Le sospensioni a molla

pitone two

Alficotica
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benevento
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Ragley blue pig
sinceramente non ci ho capito niente,comunque sono passato da una molla da 650lbs ad una da 500lbs.questa mattina l'ho usata e queste sono le sensazioni date dalla molla da 500lbs:innanzitutto mi ha permesso di fare una lunga salita pietrosa(8 km)con l'ammo completamente aperto,in discesa il carro scalciava come un puledro.per ovviare a questo inconveniente devo precaricare di piu' la molla o cambiarla con una ancora piu' morbida?
 

Danybiker88

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...non ho capito se, a parità di libraggio, si possono avere, vantaggi/differenze usando molle pù lunghe.
Praticamente non cambia nulla. La udrezza è sempre quella ed è pressochè costante su tutta la corsa, quindi all'atto pratico non percepisci differenze.

tutto davvero molto interessante...Sto facendo giusto la tesina sulla sospensione a molla. E' possibile avere altro materiale??
Diciamo che questa è farina del mio sacco, non saprei dove trovare materiale adatto ad una tesina delle superiori... Solitamente quello che si trova è materiale universitario...
 

JeromeDH92

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Sfatiamo invece un mito: una molla precaricata non riduce la sensibilità sui piccoli urti. Eh si, infatti quando utilizziamo la bici la sospensione parte dalla configurazione di sag. Il carico di stacco indotto dal precarico è stato quindi già compensato da una parte del nostro peso e quindi qualsiasi sollecitazione del terreno, anche la più piccola, comprime la sospensione. Se invece partiamo da una condizione di bici scarica (ad esempio la spingiamo a mano su un terreno accidentato) allora si che la sospensione risulta meno sensibile sui piccoli urti, piccoli urti che non sono in grado di vincere il carico di stacco.

:hail: ne sono felice
 

fitzcarraldo358

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Sfatiamo invece un mito: una molla precaricata non riduce la sensibilità sui piccoli urti. Eh si, infatti quando utilizziamo la bici la sospensione parte dalla configurazione di sag. Il carico di stacco indotto dal precarico è stato quindi già compensato da una parte del nostro peso e quindi qualsiasi sollecitazione del terreno, anche la più piccola, comprime la sospensione. Se invece partiamo da una condizione di bici scarica (ad esempio la spingiamo a mano su un terreno accidentato) allora si che la sospensione risulta meno sensibile sui piccoli urti, piccoli urti che non sono in grado di vincere il carico di stacco.

Questa giusta considerazione vale anche per le sospensioni ad aria no? qualunque sia la pressione iniziale, la camera positiva una volta che la sospensione è saggata ha la stessa pressione interna. Però la sensazione di un ammortizzatore più rigido e meno sensibile, gonfiando di più, c'è: cosa influisce in questo? immagino sia la quantità di corsa negativa. La progressività dovrebbe essere minore con un ammo più gonfio, perchè da saggato ha la stessa pressione ma più volume nella camera.
 

Danybiker88

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Questa giusta considerazione vale anche per le sospensioni ad aria no? qualunque sia la pressione iniziale, la camera positiva una volta che la sospensione è saggata ha la stessa pressione interna. Però la sensazione di un ammortizzatore più rigido e meno sensibile, gonfiando di più, c'è: cosa influisce in questo? immagino sia la quantità di corsa negativa. La progressività dovrebbe essere minore con un ammo più gonfio, perchè da saggato ha la stessa pressione ma più volume nella camera.

Le sospensioni ad aria, per mantenere la pressione delle camere pneumatiche, hanno bisogno di guarnizioni in gomma (in genere o-ring o quad ring). Queste guarnizioni devono garantire la tenuta ermetica e quindi sono molto precaricate (schiacciate, per usare un termine più comprensibile).

La gomma esercita quindi un attrito piuttosto elevato e questo impigrisce la sospensione. In particolare, quando la forcella parte da ferma, si ha un picco di attrito, l'attrito statico, che poi si riduce non appena inizia il movimento. Questo attrito statico elevato impigrisce la sospensione sui piccoli urti, ovvero quelle situazioni in cui la forcella parte da ferma (dalla posizione di sag) e le sollecitazioni sono piccole. Immagina di pedalare su fondo compatto: la forcella non si muove. Incontri una radice (piccolo urto). Se hai una sospensione a molla la sospensione parte subito, assorbendo in maniera ottimale l'ostacolo. Se hai una sospensione ad aria l'elevato attrito delel guarnizioni causa un ritardo nella partenza della sospensione, che parte solo quando la forza raggiunge l'intensità giusta per "sbloccare" le guarnizioni. L'assorbimendo dell'ostacolo è quindi inferiore.
 

fitzcarraldo358

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Le sospensioni ad aria, per mantenere la pressione delle camere pneumatiche, hanno bisogno di guarnizioni in gomma (in genere o-ring o quad ring). Queste guarnizioni devono garantire la tenuta ermetica e quindi sono molto precaricate (schiacciate, per usare un termine più comprensibile).

La gomma esercita quindi un attrito piuttosto elevato e questo impigrisce la sospensione. In particolare, quando la forcella parte da ferma, si ha un picco di attrito, l'attrito statico, che poi si riduce non appena inizia il movimento. Questo attrito statico elevato impigrisce la sospensione sui piccoli urti, ovvero quelle situazioni in cui la forcella parte da ferma (dalla posizione di sag) e le sollecitazioni sono piccole. Immagina di pedalare su fondo compatto: la forcella non si muove. Incontri una radice (piccolo urto). Se hai una sospensione a molla la sospensione parte subito, assorbendo in maniera ottimale l'ostacolo. Se hai una sospensione ad aria l'elevato attrito delel guarnizioni causa un ritardo nella partenza della sospensione, che parte solo quando la forza raggiunge l'intensità giusta per "sbloccare" le guarnizioni. L'assorbimendo dell'ostacolo è quindi inferiore.
Sì sì, certo, la differenza tra una sospensione ad aria ed una a molla è pacifica.
Intendevo solamente, partendo dalla tua osservazione, fare un parallelo tra l'effetto del precarico sulla sensibilità iniziale delle sospensioni a molla e l'effetto della pressione sulla sensibilità di quelle ad aria.
 

Danybiker88

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Sì sì, certo, la differenza tra una sospensione ad aria ed una a molla è pacifica.
Intendevo solamente, partendo dalla tua osservazione, fare un parallelo tra l'effetto del precarico sulla sensibilità iniziale delle sospensioni a molla e l'effetto della pressione sulla sensibilità di quelle ad aria.

Per fare un'analogia, alzare la pressione in una sospensione ad aria è come aumentare la durezza della molla. Un effetto analogo al precarico della molla, su una sospensione ad aria, si ottiene riducendo la pressione della camera negativa.
 

P358

Biker novus
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Ciao a tutti. Scusate se riapro questa discussione, ma mi servirebbero delle delucidazioni. Il mio Ammo ha come misura 240/76mm; a me serve una molla con più libbre. Convertendo in pollici la seconda cifra (che è la corsa, se non sbaglio) mi risulta 3. Io dovrei prendere una molla che ha un valore più alto, ad esempio 3.5, è corretto? Se prendo una molla che ha valore uguale cosa rischio?
 

arius

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Ciao a tutti. Scusate se riapro questa discussione, ma mi servirebbero delle delucidazioni. Il mio Ammo ha come misura 240/76mm; a me serve una molla con più libbre. Convertendo in pollici la seconda cifra (che è la corsa, se non sbaglio) mi risulta 3. Io dovrei prendere una molla che ha un valore più alto, ad esempio 3.5, è corretto? Se prendo una molla che ha valore uguale cosa rischio?
La prima misura è l'interasse, la seconda è la corsa in mm. Poi sulle molle (sulle spire) vengono riportate le libbre X la corsa in pollici, tipo 450X3
Quindi tu dovresti prendere una molla con più libbre (di quelle che leggi sulla molla) X 3.
 
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P358

Biker novus
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La prima misura è l'interasse, la seconda è la corsa in mm. Poi sulle molle (sulle spire) vengono riportate le libbre X la corsa in pollici, tipo 450X3
Quindi tu dovresti prendere una molla con più libbre (di quelle che leggi sulla molla) X 3.

Grazie per la delucidazione :). Ma nel primo post era scritto questo
Di fatto la corsa della molla dev’essere sempre maggiore della corsa in pollici dell’ammortizzatore su cui è montata.
ora, se la corsa dell'ammo è di 76mm( circa 3 pollici) la molla non dovrebbe avere più corsa? O va bene lo stesso?
 

arius

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Grazie per la delucidazione :). Ma nel primo post era scritto questo

ora, se la corsa dell'ammo è di 76mm( circa 3 pollici) la molla non dovrebbe avere più corsa? O va bene lo stesso?
Il parametro della corsa della molla deve essere adatta alla corsa dell'ammo: quindi deve essere uguale alla corsa in pollici (qui non sbagli mai) ma può essere anche maggiore (se ti ci sta)x un numero di libbre maggiore.
Una molla "maggiore" in corsa pesa di più di una "uguale" perchè è più lunga.
Se te la trovi in garage usi quella (oppure trovi un'offerta, oppure è l'unica disponibile, oppure la trovi in titanio, oppure vuoi appesantire un pò la bici), se la devi cambiare prendi quella con uguale corsa dell'ammo.
 

P358

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Il parametro della corsa della molla deve essere adatta alla corsa dell'ammo: quindi deve essere uguale alla corsa in pollici (qui non sbagli mai) ma può essere anche maggiore (se ti ci sta)x un numero di libbre maggiore.
Una molla "maggiore" in corsa pesa di più di una "uguale" perchè è più lunga.
Se te la trovi in garage usi quella (oppure trovi un'offerta, oppure è l'unica disponibile, oppure la trovi in titanio, oppure vuoi appesantire un pò la bici), se la devi cambiare prendi quella con uguale corsa dell'ammo.
Ok, capito :) grazie mille :)
 

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