Lefty prototipo 140/160mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mauryk82

Biker superis
19/4/12
487
0
0
42
San Vito (CA)
Visita sito
E pure mi da quell' aria di fragilità! 140mm è già un uso Am! Il mozzo essendo collegato solo in un lato non è soggetto a sforzi ulteriori? Oppure mi sbaglio, nell' ammortizzare il mono tende a spingere solo da una parte, facendo fare una flessione su quel lato a tutta la ruota! Spiegarmi un po', se sbaglio!
 

albystarvation

Biker serius
8/7/09
136
23
0
codogno
Visita sito
Be', per quanto riguarda l'asimmetria degli sforzi, credo che molte forche abbiano l'elemento elastico ( molla o aria) in uno stelo, mentre l'altro stelo ospita solo il damping.
Quindi, anche molte forche 'tradizionali' dal punto di vista della cinematica sono asimmetriche, senza esserlo dal punto di vista 'estetico' e.... psicologico!!
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
E pure mi da quell' aria di fragilità! 140mm è già un uso Am! Il mozzo essendo collegato solo in un lato non è soggetto a sforzi ulteriori? Oppure mi sbaglio, nell' ammortizzare il mono tende a spingere solo da una parte, facendo fare una flessione su quel lato a tutta la ruota! Spiegarmi un po', se sbaglio!

è sempre una mezza-doppia-piastra :)

al livello torsionale e longitudinale è molto più rigida di molte forcelle tradizionali da AM

Inoltre il mozzo conico sopperisce in parte alla mancanza di un doppio attacco
 

bodolino

Biker serius
ho una jekyll 800 lefty 135 .vengo da una ktm v mas con una manitu 145 tradizionale ..posso solo dire che lavora molto meglio la mono e sicuramente piu nervosa ,ma senza ombra di dubbio permette di piu ..è piu facile corregersi ..e mi pare piu solida ..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Quello è un problema facilmente aggirabile :mrgreen:
Comunque sì, facessero una versione da 1.1/8" sarebbe ancor più bello.

L'ideale in grado di "vestire" la stragrande maggioranza dei telai in circolazione sarebbe la via di mezzo tapered. Il punto è che Cannondale (giustamente, secondo me) non mi è mai parsa particolarmente interessata a diffondere le sue forcelle nell'after-market, e se questa filosofia non cambia temo che anche questa nuova Lefty sarà solamente con cannotto da 1.5".
 

Mitzkal

Biker augustus
L'ideale in grado di "vestire" la stragrande maggioranza dei telai in circolazione sarebbe la via di mezzo tapered. Il punto è che Cannondale (giustamente, secondo me) non mi è mai parsa particolarmente interessata a diffondere le sue forcelle nell'after-market, e se questa filosofia non cambia temo che anche questa nuova Lefty sarà solamente con cannotto da 1.5".

Concordo pienamente. Un po' come gli ammortizzatori Ancillotti nel loro piccolo.
 

Classifica mensile dislivello positivo