Club Le vostre Olympia qui (parte 2)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
poi onestamente le F1X nuove non mi fanno impazzire e hanno un montaggio molto più che discutibile a mio parere!
Io avevo un budget attorno ai 4700/4800€.. se avessi preso una F1X nuova, pur prendendola con un montaggio di alto livello non mi avvicinavo ma nemmeno lontanamente a quello che avevo in testa io e soprattutto alla mtb che sto usando!
Con il problema del reperimento dei gruppi ci sono rimasto abbastanza sulle configurazioni disponibili soprattutto considerando il prezzo finale. L'F1X mi piace ma sono ancora troppo attaccato alla front.

Credo che la mia Evo rimarrà con me ancora qualche anno facendo i giusti upgrade per alleggerire ed ottenere miglioramenti anche nella guida: forca e ruote. Passando a Reba e Fulcrum Red Metal 3 dovrei tirare giù il peso di almeno 1.5 kg.
Tanto per rimanere in tema "problema reperimento componenti", sono dietro alla corona FSA da ottobre e forse questa settimana dovrebbe arrivare al ciclista. Ho preso una Olympia Ikon per suddividere i km ma l'MTB rimane sempre la mia preferita.

Alla fine tu hai incontrato una spagnola e ti ha fatto perdere la testa :loll:
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
IMG_4961.jpg Come promesso, anche per tenere in vita questo topic, posto una foto della mia F1 con l'allestimento attuale, ho messo delle ruote decenti finalmente: cerchi arch mk4 con canale da 28 32 raggi e mozzi damil, le ruote sono state montate dalla damil qui a valdagno dove vivo a km 0. Avevo gia messo un reggisella telescopico KS ETEN con un leggero offset ma a breve farò una messa in sella per cercare una posizione migliore (il mio meccanico dice che ho una posizione troppo alla Schurter). Gomme pirelli M avanti e dietro in previsione di un'inverno molto fangoso dietro monto una 2,2 perchè lo spazio è risicato per una 2,4
 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
253
85
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Salve ragazzi, mi accingo a comprare la mia prima MTB dopo 20 anni (nel frattempo sono andato solo in BDC)!

In genere sono interessato solo a prodotti Italiani. E stavo dando un'occhiata alla F1 hardtail. Cosa mi dite delle ruote Miche? Sono passabili o sarebbero da cambiare (lo chiedo perchè su Wilier le ho cambiate con Dura Ace...)?

L'uso che ne farei è prevalentemente fuori strada easy e sterrati. Piu' cha altro la userei 2gg a settimana quando il programma prevede scarico (visto che ho bisogno di stare un po' lontano dal traffico e mi piacciono molto boschi, sentieri e argini). Al momento non farei gare XC, visto che che i pochi week end cha dedico alle competizioni sono in BDC...

Grazie
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.834
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Salve ragazzi, mi accingo a comprare la mia prima MTB dopo 20 anni (nel frattempo sono andato solo in BDC)!

In genere sono interessato solo a prodotti Italiani. E stavo dando un'occhiata alla F1 hardtail. Cosa mi dite delle ruote Miche? Sono passabili o sarebbero da cambiare (lo chiedo perchè su Wilier le ho cambiate con Dura Ace...)?

L'uso che ne farei è prevalentemente fuori strada easy e sterrati. Piu' cha altro la userei 2gg a settimana quando il programma prevede scarico (visto che ho bisogno di stare un po' lontano dal traffico e mi piacciono molto boschi, sentieri e argini). Al momento non farei gare XC, visto che che i pochi week end cha dedico alle competizioni sono in BDC...

Grazie

se non hai esigenza di cercare la prestazione, a mio parere non vale la pena cambiare le ruote..
le ruote è un componente molto importante e se vuoi cambiarle, sarebbe opportuno sostituirle con un set di ruote prestazionali e che quindi costano una certa cifra!
Io sulla F1 che ho avuto fino allo scorso luglio, avevo montato delle ruote DRC (prodotto italiano al 100% e di ottima qualità) ma avevo pur sempre speso 650€ (trattando un pò) per un set di ruote alluminio da 1400g totali. Se vuoi carbonio e vuoi scendere ancora di peso sei sui 900/1000€.. quindi ripeto, a mio parere nel tuo caso non ne vale la pena!

(sto ragionando in generale.. senza voler farti i conti in tasca, ci mancherebbe)
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Biker serius
8/12/22
253
85
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
se non hai esigenza di cercare la prestazione, a mio parere non vale la pena cambiare le ruote..
le ruote è un componente molto importante e se vuoi cambiarle, sarebbe opportuno sostituirle con un set di ruote prestazionali e che quindi costano una certa cifra!
Io sulla F1 che ho avuto fino allo scorso luglio, avevo montato delle ruote DRC (prodotto italiano al 100% e di ottima qualità) ma avevo pur sempre speso 650€ (trattando un pò) per un set di ruote alluminio da 1400g totali. Se vuoi carbonio e vuoi scendere ancora di peso sei sui 900/1000€.. quindi ripeto, a mio parere nel tuo caso non ne vale la pena!

(sto ragionando in generale.. senza voler farti i conti in tasca, ci mancherebbe)
Ok, grazie per i tuoi consigli. In realtà non conoscevo DRC. Sembrano ottime le loro ruote. Vedo ad es. le F36, leggere ben fatte e non ad un prezzo impossibile...
 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
253
85
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Fai conto la mia team 2s pesava prima di cambiare ruote e mettere il telescopico 10,3kg in ordine di marcia (con pedali, portaborracce e pompetta) siamo lì
Ah davvero? Molto leggera! Vuol dire che senza pedali siamo sotto i 10kg. Mi sembra un peso eccezionale per una hardtail (anche se come dicevo non seguo piu' il mondo MTB da oltre un decennio...)

A proposito ne ho trovata una in versione Pro a circa 3000 EUR. Come vi pare?
 

luigi_g

Biker serius
8/12/22
253
85
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
ma senza ombra di dubbio prendi la S!
Io sono 170 e pedalo con la S.. sembra disegnata su di me!

Olympia ha le taglie grandi..
tanto per farti un esempio, Daniele Braidot (Oympia - Carabinieri) corre con la F1X taglia M e se non erro supera di qualche cm i 180cm
E nel mio caso: 175cm, cavallo 82.9cm quale taglia di F1? S o M? Grazie!
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Ah davvero? Molto leggera! Vuol dire che senza pedali siamo sotto i 10kg. Mi sembra un peso eccezionale per una hardtail (anche se come dicevo non seguo piu' il mondo MTB da oltre un decennio...)

A proposito ne ho trovata una in versione Pro a circa 3000 EUR. Come vi pare?
Ti dirò secondo me la f1 con i giusti upgrade può scendere anche di più come peso anche 8,5kg secondo me. es la guarnitura scrausa deore può essere sostituta con una xt o xtr e già ci guadagni 300 grammi (tanta roba cambiando un solo componente)

La mia team 2s ovvero una pro con deragliatore xtr e freni xt e ruote crest l’ho pagata 2600€ ad aprile 2021 dovrebbero farti qualcosina in meno


E nel mio caso: 175cm, cavallo 82.9cm quale taglia di F1? S o M? Grazie!
Per quanto riguarda le taglia io sono 182 con 82 centimetri di cavallo e in base alle indicazioni del biomeccanico starei meglio con una M che con la L che possiedo attualmente. Se ti può dire qualcosa di più io in bdc avrei un 56 preciso (57 bianchi o 56 pinarello) perché ho il busto molto lungo ma anche i femori molto lunghi
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Biker serius
8/12/22
253
85
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Ti dirò secondo me la f1 con i giusti upgrade può scendere anche di più come peso anche 8,5kg secondo me. es la guarnitura scrausa deore può essere sostituta con una xt o xtr e già ci guadagni 300 grammi (tanta roba cambiando un solo componente)

La mia team 2s ovvero una pro con deragliatore xtr e freni xt e ruote crest l’ho pagata 2600€ ad aprile 2021 dovrebbero farti qualcosina in meno



Per quanto riguarda le taglia io sono 182 con 82 centimetri di cavallo e in base alle indicazioni del biomeccanico starei meglio con una M che con la L che possiedo attualmente. Se ti può dire qualcosa di più io in bdc avrei un 56 preciso (57 bianchi o 56 pinarello) perché ho il busto molto lungo ma anche i femori molto lunghi
Si', pensavo anche io di fare subito un upgrade XT completo e forse anche le ruote.

Non ho capito se tu mi consigli S o M...

Grazie!
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Si', pensavo anche io di fare subito un upgrade XT completo e forse anche le ruote.

Non ho capito se tu mi consigli S o M...

Grazie!
Senza dare consigli ad occhio è meglio se ti affidi a qualcuno di esperto per la taglia l’unico consiglio che ti do è a parità di taglia/assetto scegli quella con l’attacco manubrio più corto. La f1 a sella alta è una meraviglia da pedalare in salita, a sella bassa cambia carattere e diventa una bestia da discesa
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Io sono 1,70 e ho una F1X taglia M quindi escluderei che ti vada bene la S. Comunque a suo tempo prima di prendere la mia avevo mandato una mail a Olympia https://www.olympiacicli.it/it/contatti chiedendo di avere la possibilità di testare presso un rivenditore di zona la bici a cui ero interessato. Dopo un settimana circa presso il concessionario del mio paese hanno inviato una test bike che ho potuto provare per una giornata intera. Quindi se hai un negozio su cui appoggiarti potresti provare la stessa procedura in modo da toglierti qualsiasi dubbio a riguardo.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and lthgpes

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Ah davvero? Molto leggera! Vuol dire che senza pedali siamo sotto i 10kg. Mi sembra un peso eccezionale per una hardtail (anche se come dicevo non seguo piu' il mondo MTB da oltre un decennio...)

A proposito ne ho trovata una in versione Pro a circa 3000 EUR. Come vi pare?
[/Q
Grazie. Un'ultima cosa: c'è differenza apprezzabile tra la forcella SID Ultimate della vesione Race e la SID Select della Pro?
[/
Grazie. Un'ultima cosa: c'è differenza apprezzabile tra la forcella SID Ultimate della vesione Race e la SID Select della Pro?
Non saprei dirti mai usata la sid ultimate, la sid select provato più volte su bici di amici. Comunque non credo che all'atto pratico ci sia una gran differenza tranne il fatto che la ultimate è più leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Biker serius
8/12/22
253
85
0
51
Zurigo
Visita sito
Bike
Bianchi/Wilier/Colnago
Salve ragazzi. Lo so che non è la sezione giusta. Ma mi è venuto in mente di fare una GF con la F1 che arriverà. Mi sapreste gentilmente consiglaire una GF/Marathon in Lombardia/Trentino per il 2023 che sia poco tecnica (faccio solo GF stradali da anni...)? Grazie
 

andreacrc

Biker serius
14/12/20
132
65
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
Salve ragazzi. Lo so che non è la sezione giusta. Ma mi è venuto in mente di fare una GF con la F1 che arriverà. Mi sapreste gentilmente consiglaire una GF/Marathon in Lombardia/Trentino per il 2023 che sia poco tecnica (faccio solo GF stradali da anni...)? Grazie
nella mia limitata esperienza mtb potrei consigliare la Gimondi a Iseo...solo la prima discesa ha qualche tratto tecnico, per il resto è da gran pedalatori/passisti
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Classifica mensile dislivello positivo