Le ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
mi sono letto tutte le pagine ma non ho trovato quello che cercavo..

quindi devo rompervi le scatole :))):

volevo sapere se esistono dei limiti di peso per i cerchi ?
in pratica con il mio cancello non ho mai avuto problemi fino all'anno scorso quando pesavo 80 kg ma poi ho smesso di andare in palestra causa menisco lesionato e altri problemi... ora sono 90 kg e i cerchi si stortano facilmente (li porto a far raddrizzare ogni 2 mesi )
ma se avessi cerchi costosi tipo shimano xt - mavic etc.. sarebbe la stessa cosa oppure sopportano biker diversamente magri senza problemi ?

ciao
 

spartaco

Biker perfektus
ti dico la mia esperienza (anche io peso + o - come te)
ho usato cerchi Mavic (economici), Sun (SOS e Singletrack), Alex Rim e dopo poche uscite cominciano a non essere più perfetti, dopo qualche abuso invece si smelangonano proprio in modo evidente a occhio.
poi sono passato a cerchi dt swiss (ex 5.1 sulla front in acciaio che uso per AM e fr 6.1 su quella che uso per freeride) e mi meraviglio che dopo 2 e 3 anni non si sia mai allentato un raggio, e che i cerchi siano ancora perfettamente dritti, per cui la differenza tra le versioni economiche e le altre c'è eccome. Ovviamente, a prescindere dal prezzo di listino, prendi modelli adatti al tuo peso e all'uso che ne vuoi fare, se per esempio fai discese anche su pietraie cattive col tuo peso cerchi da 4 etti te li giochi in poche uscite anche se sono il top di gamma!
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
ti ringrazio
come al solito bisogna spendere....

oppure mi metto a dieta e torno 80 kg ?
e che adesso non ne ho gran voglia:spetteguless:

ciao e grazie ancora
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
ti ringrazio
come al solito bisogna spendere....

oppure mi metto a dieta e torno 80 kg ?
e che adesso non ne ho gran voglia:spetteguless:

ciao e grazie ancora


Vedila cosi, se ti metti a dieta non solo risparmi sulle ruote, ma anche sulla spesa al supermarket :smile:!!!
Comunque, è logico che a seconda della categoria di ruote (Xc, AM, FR) ci siano differenza sostanziali di robustezza visto i diversi usi alle quali saranno sottoposte; per cui, magari ti basta cambiare categoria di ruota (AM) anzichè passare ad una top di gamma XC ad esempio.
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
sto pensando di prendermi una trail (stumpy o trance )
il problema e' che vivo in pianura centro !!

se non ci fosse il fiume ticino che passa a 5km non saprei dove andare..
SON TUTTE RISAIE !!!


ciao
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
e non ti ho detto nulla su insetti vari e zanzaroni.......
se sono obbligato a fermarmi causa foratura rischio la vita !!!!

in compenso sono molto simpatico alle api :rosik:
ma siamo ot

ciao e grazie per le risate

ps: adesso all'overcraft ci penso seriamente
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
sto pensando di prendermi una trail (stumpy o trance )
il problema e' che vivo in pianura centro !!

se non ci fosse il fiume ticino che passa a 5km non saprei dove andare..
SON TUTTE RISAIE !!!


ciao

In effetti lungo il ticino c'è ben poco, ma se ti sposti a partire dal lago maggiore fino al biellese hai solo l'imbarazzo della scelta. Anch'io abito in pianura e quando voglio godermi la mtb mi sposto nel comasco/lecchese...
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Ho visto i perni della DTSWISS denominati RWS e thru bolt, ma non ho capito bene come funzionano. Mi sembra che sostituiscano l'insieme perno+qr dando maggiore solidità. E' giusto? possono essere utilizzati con tutti i mozzi per QR? Chi mi chiarisce le idee?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ho visto i perni della DTSWISS denominati RWS e thru bolt, ma non ho capito bene come funzionano. Mi sembra che sostituiscano l'insieme perno+qr dando maggiore solidità. E' giusto? possono essere utilizzati con tutti i mozzi per QR? Chi mi chiarisce le idee?

I DTswiss thrubolt possono essere utilizzati su tutti i telai per QR, ma il mozzo deve essere quello per perno da 10mm...
Per l'X-12, invece, credo ci vogliano anche dei forcellini appositi.
 

andrew87va

Biker novus
9/9/10
18
0
0
Varese
Visita sito
domanda per valutare scorrevolezza ruota: se si è in leggerissima discesa, al limite del falso paiao, senza pedalare e far nulla, mediamente la velocita della bici dovrebbe rimandere costante o auemtnare ? perchè oggi clamorosamentela mia diminuiva ...premetto che pur essendo una buona ams 125, le ruote xmb sunringle sono piuttosto basilari, sommato al fatto che le gomme erano tassellate (ed ero su asfalto) e le pastiglie davanti toccano un pochino ( non in maniera importante pero)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Fattori come l'attrito delle gomme (che dipende da pressione di gonfiaggio, sezione, mescola, stato di usura del battistrada, temperatura, tipo di camera utilizzata, tipologia di fondo stradale), attrito con l'aria, eventuale attrito dei freni sono molto più influenti dell'attrito dei mozzi, che è pressochè trascurabile ed ininfluente nella MTB.

A meno che il mozzo non sia frenato, sfido chiunque a sentire la differenza su una MTB tra un mozzo più scorrevole ed uno meno. Le differenze sono minime rispetto alle altre resistenze!
 

andrew87va

Biker novus
9/9/10
18
0
0
Varese
Visita sito
ma guarda ho sperimentato che due mie ruote vecchie di 8 anni con mozzo xt e cerchi mavic 217 se li si fa a giare a bici alzata girano almeno 3 o 4 volte in piu delle sunringle (che cmq hanno freno a disco); ma non solo, sono cosi precise che alla fine addirittura si nota che la parte piu leggera della ruota si ferma sempre sotto
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Ciao a tutti e complimenti a Dany per i suoi tech corner!
Ho già usato la funzione cerca ma non ho ben capito se è possibile sostituire il mozzo post. QR con perno 12 e se eventualmente per farlo basta smontare e sostituire il qr o se c'è da sostituire tutto il mozzo, ho intenzione di cambiare telaio e vorrei tenere le crossmax sx, grazie a chi mi risponde!
 

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
sperando di nn essere ot...ho preso dei cerchi nuovi e mi chiedevo se dovessi mettere il nastro paranippli all'interno del canale del cerchio?!?...è indispensabile?grazie :celopiùg:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Direi che se non sono cerchi UST(tubeless) è obbligatorio altrimenti non fai in tempo a gonfiare la camera d'aria che sei già a terra.
 

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
ah...effettivamente nn sono tubeless....ma è una 'dimenticanza' del venditore (i cerchi sono nuovi) o lo stesso venditore che prova a fare il furbetto?grazie mille
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ma guarda non è con 2 nastri paranipples che guadagni per tirare avanti la carretta.
Molto probabilmente dalla fretta se li è scordati...
 

Classifica mensile dislivello positivo