Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ma la er1 la usi solo in discesa?
Perché il monocorona lo vedo un Po limitante per am...

Quoto, stavo giusto pensando la stessa cosa...

Io attualmente non rinuncerei nemmeno alla tripla dato che becco anche asfalto o comunque la uso nei tratti di "riposo"...

La toglierei solo quando ci vado a sbattere contro le rocce :arrabbiat:

In casi normali una doppia ci sta tutta, ma monocorona... :nunsacci:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
e io vado per la discesa, solitamente in salita schiatto e non fa proprio per me, uno sforzo in più per l'asfalto e poi spingo a piedi :) così mi faccio i polpacci :D

Io al rampichino non potrei rinunciare, sopratutto perché non ho una gamba tale da fare certe salite... Diciamo che al momento la doppia mi soddisfa... E capiamoci... Se c'è troppo ripido, spingo pure io :thumbup:

Solo che un mono mi costringerebbe a spingere ovunque...
 

stefano97

Biker ultra
Io al rampichino non potrei rinunciare, sopratutto perché non ho una gamba tale da fare certe salite... Diciamo che al momento la doppia mi soddisfa... E capiamoci... Se c'è troppo ripido, spingo pure io :thumbup:

Solo che un mono mi costringerebbe a spingere ovunque...

Ma io oramai mi diverto a spingere ovunque, ci faccio l'abitudine e poi giù mi fiondo in discesa :)
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Io al rampichino non potrei rinunciare, sopratutto perché non ho una gamba tale da fare certe salite... Diciamo che al momento la doppia mi soddisfa... E capiamoci... Se c'è troppo ripido, spingo pure io :thumbup:

Solo che un mono mi costringerebbe a spingere ovunque...

io l'ho fatta monocorona, ma ho messo davanti un bel 28 e dietro il pacco pignoni sram con modifica Generale Lee, pacco che ora fa 11-40! e salgo dappertutto....

ciò
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
è leggermente più duro del 22/36 che usavo prima, ma basta fare un po' la gamba...


infatti 22/36 = 0,61 mentre 28/40 = 0,7

ciò

Cavolo, la cosa allora comincia ad interessarmi al quanto...

Con questa combinazione come le senti le marce lunghe?
Io faccio sempre riferimento al mio caso, ovvero 22-36 avanti e 11-34 dietro.. 9v

Rispetto ad una doppia, che benefici avrei?

Anche perché vorrebbe dire prendere una monocorona per la mia guarnitura, un cambio a gabbia corta, un guidacatena, ecc
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
sì, lo fanno ora anche per shimano, ma a 42 denti l'ultima!

costicchia: 120 euro, ma poi non ti serve deragliatore, corona piccola, comando sinistro al manubrio, insomma quello che risparmi con la roba in meno lo usi per comprare il G.Lee
il cambio rimane il tuo a gabbia lunga, o media, altrimenti col corto non arrivi al rapportone... io mi trovo bene, un po' corto col 28 nelle discese su asfalto, ma io lascio correre, non pedalo, e poi sinceramente su asfalto scendo poco, piuttosto salgo, e scendo su sterro e mulattiera!

ciò
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
sì, lo fanno ora anche per shimano, ma a 42 denti l'ultima!

costicchia: 120 euro, ma poi non ti serve deragliatore, corona piccola, comando sinistro al manubrio, insomma quello che risparmi con la roba in meno lo usi per comprare il G.Lee
il cambio rimane il tuo a gabbia lunga, o media, altrimenti col corto non arrivi al rapportone... io mi trovo bene, un po' corto col 28 nelle discese su asfalto, ma io lascio correre, non pedalo, e poi sinceramente su asfalto scendo poco, piuttosto salgo, e scendo su sterro e mulattiera!

ciò

Al momento ho un cambio XT shadow gabbia lunga, una cassetta XT 11-34 e come detto, una guarnitura doppia 22-36 con base e tendicatena...

Volendo fare questa cosa, cosa mi servirebbe?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Come detto, la cosa potrebbe essere interessante, ma ci deve essere qualche vantaggio di fondo... Se no non vale la pena...

Magari il monocorona fa più racing... Ma non è un buon motivo... :D

Quelli fighi stimano circa 500gr di risparmio come peso. Anche io la trovo una soluzione troppo racing per la mia gamba. Io poi sono 9v per cui dovrei cambiare (oltre al pacco pignoni che deve essere uno di quelli supportati) anche deragliatore posteriore e manettino destro.

Occhio e croce credo che non basterebbero 300 euro, e onestamente con 300 euro penso di poter fare cose più "sostanziali".
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Al momento ho un cambio XT shadow gabbia lunga, una cassetta XT 11-34 e come detto, una guarnitura doppia 22-36 con base e tendicatena...

Volendo fare questa cosa, cosa mi servirebbe?

solo una corona dalla dentatura da te desiderata, se sotto i 30 va montata al posto del 22 (come ho fatto io che ho messo una 28, altrimenti se metti una 30 la monti tranquillamente col bash al posto del 36, poi ti serve il Generale Lee compatibile shimano, il modello che arriva a 42 denti insomma, quindi un 30 dovrebbe andare, bisogna fare i conti... eppoi basta, deragliatore e comando sinistro li tiri via, il bash puoi lasciarlo o meno, e lasci il tendicatena al suo posto se è da doppia lavora lo stesso, centrandolo sulla linea catena, 150 euro max e te la cavi, poi ti vendi il superfluo nel mercatino e rientri dell'investimento, in parte

ciò
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ah beh, se si parla di cifre del genere, lascio tranquillamente stare senza addentrarmi troppo nell argomento.

Il mio conto ad occhio considera il passaggio da 9v a 10v al posteriore, se sei già 10v sei a posto perchè tieni deragliatore,manettino e catena.

Il conto di [MENTION=92690]lucanervi[/MENTION] considera solo (Luca correggi se dico una sciocchezza) solo la modifica Leonardi (che in pratica ti fa aprire in due il pacco pignoni, sostituendo gli ultimi 3 direi) e la nuova corona per l'anteriore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo