Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
La leva l'ho già serrata diverse volte a cause del consumo delle pastiglie, ho gli elixir 3, il bulloncino di regolazione serve sia per avvicinare la leva che per regolare la frenata.
Il centraggio del gruppo freno è semplice allenti le brugole, lo metti in posizione facendo girare la ruota per vedere che vi sia lo stesso spazio e serri. Succede che si sposta, per cadute, sfregamenti o semplicemente si allentano le brugole per le vibrazioni.

Proverò molestolo... si il centraggio l'ho fatto più volte, ad esempio quando capita che una delle due pastiglie tocca sul cerchio, fino a lì nessun problema (c'è gente qui da me che cammina con bici da 3000€ e non sapeva come fare un'operazione simile).

Ora invece la ruota scorre che è una bellezza, quindi se avrò la conferma che si tratta di aria, dovrò provvedere.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Alla faccia... Sapevo di questa caratteristica delle forcelle ad aria... Ma non così tanto rumorose...

Si beh dipende anche dalla forza che le imprimi, io ad esempio quando capita che sono in salita e dimentico di bloccarla e come un pazzo carico sui pedali, oltre al pompaggio sentissi che spifferi.

E rimedio subito con il lockout.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Colgo l'occasione per ribadire che le camere d'aria non le sopporto davvero più, però finchè non ho 100€ per due gomme da latticizzare devo sopportarmele.
Fortuna che le Toro non si bucano poi così spesso, ma usurandosi la situazione comincia a peggiorare.


io con le toro da quando giro sulla 9.2 (circa 1300 km) più altri 4000 con la bici precedente e pneumatici meno robusti, non ho mai forato, le toro hanno le spalle robustissime ma tra cerchione e camera d'aria uso queste:

115-232-large.jpg


pagate 25 euro a scatola (1 coppia), da un rivenditore della mia zona...
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
Beh, con queste ti scordi le pizzicature.
Io sulla 9.1 andavo avanti solo di pizzicature...

Le Toro sono robuste ma davanti non grippava un c**o.
Camibata con una Nevegal e sembrava di avere sotto al culo un'altra bici. Alla fine avevo in giro una seconda Nevegal e lo messa sotto anche dietro. E chiaro che in salita la differenza si sentiva, ma anche in discesa!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Secondo me l'assoluzione migliore alla fine è il lattice... Sono uscito sia sabato che domenica scorsa nello stesso posto.... Percorso single track.

Tornato a casa sabato noto che le gomme erano abbastanza sgonfie.
Le rigonfio.

Idem domenica.

Questo vuol dire che senza lattice probabilmente avrei passato ran parte dell uscita a riparare la camera d'aria.

E notare con ho su due gommine leggere come carta velina.

Una è la mm e l'altra la hd, tutte e 2 snake skin.

Quindi, grande affare sto lattice...
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
m**ia ma cosa diavolo c'e per terra dove giri?
Come hai detto tu non sono fatte di carta velina!

Io come detto esperienze di forature vere e proprie con la 9.1 ne ho avute poche sia con Toro che con Nevegal.
Con la Nerve nei primi 140 km non ho ancora avuto noie. Ma giro con tutt'altre gomme (mountain king 2 protection) e tutt'altre pressioni, visto che con la 9.1 le tenevo un po' basse per compensare i soli 120mm, in alcuni casi non era una gran trovata lo ammetto. :)
 

82MTB

Biker serius
bon anche io tutte queste forature non le ho mai avute. Prima di prendere l'ER1 giravo con un muletto indecente e le gomme originali le ho bucate spesso. Montate le Hutchinson rock e mai un problema. Sulla ER1 poco più di 600 km con le wild rock'r, 90% su sterrati nel migliore dei casi, altrimenti single track in quota e pietraie in discesa a 30/40 km/h e mai una foratura.
 

molestolo

Biker popularis
31/3/13
56
0
0
Visita sito
Nei circa 1200 chilometri macinati ho già bucato una decina di volte e cambiato tre camere d'aria, le ho cambiate sul posteriore, la prima ho saltato un canale dell'acqua in cemento col la ruota anteriore, ma non sono stato altrettanto veloce con la posteriore che è scoppiata, idem la seconda ma era un tombino con sempre il brodo in cemento che era nascosto dalle sterpaglie.
I fori sono dovuti alle spine, talmente piccoli che ho tacconato e fin che tengono ci giro, prima o poi dovrò decidermi a latticizzare. Ci avevo provato, ma sono dell'idea che mi ci va un compressore più potente del mio.

Oggi ho ritirato la bici dal sivende, che avevo lasciata ieri, per la catena e un tagliando generale. La catena mi ha detto che è ancora buona, che i chilometri percorsi non sono tanti, devo ripassare a chiedere quanto si presume che devo sostituirla, mi sono dimenticato di domandare. Il cambio l'ho provato poco fino a casa, sembra funzionare bene. Mi ha smontato/rimontato il freno posteriore perchè lavorava solo la metà della corsa, adesso appena sfioro frena.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Io non ci ho ancora fatto tutti sti gran km ma delle Toro appunto posso confermare come ho già detto quello che pensiamo tutti: lateralmente resistenti, abbastanza scorrevoli, ma decisamente troppo strette (imho) e con una tenuta ridotta se non vuoi fare solo percorsi XC.

In tratti Trail o AM mostrano seri limiti e mettono in difficoltà velocemente, ma intanto quelle ci sono e 100€ per due gomme migliori non li avevo.

Infatti le trovo insensate su bici come 9.1 e 9.2, che le montano di serie, se già nella 6.5 ci trovi le Nevegal che saranno pure meno scorrevoli e resistenti (lateralmente quelle si che sembrano carta velina) ma quanto a rendimento tutta un'altra storia.

Io ho forato poche volte con le Toro, non dico che posso lamentarmi, ma già mi sono rotto le palle, specialmente quando a farti bucare è la micro maledetta spina da 0.1mm che invece se avessi il lattice ti farebbe un baffo.

La buona notizia è che un paio di giorni fa era arrivata una unica coppia in offerta di Hans Dampf TrailStar/PaceStar dal tedesco: neanche a dirlo che le ho ordinate all'istante.

Finalmente.

Ho inserito nell'ordine anche un paio di oggetti utili ad un eventuale spurgo (grazie al supporto di Alenyc my best consulent), perchè stavo avendo problemi col freno posteriore (convinto che fosse entrata aria nell'impianto).

Probabilmente invece c'è il disco o le pastiglie sporche, non ho ancora avuto il tempo di metterci mani, ma camminandoci ricomincia (poco a poco) a riprendere mordente.

Pulirò il tutto e vediamo cosa succede dopo un paio di altre uscite, se posso evitarmi lo spurgo che ben venga, tengo liquido e raccordi grano per quando serviranno.

Se Bike-Discount riesce a consegnarle in settimana, non appena arrivano proverò ad effettuare la latticizzazione, del resto lattice e nastro li avevo già comprati, sperando che il 19mm vada bene.

Queste due belle bestiole da 2.35 saranno sicuramente un'altra pasta, soprattutto se latticizzate, cazzarola non vedo l'ora di vedere il tutto correttamente montato e darci dentro come si deve e con più sicurezza.

____________

Appunto riguardo la guarnitura: Questa Sram che mi hanno montato, sarà sicuramente merito dell'MC GXP, ho avuto la sensazione che faccia lavorare meglio il deragliatore. Tocco il comando e il rapporto è già entrato, soprattutto a salire.

Quindi intervento positivo e buon prodotto.

____________

Appunto riguardo ai Flat del Deca: Non saranno degli SPD, che non sono roba per me, però fanno il loro sporco lavoro. Utilizzando le scarpe da ginnastica che usavo prima, che non hanno una suola morbidissima ma neanche troppo dura, il grip è migliorato sensibilmente. Ieri mi sono recato apposta in un tratto in leggera salita che è si breve, ma tempestato di tutto: mazzacani, mattonelle, pietrone, pietroline, brecciolino, cagate di mucca etc., e dove prima capitava di fermarmi non avendo sufficiente grip con i maledetti giocattoli in alluminio.

Beh stavolta è stata una goduria, sono passato senza fermarmi tutto d'un colpo che parevo un piccolo treno, e per qualsiasi evenienza ho sempre i piedi belli liberi per fermarmi in sicurezza.

E con le HD da 2.35 sarà ancora meglio.

Infine sono leggeri, di dimensioni contenute (ma questo è soggettivo), realizzati con sostanza ed esteticamente gradevoli (ci sono flat che sono orribili a vedersi).

Buon prodotto, consigliato.

___________

Appunto riguardo al cambio dopo l'intervento in assistenza: ieri ho fatto solo una tranquilla uscita di 15km per provarlo, diciamo che ha funzionato abbastanza bene, ma non l'ho sfruttato a fondo.

Quindi suppongo e spero che il problema sia stato risolto (ricordo che al Deca mi hanno semplicemente cambiato il cazzo di forcellino), il fatto è che però quando lo guardo da dietro vedo la gabbia leggermente storta verso l'interno, soprattutto in determinati rapporti, e non perfettamente allineata alla ruota.

Non credo sia normale nè direi che prima fosse così.

Che devo dirvi, lo farò ricontrollare da qualcun'altro per avere anche altri pareri, intanto ci pedalo dato che sembra funzionare, ma devo ancora metterlo alla frusta per benino per giudicarne l'efficacia attuale.

Vi aggiorno.
 

stefano97

Biker ultra
Buonasera ragazzi e dopo tanto tempo torno, la prossima settimana compro e monto il monocorona con il bash sulla mia ER 1 :D sperando che il risultato finale sia buono :D

Appena il lavoro sarà terminato posterò le foto :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo