Le Specialized dell'anno prossimo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Il buon Skinstructor83 mi ha (insistentemente :-) ) ricordato che in questi giorni viene presentata la gamma 2012 di Specialized. Vediamo assieme se c'è qualcosa di interessante. Procediamo da bravi secondo l'usuale senso di marcia, per escursioni ammortizzate crescenti.

Ormai è cosa usuale sentir parlare di twentyniners, soprattutto se si tratta di hardtails. Cominciamo quindi con la Carve. Front da 29", si posiziona tra la Rockhopper e la Stumpjumper (quest'ultima da non confondere con la Stumpjumper FSR). Il modello Comp in foto costerà circa 1300 dollari, la Pro ne costerà 400 in più. Telaio in lega M4 e sterzo conico.



Non mancano, come sempre in casa Specy, modelli dedicati alle bikers. Vediamo qui la Fate, la prima 29er front in carbonio da donna.



Anche la Camber viene proposta con le ruote oversize. In foto vediamo la Camber Pro 29er, con 110mm di corsa ad entrambe le ruote. In questa bici il cavo del reggisella passa ordinatamente all'interno del tubo orizzontale. Considerata l'ottima reputazione che hanno i mozzi roval quanto a rigidità, forse la scelta del 9mm al posto del QR15 all'anteriore non è azzardata come potrebbe sembrare a prima vista. Pare infatti che l'ottimo accoppiamento tra mozzo e forcellino permetta rigidità che poco ha da invidiare ai perni passanti.



La Stumpjumper FSR S-Works 29er è una novità 2012. Le escursioni sono di 130mm davanti e dietro. Al passo coi tempi il movimento press-fit BB30, la piastra ISCG05 ed il perno passante 12x142mm.



L'amata Enduro guadagna il perno passante 12x142mm, allineandosi a molte delle proprie compagne di classe. Per il resto resta sostanzialmente invariata. Il nuovo reggisella telescopico ha un comando integrato nel collarino della manopola.



Per quanto riguarda la discesa, c'è in ballo un nuovo telaio. Si chiama Status e ricorda nelle forme il Big Hit. Il target è formato dai downhillers che non sono in grado di spendere troppi chiloeuro per un mezzo adatto a lanciarsi in discesa.



Fonte:mbaction.com



Stumpjumper FSR 2012

23188.jpg


Abbiamo ricevuto da Specialized i dettagli della nuova Stumpjumper FSR. [Comunicato Stampa] FSR + BRAIN Il carro FSR isola la sospensione dal tiro di catena e dalla frenata; l'ammortizzatore è quindi libero di comprimersi e riestendersi in base alle caratteristiche del terreno, indipendentemente dal fatto che si pedali o meno, consentendo ai pneumatici di rimanere costantemente in contatto con il terreno. In questo modo sono garantiti controllo, comfort ed efficienza della pedalata. L'ammortizzatore con Brain si adatta automaticamente alle variazioni del terreno e sulla Stumpjumper FSR ha taratura XC trail. Quando la bici viene sollecitata da un impatto, la valvola inerziale del Brain si apre, permettendo il passaggio del- flusso d'olio e modificando il proprio comportamento da "bloccato" a completamente attivo.

PESO La bici, è costruita in carbonio FACT, acronimo per Functional Advanced Composite Technology. La stumpjumper FSR 2012 è più leggera di tutte le versioni precedenti.



RUOTE Ogni bici Stumpjumper FSR 2012 è equipaggiata con ruote o cerchi Roval; il modello S-Works di serie con i cerchi in fibra di carbonio. I mozzi posteriori Roval, costruiti con il corpo ruota libera DT Swiss Star Ratchet, hanno il corpo in lega, una spaziatura delle flange ottimizzata per aumentare la rigidità e sono compatibili con le cassette Shimano e SRAM. La ruota anteriore fornisce diverse compatibilità: battute Specialized OS per il montaggio più leggero e rigido, QR tradizionale e asse passante da 15mm.

AUTOSAG L'Autosag è una nuova tecnologia esclusiva di Specialized, prodotta da Fox. Imposta nell'ammortizzatore, in modo automatico, il sag (l'affondamento) e la giusta pressione dell'aria nell'ammortizzatore. Questa taratura semplice e veloce garantisce un settaggio perfetto, per prestazioni ottimali delle sospensioni. L'AUTOSAG è un prodotto esclusivo Specialized e viene fornito di serie su ogni Stumpjumper FSR 2012.



GEOMETRIE La Stumpjumper ha un movimento centrale basso e foderi orizzontali sono corti per favorire la massima manovrabilità, insieme ad una conformazione del tubo orizzontale che assicura una posizione in sella bilanciata e centrale sulla bici. Le geometrie delle tradizionali Stumpjumper FSR 26" e quella delle 29er sono uniche per misura di telaio e per diametro della ruota. Ogni taglia è stata studiata separatamente in modo da garantire che ogni singola Stumpy sia quella giusta per il rider ed è stata disegnata per offrire le stesse- caratteristiche di guida e di maneggevolezza per le due versioni di ruote.



EVO MODELLI SPECIFICI PER PARTICOLARI STILI DI GUIDA Molto spesso i rider sostituiscono dei componenti sulla loro bici per adattarla meglio al loro stile di guida. I modelli EVO sono stati modificati- per sostenere queste necessità e sono equipaggiati per poter affrontare discese più impegnative con pneumatici di sezione maggiore, geometrie più "rilassate", manubri più larghi e sospensioni con tarature specifiche.

 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=20896http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=20897

L'amata Enduro guadagna il perno passante 12x142mm, allineandosi a molte delle proprie compagne di classe. Per il resto resta sostanzialmente invariata. Il nuovo reggisella telescopico ha un comando integrato nel collarino della manopola.

http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=20893

Fonte:mbaction.com

Mi sembra che una ottima novità sul Enduro sia l'adozione del attacco PM per il freno posteriore...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Qui c'è un PDF con le soluzioni adottate dalle Stumpjumper FSR 2012.

Comincio a chiedermi se e quanto serva veramente. Alcuni produttori preferiscono ancora stare sull'IS.

Io lo terrei anche sulla forcella... meno filettature da rovinare ci sono e meglio sto (anche se la probabilità di "strappare" via una pinza freno dalla forcella o dal telaio sono veramente ridotte) ;-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Mi sa che se il listino della EVO non è esagerato, vendo la mia 2011.
1.5 gradi in meno allo sterzo
escursione +10 e + 5 mm
colore fi@o e anodizzato
reggisella telescopico

:nunsacci: ne varrà la pena?

Penso di si , anche xche' la corsa post e' aumentata a 150mm, poi il pp20, SS. Conica, angolo ridotto... Ruote maggiorate... Passaggio cavo reggi interno...
Insomma...'io l'ho gia' prenotata... Nel senso... Appena arriva in negozio a settembre gli ho detto di tenermela x m'e ,' il prezzo non e' ancora sicuro, ma dovrebbe essere 2800€ circa...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Mi sa che se il listino della EVO non è esagerato, vendo la mia 2011.
1.5 gradi in meno allo sterzo
escursione +10 e + 5 mm
colore fi@o e anodizzato
reggisella telescopico

:nunsacci: ne varrà la pena?

Io spero di riuscire a portare la forcella a 140... così, montando il telescopico, avrò una semi-EVO a buon mercato :))):

A parte le battute... secondo me la cosa potenzialmente interessante è lo sterzo più aperto (comunque da provare)... la forcella è sostanzialmente uguale alla nostra ed il mezzo cm in più al posteriore penso si noti difficilmente. E, ti dico di più: la linea delle nuove 29" non mi piace molto, c'è qualcosa che mi disturba in zona sterzo... O sarà la storia della volpe e l'uva? :smile:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
......////
colorazione accattivante:i-want-t:

I colori x noi saranno diversi, la comp e' bianca nera e rossa(enduro) quasi come la s-works americana, la evo gialla ( si chiamera' enduro fsr evo..) invece la daranno anche in Italia con quella colorazione, all'inizio ero un po' titubante x la sj evo comp nera e blu, ma poi rivedendola devo dire che me ne sono innamorato...
......Io ho già visto il catalogo ... Ma non ditelo in giro... Altrimenti il
Mio sivende si incaz##...:omertà:..
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
I colori x noi saranno diversi, la comp e' bianca nera e rossa(enduro) quasi come la s-works americana, la evo gialla ( si chiamera' enduro fsr evo..) invece la daranno anche in Italia con quella colorazione, all'inizio ero un po' titubante x la sj evo comp nera e blu, ma poi rivedendola devo dire che me ne sono innamorato...
......Io ho già visto il catalogo ... Ma non ditelo in giro... Altrimenti il
Mio sivende si incaz##...:omertà:..


Anche la Stumpy FSR "29 sarà nera e blù?
Hai visto come sarà montata?

:omertà: sto scimmione ...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Anche la Stumpy FSR "29 sarà nera e blù?
Hai visto come sarà montata?

:omertà: sto scimmione ...

:nunsacci:sorry....ho visto solamente le 26...non xche' non piacciono, ma xche' il mio negoziante mi ha detto, 5min e poi leva tutto, altrimenti se entra qualcuno poi mi scassa le balle...,quindi ero un po' con l'acqua alla gola...:rosik: comunque da quel che ricordo, non vorrei tirare una stron**ta ...ma mi sembra che la evo 29er sia gialla nera, ..ma non so' se e' la carbon, o la comp...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: ride4fun

Classifica mensile dislivello positivo