Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
ma scusa, cosa ti interessa la pressione dell'ammo? gonfialo in modo di avere un sag tra 20% e il 30%, e poi gioca intorno a questo range per trovare il giusto compromesso tra oscillazioni in salita e assorbimento in discesa.

il mio sistema neuf ha sempre funzionato (ok, la mia ha 90mm di escursione ...), il movimento del carro in salite ripide e su piattoni in scia a bitumari a 40km/h è veramente minimo e impercettibile :nunsacci:

a mio parere, su una bici con il sistema neuf è inutile avere l'ammortizzatore bloccabile. anche perchè gli ammortizzatori bloccabili, in posizione bloccata, non sono bloccati al 100%, altrimenti rovineresti le boccole. quindi anche se monti un bloccabile sulla tua bici, potresti non risolvere il problema :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma un ammo bloccabile migliorerebbe o no?
Cioè, su uscite leggere lo blocco, su salite asfalto idem e sbloccherei su sterrato... Idem salita in sterrato.. M

Migliorerebbe, ma secondo me sarebbe un controsenso rispetto all'acquisto fatto, ossia una bici con dispositivo anti-bobbing, che al costo di un po' di peso ti fa risparmiare i soldi di un ammo bloccabile.



parlo da ignorante: ma la differenza non la fa anche l'escursione? sulla er1 è maggiore rispetto alle 9.1/2 o no?

Bella osservazione. La 9.1 è la mia prima full, quindi non saprei, ma a rigor di logica più mm di oscillazione dovrebbero portare a una maggior luce "semilibera" e quindi una minora rigidità... parlando ingegneristicamente, poi la realtà potrebbe essere diversa :mregreen: .




Non vorrei che l ammo fosse gonfiato poco in base al mio peso... Ad esempio ho fatto provare l er1 alla morosa che pesa 55kg e di bobbing nemmeno l ombra... Anche in spinta su pedali...
Adesso è suo 140psi.. Il problema è che nonnriesco a trovare delle tabelle x-fusion con le pressioni relazionate al peso... Tipo Rockshox...


Facciamo così: fai la regolazione in base al SAG e non se ne parli più.

Immagino vorrai fare AM, no? Regola seguendo qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3612232&postcount=1 .
In questo modo setterai correttamente in base al peso.

(il discorso della tua ragazza lascia il tempo che trova: un ammo che non si muove perché è settato duro rispetto al tuo peso non farà il suo lavoro e non serve a nulla)

E poi prova. Ricordando che una full, e soprattutto una full da AM, non è una bici da rilanci ;-) .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ma scusa, cosa ti interessa la pressione dell'ammo? gonfialo in modo di avere un sag tra 20% e il 30%, e poi gioca intorno a questo range per trovare il giusto compromesso tra oscillazioni in salita e assorbimento in discesa.

il mio sistema neuf ha sempre funzionato (ok, la mia ha 90mm di escursione ...), il movimento del carro in salite ripide e su piattoni in scia a bitumari a 40km/h è veramente minimo e impercettibile :nunsacci:

a mio parere, su una bici con il sistema neuf è inutile avere l'ammortizzatore bloccabile. anche perchè gli ammortizzatori bloccabili, in posizione bloccata, non sono bloccati al 100%, altrimenti rovineresti le boccole. quindi anche se monti un bloccabile sulla tua bici, potresti non risolvere il problema :spetteguless:



Giusto, avrebbero quel tanto di oscillazione che il NEUF deve fare.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Migliorerebbe, ma secondo me sarebbe un controsenso rispetto all'acquisto fatto, ossia una bici con dispositivo anti-bobbing, che al costo di un po' di peso ti fa risparmiare i soldi di un ammo bloccabile.





Bella osservazione. La 9.1 è la mia prima full, quindi non saprei, ma a rigor di logica più mm di oscillazione dovrebbero portare a una maggior luce "semilibera" e quindi una minora rigidità... parlando ingegneristicamente, poi la realtà potrebbe essere diversa :mregreen: .







Facciamo così: fai la regolazione in base al SAG e non se ne parli più.

Immagino vorrai fare AM, no? Regola seguendo qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3612232&postcount=1 .
In questo modo setterai correttamente in base al peso.

(il discorso della tua ragazza lascia il tempo che trova: un ammo che non si muove perché è settato duro rispetto al tuo peso non farà il suo lavoro e non serve a nulla)

E poi prova. Ricordando che una full, e soprattutto una full da AM, non è una bici da rilanci ;-) .

Probabilmente devo entrare nell ottica am... Quindi nonnconnle caratteristiche di una xc... Domani provo a regolare il sag comes in developing e vediamo...
 

generale30

Biker serius
14/12/10
136
1
0
rignano sull'arno
Visita sito
Non funziona... Cmq sono convinto che sia una questione di pressione... La morosa ha provato l er1 e spingeva innpiedinsuo pedali e di bobbing nemmeno l ombra... Solo che per la regolazione secondo me bisogna sapere quanto meno i limiti....

Ciao ti volevo dire che con le bici full uno deve stabilire il sag di entrambi gli ammortizzatori a seconda del percorso che fai più scassato è impervio è il tracciato più sag (10%o20% o30%). Il sag lo stabilisci cosi su entrambi gli ammortizzatori ci dovrebbe essere un oring tu gonfi gli ammo poi monti sulla bici metti a battere gli oring ti appoggi ad un muro e scendi dalla bici senza forzare gli oring si sono spostati di 1o2cm quello è il sag molto jmpertante sia in salita che in discesa tiene la biga attacata al terreno (guardati un video per il sag, inoltre volevo aggiungere le full rockrider hanno ilNEUF con questo sistema il bobbin èquasi inesistente perciònon c'è bisogno di ammo post che si chiudano grazie
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Non funziona... Cmq sono convinto che sia una questione di pressione... La morosa ha provato l er1 e spingeva innpiedinsuo pedali e di bobbing nemmeno l ombra... Solo che per la regolazione secondo me bisogna sapere quanto meno i limiti....

si ma non puoi paragonare il peso della morosa. E' lo stesso ragionamento delle forche anteriori ecco perche' alcuni prendono la forca ad aria, in modo da poterla regolare per il proprio peso.
Comunque ribadisco che quel bobbing che percepisci ormai lo senti enorme ma e' normale.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
ma scusa, cosa ti interessa la pressione dell'ammo? gonfialo in modo di avere un sag tra 20% e il 30%, e poi gioca intorno a questo range per trovare il giusto compromesso tra oscillazioni in salita e assorbimento in discesa.

il mio sistema neuf ha sempre funzionato (ok, la mia ha 90mm di escursione ...), il movimento del carro in salite ripide e su piattoni in scia a bitumari a 40km/h è veramente minimo e impercettibile :nunsacci:

a mio parere, su una bici con il sistema neuf è inutile avere l'ammortizzatore bloccabile. anche perchè gli ammortizzatori bloccabili, in posizione bloccata, non sono bloccati al 100%, altrimenti rovineresti le boccole. quindi anche se monti un bloccabile sulla tua bici, potresti non risolvere il problema :spetteguless:

si infatti non arrivano al 100% ma al 90/95% e dipende anche dal peso del biker.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
si ma non puoi paragonare il peso della morosa. E' lo stesso ragionamento delle forche anteriori ecco perche' alcuni prendono la forca ad aria, in modo da poterla regolare per il proprio peso.
Comunque ribadisco che quel bobbing che percepisci ormai lo senti enorme ma e' normale.

Sai cosa:Ho sempre saputo che il bobbing era attribuito da bighe tipo la rr 6.0, 6.3 dove non c'è neuf ne blocco ammortizzatore... Qui sul forum hanno sempre sconsigliato questo genere di bighe proprio per questo problema... Nonnso quale differenza di bobbing ci sia tra una er1 con neuf e ammo ad aria e una della famiglia 6
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Se ti sembra che la bici bobbi troppo gonfia di più l'ammo, di certo non esplode, fino a 250 psi puoi gonfiare:
[url]http://www.bikesuspension.com/download/anhang/Manualeduso20072008.pdf[/URL]

Quanto hai di sag ora? Su una bici come la tua dovresti tenerlo circa al 25%.
Scusa se ti faccio questa domanda: sei capace a misurare il sag di un ammortizzatore? Te lo chiedo perchè da quello che scrivi, mi pare tu abbia le idee parecchio confuse.

Ps: un minimo di bobbing è normale che ci sia come ti hanno fatto notare anche altri, forse devi solo farci l'abitudine venendo da una front: non stare a buttare soldi per un ammo nuovo.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Se ti sembra che la bici bobbi troppo gonfia di più l'ammo, di certo non esplode, fino a 250 psi puoi gonfiare:
[url]http://www.bikesuspension.com/download/anhang/Manualeduso20072008.pdf[/URL]

Quanto hai di sag ora? Su una bici come la tua dovresti tenerlo circa al 25%.
Scusa se ti faccio questa domanda: sei capace a misurare il sag di un ammortizzatore? Te lo chiedo perchè da quello che scrivi, mi pare tu abbia le idee parecchio confuse.

Ps: un minimo di bobbing è normale che ci sia come ti hanno fatto notare anche altri, forse devi solo farci l'abitudine venendo da una front: non stare a buttare soldi per un ammo nuovo.

Tranquillo, apprezzo I consigli... Il sag dovrebbe essere misurato connl affidamento del peso del biker...

Riesci a indicarmi la procedura corretta per l ammo posteriore?
Almeno domani faccio tutte le verifiche del caso...

Come pressione fino a 250 psi?
Cavolo mi sembra tantissimo... Io mi basato sulla forca che segna max 150psi..
 

stefano97

Biker ultra
Tranquillo, apprezzo I consigli... Il sag dovrebbe essere misurato connl affidamento del peso del biker...

Riesci a indicarmi la procedura corretta per l ammo posteriore?
Almeno domani faccio tutte le verifiche del caso...

Come pressione fino a 250 psi?
Cavolo mi sembra tantissimo... Io mi basato sulla forca che segna max 150psi..

Domanda domanda non ho ancora capito ma dove hai letto che la pressione massima è 150 psi?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Comunque io ti ripeto. Sei sicuro di questo bobbi? Non è che stai esagerando perchè come metro di misura fai riferimento alla front....

Si io probabilmente parto dall idea della front quindi....

Domani sistemo le sospensioni misurando il sag e vediamo come va...

Su escursione di 150,quanto fivrebbe essere il sag?
Perché dal video, parla di sag anche in base alle uscite...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo