Le pendenze ...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
per quel che ne so io quando facevo la vendemmia per la scuola in cui ho studiato, si vendemmiava su una pendenza del 100% e il nostro prof ci ha detto che corrisponde a 45°.
E dopo la vendemmia... :-P :-P :-P :-P vai di degustazione !!!!!!!!!!!!!!!!! :smile:
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
flod ha scritto:
Piccolo ripasso di trigonometria: percorso * sin (angolo) = dislivello
Una salita con 45 gradi corrisponde al 71% circa.

Secondo piccolo ripasso......

Definizione di pendenza......
La Pendenza è il rapporto tra spostamento verticale e spostamento orizzontale...... in percentuale
pertanto per assurdo la pendenza del 100% come la intendi tu non esiste....
esempio.... se mi sposto in orizzontale di 0 metri, e mi elevo di dislivello di 1000 metri.... la pendenza è ...... 0

infatti se mi elevo di 0 metri e ne percorro 1000 la pendenza è sempre ...... 0

ulteriore esempio ..... se mi elevo sempre dei miei fatidici 1000 metri e mi sposto di 1 cm... la pendenza sarà del..... 100.000%

così fino all'infinito...... fino a quando non arrivo ad uno spostamento orizzontale di 0
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
@flod
In topografia/catasto le distanze e le areee si misurano sul piano x-y, mentre le quote si misurano sull'asse z
(ricordo che in topografia abbiamo 3 dimensioni e quindi sarebbe errato prendere l'asse Y come verticale)

quindi la distanza di x km misurata dal tuo computerino lungo una salita, é si l'ipotenusa del triangolo, ma per "convenzione" viene riportata come come "base" sul piano X-Y, quindi le quote sull'asse Z.

Di conseguenza il calcolo della pendenze é:
altezza / base x 100 = %

ciao Ruggero

PS: una salita del 100% sono 45°, 100 su 100, 100 la base 100 la quota.
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
flod ha scritto:
gus ha scritto:
blackdiamond ha scritto:
Svelato l'arcano!!
Dunque la pendenza riportata sui cartelli dovrebbe essere quella misurabile empiricamente tramite il rapporto tra dislivello e metri percorsi (quindi variabile tra lo zero e il 100% di una parete verticale :OOO: ); invece la pendenza matematico-geometrica corrisponde alla derivata della retta, variando tra zero ( parallela all'asse delle x) e infinito (parallela all'asse delle y):giustamente, varrà 1 (cioè il 100%) per un angolo di 45°.Come al solito prima di discutere bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa discutere :D

Ok, dammi il nome del tuo spacciatore. :smile: :smile:
Cosa c'entra la derivata?????????????????????????????????
La derivata vale 1 per un angolo di 45° :shock: In quale n-spazio???
Ma come che c'entra la derivata %$)) !!E' per definizione, per costruzione, per caso, per natura, la pendenza in un punto di una funzione.Ora se immagini la strada come una retta (che sforzo che ci vuole!!) la sua pendenza sarà costante e pari proprio alla sua derivata, ecco che centra. Comunque nel link segnalato è spiegato bene: studiatevelo. Ciao
 

flod

Biker extra
gus ha scritto:
flod ha scritto:
gus ha scritto:
blackdiamond ha scritto:
Svelato l'arcano!!
Dunque la pendenza riportata sui cartelli dovrebbe essere quella misurabile empiricamente tramite il rapporto tra dislivello e metri percorsi (quindi variabile tra lo zero e il 100% di una parete verticale :OOO: ); invece la pendenza matematico-geometrica corrisponde alla derivata della retta, variando tra zero ( parallela all'asse delle x) e infinito (parallela all'asse delle y):giustamente, varrà 1 (cioè il 100%) per un angolo di 45°.Come al solito prima di discutere bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa discutere :D

Ok, dammi il nome del tuo spacciatore. :smile: :smile:
Cosa c'entra la derivata?????????????????????????????????
La derivata vale 1 per un angolo di 45° :shock: In quale n-spazio???
Ma come che c'entra la derivata %$)) !!E' per definizione, per costruzione, per caso, per natura, la pendenza in un punto di una funzione.Ora se immagini la strada come una retta (che sforzo che ci vuole!!) la sua pendenza sarà costante e pari proprio alla sua derivata, ecco che centra. Comunque nel link segnalato è spiegato bene: studiatevelo. Ciao

Ok, letto con molta calma il link ho capito come viene calcolata la pendenza. Sinceramente l'ho sempre calcolata nel modo che spiegavo. :oops:

@gus: mea culpa, alla luce della rilettura ho capito cosa intendevi con il discorso della derivata. Sorry. :cry:
 
V

vinx

Ospite
gus ha scritto:
Ma come che c'entra la derivata %$)) !!E' per definizione, per costruzione, per caso, per natura, la pendenza in un punto di una funzione.Ora se immagini la strada come una retta (che sforzo che ci vuole!!) la sua pendenza sarà costante e pari proprio alla sua derivata, ecco che centra. Comunque nel link segnalato è spiegato bene: studiatevelo. Ciao
oh! questo qua' e' amico mio!!!! :D
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
flod ha scritto:
gus ha scritto:
flod ha scritto:
gus ha scritto:
blackdiamond ha scritto:
Svelato l'arcano!!
Dunque la pendenza riportata sui cartelli dovrebbe essere quella misurabile empiricamente tramite il rapporto tra dislivello e metri percorsi (quindi variabile tra lo zero e il 100% di una parete verticale :OOO: ); invece la pendenza matematico-geometrica corrisponde alla derivata della retta, variando tra zero ( parallela all'asse delle x) e infinito (parallela all'asse delle y):giustamente, varrà 1 (cioè il 100%) per un angolo di 45°.Come al solito prima di discutere bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa discutere :D

Ok, dammi il nome del tuo spacciatore. :smile: :smile:
Cosa c'entra la derivata?????????????????????????????????
La derivata vale 1 per un angolo di 45° :shock: In quale n-spazio???
Ma come che c'entra la derivata %$)) !!E' per definizione, per costruzione, per caso, per natura, la pendenza in un punto di una funzione.Ora se immagini la strada come una retta (che sforzo che ci vuole!!) la sua pendenza sarà costante e pari proprio alla sua derivata, ecco che centra. Comunque nel link segnalato è spiegato bene: studiatevelo. Ciao

Ok, letto con molta calma il link ho capito come viene calcolata la pendenza. Sinceramente l'ho sempre calcolata nel modo che spiegavo. :oops:

@gus: mea culpa, alla luce della rilettura ho capito cosa intendevi con il discorso della derivata. Sorry. :cry:
Nessun problema :eek: :smile: m'ero sbagliato pure io all'inizio
 

Classifica mensile dislivello positivo