Le Vostre Rocky Mountain 29 Qui!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Al di la del fastidio che mi da su salite ripide è una poltrona, ammortizza in maniera fantastica, mi piange il cuore a doverla cambiare...
@Marco83: il biomeccanico mi ha visto la settimana scorsa, abbassato e arretrato un filo ma solo a causa delle varie contratture. Oggi sono andato dalla massaggiatrice, stagione finita con 3 settimane di anticipo, non sono mai stato così disastrato :(

Al di là della reattività/agilità...a livello di comfort di guida com'è la bici? Ho avuto modo di provare la nuova BMC e la bianchi methanol...la prima molto comoda, la seconda molto più dura, più secca nella risposta rispetto alla BMC. Putroppo invece trovare una vertex da provare è impossibile!! Quindi mi affido alle vostre impressioni, dato che sono anni che pedalo su full, quindi spero in un ritorno a front relativamente "traumatico"! Grazie

Per me é molto comoda, ma ha sempre una impostazione racing.....
 

Longjnes

Biker infernalis
rispetto ad altre 29 canoniche ha mc + alto di circa 1cm --> ci vuole amanubrio un pelo + alto. inoltre ha il tubo piantone abbastanza arretrato e sterzo abbastannza aperto. quindi per fare confronti con altre bike di posizione in sella richiede un attacco più lungo di 1 cm (in virtù del fatto che la sella sarà meno arretrata) e più alto. Il tutto a occhio sulla carta, però anche dalla vista laterale si vede abbastanza il fatto che ha mc + alto e sterzo aperto.
sulla carta sembra una bomba
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
Io mi riferisco alla comodità del telaio inteso come materiale e suo comportamento, piuttosto che le geometrie!
Per quanto riguarda l'altezza del movimento centrale (più precisamente il BB drop) una cosa non mi torna.RM,NINER,TREK hanno mov. centrale alto (BB drop minore) e lo giustificano per un 'elevata agilità del mezzo. BMC,CANNONDALE, SPECIALIZED invece hanno mc basso (BB DROP maggiore) e lo giustificano per lo stesso motivo, ovvero maggiore agilità!
A che bisogna credere?!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Arrivando a questo punto ti dico che tutto dipende su cosa sei abituato....
Io avevo una focus che per quanto riguarda il carro, era una full e nonostante tutto ti posso dire che questa é ancora meglio.....
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
Visita ad Alfiero nel pomeriggio (il vate dei biomeccanici per chi non lo conosce), cambiata TOTALMENTE la posizione, quindi per il momento rimango su Rocky e vediamo come va.

E penziamo ad alleggerire :P
 

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
56
Padova
Visita sito
Visita ad Alfiero nel pomeriggio (il vate dei biomeccanici per chi non lo conosce), cambiata TOTALMENTE la posizione, quindi per il momento rimango su Rocky e vediamo come va.

E penziamo ad alleggerire :P
Vedi?Bisogna provare...vedrai che sara' meglio.
Son contento che resti in famiglia...ma forse,con l'anno nuovo,cambio io...boh,chissa':smile:.
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
Vedi?Bisogna provare...vedrai che sara' meglio.
Son contento che resti in famiglia...ma forse,con l'anno nuovo,cambio io...boh,chissa':smile:.

Guarda, mi piangeva il cuore al sol pensiero di cambiar telaio (e non solo per l'ulteriore esborso di pecunia :hahaha:)

Per la cronaca, abbassato di 19 (D I C I A N N O V E) mm e arretrato di una quarantina, ma ci sarebbero da limare le suole delle scarpe per portare un po' avanti le tacchette. Devo comunque tornare tra un mese con qualche attacco manubrio al seguito :il-saggi:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Questo alfiero deve essere davvero in gamba, nn è la prima volta che sento dire che salva la gente da mal di schiena e polsi doloranti ......
e poi dicono che è anche economico.....
purtroppo qua da me nn esiste niente del genere, si qualcuno si spaccia per biomeccanico, ma ragazzi che ci sono andati nn si sono trovati per niente bene, pagando di più di quel che ho sentito dire sia il prezzo di Alfiero.....
facci sapere come ti va, magari se un giorno mi faccio un viaggett gli faccio una scappar!!
PS solo una curiosità
Ti ha abbassato a sella di quasi 2 cm, quanto hai di cavallo, è a quanto pedalavi?
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
Questo alfiero deve essere davvero in gamba, nn è la prima volta che sento dire che salva la gente da mal di schiena e polsi doloranti ......
e poi dicono che è anche economico.....
purtroppo qua da me nn esiste niente del genere, si qualcuno si spaccia per biomeccanico, ma ragazzi che ci sono andati nn si sono trovati per niente bene, pagando di più di quel che ho sentito dire sia il prezzo di Alfiero.....
facci sapere come ti va, magari se un giorno mi faccio un viaggett gli faccio una scappar!!
PS solo una curiosità
Ti ha abbassato a sella di quasi 2 cm, quanto hai di cavallo, è a quanto pedalavi?

Ha i muri della stanza tappezzati di autografi dei vari campioni, in un angolo anche una maglia bianca a pois rossi di un certo Rasmussen...
Cmq cavallo 80,5 pedalavo a 71,5 da mc a sopra sella, ora pedalo a 71,5 da mc a sopra sella (pedivelle ovviamente da 170mm)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
img2099ap.jpg

devo finirla di montare, mi manca press fit e quello che ci sta attorno,
per il resto è apposto!!
modello 999 2013
Vi piace?
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Beh, meglio della foto di catalogo ma preferivo le grafiche 2012. Telaio perfettamente identico al 2012? Come mai questo cambio? Il resto dei componenti mi pare li avessi già sul vecchio, cambio in garanzia?

Si è tutto uguale, sia geometrie sia il montaggio.....
me l'hanno sostituito in garanzia, per un problema.
So che il 2012 è stupendo, ma questo mi è piaciuto subito appena l'ho visto, e di presenza merita!!:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo