Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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stefano97

Biker ultra
Con l'ammo a molla andava bene era un 216x63 come l'originale. Lo avevo preso perché avevo iniziato ad andare in bikepark...poi mi sono preso la bici da dh e quindi l'ho riportata tutta ad aria per alleggerirla un pochino.

In ogni caso la pedalavo tranquillamente anche con il marzocchi che non aveva cose tipo propedal o simili. Non lo uso nemmeno sul monarch tanto la differenza la senti solo se pedali su asfalto e la mia ER2 di asfalto ne vede gran poco.

A breve farò anche delle modifiche per rendere l'angolo sterzo un poco più aperto perché adesso in certe situazioni si sente che tende ad "impuntarsi" su certi ostacoli.

o-o


215*63 ora è 215*65 cambierà molto?
 

alenyc

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Qualcuno riesce ad aiutarmi a capire come montare l adattatore da 200 sulla sektor?

Ho preso una avida hs1 da 200mm ma nonnriesco a montare l adattatore...
 

alenyc

Biker immensus
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Ragazzi, ecco il disco da 200mm montato sulla er1
 

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Massiminho87

Biker assatanatus
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Merano
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No dai, questo up è stato fatto in modo mirato.. Siccome uso tanto il freno, lo volevo il più grande possibile di modo da avere un ottimo raffreddamento... Il 200mm ci sta anche al posteriore ma mica lo metto.. :D

gli elixir 3 con dischi da 180 sono instancabili...che raffreddamento cercavi? quanta discesa fai? tutta frenando? :omertà:
 

meki

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torino
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per la mia poca esperienza preferisco un 200 che rimane più fresco anche dopo 1000 metri di dislivello e più. mi è capitato.
Riesco a modulare cmq la frenata quanto ne ho bisogno
 

alenyc

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per la mia poca esperienza preferisco un 200 che rimane più fresco anche dopo 1000 metri di dislivello e più. mi è capitato.
Riesco a modulare cmq la frenata quanto ne ho bisogno

Si è vero, questa storia del poco modulabile non so se è del tutto vera.. Io l unica differenza che ho notato come modulabilità è con differenti spessori del disco... Ad esempio sulla ex 5.3 un 160 Hayes lava maggior corsa di un avid hs1 di pari diametro.. Questo perché l avid è meno sottile...

Cmq si, il 200 offre maggior ventilazione, quindi frenata meno stressata
 

giamma983

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oggi giretto a Montevecchia, sono partito con -2 ma poi con un po' di sole non si stava male, speravo che il fango rimanesse ghiacciato ma ... foto con ruote nuove e nobby.

inizio giro
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metà del giro, forse era meglio rimanere a -2
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bagnetto nel torrente prima di tornare su asfalto, ma ha risolto poco, la tappa all'autolavaggio è stata obbligata.
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allora, parliamo delle ruote, all'inizio ho tribolato un po' con la centratura della pinza sul nuovo disco da 180 ma poi tutto ok, a dir la verità sti 300g di meno non è che li ho sentiti poi tanto, ma magari anche perchè sono assolutamente fuori forma. Sul Nobby ero un po' scettico, l'ho sostituito al nevegal per avere un po' meno attrito quindi mi aspettavo una gomma un po' ballerina e invece devo dire che mi è piaciuto molto sopratutto nel fondo scivoloso... quasi quasi lo metto anche dietro.
 

alenyc

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Torno adesso dalla prima uscita con la er1...

Solo adesso capisco le persone che parlavano di full e discese su scassato come la pace dei sensi...

Una cosa incredibile... Trasmette un feeling che anche la migliore front non ti può dare, ma procediamo in ordine:

Forcella:beh, qui inutile dire che i 150mm di escursione ti danno una certa libertà... Puoi osare e strafare... La regolazione ad aria è ottima e dirò, meglio della reba dove avevi la possibilità di regolare indipendente le due camere.. Qui molto veloce e comodo..

Freni:gli elixir 3 fanno il loro sporco lavoro, nessun problema di surriscaldamento e minor mordente in frenata(cosa successa su stesso percorso con i deore(olio minerale vs dot))

Il disco da 200mm all anteriore è uno spettacolo alla vista e nella frenata.. Il posteriore dava inizialmente problemi di risonanza, verso metà percorso ha smesso..

Ammortizzatore: Fa il suo lavoro anche se so non essere a livello della forca... Cmq molto buono il potere ammortizzante.

Gomme :sono belle ignoranti, fanno presa ovunque, pochi problemi con il fango.. Meglio di sicuro delle Hutchinson phyton della 5.3.. Pagano un po su asfalto visto che sono grosse, ma poco importa... Le spingo lo stesso.

Telaio:mamma mia che differenza :la posizione di guida è accezionale, comodo e non carica sulla schiena... Poi veramente sembra di aver il controllo totale..

Neuf:non ho ben capito come si deve comportare questo dispositivo anti bobbing è come farebbe la biga senza.

Di dondolamento non ne ha su asfalto se si ha una pedalata regolare e bella rotonda... Appena però dai un colpo di pedali, noto che il carro bobba un pochino...

In definitiva la reputo una gran biga, oggi mi ha permesso di fare i soliti percorsi con più sicurezza e più velocità... E anche confort.. Il posteriore non scalcia ma asseconda lo sconnesso.

Ovviamente ottimo acquisto.

Ps il problema è che ho fatto provare la biga alla morosa.. Ha confermato quello che ho scritto qua sopra...

Pps durante l uscita si è aperta una maglia... 20 minuti per sistemare il tutto..
In settimana in arrivo una corona da 36t da sostituire alla 32(non sufficiente con il passaggio a doppia) e un bel bash..

Ho notato una cosa sul telaio:

Sulla sinistra, dove c'è la parte di telaio che va sul neuf e si prolunga formando l archetto posteriore, ho notato che la parte è spostata molto di più all esterno rispetto alla controparte di destra...

Normale?
 

alenyc

Biker immensus
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non è simmetrico, vai tranquillo, è fatto così per qualche motivo... hai notato come il NEUF fa da "comodissimo" raccoglitore di fango? ;-)

Si, un bello schifo diciamo.. Cmq forse è così perché il neuf stesso è spostato verso sinistra.. Non rimane in centro telaio..

Cmq io non ho ancora capito come funziona questo anti bobbing..

Come dicevo, su asfalto a pedalata rotonda e costante, sembra non muoversi il carro.. Appena spingo un po, vedo le guaine muoversi quindi il carro oscilla..

Cioè, questo neuf dovrebbe ridurlo al minimo oppure no?
 

giamma983

Biker assatanatus
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"Come dicevo, su asfalto a pedalata rotonda e costante, sembra non muoversi il carro" ... questo deve fare, se a pari ammo non avessi il NEUF si muoverebbe molto di più. Poi certo i miracoli non li fa.
Adesso sono in asta per un Cube Stereo con fox rp23, quindi niente NEUF o altro, ma solo ammo con propedal. Se mi va bene magari riuscirò a dirvi le differenze, per ora ho solo provato qualche biga ma in brevi tratti e tarature non adatte a me, quindi non posso valutare veramente.
 
Stato
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