Le VOSTRE TRAIL BIKE !!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
La SpeedFOX

Come sapete la SpeedFOX é una specie endemica delle Alpi Svizzere, ma pare si sia ben adattata ed abbia esteso il suo areale alla costa ed all'immediato entroterra della Provenza. Qui, nel parco delle Calanques di Cassis, sono riuscito, dopo ore di appostamento, a fotografarla nel pieno splendore della sua livrea estiva blu-celeste.
Sono stato fortunato perché in seguito all'adattamento alle quote piu' basse pare abbia sviluppato un insolito tipo di "letargo estivo", cioé si sposta finché la temperatura resta sotto i 25°C, poi si rintana nel fresco del garage per tutta l'estate, salvo alcune sporadiche puntate alpine oltre i 1500m slm.
Altro evidente segno di adattamento sono alcune caratteristiche che la differenziano dalla specie d'origine, ad esempio ruote più leggere (DT XM1501), trasmissione monocorona ( 30-11/46 con corona RaceFace e pignoni SunRace ), reggisella telescopico ( CB HighLine 125 ).
Purtroppo la SpeedFOX é catalogata come specie a rischio: infatti, a causa del prezzo degli esemplari piu' pregiati, del peso e montaggio di quelli piu' comuni e di un carattere genetico noto come "TrailSync" che non si é rivelato evolutivamente vantaggioso, gli esemplari avvistati nell'ultimo anno sono molto pochi....

IMG_1887.jpg
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Confermo....SPEEDFOX è un animale raro.. eccone un altro esemplare catturato sulle Alpi ma che adora pascolare sulle colline piacentine.
Nessun upgrade...ha già tutto quello che mi serviva.
Un gran telaio....quasi 3 anni di vita e non sento la necessità di modifiche o cambio di bici.
Mi servirebbe una ebike....visto lo scarso allenamento, ma x ora si pedala sudando a mille in salita ma senza il minimo rumore... grazie alla "svizzera". 20180807_101447.jpg
 

Mark360

Biker novus
1/9/19
6
0
0
46
Latina
Visita sito
Bike
ScalpelSI carbon3
Ciao. Sono Marco . Vorrei passare da una scalpel ad una Habit per avere un po’ piu’ di brio e stabilita su trail sterrati e in discesa.
Mi spaventa il peso. Conosci le differenze di peso? Riuscirei a mantenere lo stesso peso e la stessa guidabilita’ in salita e sui purtroppo necessari tratti in asfalto?
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
392
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ciao. Sono Marco . Vorrei passare da una scalpel ad una Habit per avere un po’ piu’ di brio e stabilita su trail sterrati e in discesa.
Mi spaventa il peso. Conosci le differenze di peso? Riuscirei a mantenere lo stesso peso e la stessa guidabilita’ in salita e sui purtroppo necessari tratti in asfalto?

Ciao Marco.
Riguardo le differenze di peso non posso esserti di aiuto.
La Habit si pedala bene, in salita e anche su lunghi tratti di trasferimento.....ma è un mezzo completamente diverso dalla "reattiva" Scalpel.
In discesa è un vero treno, supera gli ostacoli con grande efficacia, scalini, radici e sassi...e sui piccoli drop prende il volo (anche grazie all'angolo sterzo aperto).
Non è molto a suo agio nello stretto ma si fa guidare.
Il peso, nel caso della mia versione base in alluminio, non è proprio light (14.5kg con i pedali taglia L) ma io l'ho presa come sostituta della mia vecchia bici da enduro Cube Stereo 160mm 27.5.
E' un mezzo da divertimento.

:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Mark360

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao MAITREYA, come ti trovavi con il CC DB coil ...?
Vorrei montarlo sulla mia Jeffsy...stavo valutando anche il fratello minore il DB IL, ne sai qualcosa?
Grazie, ciao. H.
Ciao! Guarda, peso a parte ( tanto mica si parla di xc) non posso che dirne bene... quello era addirittura senza il climb switch e mi ero fatto un micro cacciavite ( con semplice un inserto dell'avvitatore!) ,per chiuderlo un po' in salita, ma ti dirò che la cinematica della jeffsy non aveva un effetto bobbing così marcato. Ne ho poi avuto uno montato prima sulla canyon torque e dopo sulla capra. Che dire, la molla è un'altra storia rispetto all'aria, almeno a mio modesto parere. Certo che era facile perdersi con 4 regolazioni separate ..... il DB IL non lo conosco purtroppo...
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

Lippa70

Biker novus
6/6/14
6
0
0
Visita sito
Bike
Trek
Salve a tutti sono in procinto di acquistare una nuov atrial e sono incerto tra la Trek full ex 5 e la scott spark 960 sapete consigliarmi ? Io sono appassionato a uscite tranquille e nulla di estremo. Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento.
 

Classifica mensile dislivello positivo