Le Vostre Torpado Qui!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
Ciao, da possessore di una Nearco N impudent ti posso solo parlare bene delle Torpado; provenivo da una rockrider 8.1 che già di per se era/è una gran bella bici ma con questa il balzo in avanti è stato evidente; la mia è del 2015 montata tutta XT con freni Formula C1 e forcella Formula 33 presa usata poco ad un prezzaccio; non è una delle più leggere pur essendo in carbonio ma il peso totale è una variabile che in realtà è molto sovrastimata in fase di acquisto; la guidabilità, reattività ecc... sono fattori decisivi che puoi testare solo provandola (con le giuste quote e misure ovviamente)
grazie per quel che hai scritto!! Io proverrei da una scott scale 770...perciò farei un bel passo in avanti con la full..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.848
3.315
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
:cry::cry: pensavo meno di 11,7.....

eh si ciao..
una full sotto agli 11kg stiamo già parlando di top di gamma o quasi..

guarda, senza sapere ho appena controllato per curiosità sul sito Canyon.. Prendi la LUX CF.8 (quindi non stiamo parlando di top di gamma ma già di ottimi mezzi) sei sui 3999€ e pesa 11,64kg!

Come vedi, bene o male con il rapporto costo/peso ci avevo azzeccato! Anzi, la Torpardo costerà qualcosa in più...
Ma questo vale per tutte le full..
se vuoi una full leggera (diciamo attorno ai 11kg - un pelo sopra o un pelo sotto) devi spendere di più!

La LUX SLX CF.9 costa 1000€ in più e pesa 10,71kg!!
Devi farti i tuoi conti..

Per quello che può valere ti posso dire la mia esperienza, molto breve e riassunta:
- Torpardo Nearco Carbon 27,5" da circa 9,6kg (VENDUTA)
- Olympia F1 Team S1 29" da 10,2kg effettivi pesata personalmente dopo gli ultimi accorgimenti (NUOVO ACQUISTO da circa 3 mesi - come ho già scritto altre volte)

Sia in ambito MTB, ancora di più con lo scialpinismo o alpinismo sto sempre molto attento ai pesi e quindi di primo acchito quei 600g (che in realtà appena presa erano circa 1kg poi ho fatto subito alcune modifiche anche io) mi stavano abbastanza sul piffero!
Poi però usandola e capendo meglio il comportamento e i suoi pregi, quei 600g me li sono presto dimenticati! E non è solo un fatto di sensazioni.. parlo anche di dati oggettivi! I segmenti STRAVA non mentono.. pur pesando qualcosa in più sono riuscito a migliorare molti segmenti di sola salita! Sui segmenti più pedalati o in discesa non ne parliamo.. un'altro passo proprio!

Questo solo per dire che SI, il peso è un fattore importante ed è da ipocriti affermare il contrario, ma non è l'unico da guardare!
Devi riuscire a valutare tutto il complessivo della MTB non solo il peso..
Ti ripeto, avere una full da 11,5/11,7kg se montata come si deve, con componenti validi, buone ruote e buon impianto forca+ammo sei già a cavallo e te la godi come un riccio lo stesso!
 

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
eh si ciao..
una full sotto agli 11kg stiamo già parlando di top di gamma o quasi..

guarda, senza sapere ho appena controllato per curiosità sul sito Canyon.. Prendi la LUX CF.8 (quindi non stiamo parlando di top di gamma ma già di ottimi mezzi) sei sui 3999€ e pesa 11,64kg!

Come vedi, bene o male con il rapporto costo/peso ci avevo azzeccato! Anzi, la Torpardo costerà qualcosa in più...
Ma questo vale per tutte le full..
se vuoi una full leggera (diciamo attorno ai 11kg - un pelo sopra o un pelo sotto) devi spendere di più!

La LUX SLX CF.9 costa 1000€ in più e pesa 10,71kg!!
Devi farti i tuoi conti..

Per quello che può valere ti posso dire la mia esperienza, molto breve e riassunta:
- Torpardo Nearco Carbon 27,5" da circa 9,6kg (VENDUTA)
- Olympia F1 Team S1 29" da 10,2kg effettivi pesata personalmente dopo gli ultimi accorgimenti (NUOVO ACQUISTO da circa 3 mesi - come ho già scritto altre volte)

Sia in ambito MTB, ancora di più con lo scialpinismo o alpinismo sto sempre molto attento ai pesi e quindi di primo acchito quei 600g (che in realtà appena presa erano circa 1kg poi ho fatto subito alcune modifiche anche io) mi stavano abbastanza sul piffero!
Poi però usandola e capendo meglio il comportamento e i suoi pregi, quei 600g me li sono presto dimenticati! E non è solo un fatto di sensazioni.. parlo anche di dati oggettivi! I segmenti STRAVA non mentono.. pur pesando qualcosa in più sono riuscito a migliorare molti segmenti di sola salita! Sui segmenti più pedalati o in discesa non ne parliamo.. un'altro passo proprio!

Questo solo per dire che SI, il peso è un fattore importante ed è da ipocriti affermare il contrario, ma non è l'unico da guardare!
Devi riuscire a valutare tutto il complessivo della MTB non solo il peso..
Ti ripeto, avere una full da 11,5/11,7kg se montata come si deve, con componenti validi, buone ruote e buon impianto forca+ammo sei già a cavallo e te la godi come un riccio lo stesso!
Lo so che se diminuisce il peso aumenta il prezzo e so anche che potrei modificare qualcosa (tipo ho già comprato i pedali (X-pedo M force 8 TI peso 215g)) per alleggerirla. E' che ho questa front che pesa 13 kg pagata 800 euro, pensarne di spenderne 3000/4000 per una full e andarci quasi vicino..non mi fa procedere. Sarà che non ne ho mai provata di una con peso inferiore (ho guardato i noleggi, ma per questione sanificazione dalle mie parti pare non le diano). Sto valutando tante cose o forse troppe..guardo marche in cui posso avere componenti ottimi senza strapagare la marca, difatti mi sono buttato su CUBE Ams 100 c:68 SL29 (che però il 10,9 di peso mi hanno fermato a riflettere) o ams 100 c:68 slt (ma di usate ci sono solo L...e io ho una M) , TORPADO matador x, ma da quanto hai detto pesa di più e OLYMPIA F1X che sto guardando la Team 1S e la Evo-R1 (magari per quest'ultima trovo qualche sconto o una usata) ma di queste non capisco i pesi!! So che c'è anche orbea e canyon ma l'orbea non mi piace proprio esteticamente e canyon.. la LUX SLX CF 9 mi attira..ma non mi attira il fatto di comprare su internet e farmela spedire (dato che ho letto molti che l'hanno ricevuta con sbeccature sul telaio)! Ti ringrazio per i tuoi consigli preziosi!! Rifletterò..................
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.848
3.315
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Lo so che se diminuisce il peso aumenta il prezzo e so anche che potrei modificare qualcosa (tipo ho già comprato i pedali (X-pedo M force 8 TI peso 215g)) per alleggerirla. E' che ho questa front che pesa 13 kg pagata 800 euro, pensarne di spenderne 3000/4000 per una full e andarci quasi vicino..non mi fa procedere. Sarà che non ne ho mai provata di una con peso inferiore (ho guardato i noleggi, ma per questione sanificazione dalle mie parti pare non le diano). Sto valutando tante cose o forse troppe..guardo marche in cui posso avere componenti ottimi senza strapagare la marca, difatti mi sono buttato su CUBE Ams 100 c:68 SL29 (che però il 10,9 di peso mi hanno fermato a riflettere) o ams 100 c:68 slt (ma di usate ci sono solo L...e io ho una M) , TORPADO matador x, ma da quanto hai detto pesa di più e OLYMPIA F1X che sto guardando la Team 1S e la Evo-R1 (magari per quest'ultima trovo qualche sconto o una usata) ma di queste non capisco i pesi!! So che c'è anche orbea e canyon ma l'orbea non mi piace proprio esteticamente e canyon.. la LUX SLX CF 9 mi attira..ma non mi attira il fatto di comprare su internet e farmela spedire (dato che ho letto molti che l'hanno ricevuta con sbeccature sul telaio)! Ti ringrazio per i tuoi consigli preziosi!! Rifletterò..................

eh si ti tocca riflettere.. e bene perchè secondo me hai "troppa carne al fuoco"... devi farti ordine nelle idee..
Budget TOT = prendo questo.. punto e stop.. senza tante paranoie!

Se effettivamente vuoi una full mettiti il cuore in pace che bene o male i pesi sono quelli.. sei sui 11kg "abbondanti" e già non è male!
Altrimenti devi sborsare parecchia grana..

La CUBE Ams 100 c:68 SL29 è una bellissima e buonissima full da XC-Marrathon (ne vedi girare pochissime perchè tutti si orientano su altro ma in realtà è ottima) e pesare 10,9kg è già un lusso!
Ti ripeto, la mia front Olympia ne pesa 10,2!
Ma ti ripeto anche, di guardare il complessivo, non solo il peso!

Rispetto alla tua front da 13kg, qualsiasi cosa prendi sentirai dei pro enormi e i vantaggi saranno così abissali che ti dimentichi del peso!
 
  • Mi piace
Reactions: SnakeRock93

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Non posso che concordare con quanto detto da @VinciTrail.
Anch'io "vengo" da una front, Nearco N 27,5, e son passato a una LUX 8.0RT; avevo un po' le stesse paranoie sul peso, facendo molta salita avevo "paura" di trovarmi peggio rispetto alla front.
Già dalla prima uscita mi son dovuto ricredere: in salita mi son trovato molto a mio agio, in discesa una cannonata!
Esempi pratici (da Strava): salita di 8km e 840m
- front: 50'45"
- full: 50'54"
Trail tecnico in discesa:
- front: 14'30"
- full: 12'21"
Sono dell'avviso che le full moderne abbiano solo vantaggi, non sono quegli etti in più a fare la differenza
 
  • Mi piace
Reactions: SnakeRock93

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.848
3.315
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ma si anche perchè nel caso del nostro "amico" si tratta comunque di fare un salto in avanti a livello di peso.. dai 13kg ai 11/12..
in tutti i casi va a togliere..

Se guardiamo solo questo punto di vista, nel mio caso personale ho fatto un salto indietro perchè il peso di qualcosa è aumentato! Ma come detto sopra, i pro sono talmente tanti e tangibili che quei 400/500g in più manco li considero..
 
  • Mi piace
Reactions: SnakeRock93

pizzoTS

Biker novus
1/12/20
8
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Torpado T579 29" + Ceccherini 26"
Salve a tutti,
perdonatemi se mi aggancio ad una discussione ferma da 1 anno...

Ho una TORPADO T579 Lightrace e sto cercando la pagina del catalogo per avere delle info sul telaio.
Purtroppo non riesco a trovare cataloghi di quel periodo, che voi sappiate ci sono altri modelli di altri anni che hanno lo stesso telaio ?

Quello che mi interessa sono le geometrie e l'attacco forcella (conico? dritto?)
La bici mi piace e sto valutando se fare qualche upgrade e se ne vale la pena !

Grazie e buona giornata!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.848
3.315
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Salve a tutti,
perdonatemi se mi aggancio ad una discussione ferma da 1 anno...

Ho una TORPADO T579 Lightrace e sto cercando la pagina del catalogo per avere delle info sul telaio.
Purtroppo non riesco a trovare cataloghi di quel periodo, che voi sappiate ci sono altri modelli di altri anni che hanno lo stesso telaio ?

Quello che mi interessa sono le geometrie e l'attacco forcella (conico? dritto?)
La bici mi piace e sto valutando se fare qualche upgrade e se ne vale la pena !

Grazie e buona giornata!

che upgrade volevi fare?
non vorrei essere troppo "venale" o diretto ma onestamente a mio parere non ne vale la pena..
la T579 (vado a memoria perchè è un modello di svariati anni fà) è la entry-level in alluminio di Torpado..
Non ho idea se l'hai presa usata, se nuova, ne quanto l'hai pagata ecc.. ma sicuramente non vale la pena spenderci altri soldi..
Ed anche per il discorso geometrie non starei tanto a sbatterci la testa..
 

pizzoTS

Biker novus
1/12/20
8
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Torpado T579 29" + Ceccherini 26"
La bici è stata comprata usata tanti anni fa, l'avrò usata qualche volta ma poi è rimasta sempre ferma in garage.
La "degenza" ha comportato che si bloccassero i freni idraulici (che ho dovuto cambiare) ed i cuscinetti ruote. Anche la forcella e la trasmissione non scorrevano affatto bene.
Con una manutenzione molto approfondita e qualche componente nuovo l'ho riportata in piena forma e adesso va benissimo.
Non hai idea della soddisfazione !!!

Chiedevo del telaio perché, tra una modifica e l'altra, mi ritroverei con i componenti nuovi su di un telaio vecchio.
Per questo sto valutando se ne valeva la pena.

ciao!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.848
3.315
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
La bici è stata comprata usata tanti anni fa, l'avrò usata qualche volta ma poi è rimasta sempre ferma in garage.
La "degenza" ha comportato che si bloccassero i freni idraulici (che ho dovuto cambiare) ed i cuscinetti ruote. Anche la forcella e la trasmissione non scorrevano affatto bene.
Con una manutenzione molto approfondita e qualche componente nuovo l'ho riportata in piena forma e adesso va benissimo.
Non hai idea della soddisfazione !!!

Chiedevo del telaio perché, tra una modifica e l'altra, mi ritroverei con i componenti nuovi su di un telaio vecchio.
Per questo sto valutando se ne valeva la pena.


ciao!

esattamente quello che ti dicevo.. e credo che ti sei già risposto da solo!
A mio parere non ne vale la pena..

Ben fatto che l'hai "riportata in vita" ma io al posto tuo non ci spenderei altro..
 

pizzoTS

Biker novus
1/12/20
8
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Torpado T579 29" + Ceccherini 26"
Era quello che temevo ma non volevo sentire... :roll:

La continuerò a manutenere ma senza upgrade importanti tipo ruote (300€) e forcella (altri 300€)... giusto per dirne un paio...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.848
3.315
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Era quello che temevo ma non volevo sentire... :roll:

La continuerò a manutenere ma senza upgrade importanti tipo ruote (300€) e forcella (altri 300€)... giusto per dirne un paio...

Perdonami, lungi da me voler farti i conti in tasca ci mancherebbe, ma se hai a disposizione un budget di 600€ (quello che volevi spendere di upgrade) non ti conviene provare a vendere la tua bici così com'è e poi reinvestire il ricavato (+ i 600€) e prenderti una mtb più "seria"?

faccio l'ipotesi che dalla tua riesci a recuperare 100€ (piuttosto che un domani buttarla in discarica, meglio 100€ adesso) +i famosi 600€ che volevi mettere sul piatto diventano già 700€..
Con 700€ trovi già dei buoni usati! Delle mtb di media fascia, usate e montate bene con magari solo 2/3 anni. Che comunque in ogni caso sarebbe già un bel passo avanti rispetto alla bici che stai utilizzando..
Però ripeto, non è che voglio farti i conti in tasca..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.848
3.315
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
sicuro sia del 2017?
ti linko l'articolo di MTB Cult e leggendo la tabella degli allestimenti della Matador S c'è qualcosa di diverso rispetto a quello che dici..
mi riferisco a forcella e ammo.. a meno che non siano stati fatti degli upgrade in seguito

comunque secondo me, così a spanne sei sui 12kg molto comodi..
in questi casi, bisogna sempre considerare che utilizzo ne fai..
se cerchi/punti ad una full di 5/6 anni fà o cerchi qualcosa di montato veramente al top o rischi di portarti a casa un cancello.. parere del tutto personale che vale quel che vale..
 
Ultima modifica:

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
sicuro sia del 2017?
ti linko l'articolo di MTB Cult e leggendo la tabella degli allestimenti della Nearco S c'è qualcosa di diverso rispetto a quello che dici..
mi riferisco a forcella e ammo.. a meno che non siano stati fatti degli upgrade in seguito

comunque secondo me, così a spanne sei sui 12kg molto comodi..
in questi casi, bisogna sempre considerare che utilizzo ne fai..
se cerchi/punti ad una full di 5/6 anni fà o cerchi qualcosa di montato veramente al top o rischi di portarti a casa un cancello.. parere del tutto personale che vale quel che vale..
No be se pesa cosi nn la prendo ho gia una spark da trail sui 12.5... pensavo fosse piu leggera
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.848
3.315
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
No be se pesa cosi nn la prendo ho gia una spark da trail sui 12.5... pensavo fosse piu leggera
bè, verifica pure.. non è che io sono il Messia..
però ti dico, secondo me attorno ai 12kg ci stai sicuramente..

per una semplice valutazione:
- cambio XT con la doppia davanti.. sarai attorno al 1/1.1kg sicuro contando guarnitura, 2 corone, deragliatore ecc.. (considera che pesa circa 500g solo la guarnitura XT monorona)
- telaio in carbonio ma pur sempre di 5 anni fà.. quindi costruito con metodi costruttivi diversi e sicuramente più pesante di una più recente Matardo X ad esempio
- peso ruote, peso freni ecc... che bisogna sempre considerare il modello ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: GIOpassioneMTB

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
370
198
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Avevo scritto un commento formale su Orbea con consegna di un anno e mezzo e biciclette praticamente inesistenti in tutta Italia. Avevo citato la mia esperienza personale ma non sapevo nella mia ingenuità che i commenti sono filtrati e censurati soprattutto da MTB Cult che consideravo autorevole mentre invece mi sono accorto che è un canale servile di sola pubblicità alle dipendenze del marketing.
 

Classifica mensile dislivello positivo