Le top di gamma sono scomode?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kant

Biker novus
5/8/19
7
2
0
48
Bari
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Buongiorno anni fa ho acquistato una Cube LTD pro che ho usato pochissimo. Ora vorrei cambiarla ma nel frattempo ho superato i 98 kg per i 174 cm ed ho avuto anche problemi di schiena. Vorrei iniziare regalandomi una sworks epic o una cannondale scalpel sì hI-mod. Pensavo di cambiare il sellino con uno comodo (quale? Piu comodo è meglio è, non mi interessa perdere in prestazioni) e vi chiedo se queste bici per il mio peso potrebbero creparsi o risultare scomodissime. Grazie
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Non esiste il sellino comodo o scomodo esiste quello che meglio si adatta al tuo lato B, per questo semplice motivo nessuno potrà mai darti una risposta certa.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
iscritto oggi, interessante come primo messaggio.

fatti il regalo, una bella bici non fa mai male!
 

Kant

Biker novus
5/8/19
7
2
0
48
Bari
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ciao Dingo sicuramente hai ragione, ma converrai che il sellino della graziella (per usare una iperbole) è più comodo di uno full carbon. Probabilmente questo problema potrò risolverlo con il venditore che mi sostituirebbe il sellino di default con altro ma per quanto riguarda la comodità sai dirmi se le full top di gamma sono più scomode rispetto a versioni meno orientate alle competizioni e se sulla distanza reggono il peso?
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Ciao Dingo sicuramente hai ragione, ma converrai che il sellino della graziella (per usare una iperbole) è più comodo di uno full carbon.
Sembra più comodo perché al massimo ci fai i 500 metri ad andare a prendere il pane ma facci 50 o 60 chilometri e poi ne riparliamo.

Comunque di sellini ce ne sono sia di duri come il cemento che di più morbidi fino ad arrivare a quelli con cuscinetti in gel, poi ci sono quelli col canale aperto (i cosiddetti antiprostatici). Ma secondo me l'importante è trovare quello con le misure per appoggiare giusto sulle ossa ischiatiche perchè altrimenti ogni soluzione adotterà sarà sempre scomodo ed ogni volta tornerai a casa con un gran mal di cul0.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ciao Dingo sicuramente hai ragione, ma converrai che il sellino della graziella (per usare una iperbole) è più comodo di uno full carbon. Probabilmente questo problema potrò risolverlo con il venditore che mi sostituirebbe il sellino di default con altro ma per quanto riguarda la comodità sai dirmi se le full top di gamma sono più scomode rispetto a versioni meno orientate alle competizioni e se sulla distanza reggono il peso?
sulla sella non sono d'accordo, prova a starci alcune ore e poi ne riparliamo...

una bici top di gamma è, generalmente, leggera, tirata al limite nei componenti, pertanto potrebbe rilevarsi più "fragile" di modelli ben allestiti ma non al top nella ricerca della leggerezza.

ma, se puoi, se ti piace, compratela e pedala, pedala tanto, rompila pure, ne vendono ancora, quando peserai 30/35 kg in meno comincierai a godertela per quello che è! ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buongiorno anni fa ho acquistato una Cube LTD pro che ho usato pochissimo. Ora vorrei cambiarla ma nel frattempo ho superato i 98 kg per i 174 cm ed ho avuto anche problemi di schiena. Vorrei iniziare regalandomi una sworks epic o una cannondale scalpel sì hI-mod. Pensavo di cambiare il sellino con uno comodo (quale? Piu comodo è meglio è, non mi interessa perdere in prestazioni) e vi chiedo se queste bici per il mio peso potrebbero creparsi o risultare scomodissime. Grazie
Piu che la sella mi preoccuperei di essere al limite di peso delle roval control sl.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and andry-96

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Sembra più comodo perché al massimo ci fai i 500 metri ad andare a prendere il pane ma facci 50 o 60 chilometri e poi ne riparliamo.

Comunque di sellini ce ne sono sia di duri come il cemento che di più morbidi fino ad arrivare a quelli con cuscinetti in gel, poi ci sono quelli col canale aperto (i cosiddetti antiprostatici). Ma secondo me l'importante è trovare quello con le misure per appoggiare giusto sulle ossa ischiatiche perchè altrimenti ogni soluzione adotterà sarà sempre scomodo ed ogni volta tornerai a casa con un gran mal di cul0.
A proposito di mal di cul0 :) suppongo che chi è sovrappeso ne soffra meno, io che sono uno stecco ho le ossa che mi forano il fondello dei pantaloncini :-)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Non vedo il senso di spendere 10k in una bici tirata al grammo quindi più delicata e le cui differenze con una media gamma si sentono giusto in gara se ci sono tanti kg di troppo per un ciclista e a giudicare da quello che pensi sulla sella anche pochi km alle spalle
Insomma vuoi spendere soldi per un mezzo che non ti serve a una fava e che può farti più problemi di uno per cui spenderesti la metà se non di meno
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il

il limite è di 108... Ma come viene misurato? La garanzia è per peso su strada o per utilizzo per cui è destinata la bici? Quindi qualche salto, sasso ecc con 108 kg..

Sono ruote da mtb, nello specifico sono ruote da gara performanti per persone atletiche. Quindi in quell'ambito reggeranno.

Con te sopra, senza offesa, ho paura avranno vita breve.

Oltretutto è da vedere se 108kg è compreso la bici, in quel caso saresti fuori anche da nudo senza acqua.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
A proposito di mal di cul0 :) suppongo che chi è sovrappeso ne soffra meno, io che sono uno stecco ho le ossa che mi forano il fondello dei pantaloncini :-)
È proprio il contrario, perché il dolore è dato dal valore della pressione, che è dato da:

Forza / area

La forza dipende ovviamente dal peso, mentre l’area di appoggio dipende prevalentemente dalla dimensione e conformazione della sella.

Quindi, a parità di tutto il resto, chi pesa di più avrà più probabilità di aver dolore.
 
  • Mi piace
Reactions: LeonardoGE

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Scusa ma non fa senso il tuo acquisto . prenditi piuttosto una trail di media caregoria x provare a pedalare in "sicurezza " ....quando sarai 75 kg vai di bici top level
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Classifica mensile dislivello positivo