Le vostre Scott Scale qui (parte 9).

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Quindi mi pare di capire che per scott il miglior compromesso è la 650B....
A me invece se devo essere sincero, nn rimpiangendo assolutamente niente della 26, da l'impressione di un formato inutile......
Cmq sono convinto che scott continuerà a produrre telai da 29, anche se allo stesso tempo dirà, o farà capire che la 27,5 sia la migliore......

mi piacerebbe proprio sapere quanti tra noi, comuni amanti della mtb, riuscirebbero a cogliere le differenze di guida tra una 26 e una 27.5. Io sono certo che , se non me lo dicessero , non ci riuscirei minimamente, a parità di equipaggiamento. A volte (sottolineo a volte) mentre pedalo mi rendo conto che se non mi dicessero che ho una 29 sono certo che potrai facilmente confonderla con una 26.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
Quindi mi pare di capire che per scott il miglior compromesso è la 650B....
A me invece se devo essere sincero, nn rimpiangendo assolutamente niente della 26, da l'impressione di un formato inutile......
Cmq sono convinto che scott continuerà a produrre telai da 29, anche se allo stesso tempo dirà, o farà capire che la 27,5 sia la migliore......
mah secondo me è piu' probabile che col tempo le 27,5 andranno a sostituire totalmente le 26, mentre rimarranno cmq le 29".
Anche perchè la differenza è talmente poca che se ti danno una 27,5" ( che poi realmente è ancora meno di 27,5) e non vai a misurarla col metro non ti accorgeresti nemmeno della differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
mi piacerebbe proprio sapere quanti tra noi, comuni amanti della mtb, riuscirebbero a cogliere le differenze di guida tra una 26 e una 27.5. Io sono certo che , se non me lo dicessero , non ci riuscirei minimamente, a parità di equipaggiamento. A volte (sottolineo a volte) mentre pedalo mi rendo conto che se non mi dicessero che ho una 29 sono certo che potrai facilmente confonderla con una 26.
sarà che sono passato anche da front a full, ma la differenza tra 26 e 29 nel bene o nel male si sente...

ciao
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Anche perchè la differenza è talmente poca che se ti danno una 27,5" ( che poi realmente è ancora meno di 27,5) e non vai a misurarla col metro non ti accorgeresti nemmeno della differenza.

Sei sicuro che non sia rispettata la misura dichiarata?
in ogni caso conta l'erd del cerchio, la misura nominale totale é variabile della gomma montata.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
sarà che sono passato anche da front a full, ma la differenza tra 26 e 29 nel bene o nel male si sente...

ciao

Beh! La differenza tra full e ht si sente anche con lo stesso diametro di ruote.....
E cmq piccole differenze si sentono tra telaio e telaio o componente e componente, ma realmente tutto è molto relativo e subordinato alle proprie esperienze....... Un paio di giorni fa ho privato una front con ottimo montaggio, ma con ruote piú pesanti delle mie (nel complesso di un 100gr circa) beh! Che dire?! La bici era piú pigra della mia e nonostante alla prima pedalata abbia avuto l'impressione di fare meno forza, dopo nel proseguimento della strada si è rivelato tutto il contrario..... Per nn parlare del fatto che appena mi son messo sui pedali, avevo l'impressione (anzi piú che impressione era un dato di fatto) che lo sterzo chiudesse, infatti ho dovuto tenere lo stesso con piú attenzione......
Nn voglio dire che tutte le 29 sono uguali o meglio delle 26, ma semmai che la mia 29 è meglio della mia ex 26
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
si, anche le 29" in realtà il diametro della ruota è 28".

ho il timore che non ti sei mai preso la briga di verificare personalmente le dimensioni reali di cerchi e/o ruote gommate.

se le 29 fossero come dici sarebbero solo 1 cm piú alte delle 27.5 :medita:

Forse ti confondi con le ruote delle bdc che vengono normalmente chiamate da 28, ed hanno il cerchio con lo stesso ERD delle 29.:nunsacci:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ma anch'io da qualche parte ho letto che realmente la misura del cerchio nn è 27,5, ma 27,2.
Cmq c'è qualcuno che ne ha provata una di voi?? Io ne conosco solo uno che le ha tutte e due..... Volevo sentire pareri di piú persone
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
ho il timore che non ti sei mai preso la briga di verificare personalmente le dimensioni reali di cerchi e/o ruote gommate.

se le 29 fossero come dici sarebbero solo 1 cm piú alte delle 27.5 :medita:

Forse ti confondi con le ruote delle bdc che vengono normalmente chiamate da 28, ed hanno il cerchio con lo stesso ERD delle 29.:nunsacci:

Perchè i cerchi delle 29, nn sono da 28??
Nelle camere shvalbe c'è scritto cosi:nunsacci:
Forse nn so cos'è ERD:omertà:
Spiega please
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
ho il timore che non ti sei mai preso la briga di verificare personalmente le dimensioni reali di cerchi e/o ruote gommate.

se le 29 fossero come dici sarebbero solo 1 cm piú alte delle 27.5 :medita:

Forse ti confondi con le ruote delle bdc che vengono normalmente chiamate da 28, ed hanno il cerchio con lo stesso ERD delle 29.:nunsacci:
sicuro che non ho mai misurato col metro, ma ho letto queste informazioni!
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
ho il timore che non ti sei mai preso la briga di verificare personalmente le dimensioni reali di cerchi e/o ruote gommate.

se le 29 fossero come dici sarebbero solo 1 cm piú alte delle 27.5 :medita:

Forse ti confondi con le ruote delle bdc che vengono normalmente chiamate da 28, ed hanno il cerchio con lo stesso ERD delle 29.:nunsacci:

Perchè i cerchi delle 29, nn sono da 28??
Nelle camere shvalbe c'è scritto cosi:nunsacci:
Forse nn so cos'è ERD:omertà:
Spiega please

Ma anch'io da qualche parte ho letto che realmente la misura del cerchio nn è 27,5, ma 27,2.
Cmq c'è qualcuno che ne ha provata una di voi?? Io ne conosco solo uno che le ha tutte e due..... Volevo sentire pareri di piú persone

La misura in pollici si riferisce solitamente al diametro totale della ruota, quindi l'insieme del cerchio più gomma.
E' una misura indicativa in quanto come ho detto risente troppo delle dimensioni della gomma. (vedi ruote da bdc e delle 29 montate su stesso cerchio).
l'ERD é invece uno standard al quale aderiscono i produttori di cerchi e gomme e deve essere uguale per tutti i componenti pena la loro non compatibilitá. A grandi linee é il diametro del bordo interno delle gomme (il famoso "cerchietto") e della gola del cerchio dove la gomma tallona.
Nelle 26 l'erd é 559, nelle 27,5 584, nelle 29 622.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Quindi mi pare di capire che per scott il miglior compromesso è la 650B....
A me invece se devo essere sincero, nn rimpiangendo assolutamente niente della 26, da l'impressione di un formato inutile......
Cmq sono convinto che scott continuerà a produrre telai da 29, anche se allo stesso tempo dirà, o farà capire che la 27,5 sia la migliore......

quindi adesso io che mi prendo?
dopo questo incidente mi ero quasi convinto a passare alla 29er perchè a detta di tutti più stabile e sicura in discesa, anche una bella RC 29 2012 ammesso che se ne trovino ancora in giro... ma anche il mio rivenditore mi ha detto "perchè non aspetti il telaio 27,5?" :nunsacci:
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
quindi adesso io che mi prendo?
dopo questo incidente mi ero quasi convinto a passare alla 29er perchè a detta di tutti più stabile e sicura in discesa, anche una bella RC 29 2012 ammesso che se ne trovino ancora in giro... ma anche il mio rivenditore mi ha detto "perchè non aspetti il telaio 27,5?" :nunsacci:
prendi un 32" Full HD :-)!!!
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
a parte gli scherzi 29" rc 2012 dubito ce ne siano ancora a magazzino, se ti va bene dovresti trovare qualche invenduta in negozio o comprare un usato di meno di 1 anno.
per le 27,5" ci sarà molto da aspettare come consegne... poi vendono solo il kit telaio, quindi poi dovrai investirci un po' di denaro per motarlo in modo decente.
Secondo me per la 27,5" è meglio aspettare un annetto per vedere come si muove il mercato, soprattutto per quanto riguarda gomme e forche come ricambistica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo