Le vostre Scott Scale qui (parte 9).

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baz

Biker imperialis
Come vi avevo già detto prima di partire, sono stato 3 giorni sulle dolomiti con la mia mtb e altri 5 compagni d’avventura.
Il tutto nacque l’anno scorso quando un mio compagno comprò una guida dei sentieri nelle dolomiti e, prima della descrizione di un percorso, trovò scritto: “non ti puoi ritenere un vero biker se non hai fatto questo giro…”
Da lì partì un bombardamento pacifico:rosik: su tutti i componenti del gruppo… un anno di “trattative”… alla fine prenotiamo e partiamo.:i-want-t:
Il giro è quello indicato su questa pagina
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/1865[/URL]
e, in “soli” 92 Km, include ben 2 passi (passo gola e passo stalle) e circa 1900m di dislivello:yeah!: (contando ovviamente la sola salita ndr)…
dopo aver deciso di percorrere l’anello in senso orario, il sabato pomeriggio decidiamo di fare un sopralluogo con la macchina per poter vedere i primi 10 Km (quelli che da Campo Tures portano a Riva di Tures)… dopo un viaggio d’andata fatto di schiamazzi e risate, durante il ritorno in albergo il silenzio regnava in quel pulmino… dentro di me mi ripetevo “caxxo… o come faccio… non ce la farò mai a finire un giro simile… la salita è troppo dura… ma chi caxxo me lo ha fatto fare…”.
Dopo una cena da VERO sportivo, vado a letto presto colmo di paure ma deciso a mettermi alla prova fino in fondo… ho fatto 450 km x venire fino a qui, non posso tornare sconfitto…
Partenza dall’albergo ore 8.05… la mtb è pronta e, x fare lo sborone, attacco pure una cartina planimetrica sul manubrio...

peccato ke il mio contachilometri avesse GIUSTAMENTE deciso di smettere di funzionare, quindi, per dare un senso alla cartina, per tutto il giro non ho fatto altro che chiedere continuamente a chi mi capitava a fianco "quanti km abbiamo fatto?":smile:
Cmq si parte... fa un freddo cane (x i miei gusti), ci saranno stati 10 gradi… 15 Km circa di pista ciclabile (ke se paragonate a quelle di Prato sembrano autostrade!), poi comincia la salita…

uso il cervello e decido di amministrarmi, anke xkè con pendenze che oscillano tra il 15% e il 20% non puoi fare diversamente… xò + vado avanti e + sento la gamba andar bene… l’entusiasmo mano a mano cresce, tanto ke i primi 10 Km finiscono, e quasi non me ne rendo conto… comincia lo sterro… altri 10 km… il vento sale d’intensità… le vacche al pascolo a far da cornice ad un paesaggio fantastico… arrivo al confine (2250 m)… la fatica comincia a farsi sentire, ma la soddisfazione è immensa… abbraccio il cippo che segna il confine Italo-Austriaco e la foto è obbligatoria… mia...

e della bimba!!!

Si riparte con una discesa tecnicamente semplice fatta di continui curvoni larghi, ma vi assicuro che il paesaggio attorno era mozzafiato… così scendiamo fino ai 1500 m… da lì in poi si risale fino ai 2000 m per 10 Km… la guida che ci accompagnava ci dice “Ragazzi tranquilli, la salita è facilmente pedalabile…”, ed in effetti i numeri direbbero questo… 10 Km per 500 metri di dislivello fanno il 5% di pendenza media… ma i numeri spesso non dicono proprio tutta tutta la verità… la nostra guida ci ha detto una bugia (sul fatto ke la salita fosse pedalabile) xkè sapeva benissimo ke dopo 50 km, la testa fa la differenza… la salita non dava un attimo di respiro con continui tratti rettilinei e solo 1 tornante a far respirare… il gruppo si sgrana… prendo il mio passo e salgo con un mio compagno… sulla salita incontriamo tanti appassionati come noi… tedeschi, austriaci, italiani, sloveni… tutti con la solita smorfia di fatica, tutti in rigoroso silenzio… pedalata dopo pedalata la fatica aumenta… io e il mio compagno restiamo di fianco per circa 3-4 Km, nel silenzio + assoluto… solo il leggero ticchettio della mia catena ci accompagna nella lenta scalata… le gambe fanno male, il mio compagno prende 5 metri di vantaggio, ed a quel punto inizio a ripetermi nella testa “non lo mollare Davide, non lo mollare sennò vai in crisi. Non lo mollare. Non lo mollare”… e così è stato… finalmente arriviamo nella pianura prima della nuova linea di confine… solo un ultimo strappo di 50 metri ci separa dall’arrivo… una volta arrivato al confine austro-italico mi giro verso il mio amico e gli faccio “oggi tutti noi abbiamo vinto!”.

A quel punto giù a cannone x la discesa ke ci ha riportati al lago di Anterselva (dove le mie pasticche hanno cominciato a stridere come delle campane… in questi giorni gli darò una grattatina con la carta vetrata)

e poi falsopiano in discesa fino all’albergo dove giungeremo alle ore 16… 8 ore fuori, 7 ore effettive di pedalata… 5000 calorie bruciate…. 7-8 barrette e integratori consumati… non ho mai goduto tanto a fare una sauna quanto domenica pomeriggio!!!
Per concludere, l’avventura è stata fantastica… a livello di fatica, dolore, soddisfazione, panorama e chi + ne ha + ne metta, è stata impareggiabile… un percorso ke consiglio di fare a tutti, dopo xò aver fatto un buon allenamento.



p.s.= da notare il pallore al mio arrivo all'hotel!!!:smile:
Bellissimo post e resoconto!!!
che bei posti
complimenti
ciao :prost:
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Raga
esiste ancora la lista di tutte le scott con il loro relativo peso?
Se non ci fosse piu o bisognerebbe aggiornarla non potremmo farlo mostrando gniuno la propria scott con il relativo perso?

se non ricordo male era Rufy il "nostro" notaio... anzi... NOTARO!!!:smile:

Bellissimo post e resoconto!!!
che bei posti
complimenti
ciao :prost:

è un onore detto da te Baz, ke hai portato la tua scottina a giro x il mondo!!!

p.s.= ma la fai quest'anno la Dolomiti Superbike?!
 

baz

Biker imperialis
se non ricordo male era Rufy il "nostro" notaio... anzi... NOTARO!!!:smile:



è un onore detto da te Baz, ke hai portato la tua scottina a giro x il mondo!!!

p.s.= ma la fai quest'anno la Dolomiti Superbike?!
Purtroppo per il solito problema al ginocchio sinistro con la bici ho quasi chiuso... mi do solo a leggere passeggiate un giorno alla settimana, quindi con la DSB (e tutte le altre gare) ho chiuso, probabilmente tornerò l'anno prossimo per accompagnare un gruppo di amici, ma non credo che correrò :cry:
ora solo palestra per rinforzare e tenere in forma la gamba
mi mancano i bei giri estivi in montagna, non ne ho fatti molti ma tutti sempre splendidi.
A fine novembre sarò alle canarie per provare i nuovi modelli 2012!!!
ciao e complimenti ancora per le foto
ciao :prost:
 

sbikey88

Biker ultra
Purtroppo per il solito problema al ginocchio sinistro con la bici ho quasi chiuso... mi do solo a leggere passeggiate un giorno alla settimana, quindi con la DSB (e tutte le altre gare) ho chiuso, probabilmente tornerò l'anno prossimo per accompagnare un gruppo di amici, ma non credo che correrò :cry:
ora solo palestra per rinforzare e tenere in forma la gamba
mi mancano i bei giri estivi in montagna, non ne ho fatti molti ma tutti sempre splendidi.
A fine novembre sarò alle canarie per provare i nuovi modelli 2012!!!
ciao e complimenti ancora per le foto
ciao :prost:

ma quindi t da ancora problemi questo ginocchio...?! ma dopo questo periodo di fermo potrai tornare ad uscite piu impegnative??
xke se si tratta di abbandonare solo le gare piangi cn un occhio....l'importante è ke almeno tu possa uscire regolarmente...

facci sapere e coraggio!:celopiùg:
 

baz

Biker imperialis
ma quindi t da ancora problemi questo ginocchio...?! ma dopo questo periodo di fermo potrai tornare ad uscite piu impegnative??
xke se si tratta di abbandonare solo le gare piangi cn un occhio....l'importante è ke almeno tu possa uscire regolarmente...

facci sapere e coraggio!:celopiùg:
alla fine mi diverto comunque anche se pedalo poco, almeno me li godo sti km
ciao :prost:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito

essendo in scandio entrambi saranno "durissimi" allo stesso modo (o quasi), quindi ammenochè non ci ripensi e ne valuti uno in carbonio, prendi quello che più ti piace, tanto la differenza di prezzo è minima.
:celopiùg:
 

sbikey88

Biker ultra

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
alla fine mi diverto comunque anche se pedalo poco, almeno me li godo sti km
ciao :prost:
ke è la cosa + importante...:celopiùg:


Stra-quotando quanto detto da Sniper, se devo darti un mio parere, tra i 2 dico FRM:celopiùg:
 

sbikey88

Biker ultra
mi sembra tu ti sia dato la risposta da solo!!!:-)

esatto! il fatto è ke il carbonio costa caro :azz-se-m: e cmq quando ho iniziato ad assemblare la bike mi sn promesso ke sarebbe stata tutta in alluminio; pure i distanziali serie sterzo!... (se un domani mi faro la bike in carbonio, bè sarà tutta in carbonio..!:-).)

quindi puntavo su un reggisella un pò di nicchia...l'Frm sembra quello più particolare...anche se sn perplesso sul rischio rottura...
peso 73 kg; a fine estate 68-67...quindi non dovrebbero esserci problemi...
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
anche a me piace di piu l'frm...vuoi x la culla dorata, o x la manina ke tiene in mano la chiave inglese..;-)

io sono + x la manina!!!:smile:

esatto! il fatto è ke il carbonio costa caro :azz-se-m: e cmq quando ho iniziato ad assemblare la bike mi sn promesso ke sarebbe stata tutta in alluminio; pure i distanziali serie sterzo!... (se un domani mi faro la bike in carbonio, bè sarà tutta in carbonio..!:-).)

quindi puntavo su un reggisella un pò di nicchia...l'Frm sembra quello più particolare...anche se sn perplesso sul rischio rottura...
peso 73 kg; a fine estate 68-67...quindi non dovrebbero esserci problemi...

io starei tranquillo... tieni presente ke tutti i componenti vengono realizzati considerando un coefficiente di sicurezza + o - grande...
 

ALFINO

Biker serius
13/10/05
286
0
0
Italia
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao , guarda nel sito FRM alla voce OUTLET ... hanno dei reggisella scontati
Io ho quello da 27 in carbonio , zero problemi .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo