Lefty su fat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Allora. Ho pensato di aprire un topic dedicato a questa forca visto che l'eventuale adattamento del montaggio di questa forcella, presa nella versione non Fat, presuppone delle modifiche che non riguardano ovviamente le altre forcelle Fat-Native. Voglio dire: per montare una Bluto si toglie la vecchia forcella e si mette la nuova. Al massimo si cambia il mozzo se non si ha gia' il perno passante o si cambia la calotta della serie sterzo se non e' gia conica, ma sono cose banali.

La Lefty presenta invece questi lavori per montarla:

1) Rifacimento delle piastre con diverso offset per permettere il montaggio di gomme fino a 4,8/5 pollici.

2) Sul mozzo va raggiato in maniera asimmetrica il cerchio per ricentrarlo
(O se ci sono soluzioni che permettono una raggiatura normale sarei lieto della delucidazione)

3) Altra cosa importante e' la misura, anche in base al telaio che la ospitera':
Mi spiego: Qual'e' la lunghezza Axle to crown ( Cioe' dal centro del mozzo alla base del canotto di sterzo) di una forcella Lefty da 100mm? E' uguale ad una Bluto da 100 o diversa? Sulla base di questo cosa si puo' scegliere. Potrebbe per esempio andar bene una Lefty da 130 anche per ruota da 26 e limitarne la corsa a 100 o 90mm per esempio in modo che la gomma a finecorsa non vada a toccare sotto. Insomma chiunque abbia gia fatto l'intervento potrebbe postare i lavori svolti e il modello di Lefty utilizzato e ovviamente come si trova poi nella guida. Insomma qualunque info sul tipo di forca e lavoro per montarla e' ben accetto.

4) Quanto pesa una Lefty?

Grazie a chiunque possa contribuire
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
contribuisco a metà in questa discussione in quanto ho preso una Lefty smontata da un'altra FAT e quindi i passaggi 1 e 2 non li ho considerati .

3) Cannondale raccomanda una distanza minima a fine corsa di 1 cm tra la gomma e la testa forcella ..... io ho montato una Lefty da 130 , la distanza tra gomma e testa forcella è di circa 3 cm ma l'ho lasciata così e la bici si è alzata di soli 3,5 cm (era quello che cercavo perché avrei comunque portato la ex-Bluto da 100 a 120 mm , quindi ho ottenuto lo stesso risultato) .... con le prestazioni che offre una Lefty da 130 io non ridurrei l'escursione ...

4)una Lefty Supermax carbon 130 come la mia (completa con piastre e attacco mozzo) pesa esattamente 283 gr in più rispetto a una Bluto da 100 mm ... sul totale del peso della Bucksaw è meno del 2% in più .......

5) una considerazione in più ... la Lefty ha varie misure (S, M, L, XL) quindi prima di acquistarla è fondamentale sapere quale misura scegliere ( un po' x il canotto di sterzo, un po' appunto per la distanza gomma-testa forcella)

6) guida ... come ben espresso nel test Cannondale CAAD da Nonnocarb, con la pressione giusta la Lefty quasi annulla l'effetto deriva di una gomma FAT sgonfia .... dato che la momento all'anteriore ho una camera e non la latticizzazione, preferisco tenerla un po' + gonfia (0,7 invece che 0,6) in discesa per evitare di pizzicare ..... la bici è molto svelta e reattiva rispetto alla Bluto, molto sostenuta e precisa .... sembra restia a partire ma in realtà è sostenuta e copia benissimo gli ostacoli, è molto attaccata a terra e permette una sensazione incredibile ... questa durezza potrebbe inficiarne il comportamento su percorsi molto viscidi o a bassissima velocità ma , al momento, è una cosa che non sono ancora riuscito a testare (né i percorsi viscidi dato che non piove, né le basse velocità visto che invoglia ad andare .....)

7) quanto sopra mi ha permesso un'aumento delle prestazioni in discesa di circa il 15%, sia come velocità che altezza degli ostacoli (un paio di passaggi dove prima con la Bluto mi ''cacavo sotto'' con la lefty non li ho visti nemmeno...... ) potrei anche osare di più ma l'istinto di conservazione, fortunatamente, mi pone dei limiti e per me è sufficiente così ..... la sicurezza è aumentata di parecchio ed anche il divertimento, sono più tranquillo e sicuro rispetto a prima .... un paragone? come passare da una FOX con steli da 32mm e 120 di escursione a una Pike con steli da 35 e 150 di escursione (xchè ho scritto proprio così ? ... un motivo c'è ... eh eh eh eh .....)

è migliorata anche la frenata, freno ''più dentro'' alla curva senza scarti né flessioni ....
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
quindi hai una Supermax 29er.
con che gomma la monti?
mi sembra di avere letto che ci sta fino ad una 3.8 centrata, e oltre bisogna cominciare a decentrare... è così?

monto una Surly Nate da 3,8" ma su cerchio da 80 (è circa 1 cm + larga della stessa gomma montata sul cercho originale bucksaw da 65mm); tra gomma e forca c'è uno spazio di 1,5 cm ..... forse una 4.6 montata su cerchio da 80 ci sta ....
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Lazzaro54 grazie delle info


1) non sapevo delle misure di taglie della Lefty
2) La bici ti si e' alzata 3,5cm in totale o in piu' rispetto alla Bluto da 120 che avevi prima?
3) Quindi la Tua Lefty che modello e'? Cioe' ce' una Fat che monta una Lefty da 130mm? Non lo sapevo pensavo fossero tutte da 100
Thank
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Lazzaro54 grazie delle info


1) non sapevo delle misure di taglie della Lefty
2) La bici ti si e' alzata 3,5cm in totale o in piu' rispetto alla Bluto da 120 che avevi prima?
3) Quindi la Tua Lefty che modello e'? Cioe' ce' una Fat che monta una Lefty da 130mm? Non lo sapevo pensavo fossero tutte da 100
Thank

le lefty utilizzabili su una fat sono fondamentalmente tre tipi:
1. lefty in alu con piastre imbullonate, si possono usare cambiando appunto le piastre con prodotti custom per fat. sono lefty di una decina d'anni fa.
2. lefty supermax attualmente in produzione, sono per 29er o 27.5, ci stanno gomme fino a 4" circa, hanno le piastre fisse a distanza dipendente dalla taglia.
3. lefty olaf, l'unica lefty nativa per fat, ha la struttura della lefty supermax ma piastre diverse.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Lazzaro54 grazie delle info


1) non sapevo delle misure di taglie della Lefty
2) La bici ti si e' alzata 3,5cm in totale o in piu' rispetto alla Bluto da 120 che avevi prima?
3) Quindi la Tua Lefty che modello e'? Cioe' ce' una Fat che monta una Lefty da 130mm? Non lo sapevo pensavo fossero tutte da 100
Thank

2) la bici si è alzata di 3,5 cm rispetto alla Bluto da 100 mm che avevo prima
3) come già detto e come ben spiegato da Fitzcarraldo io ho una Lefty Supermax carbon 29er da 130 mm di escursione cannibalizzata da una Lamere FAT carbon che la monta come primo equipaggiamento
... quindi dovrebbe essere una forca dedicata ad una 29" con però piastre e supporto mozzo di una FAT ..... credo sia più leggera della Olaf
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
... quindi dovrebbe essere una forca dedicata ad una 29" con però piastre e supporto mozzo di una FAT ..... credo sia più leggera della Olaf
no piastre e supporto mozzo sono quelle originali della supermax 29er, non si possono cambiare, è una 29er in tutto e per tutto come quella che smonti da una Trigger 29er. Ma si possono usare anche quelle da 140mm e 160mm delle Trigger e Jeckyll 650b basta vedere che a fondo corsa la gomma non tocchi la piastra, e in caso intervenire per limitare la corsa.

la supermax carbon è circa 1850 senza cannotto sterzo (quindi aggiungi 150-200g per un cannotto tapered in alu)... la supermax alu sarà 200-250g in più all'incirca.

la olaf mi sembra sia dichiarata 2290g, ed è dichiarata per gomme fino a 4.8"
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ok chiarissimo. Quindi se uno non volesse andare oltre le 4 pollici una Supermax da 130mm potrebbe andar bene, altrimenti le due alternative sono

1)Lefty olaf dedicata per Fat
2) Vecchie Lefty in alu con piastre modificate e cerchio raggiato asimmetrico

Giusto?
Lazzaro54, potresti un giorno che hai voglia misurare la lunghezza della Lefty da centro mozzo alla battuta inferiore della serie sterzo. Tanto per capire quanto fa di lunghezza totale? Grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ok chiarissimo. Quindi se uno non volesse andare oltre le 4 pollici una Supermax da 130mm potrebbe andar bene, altrimenti le due alternative sono

1)Lefty olaf dedicata per Fat
2) Vecchie Lefty in alu con piastre modificate e cerchio raggiato asimmetrico

Giusto?
Lazzaro54, potresti un giorno che hai voglia misurare la lunghezza della Lefty da centro mozzo alla battuta inferiore della serie sterzo. Tanto per capire quanto fa di lunghezza totale? Grazie

Giusto.

Personalmente avendo la supermax (ma non ho mai provato a metterci gomme fat) non andrei oltre i 3.8"... una misurazione sommaria mi da 57mm circa tra mezzeria e stelo, e per quanto una 4" possa starci io però 1cm minimo di aria vorrei averlo tra gomma e forcella pena strusciamenti sicuri.

La lunghezza axle to crown della supermax 29er è 530-535mm.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Scusa lazzaro54 ma parli della distanza tra fianco del copertone e fodero della forcella o distanza della parte superiore della gomma con la piastra inferiore a forcella tutta compressa?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
tra fianco del copertone e fodero forcella c'è circa 1 cm mentre tra gomma e testa forcella (senza aria e quindi tutta abbassata) ci sono circa 3,5 - 4 cm ......

se volete vedere le particolarità di funzionamento di una Lefty su FB c'è Bike Store che ha pubblicato un video esplicativo con le differenze tra forca normale e Lefty ....
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Rispolvero il topic per richiesta qualche info sulla Olaf;

- a parte la misura tra le piastre (97-122-134 mm), ci sono altre considerazioni da fare sulla taglia corretta da scegliere?

- qualcuno l'ha testata con ruote 29+?

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo