Le sospensioni ad aria, per mantenere la pressione delle camere pneumatiche, hanno bisogno di guarnizioni in gomma (in genere o-ring o quad ring). Queste guarnizioni devono garantire la tenuta ermetica e quindi sono molto precaricate (schiacciate, per usare un termine più comprensibile).
La gomma esercita quindi un attrito piuttosto elevato e questo impigrisce la sospensione. In particolare, quando la forcella parte da ferma, si ha un picco di attrito, l'attrito statico, che poi si riduce non appena inizia il movimento. Questo attrito statico elevato impigrisce la sospensione sui piccoli urti, ovvero quelle situazioni in cui la forcella parte da ferma (dalla posizione di sag) e le sollecitazioni sono piccole. Immagina di pedalare su fondo compatto: la forcella non si muove. Incontri una radice (piccolo urto). Se hai una sospensione a molla la sospensione parte subito, assorbendo in maniera ottimale l'ostacolo. Se hai una sospensione ad aria l'elevato attrito delel guarnizioni causa un ritardo nella partenza della sospensione, che parte solo quando la forza raggiunge l'intensità giusta per "sbloccare" le guarnizioni. L'assorbimendo dell'ostacolo è quindi inferiore.