Le vostre Scott Scale qui (parte 6)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Lui dice che non ce l'ha piu, pero posso contattare il negozio bibsport di Macerata, io se mi faccio dare la fotocopia dell'atto di vendita sono apposto con la garanzia giusto? È come lo scontrino..no?
Dipende cosa si intende per atto di vendita, perchè se per esempio è un buono ai fini fiscali non conta e di conseguenza neanche la garanzia è valida.
Bisogna fare attenzione a questi annunci, ci sono molte bici rubate che tentano di vendere, a prezzo molto basso rispetto all' acquisto, tanto per loro è tutto guadagno!
 

Albi98mtb

Biker serius
19/5/08
265
1
0
rovigo
Visita sito
Mi ha dato nome e cognome, ora ho scritto via mail al negozio, credo che il rivenditore non sia un complice:) c'e anche il sito:) e mi ha dato anche il nome del rivenditore:)speriamo bene..

Cosa dovrebbe rilasciarmi il venditoreper avere garanzia valida?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
si esatto... altrimenti i 9,6 e rotti li vedo col binocolo

Cioè, fammi capire..

Tu hai comprato ruote ust...

Invece di montare copertoni tubeless perfettamente compatibili con le tue ruote, hai montato copertoni per camera ma hai aggiunto il lattice all'interno...

Questo l'hai fatto perche avresti cmq dovuto usare il lattice anche sulle coperture tubeless che ovviamente pesano di piu?

Ma mettere copertoni tubeless porta dei vantaggi o solo svantaggi riguardanti il peso?

Sinceramente questa cosa la devo ancora capir bene, anche perchè se mi dici così io monto sulle xtr le rocket ron e invece di mettere la camera ci butto dentro il lattice..:nunsacci:
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Cioè, fammi capire..

Tu hai comprato ruote ust...

Invece di montare copertoni tubeless perfettamente compatibili con le tue ruote, hai montato copertoni per camera ma hai aggiunto il lattice all'interno...

Questo l'hai fatto perche avresti cmq dovuto usare il lattice anche sulle coperture tubeless che ovviamente pesano di piu?

Ma mettere copertoni tubeless porta dei vantaggi o solo svantaggi riguardanti il peso?

Sinceramente questa cosa la devo ancora capir bene, anche perchè se mi dici così io monto sulle xtr le rocket ron e invece di mettere la camera ci butto dentro il lattice..:nunsacci:
Le gomme ust sono predisposte per non usare la camera in quanto la carcassa è impenetrabile all' aria, sono più spesse (di conseguenza più pesanti) e hanno i fianchi predisposti per i cerchi ust, le puoi usare a pressioni relativamente basse e sono più resistenti alle forature.
Le camera latticizzate sono montate esclusivamente per risparmiare peso, ma bisogna fare attenzione alle pressioni, perchè se troppo basse il rischio stallonamento è maggiore in quanto i fianchi del copertone sono più "delicati" delle ust.
Esistono le gomme via di mezzo tipo le geax TNT, le Specialized 2bliss, Schwalbe Tubeless Ready etc etc.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Cioè, fammi capire..

Tu hai comprato ruote ust...

Invece di montare copertoni tubeless perfettamente compatibili con le tue ruote, hai montato copertoni per camera ma hai aggiunto il lattice all'interno...

Questo l'hai fatto perche avresti cmq dovuto usare il lattice anche sulle coperture tubeless che ovviamente pesano di piu?

Ma mettere copertoni tubeless porta dei vantaggi o solo svantaggi riguardanti il peso?

Sinceramente questa cosa la devo ancora capir bene, anche perchè se mi dici così io monto sulle xtr le rocket ron e invece di mettere la camera ci butto dentro il lattice..:nunsacci:
Si esatto la procedura si chiama latticizzazione, se cerchi nel forum o con google trovi il mondo a riguardo!
Le differenze rispetto a montare un copertone UST nativo è che ci va un po piu di lattice e tanta tanta pazienza e dimestichezza xche i copertoni non tengono subito come degli ust, i primi giorni i copertoni si sgonfiano in poche ore e la tenuta va a regime dopo 5/6 volte che usi la MTB dopo diventano perfetti e tengono anche x settimane.

Onestamente se non hai montato copertoni ust e non hai dimestichezza con lattice e tallonamento dei copertoni per me è una procedura un po difficoltosa, devi armarti di pazienza e tanto lattice!
Al max provi a latticizzarne uno solo giusto per renderti conto
Puoi provare con i tuoi a patto che siano ancora integri, xche se hanno già dei fori e microtagli è meglio che lasci perdere...
poi cmq latticizzare i Rocket Ron che son gia delicati in versione UST io non mi fiderei.
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Io resterei su camera d'aria.... saranno + pesanti, ma scegliendo un copertone resistente si evitano le forature come su un tubeless....
Una cosa che proverei veramente sono i tubolari...:celopiùg:

Non è detto che in futuro passerò ai tubeless...

Sempre usato copertoni TNT, mai forato (sgrat sgrat), i tubolari io non li proverei mai e te li sconsiglio, avranno tanti pregi ma un solo difetto fondamentale: se buchi o tagli il copertone sei a piedi, non puoi mettere la camera come sui tubeless.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Le gomme ust sono predisposte per non usare la camera in quanto la carcassa è impenetrabile all' aria, sono più spesse (di conseguenza più pesanti) e hanno i fianchi predisposti per i cerchi ust, le puoi usare a pressioni relativamente basse e sono più resistenti alle forature.
Le camera latticizzate sono montate esclusivamente per risparmiare peso, ma bisogna fare attenzione alle pressioni, perchè se troppo basse il rischio stallonamento è maggiore in quanto i fianchi del copertone sono più "delicati" delle ust.
Esistono le gomme via di mezzo tipo le geax TNT, le Specialized 2bliss, Schwalbe Tubeless Ready etc etc.
giusto con la latticizzazione devi usare pressioni piu elevate e la bici diventa anche piu nervosa!
 
Sempre usato copertoni TNT, mai forato (sgrat sgrat), i tubolari io non li proverei mai e te li sconsiglio, avranno tanti pregi ma un solo difetto fondamentale: se buchi o tagli il copertone sei a piedi, non puoi mettere la camera come sui tubeless.

Grazie della delucidazione:celopiùg:
Ma con i tubeless è obbligatorio mettere il liquido antiforatura ???
Cioè mi spiego, il pregio delle minori forature rispetto alla camera d'aria dipende dal liquido o dal tubeless in particolare perchè il copertone è più spesso???:nunsacci:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Grazie della delucidazione:celopiùg:
Ma con i tubeless è obbligatorio mettere il liquido antiforatura ???
Cioè mi spiego, il pregio delle minori forature rispetto alla camera d'aria dipende dal liquido o dal tubeless in particolare perchè il copertone è più spesso???:nunsacci:

da entrambe le cose. Ma è inutile a mio avviso avere dei tubeless e non utilizzarli con il liquido per risparmiare 100gr...
Il liquido sigilla per benino anche la spalla con la ruota e quindi mai perdite d'aria... più o meno...
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Grazie della delucidazione:celopiùg:
Ma con i tubeless è obbligatorio mettere il liquido antiforatura ???
Cioè mi spiego, il pregio delle minori forature rispetto alla camera d'aria dipende dal liquido o dal tubeless in particolare perchè il copertone è più spesso???:nunsacci:
Entrambe... anche se ultimamente ci sono tubeless molto leggeri e il vantaggio di un copertone "carrozzato" viene meno quindi il lattice è indispensabile.
 
Grazie Konti e grazie Luca... praticamente unisce tutti e due i puntia suo favore... lo spessore e il liquido...
Ma la mia paura o difficoltà la vedo al momento dell'applicazione del liquido... ti tocca ogni volta smontare la gomma e tirare via il vecchio strato per mettere quello nuovo....ovviamente questo non ogni giorno... ma dopo un anno o meno???
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Grazie Konti e grazie Luca... praticamente unisce tutti e due i puntia suo favore... lo spessore e il liquido...
Ma la mia paura o difficoltà la vedo al momento dell'applicazione del liquido... ti tocca ogni volta smontare la gomma e tirare via il vecchio strato per mettere quello nuovo....ovviamente questo non ogni giorno... ma dopo un anno o meno???
mahh dipende molto dal lattice utilizzato... io lo rabbocco ogni 3/4 mesi e lo sostituisco in concomitanza del cambio di stagione e quindi copertoni.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Grazie ragazzi, ho capito perfettamente..

quindi direi che il massimo lo si ha montando gomme tubeless con lattice all'interno, ma il peso aumenta, quindi se si vuole avere basso peso ma allo stesso tempo una cosa affidabile ci si puo affidare alla latticizzazione di quelle con camera, ovviamente non tenendole troppo basse di pressione..

Quindi per il momento uso le xtr con la camera e le rocket ron, poi vedremo..

E le fred Furious con il lattice come le vedete? :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo