Le portabici da tetto con aggancio rapido rovinano la forcella?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve, ho in mente di acquistare un portabici da tetto per una bici in carbonio e per questo è consigliabile un modello dotato di attacco rapido alla forcella e che richiede lo smontaggio della ruota anteriore (tipo thule 561 o elite Sanremo). Il problema è che, leggendo nel libretto di istruzioni della Magura, sconsigliano vivamante questo sistema perchè a loro dire, gli scossoni che la bici subisce durante il trasporto potrebbero danneggiare il forcellino della forcella (scusate il gioco di parole). Avete esperienze in merito? Grazie
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Io uso da 3 anni un Velomann Bora con attacco rapido e finora non ho avuto problemi,come forcella sulla front ho una DT Swiss XRC,lo uso anche con un adattatore per la forcella della full che ha il perno passante ma finora non ho riscontrato nessun problema alle forcelle,la bicicletta con questo sistema mi sembra ben ancorata.
Ciao!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Dominik1981

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
La bike nel suo essere e nel suo naturale utilizzo secondo me mette a dura prova i forcellini della forcella più dell'attacco stesso del portabici.

Semmai sarebbe utile, una volta fissata la bike, mettere anche qualche cinghia/elastico per evitare molte flessioni nel trasporto e scongiurare qualche apertura improvvisa con conseguente "volo" della bike in strada....
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
La bike nel suo essere e nel suo naturale utilizzo secondo me mette a dura prova i forcellini della forcella più dell'attacco stesso del portabici.

Semmai sarebbe utile, una volta fissata la bike, mettere anche qualche cinghia/elastico per evitare molte flessioni nel trasporto e scongiurare qualche apertura improvvisa con conseguente "volo" della bike in strada....
Per scongiurare qualche apertura improvvisa c'è in dotazione un lucchetto.
Ciao!!!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Grazie per le risposte. Penso che l'avvertimento di Magura non sia rivolto tanto alla possibilità che la bici "voli" giù dalla macchina, quanto al pericolo che a lungo andare il forcellino si indebolisca, pieghi o addirittura si spezzi (ed in tal caso sì, volerebbe giù dalla macchina :paur:). Usa a dire: "Attento che se il forcellino si rovina per questo tipo di trasporto della bici sono cavoli tuoi!". Penso sia normale che le ditte si tutelino meglio che possono. Comunque se mi dite che sono anni che usate questo tipo di portabiciclette e non avete mai notato nulla di strano alla forcella, ne valuterò l'acquisto.
 

patinone

Biker serius
12/4/10
291
0
0
ivrea (eporedia)
Visita sito
Io uso da 3 anni un Velomann Bora con attacco rapido e finora non ho avuto problemi,come forcella sulla front ho una DT Swiss XRC,lo uso anche con un adattatore per la forcella della full che ha il perno passante ma finora non ho riscontrato nessun problema alle forcelle,la bicicletta con questo sistema mi sembra ben ancorata.
Ciao!!!
ciao pensavo solo a un problema le distanze delle barre la bici e grossa sono 190cm le barre sul tetto della mia macchina pero sono abbastanza ravvicinate e non posso muoverle da quella posizione sono montate su fori predisposti....forse sarebbe meglio avere quello con attacco forcella con binario ?
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
Il mio è questo e l'ho montato su una Punto seconda serie,le mie bici sono di taglia M,ma ogni tanto porto un amico che ha una L e mi basta regolare la slitta posteriore per sistemare al meglio la bici.
Ciao!!!
 

patinone

Biker serius
12/4/10
291
0
0
ivrea (eporedia)
Visita sito
Il mio è questo e l'ho montato su una Punto seconda serie,le mie bici sono di taglia M,ma ogni tanto porto un amico che ha una L e mi basta regolare la slitta posteriore per sistemare al meglio la bici.
Ciao!!!
ciao quando hai 10 minuti di tempo mi misuri perfavore :help:la largheza da barra a barra prima di acquisatre vorrei essere sicuro che il prodotto possa funzionare:nunsacci:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Preso l'Elite Sanremo universal, piccolo, leggero ed adattabile (spero) a quasi tutte le barre ed i veicoli. Inoltre ha pure la chiave, e la cosa mi dà un minimo di sicurezza in più quando mi capita di dover lasciare la bici incustodita sulla macchina. I Thule saranno sicuramente ottimi, ma li fanno pagare come se fossero d'oro.
 

Bi0nd0

Biker novus
20/9/10
4
0
0
Tivoli
Visita sito
Durante l'uso, IMHO, le sollecitazioni subite da steli e forcellini sono per la maggior parte lungo l'asse dello sterzo, in piccola parte longitudinali (da avanti verso dietro e da dietro verso avanti) ma trasversali sono di pochissima entità. Ecco perchè i forcellini sono saldati in lungo e non hanno rinforzi laterali. E proprio per questo che alcuni produttori sconsigliano l'uso di questi portabici, soprattutto con le forcelle in carbonio delle BDC. C'è però da dire che durante l'uso i pesi in gioco variano da 70 a 110 kg, che aumentano molto in caso di urti e salti, mentre durante il trasporto c'è solo il peso della bici (senza la ruota anteriore:smile:) Io comunque quel portabici lo uso (nel bagagliaio) da qualche mese senza problemi, anche con la BDC.
La precauzione che prendo nei lunghi tragitti è di legare anche il telaio a destra e a sinistra. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo