Lefty prototipo 140/160mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Questo post mi ha quasi convinto. ;-)
Ordino subito una Lefty, se sui caccia mettono le assimmetriche, sulla bici deve essere una... bomba! :smile:
...esempi di applicazione nella nautica, ...nessuno...?? :-)


l'asimmetria nautica per eccellenza :smile:

http://digilander.libero.it/andrelisa/puparin.jpg

cmq se non provate la lefty non potete sapere come lavora.
io non la possiedo, ma per quello che ho potuto provare (versioni recenti) è una signora forcella.

ps: io ero uno di quelli che nel 1998 possedeva la mitica forcella headshock moto 120 a steli rovesciati, color oro.... visto che qualcuno prima l'ha citata
quella non era asimmetrica.... anche perchè dentro non c'aveva niente :smile:
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Beh, già il fatto che hanno due steli(e due foderi), implica simmetria..parlando di simmetria strutturale..l'interno è diverso, ma la struttura, con tutte le varie resistenze etc, è uguale..non mi pare che gli steli abbiano differente diametro...cambiano le cartucce interne, aria, molla, sistema smorzante..ma la struttura è sempre la medesima

Ed io cosa ho scritto!?!? Che dentro sono diverse!
 

Sponge

Biker serius
Si che dentro sono diverse, ma che non sono simmetriche..riporto:

Perché le forche normali sono simmetriche!?! Certo da fuori forse, peccato che a differenza delle forche da moto idraulica ed elemento elastici siano separati in due steli diversi, con tutto quello che ne consegue!

e io ho risposto: parlo di simmetria strutturale..inteso come ciò che da forza resistente alle sollecitazioni al sistema forcella..non come lavoro..
ps stanno facendo le forche da moto asimmetriche, ed anche ad aria..
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Si che dentro sono diverse, ma che non sono simmetriche..riporto:

Perché le forche normali sono simmetriche!?! Certo da fuori forse, peccato che a differenza delle forche da moto idraulica ed elemento elastici siano separati in due steli diversi, con tutto quello che ne consegue!

e io ho risposto: parlo di simmetria strutturale..inteso come ciò che da forza resistente alle sollecitazioni al sistema forcella..non come lavoro..
ps stanno facendo le forche da moto asimmetriche, ed anche ad aria..

Infatti e proprio come lavorano che le rendono asimmetriche! Se per te non conta lascia pure perdere la lefty!
 

Mitzkal

Biker augustus
Oltre a fare paragoni incongruenti (moto e bici hanno in comune solo lo stesso nr di ruote), si continua a fare confusione: i forcelloni monobraccio che sostengono la ruota posteriore sono tutt'altra cosa rispetto una forcella monobraccio. Infatti forcelloni se ne vedono (e hanno vinto e vincono in SBK), forcelle no, in particolar modo perchè con le moto si frena con la ruota anteriore. Aldilà di dover mettere un disco solo (probabilmente perimetrale tipo Buell per avere un diametro decente), immaginiamo la distribuzione delle forze...

C'era la ELF 500 ed abbiam visto che fine ha fatto :-)

ny-elf500z1988.jpg


Il paragone con i forcelloni monobraccio era stato fatto da qualcuno qualche post fa', da lì l'intervento di Sponge.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
C'era la ELF 500 ed abbiam visto che fine ha fatto :-)
La Elf aveva un forcellone monobraccio anche all'anteriore e una sospensione di tipo automobilistico calettato al telaio (ripreso da Bimota con bracci doppiati che sembra voglia riproporlo sulla serie...), in ogni caso! :-)

Il paragone con i forcelloni monobraccio era stato fatto da qualcuno qualche post fa', da lì l'intervento di Sponge.

Si, certo. Ho citato il tuo post solo perchè era l'ultimo di una serie... o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Scusa Muldox, ne approfitto del fatto che stai provando la Trigger... secondo te che tipo di manutenzione o controlli devo fare sulla Supermax 130 ? Poi un'altra cosa , anche se mi sembra soggettiva questa regolazione, mi dai qualche dritta sul rebound ? Ciao e grazie.

Per quanto riguarda gli interventi di manutenzione e relativi intervalli in teoria dovresti seguire le indicazioni date da C'dale. In realtà penso che praticamente nessuno rispetti alla lettera gli intervalli indicati dalle case, spesso abbastanza assurdi.

Il rebound, come dici tu stesso, è una regolazione piuttosto soggettiva che dipende da enne fattori: pressione a cui carichi la forcella, tipo di percorso, stile di guida, temperatura.
Una cosa che ho notato è che l'idraulica della Lefty è abbastanza "sfrenata", il che costringe a chiudere di parecchi click rispetto al tutto aperto (mi pare di aver chiuso addirittura di una decina su tredici a disposizione!).
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Fino ad oggi non è mai stata costruita una Lefty a travel variabile, quindi suppongo che non lo sia neppure questa.....
:spetteguless:In effetti il tuo dubbio è venuto anche a me...:nunsacci:..la Lefty in prova si dice sia uan 140 (e in questo caso non sarebbe una novità assoluta, in quanto anche io ho una Lefty 140), ma poi si parla di un progetto 160 su cui stanno lavorando.....
quindi a mio avviso sarebbero 2 le forcelle, una da 140 ed una da 160.......a quanto ho capito :nunsacci:
 

Mitzkal

Biker augustus
Eh, perchè già ho preso una 36 da castrare a 140 (modifica reversibile)... venisse mai il giorno che trovo una Lefty da 140 di quelle nuove ad un prezzo umano, mi spiacerebbe castrare pure quella. L'apoteosi per me sarebbe anche trovare qualcuno che me la modifichi a molla :-)
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Faccio solo un esempio.
Questo
..............

come si puo' evincere, e' il carrello di atterraggio di un Grumman F14 Tomcat.
In parole povere, 'sto coso:

..............

Che dite, il carrello e' simmetrico o asimmetrico?

a me pare di vederne due sotto l'aereo, quindi SIMMETRICO :omertà:

a quando una lefty da 200 da dh?? magari su una bici col mono forcellone posteriore dalla parte opposta, per compensare il peso ed equilibrare il tutto??

ciò
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Sto facendo pulizia su tapatalk e rispunta questa discussione.
Da poco è uscita la notizia che il team Overmountain userà la nuova lefty max da 27.5". Qualcuno sa di più?
 

Classifica mensile dislivello positivo