Le vostre Scott Scale qui (parte 6)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ma come sono? Modulabili, spugnosi oppure secchi e reattivi??? Si trova subito il feeling come gli slx??:nunsacci: Tenendo presente che davanti si ha un 185:celopiùg:

A mio avviso sono più cattivi degli shimano, cioè attaccano subito e frenano di più, forse meno modulabili, però non so come fossero "settati" la bici l'ho provata 15 minuti circa.
Io con i miei xt mi trovo sempre benissimo pur frenando "relativamente poco"...
 

Squirrel of MB

Biker extra
20/3/10
784
0
0
Arcore (MB)
Visita sito
E come direbbe emilio fede "CHE FIGURA DI M***A ,CHE HO FATTO,:smile::smile::smile::ueh::ueh: ... chiedo scusa....:hail: ma mi sembrava interessante visto che si parlava di 29er:smile:. Prima parlavate di freni... che mi dite degli Avid Elixir r che la scale 30 monta??? Sono validi ??? ( sono 'niurant in tema):nunsacci:

i freni della 30 sono veramente molto buoni. la leva è corta ma perfettamente ergonomica da tenere con un dito non di più perchè se freno con due dita con il freno davanti da 185 ci si cappotta. io mi ci trovo veramente bene, dopo un giust periodo di ambientamento visto che arrivavo dai v-brake. l'unico poblema come dicevo nelle pagine precedenti che almeno per quanto mi riguarda le prime frenate a freddo sono sempre un po rumorose, ma puoi il rumore scompare quando l'impianto si scalda. inoltre ho un problema al posteriore che sempre a freddo innesca qualche vibrazione di troppo (visto che mi era stato chiesto come dischi ho gli originali avid g3). per quanto mi rigarda secondo me a freddo non sono un impianto modulabilissimo, mentre a caldo la situazione migliora notevolmente. la potenza invece c'è sempre e non ti abbandona anche nelle discese più lunghe. :celopiùg:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Grande konti, ho visto ke ti stai x accaparrare una REBA 2009.... ottimo acquisto! E' una gran forcella!

Grazie è per un amico che ha una Ducati corse... :)
Io ho già una reba bianca e appunto gliela sto consigliando a più non posso rispetto alla sua Tora, sarà la cosa che gli farà fare il salto di qualità in mtb, vedrà! ;-)
L'amico in questione è spell83.
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
tra l'altro è pure presa bene x quel prezzo!
Rivende la sua Tora a 100€ e così, alla fine della fiera, ha speso ancora meno!
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Ma senti... molto dipende dal tipo di ruote ke monti, dalla forcella, da come l'hai settata, dalla pressione delle gomme, dalla tipologia di freni.... insomma, il telaio fa la sua parte, ma non è il solo!
Io sono passato da una front in alluminio da 12kg e passa alla Scale 20 ke invece pesa poco + di 10 kg.... morale? Le prime volte mi sembrava di guidare un cavallo impazzito.... ma poi piano piano uno prende il via.... prende confidenza con il mezzo.... e cominci a divertirti!!!
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Il carbonio si dimena molto di più rispetto alla mia alu???

Ma senti.... il fatto è ke non ho mai provato la Scale in alluminio.... xò le geometrie sono le solite, quindi un abisso non ci sarà.... ovvio ke il carbonio, a parità di condizioni (forcella, ruote, e pressioni varie), garantisce una maggior rigidità ke io personalmente ho tradotto in una maggior precisione nell'inserimento in curva a spese di una minor possibilità di correggere eventuali traiettorie sbagliate.....

ma è anke vero ke la Scale in carbonio l'ho dal 9 di aprile, quindi la mia esperienza al riguardo è veramente pochina..... quindi lascio spazio a ki ne sa + di me!
 

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
una curiosità: da tenere per diverso tempo meglio una scale 35 o una 40? come qualità ci sono differenze a parte il telaio? perchè mi sembra che i componenti montati siano gli stessi.
La 35 mi ispira un sacco anche come colorazione, ma ho sempre un po paura di fargli prendere troppe botte a quel carbonio e questo mi frena un po ... con l'alluminio della 40 mi sentirei più sicuro in caso di caduta o di discesa tecnica in cui ogni tanto il telaio prende delle botte non indifferenti ... non faccio gare e quindi non sto a guardare l'etto, però mi piace pedalare un po sostenuto anche in salita (entro i miei limiti ovviamente)
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Se non hia la fissazione del peso, allora io opterei x la 40 xkè montata meglio e xkè l'alluminio è meno delicato del carbonio in caso di cadute (ciò non autorizza xò a trattare male una Scale!!!!!)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ci sono decine di discussioni nel forum in ordine al proficuo utilizzo del carbonio nella telaistica mtb e ti rimando ad esse con un'unica considerazione: non è vero che i telai in carbonio sono più fragili di quelli in alluminio.
Detto questo io non avrei dubbi, con il telaio scale carbon ti prendi uno dei più performanti e collaudati telai per xc-race al mondo.
Se poi è una questione del tipo "non mi sento tranquillo", allora fai tu! :celopiùg:
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
ci sono decine di discussioni nel forum in ordine al proficuo utilizzo del carbonio nella telaistica mtb e ti rimando ad esse con un'unica considerazione: non è vero che i telai in carbonio sono più fragili di quelli in alluminio.
Detto questo io non avrei dubbi, con il telaio scale carbon ti prendi uno dei più performanti e collaudati telai per xc-race al mondo.
Se poi è una questione del tipo "non mi sento tranquillo", allora fai tu! :celopiùg:


verissimo!!!
Non ti far infinocchiare da chi proverà a convincerti del contrario!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo