Le pedivelle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere come si determina la lunghezza delle pedivelle. In particolare chiederei consiglio su quale misura dovrei adottare considerando che sono alto 188 ho una 29 taglia 48. Grazie a tutti e buone pedalate.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Vai tranquillo di 175. Se proprio hai misure antropometriche strane puoi considerare il 180 (se lo trovi)
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ho dimenticato di scrivere che ho il cavallo 88,00 cm. È qualche tempo che ho dei dubbi perché per le varie misure della mtb si discute in lungo ed in largo, ma almeno io, di pedivelle non ne ho praticamente mai sentito parlare, come se fosse scontato prendere quello che la bici ha di serie...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho dimenticato di scrivere che ho il cavallo 88,00 cm. È qualche tempo che ho dei dubbi perché per le varie misure della mtb si discute in lungo ed in largo, ma almeno io, di pedivelle non ne ho praticamente mai sentito parlare, come se fosse scontato prendere quello che la bici ha di serie...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
In effetti le 175 mm sono già abbastanza esuberanti , ma siccome in MTB avendo una scelta di rapporti molto alta si trova sempre la giusta pedalata.
Il cavallo da 88 va bene per pedivelle da 175mm, Teoricamente una pedivella lunga tende ad aumentare la fase del punto morto inferiore e superiore, dunque ancora di più la 180mm.
Sono tutte teorie, da prove fatte poi sembra che sia addirittura ininfluente, ma la 175 ha un bel braccio e vedo che la usano praticamente quasi tutti.
Tuttavia le producono in varie misure, per chi ha gambe corte anche da 165mm

165.0
167.5
170.0
172.5
175.0
177.5
180.0
 
Ultima modifica:

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ho dimenticato di scrivere che ho il cavallo 88,00 cm. È qualche tempo che ho dei dubbi perché per le varie misure della mtb si discute in lungo ed in largo, ma almeno io, di pedivelle non ne ho praticamente mai sentito parlare, come se fosse scontato prendere quello che la bici ha di serie...

Abbiamo praticamente le stesse misure e da visita biomeccanica la pedivella consigliata é proprio la 175, che é praticamente la pedivella standard sulle nostre misure di telaio.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Mi date un po' di sollievo... era qualche tempo che questa cosa mi ronzava in testa. Grazie ragazzi!! Buone pedalate e w la mtb, lì in mezzo al bosco, fiume, cave e chi più ne ha più ne metta, mi rigenero nonostante ci sia da sputare sangue. :-)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo