Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Si io probabilmente parto dall idea della front quindi....

Domani sistemo le sospensioni misurando il sag e vediamo come va...

Su escursione di 150,quanto fivrebbe essere il sag?
Perché dal video, parla di sag anche in base alle uscite...

di solito intorno al 20% quindi 3 cm. poi lo regoli come ti trovi meglio mm. + mm. -
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Si io probabilmente parto dall idea della front quindi....

Domani sistemo le sospensioni misurando il sag e vediamo come va...

Su escursione di 150,quanto fivrebbe essere il sag?
Perché dal video, parla di sag anche in base alle uscite...

Esatto tu lo devi regolare in base al tuo percorso. Se sai che devi affrontare dello scassato pesante allora lo regoli morbido se invece se su un percorso di xc leggero te lo regoli più duro.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Si io probabilmente parto dall idea della front quindi....

Domani sistemo le sospensioni misurando il sag e vediamo come va...

Su escursione di 150,quanto fivrebbe essere il sag?
Perché dal video, parla di sag anche in base alle uscite...


Il Sag è principalmente in base al tuo peso e ai tuoi percorsi, infatti non si tratta di mm da di % ;-) .
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Domanda stupida, ma provare ad andare da Deca e farti fare la taratura? A me l'hanno fatta Loro.........

Me l hanno fatta prima di portarla via... Lasciamo perdere.... L ammo era di un molle da far paura...

Cmq il sag della forca lho sempre regolato io... Ho visto il video per l ammortizzatore e si fa anche quello tranquillamente...

Poi finché non lo faccio non imparo... Mica potrò andare sempre alla deca....
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
42
bellusco
Visita sito
SAG: la percentuale la devi prendere sulla misura dell'escursione massima dell'ammo, ovvero la parte di stelo che rimane a vista. se hai un o-ring sullo stelo puoi usare questo per prendere la misura dell'affondamento quando sali sulla bike.

su una bici come la tua la misura dell'affondamento dovresti farla in posizione di discesa. altrimenti se vuoi una taratura più xc in posizione di pedalata (quindi seduto sulla sella).

la pressione: 100, 150, 250 ... vuol dire tutto e niente. io la mia revelation la tengo a 105, quando l'etichetta suggerirebbe 130! ogni modello di ammo/forka hanno i loro valori quindi non puoi generalizzare il discorso della pressione.
pressione x area del pistone = forza
dato che non sai l'area del pistone anche 250 potrebbe andare bene .... eppoi con l'esperienza riuscirai a capire quale valore di pressione più ti si addice

ti suggerisco di leggere le discussioni del tech corner, sono illuminanti o-o
 

Mikifly

Biker novus
16/1/13
25
0
0
Visita sito
Domanda, sulla ammortizzatore della 9.2 ho due ghiere di regilazione quella rossa per il precarico e quella blu per le tre posizioni di blocco. In quali posizioni si devono essere le ghiere quando faccio il Sag?
Ragionando ho pensato che entrambe dovrebbe essere a metà, per poter avere possibilità di regolazione in piu o in meno. Sbaglio??
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Domanda, sulla ammortizzatore della 9.2 ho due ghiere di regilazione quella rossa per il precarico e quella blu per le tre posizioni di blocco. In quali posizioni si devono essere le ghiere quando faccio il Sag?
Ragionando ho pensato che entrambe dovrebbe essere a metà, per poter avere possibilità di regolazione in piu o in meno. Sbaglio??

Per quanto riguarda la leva delle tre posizioni, l ammo neve essere completamente sbloccato... Per il precario presumo a metà...Oppure secondo la tua necessità..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Domanda, sulla ammortizzatore della 9.2 ho due ghiere di regilazione quella rossa per il precarico e quella blu per le tre posizioni di blocco. In quali posizioni si devono essere le ghiere quando faccio il Sag?
Ragionando ho pensato che entrambe dovrebbe essere a metà, per poter avere possibilità di regolazione in piu o in meno. Sbaglio??



Precarico..? Sarà il ritorno, penso, quello non è un ammo ad aria..?

E' indifferente in quale posizione lo tiene, l'importante è che sia aperto il lockout ;-) .
 

nevermind_85

Biker tremendus
Ho appena scoperto dell'esistenza di questo topic e allora posto anche la mia Rockrider...diciamo che è la mamma di tante ER1 che si stanno diffondendo in giro :-)

La foto non è proprio dell'altro ieri difatti adesso sono ritornato con l'ammortizzatore ad aria che aveva di serie

02122011271.jpg


qui una fotina in action

saltogm.jpg


e infine un video di come viene maltrattata in giro per i colli euganei

17 Marzo 2012 - Croce tecnica & much more on Vimeo

o-o
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ho appena scoperto dell'esistenza di questo topic e allora posto anche la mia Rockrider...diciamo che è la mamma di tante ER1 che si stanno diffondendo in giro :-)

La foto non è proprio dell'altro ieri difatti adesso sono ritornato con l'ammortizzatore ad aria che aveva di serie

02122011271.jpg


qui una fotina in action

saltogm.jpg


e infine un video di come viene maltrattata in giro per i colli euganei

17 Marzo 2012 - Croce tecnica & much more on Vimeo

o-o





Bella bici, bella foto e bel video, ma... quella sella dal naso aquilino..? Non hai paura di agganciarci i calzoncini andando fuorisella :paur: ..?
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
condivido anch'io il giudizio Sciuscia :) bella biga, belle foto e bel video...
quanto gioco laterale ha realmente il reggisella adesso che lo hai provato?
 

stefano97

Biker ultra
[MENTION=66529]nevermind_85[/MENTION] fantastica la tua bici :D Con l'ammo a molla come andava? e che misure avevi preso? :)
Reggisella quale hai comprato? XD Scusa per le domande cmq fantastica bici :)
 

Mikifly

Biker novus
16/1/13
25
0
0
Visita sito
Allora se vai su you tube e scrivi Rockrider 9.2 viene fuori, tra le altre cose un tutorial in francese per le sospensioni. E fanno vedere, per qualche istante una tabella per le pressioni e dà indicazioni anche sulla ER1. Io comunque, pompetta alla mano ho seguito le indicazioni e tra mono e forca in 15 min ho fatto il sag in teoria poi provero la biga e mi portero dietro la pompetta......... Nulla di complicato comunque
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Fatta adesso la regolazione del sag sulla er1..vestito da uscita con anche zaino idrico su..

La forca su un escursione di 15cm ho fatto un sag un filo meno del 20% perché a me piace non troppo cedevole... Cmq, sag di 2,5cm

Idem al posteriore... Su escursione di 6,5cm ho fatto un sag di 1cm...regolato ritorno di entrambi in modo da avere tutto bello reattivo..

Pressione di gonfiaggio in base al mio peso:
130psi al posteriore e 125psi all anteriore.. Cmq alla prima uscita verifico tutto sul percorso e in caso aggiunto, tanto la pompetta me la porto sempre dietro..

Altra cosa, lascio perdere il discorso doppia al momento... Troppo da spenderci, per adesso la pedalo così tanto non mi da noia la terza anche se non la uso(magari imparo ad usarla)

Invece cambio il disco anteriore con un HS1 da 200mm visto che di mio sono uno che usa tanto il freno in discesa.... E specialmente sulla precedente 5.3 con i deore, i freni dopo un po di stress mordevano meno a causa del riscaldamento dell olio...

Qui ho il dot al posto del minerale, che dovrebbe scaldare meno, ma un 200mm ha più ventilazione...
 

nevermind_85

Biker tremendus
Bella bici, bella foto e bel video, ma... quella sella dal naso aquilino..? Non hai paura di agganciarci i calzoncini andando fuorisella :paur: ..?

Sinceramente la sella ce l'ho da più di un anno ormai e non mi ha mai dato problemi con nessun paio di pantaloni. Mi ci trovo bene e non mi ma soffrire nemmeno nei giri più lunghi

ti piace vincere facile......:omertà:

Ehehehe è stato amore a prima vista e non ho potuto lasciarla scappare

condivido anch'io il giudizio Sciuscia :) bella biga, belle foto e bel video...
quanto gioco laterale ha realmente il reggisella adesso che lo hai provato?

Il reggisella ormai lo utilizzo da più di un anno e ha lo stesso gioco laterale che aveva da nuovo, saranno 2 3 millimetri. Muovendolo con la mano lo senti ma in sella mentre si pedala non lo riesci ad avvertire. Fa conto che la bici la uso praticamente ogni fine settimana per fare giri enduro e io non sono propriamente un peso piuma coi miei 85 kg quindi per il prezzo che costa è più che promosso. Oltretutto non mi ha mai dato problemi e a parte un po di olio al teflon sullo stelo non c'ho mai fatto la minima manutenzione

[MENTION=66529]nevermind_85[/MENTION] fantastica la tua bici :D Con l'ammo a molla come andava? e che misure avevi preso? :)
Reggisella quale hai comprato? XD Scusa per le domande cmq fantastica bici :)

Con l'ammo a molla andava bene era un 216x63 come l'originale. Lo avevo preso perché avevo iniziato ad andare in bikepark...poi mi sono preso la bici da dh e quindi l'ho riportata tutta ad aria per alleggerirla un pochino.

In ogni caso la pedalavo tranquillamente anche con il marzocchi che non aveva cose tipo propedal o simili. Non lo uso nemmeno sul monarch tanto la differenza la senti solo se pedali su asfalto e la mia ER2 di asfalto ne vede gran poco.

A breve farò anche delle modifiche per rendere l'angolo sterzo un poco più aperto perché adesso in certe situazioni si sente che tende ad "impuntarsi" su certi ostacoli.

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo