Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Il problema credo sia perché il ginocchio resta più arretrato rispetto al pedale, il guaio è che la sella non può scorrere più avanti perché è già al limite massimo


Prendi un reggisella dritto, guadagni 2/2,5 cm.
Se nn dovessero bastarti penso tu debba sostituire il telaio o cambiare la bici con una di taglia inferiore.


by Tapatalk
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
No ho misurato ora e incredibile avevo le ginocchia molto avanti rispetto ai pedali 5 cm circa[emoji32]


Sei sicuro? Devi prendere la misura dalla base della rotula.
5cm son tanti, nn oi se riesci a recuerarli tirando tutta la sella indietro.

Io ho fatto la misura nastrando una livella alla pedivella per essere sicuro che fosse orizzontale.

Ora porta indietro la sella e ricontrolla con il filo a piombo


by Tapatalk
 

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.943
32
0
Cattolica
Visita sito
Ho messo la livella sulla pedivella poi ho messo il filo dalla parte centrale del ginocchio e il peso era abbastanza avanti rispetto all attacco dei pedali, spero solo che il male vada via per riprovare perché adesso mi fa male appena pedalo anche piano
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ho messo la livella sulla pedivella poi ho messo il filo dalla parte centrale del ginocchio e il peso era abbastanza avanti rispetto all attacco dei pedali, spero solo che il male vada via per riprovare perché adesso mi fa male appena pedalo anche piano


Ora devi far riposare quel ginocchio e far passare l'infiammazione.
Porti indietro la sella affinché le verticale del ginocchio casa sul perno.
Poi se ti hanno dato la distanza tra sella e manubrio la regoli accorciando o allungando l'attacco manubrio.


by Tapatalk
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ma dai come è possibile se ti hanno regolato Sam e Gianlu? Mi sembra molto strano seppur io non mi fido molto delle regolazioni fatte a computer. A mio avviso siamo tutti diversi quindi credo che un biomeccanico debba avere sopratutto "occhio", parere personale
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
non ho fatto la visita completa ma solo delle tacchette


E buonanotte [emoji23][emoji23][emoji23].

Ti dovevi informare bene sulla posizione.
Come avrai capito se pedali a lungo nella posizione sbagliata ti puoi far male.

Comunque se segui i nostri consigli e metto la sella nella giusta posizione devi solo poi trovare la giusta lunghezza dell'attacco.
Ma li nn corri rischi, è solo una questione di come ti senti più comodo.


by Tapatalk
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Per l'altezza sella ti insegno un trucco.
Quando è alla giusta altezza, riesci a pedalare all'indietro con i talloni sui pedali distendendo completamente la gamba ma senza dover compensare muovendo il bacino.

Non so se mi sono spiegato


by Tapatalk
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Eccoci qua, con l'otite che mi ha dato un pò di tregua (anche se oggi ho ancora male cavolo!), finalmente sono riuscito sabato scorso a fare un giro di prova con la 750.
Solo 20km, ma faceva un freddo cane e la mia inattività di 3 settimane si è fatta sentire. Ho fatto quindi il classico trasferimento che faccio solitamente di 6/7 km di piano e la bici, con i copertoni che monta (Maxxis Ikon), si è comportata decentemente, molto scorrevole, non ho raffronti cronometrici rispetto alla Aspect FX, in quanto il fiatone si faceva sentire già in piano, figuratevi come ero messo...
Dopo 4 chiacchere con @Kastlexcd900, sono ripartito facendo un pò di salita su asfalto e un pò di perplessità riguardo la "doppia" mi è rimasta, ma è solo da capire la nuova rapportatura rispetto alla "tripla". Da li mi sono buttato in un breve single-trek di una paio di km in mezzo al bosco, il fondo era fangoso e viscido ed ho superato anche qualche cambio di pendenza su sassi. Che dire... gli Ikon di serie sono molto buoni su asciutto, ma perdono un pò se il terreno si fa più insidioso, anche se la sensazione è che sul sasso bagnato il grip fosse in ogni caso buono.
Nei cambi di pendenza ho però riscontrato il meglio della bici. Con due pedalate la bici sale da sola, mentre per le discese utilizzando un pò il fuorisella, la bici va via decisa, molto meglio della "vecchia" 26.
Non giudico ancora i freni, in quanto per il momento si sono comportati bene, ma vorrei testarli su discese più lunghe dove vengono sollecitati per più tempo e a velocità maggiori. In caso gli XT con pochi soldi li posso mettere. Il reparto trasmissione è abbastanza una garanzia (SLX-XT), infatti la cambiata è veloce e precisa, ovvio anche qui va testata sotto sforzo.
Che dire... la bici è davvero valida, molto pulita esteticamente, forse costa di più rispetto ad una cube di pari prezzo a livello di componenti, però il telaio (pur essendo alluminio) è davvero ben fatto, le saldature sono poco vistose, i cavi passano internamente, insomma i soldi li dovrebbe valere tutti.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Se pesi un telaio Cube in alluminio ti si rizzano i capelli credimi.
È vero che con Scott paghi tanto il marchio, ma i suoi prodotti sono davvero studiati bene e molto performanti.
Poi per il montaggio, come hai detto, lo cambi con pochi soldi distribuiti nel tempo.


Inviato con MonkeyTalk
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi se un Nobby N 2.25 passa nel carro della scale 910?
Perchè ho nel garage ancora un paio di questi copertoni e magari ci faccio l'inverno, poi con la primavera metto direttamente un set di ruote piu' leggere...si puo' fare?
ciaooo
 

max 72

Biker serius
15/9/08
148
0
0
pistoia
Visita sito
Se pesi un telaio Cube in alluminio ti si rizzano i capelli credimi.
È vero che con Scott paghi tanto il marchio, ma i suoi prodotti sono davvero studiati bene e molto performanti.
Poi per il montaggio, come hai detto, lo cambi con pochi soldi distribuiti nel tempo.


Inviato con MonkeyTalk
in effetti la cube reaction l'avevo presa in considerazione anch'io, a parita' di componenti costa mille euro meno, ma bisogna vedere se la qualita' è la stessa, alla fine non ce l'ho fatta a lasciale la qualita' scott, la componentistica la puoi aggiornare il telaio deve essere performante e la Scale è una garanzia, poi ha una geometria unica per noi alti in quanto la L ha un 'orozzontale di una 26 xl(62) e un verticale di una 26 L(48)....quindi molto compatta esteticamente
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
in effetti la cube reaction l'avevo presa in considerazione anch'io, a parita' di componenti costa mille euro meno, ma bisogna vedere se la qualita' è la stessa, alla fine non ce l'ho fatta a lasciale la qualita' scott, la componentistica la puoi aggiornare il telaio deve essere performante e la Scale è una garanzia, poi ha una geometria unica per noi alti in quanto la L ha un 'orozzontale di una 26 xl(62) e un verticale di una 26 L(48)....quindi molto compatta esteticamente


Infatti io essendo 1.78 ho dovuto mettere un reggisella dritto e stem da 80 proprio perché l'orizzontale è lunghetto.



Inviato con MonkeyTalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo