Le top di gamma sono scomode?

R I E L

Biker tremendus
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Grazie mille della bella risposta che purtroppo mi elimina la possibilità di godere di pezzi di tecnologia così belli e soprattutto leggeri. Potrei pensare ad artigiani ma sono troppo pigro per iniziare questo tipo di giri. P.s. ora che sono in dieta potrei attendere di perdere una decina di kg prima dell'acquisto o sarei comunque troppo distante?
con una decina di kg sicuramente sentiresti subito i benefici, sia a star sulla sella sia a pedalare in salita,
per quanto riguarda cose artigianali, te le consiglierei se la tua bici dovesse essere una front, allora puntando su un telaio in titanio avresti una bici morbida e fatta su tue specifiche, se dovesse essere una full credo che il meglio sia sempre mirare alle grosse case, non solo per un fattore rivendibilità (specy vince a mani basse in questo) ma perchè sono multinazionali talmente grosse che possono permettersi di sviluppare loro tecnologie e studiare quello che fanno... (piuttosto che tante piccoli brand che colorano o rimarchiano il classico telaio proposto dalle ditte cinesi)
magari sono piccole cose o cose che un normale ciclista neanche noterà... ma ci sono :)
 

Andrea321

Biker marathonensis
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.... ma perchè sono multinazionali talmente grosse che possono permettersi di sviluppare loro tecnologie e studiare quello che fanno... (piuttosto che tante piccoli brand che colorano o rimarchiano il classico telaio proposto dalle ditte cinesi)....
per 'studiare quello che fanno" intendi anche i problemi del nuovo specailized brain posteriore (che non so neanche se sono stati risolti o no) ? Soluzioni troppo proprietarie, secondo me, non sono mai una grande idea.
 
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R I E L

Biker tremendus
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per 'studiare quello che fanno" intendi anche i problemi del nuovo specailized brain posteriore (che non so neanche se sono stati risolti o no) ? Soluzioni troppo proprietarie, secondo me, non sono mai una grande idea.
si intendo anche quello... lasciando stare i problemi del nuovo, il brain sulla epic esiste da parecchi anni, e qualche problemino è normale lungo il percorso. come la lefty per le cannondale o altri sistemi proprietari.
 

Heros23

Biker serius
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un bunker antiatomico
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Buongiorno anni fa ho acquistato una Cube LTD pro che ho usato pochissimo. Ora vorrei cambiarla ma nel frattempo ho superato i 98 kg per i 174 cm ed ho avuto anche problemi di schiena. Vorrei iniziare regalandomi una sworks epic o una cannondale scalpel sì hI-mod. Pensavo di cambiare il sellino con uno comodo (quale? Piu comodo è meglio è, non mi interessa perdere in prestazioni) e vi chiedo se queste bici per il mio peso potrebbero creparsi o risultare scomodissime. Grazie
Prenditi una trail medio/bassa e appena perdi 20 kili ti prendi una top di gamma. Io ti consiglio come top una fsi wc.
 

Andrea321

Biker marathonensis
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si intendo anche quello... lasciando stare i problemi del nuovo, il brain sulla epic esiste da parecchi anni, e qualche problemino è normale lungo il percorso. come la lefty per le cannondale o altri sistemi proprietari.
il "problemino" ci potrà anche stare ma è quando la casa madre non sa che pesci prendere che mi lascia interdetto ! Considera poi che i nuovi brain sono fatti da rockshox (che qualcosa dovrebbe sapere in fatto di sospensioni).
Prendevo spunto (anche) da questo per dire che tutto questo know-how e tutti questi test da parte di case blasonate, secondo me, forse non c'è o non ce n'è tanto quanto pensiamo e speriamo noi acquirenti.
 
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R I E L

Biker tremendus
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il "problemino" ci potrà anche stare ma è quando la casa madre non sa che pesci prendere che mi lascia interdetto ! Considera poi che i nuovi brain sono fatti da rockshox (che qualcosa dovrebbe sapere in fatto di sospensioni).
Prendevo spunto (anche) da questo per dire che tutto questo know-how e tutti questi test da parte di case blasonate, secondo me, forse non c'è o non ce n'è tanto quanto pensiamo e speriamo noi acquirenti.

Questo know how che per te non cé ha portato alla lefty sulle cannondale, all isospeed su trek ed il nuovo sistema della supercaliber, il brain, i foderi in carbonio flettenti come sulle scalpel 26..ecc ecc.. Quindi diciamo che un po di differenza cé tra loro ed un cinesone ricolorato.
Che poi un aziena si comporti alla ca##o non significa che non valga la pena mandare a quel paese tutti i top brand.
 

R I E L

Biker tremendus
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Mi fai qualche esempio di questi cinesoni ricolorati? :nunsacci: :celopiùg:

Meglio di no.. Ma in genere o sono negozi che hanno il loro brand o ditte piccole che non hanno studi di ingegneria per la progettazione e/o fondi per creare stampi e prototipi.
Per farti un esempio la lefty ocho ha avuto circa 5 anni di studi e prove sul campo, ed i telai delle bici sono prima fatti in alluminio, usati dai personaggi di coppa del mondo e poi realizzati in carbonio se il prodotto era valido. Ricordo ancora che kessiakof e paulissen usavano scalpel che non si trovavano sul mercato e non le misero mai in vendita per via di problemi strutturali.
 

Kant

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Lefty a parte.. le manutensiini sono più costose di una MTB di gamma media o medio alta? Registrare un cambio ad esempio impiega più tempo? Mi pare un falso mito..
 

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Meglio di no.. Ma in genere o sono negozi che hanno il loro brand o ditte piccole che non hanno studi di ingegneria per la progettazione e/o fondi per creare stampi e prototipi.
Per farti un esempio la lefty ocho ha avuto circa 5 anni di studi e prove sul campo, ed i telai delle bici sono prima fatti in alluminio, usati dai personaggi di coppa del mondo e poi realizzati in carbonio se il prodotto era valido. Ricordo ancora che kessiakof e paulissen usavano scalpel che non si trovavano sul mercato e non le misero mai in vendita per via di problemi strutturali.

il discorso e' giustissimo, pero' a volte mi chiedo perche prodotti testati per anni, usati in coppa del mondo ecc....spesso presentano gravi difetti che anche nell'arco degli anni non vendono risolti.....se pensiamo alla lefty o al brain di specialized.....spesso questi prodotti vengono presi da negozianti , che ne migliorano sensibilmente le prestazioni ed addirittura risolvono problemi di affidabilita' (vedi il brain di specialized).....a sto punto mi chiedo, se veramente questi fantomatici centri di ricerca dei vari grandi marchi sono cosi professionali....perche faccio fatica a credere che un leonardi oppure l' andreani di turno, possano fare meglio e migliorare prodotti che escono da questi centri con tante ore di prove e test con rider di prima qualita'....mah :nunsacci:
 
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Biker tremendus
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Lefty a parte.. le manutensiini sono più costose di una MTB di gamma media o medio alta? Registrare un cambio ad esempio impiega più tempo? Mi pare un falso mito..

Dipende.. ad esempio un cambio a 10 o 11s è più facile da regolare di un 12, che ha tolleranze talmente piccole che per farti un esempio sram consiglia di usare i capiguaina in ferro perchè flettono meno di quelli in plastica che ne influenzano la cambiata. Poi ovviamente ci sono negozi e negozi, alcuni "dicono" se hai i soldi per presentarti con una bici con il di2 o con l'etap allora hai soldi per pagare 15/20 una regolazione cambio (di solito fatta schiacciando un bottone)
Però in genere una top di gamma votata alla leggerezza ha componenti più tirate e che richiedono più manutenzione, per farti un esempio certi mozzi leggeri per risparmiare sul peso hanno delle protezioni minute rispetto ad altri e quindi se ci fai una gara su fango rischi di doverle portare a sistemare subito dopo. Stessa cosa per certi movimenti centrali, dove una volta erano belli sigillati e duravano tanto, ora per la leggerezza hanno praticamente i cuscinetti a vista e puoi ben immaginare quanto durano sul fango prima di scricchiolare.

il discorso e' giustissimo, pero' a volte mi chiedo perche prodotti testati per anni, usati in coppa del mondo ecc....spesso presentano gravi difetti che anche nell'arco degli anni non vendono risolti.....se pensiamo alla lefty o al brain di specialized.....spesso questi prodotti vengono presi da negozianti , che ne migliorano sensibilmente le prestazioni ed addirittura risolvono problemi di affidabilita' (vedi il brain di specialized).....a sto punto mi chiedo, se veramente questi fantomatici centri di ricerca dei vari grandi marchi sono cosi professionali....perche faccio fatica a credere che un leonardi oppure l' andreani di turno, possano fare meglio e migliorare prodotti che escono da questi centri con tante ore di prove e test con rider di prima qualita'....mah :nunsacci:

bhe diciamo che loro di vendono il mezzo base, le lefty del team sono tutte smontate ogni gara e ritarate più volte per il giusto setup, dubito che un privato possa avere tale servizio, quindi ovviamente loro ti danno una forcella base, poi in caso sei tu che te la fai tarare sulle tue specifiche a tuo piacimento. un po come funziona sulle forke da enduro con i token e vari sistemi di scorrimento. Per quanto riguarda i problemi di affidabilità... bhè ci sono... per i normali, come detto per il team credo che se ne sbattino date le tarature ed i service che fanno durante le gare.... come diceva enzo ferrari.. la macchina migliore è quella che si rompe dopo il traguardo, le bici da gara nonostante siano in vendita sono cose che richiedono tanta manutenzione, uno che la prende per usarla quotidianamente ovviamente andrà incontro a svariati problemini di questo tipo.. ma io aggiungerei anche problemi di consumo.. un 12v in monocorona usa tanto di più i componenti di una vecchia doppia.. quindi usare un mezzo da gara prevede anche una grossa usura dei vari componenti... e cassette e catene a 12 non le regalano, specialmente le alta gamma.
 

Kant

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Dipende.. ad esempio un cambio a 10 o 11s è più facile da regolare di un 12, che ha tolleranze talmente piccole che per farti un esempio sram consiglia di usare i capiguaina in ferro perchè flettono meno di quelli in plastica che ne influenzano la cambiata. Poi ovviamente ci sono negozi e negozi, alcuni "dicono" se hai i soldi per presentarti con una bici con il di2 o con l'etap allora hai soldi per pagare 15/20 una regolazione cambio (di solito fatta schiacciando un bottone)
Però in genere una top di gamma votata alla leggerezza ha componenti più tirate e che richiedono più manutenzione, per farti un esempio certi mozzi leggeri per risparmiare sul peso hanno delle protezioni minute rispetto ad altri e quindi se ci fai una gara su fango rischi di doverle portare a sistemare subito dopo. Stessa cosa per certi movimenti centrali, dove una volta erano belli sigillati e duravano tanto, ora per la leggerezza hanno praticamente i cuscinetti a vista e puoi ben immaginare quanto durano sul fango prima di scricchiolare.



bhe diciamo che loro di vendono il mezzo base, le lefty del team sono tutte smontate ogni gara e ritarate più volte per il giusto setup, dubito che un privato possa avere tale servizio, quindi ovviamente loro ti danno una forcella base, poi in caso sei tu che te la fai tarare sulle tue specifiche a tuo piacimento. un po come funziona sulle forke da enduro con i token e vari sistemi di scorrimento. Per quanto riguarda i problemi di affidabilità... bhè ci sono... per i normali, come detto per il team credo che se ne sbattino date le tarature ed i service che fanno durante le gare.... come diceva enzo ferrari.. la macchina migliore è quella che si rompe dopo il traguardo, le bici da gara nonostante siano in vendita sono cose che richiedono tanta manutenzione, uno che la prende per usarla quotidianamente ovviamente andrà incontro a svariati problemini di questo tipo.. ma io aggiungerei anche problemi di consumo.. un 12v in monocorona usa tanto di più i componenti di una vecchia doppia.. quindi usare un mezzo da gara prevede anche una grossa usura dei vari componenti... e cassette e catene a 12 non le regalano, specialmente le alta gamma.
Quando leggo queste risposte da un lato comprendo di non saper nulla dall'altro sono ammirato da quanto la passione possa rendere competenti
 

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