L'enduro ha cannato completamente direzione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
senza contare che una xc/trail (per rimanere in tema di oggi, ad esempio, una spark) può mostrare lati diversi a seconda del montaggio, per dire: flat+telescopico per giri montani, spd e pezzi leggeri per pedalare forte, etc etc, davvero polivalente...
ricordo anche la Ibis del Direttore, pedalabilissima e cmq adatta a trail impestati....

è correttissimo quello che hai detto ed è la chiave del discorso.

Io ho comprato la mia "enduro" guardando alle geometrie e pensando di poterci fare quasi quello che prima facevo con la freeraidona. Beh il telaio e le geo lo permetterebbero ma tutto il resto proprio no. Per restare sui pesi della mia attuale bici e guadagnare in robustezza ci vorrebbero tanti soldi e tanto carbonio.......

Se guardiamo le EWS quest'anno sono state vinte con lo stesso set di ruote che ha vinto il campionato del monto DH... e cmq sempre con gomme da 1kg e freni da dh...

Secondo me le bici da trail per l'utente medio, ma montate in modo robusto, potrebbero tolgiere tante soddisfazioni a tutti gli "escursionisti tranquilli" che adesso hanno il sedere sopra ad una endurona.
 
  • Mi piace
Reactions: volatino

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
le gare di xc stanno diventando molto belle!
l'utente medio xo senza il manico dei campioni non potrà fare quei numeri in discesa con bici del genere...

le gare di enduro... dovrebbero avere tempi di risalita + ristretti in modo da fare selezione in salita. poi ok il cronometro parte solo in discesa... ma dare tempi di salita biblici non ha senso

Concordo, per le discese c'è già il DH. Quello che mi sembra manchi è una disciplina che sia equilibrata come salita e discesa. Altrimenti illuminatemi.
 
  • Mi piace
Reactions: zeromeno

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
è correttissimo quello che hai detto ed è la chiave del discorso.

Io ho comprato la mia "enduro" guardando alle geometrie e pensando di poterci fare quasi quello che prima facevo con la freeraidona. Beh il telaio e le geo lo permetterebbero ma tutto il resto proprio no. Per restare sui pesi della mia attuale bici e guadagnare in robustezza ci vorrebbero tanti soldi e tanto carbonio.......

Se guardiamo le EWS quest'anno sono state vinte con lo stesso set di ruote che ha vinto il campionato del monto DH... e cmq sempre con gomme da 1kg e freni da dh...

Secondo me le bici da trail per l'utente medio, ma montate in modo robusto, potrebbero tolgiere tante soddisfazioni a tutti gli "escursionisti tranquilli" che adesso hanno il sedere sopra ad una endurona.
Faccio notare solo una cosa, è in dh che usano cerchi da enduro... sia i dt471 di gwin che citi, sia vari flow ex visti che altri cerchi sono cerchi da enduro più che da dh. Per il resto condivido abbastanza

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Faccio notare solo una cosa, è in dh che usano cerchi da enduro... sia i dt471 di gwin che citi, sia vari flow ex visti che altri cerchi sono cerchi da enduro più che da dh. Per il resto condivido abbastanza

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

si siamo concordi ma quello che volevo far notare io è che per sfruttare davvero il mezzo, occorra spendere 5/6000€ di carbonio oppure girare con cerchi da oltre 500g e gomme da 1,1kg, freni da dh ecc.

Quindi se all'utente medio tutto questo non serve, perché scende tranquillo e non gli capita di tagliare il proprio butcher da 750g, probabilmente sta seduto su qualcosa di sovradimensionato.
Una trailbike con bb basso ed angoli un po' aperti, con un reach "moderno" ed una buona sospensione che non vada a pacco facilmente come le trail di qualche anno fa, sarebbe l'ideale per divertirsi su qualsiasi sentiero preso ai famosi "eight-tenths" per divertimento.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
si siamo concordi ma quello che volevo far notare io è che per sfruttare davvero il mezzo, occorra spendere 5/6000€ di carbonio oppure girare con cerchi da oltre 500g e gomme da 1,1kg, freni da dh ecc.

Quindi se all'utente medio tutto questo non serve, perché scende tranquillo e non gli capita di tagliare il proprio butcher da 750g, probabilmente sta seduto su qualcosa di sovradimensionato.
Una trailbike con bb basso ed angoli un po' aperti, con un reach "moderno" ed una buona sospensione che non vada a pacco facilmente come le trail di qualche anno fa, sarebbe l'ideale per divertirsi su qualsiasi sentiero preso ai famosi "eight-tenths" per divertimento.

Non sono del tutto d'accordo. O meglio, non ho afferrato bene dove vuoi arrivare. Prima dici di dover alleggerire le endurone per godersele, poi dici che andrebbero montati cerchi e gomme robusti e freni da discesa.
Le enduro SONO bici da discesa, non vedo perché volerci montare freni poco prestanti o ruote leggerissime. Le ruote si bozzano tutte, comprese le mie da 2.2 kg, si rompono i raggi e si tritano i cuscinetti dei mozzi, su una enduro basta farsi un bel set in alluminio sui 1.7 1.8 kg con componenti adeguati e si viaggia benissimo. Per le gomme non è un discorso di tagliarle o meno, tagliare una gomma da 700gr non è facile. Le gomme puoi montarle in base alle necessità, se prendi una enduro è perché ti piace scendere e quindi la gommi di conseguenza, vedere dei nomad gommati con le nobby nick mi fa ridere...
Se non hai questa necessità di discesa e le gomme pesanti ti risultano un impiccio in pedalata semplicemente una enduro non fa per te.
I freni stesso discorso, se sei pesante e/o guidi forte dei freni da xc li mandi in crisi, altrimenti -di nuovo- non è di una enduro che hai bisogno.
Sicuramente hai ragione quando dici che all'utente medio tutto questo non serve, ma non ne farei un processo alle mtb da enduro perché hanno il loro senso ma cercherei di capire cosa spinge migliaia di persone a comprare mtb prettamente discesistiche per usarle al 50% in pedalato mentre esistono vie di mezzo ben più redditizie sul mercato senza perdere sicurezza in discesa.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Varne and Eddie60

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Da perfetto amatoriale ho sempre pensato che le nuove enduro fosse veramente spinte. considero ancora una vera enduro la mia specy 2009, con 150 escursione. una bici che oggi forse sarebbe considerata a livelli di una trail 27.5 - 29 con escursioni da 120. a mio modesto parere la vera filosofia dell'enduro sarebbe quella. come gia' stato detto da molti, una buona bike aiuta un biker amatoriale a salire-scendere su percorsi che altrimenti non riuscirebbe. ho una front ed un'enduro. pero' sarei molto curioso di provare una trail ... non so un'epic specy :P
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Che l'enduro agonistico non abbia un gran futuro lo penso da un po', e qualche giorno fa mi pare di averlo pure scritto da qualche parte sul mag.
Credo però che le bici da enduro restino il migliore compromesso per chi, senza affidarsi a mezzi meccanici per la salita, ama spingere in discesa su percorsi di un certo impegno o affrontare discese particolarmente tecniche. Passata la sbornia delle competizioni e relativa moda è comunque probabile che le vendite caleranno.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
L'enduro è poco seguito perchè non c'è molta copertura se non i video degli highlights su Pinkbike e i report fotografici con qualche frase,insomma niente rispetto all'xc/dh.
Sulla direzione sbagliata concordo,da come era partito stile uscita da am con discesa cronometrata ora è diventato (almeno nell'ews traspare questo) un dh pedalato con prove del tracciato,velocità da suicidio su sentieri naturali (ovviamente più pericolosi dei tracciati dh) e bici totalmente votate alla discesa,probabilmente tra gli amatori il fenomeno si ridimensionerà e resterà comunque una disciplina forse più di nicchia.
In fine credo che le bici da trail saranno il futuro per via dell'evoluzione che hanno avuto in questi anni con geometrie sempre più votate alla discesa pur restando pedalabili senza gli estremismi delle enduro/am di oggi,ma non penso sia molto correlato con il meritato successo del mondiale xc.

Faccio notare solo una cosa, è in dh che usano cerchi da enduro... sia i dt471 di gwin che citi, sia vari flow ex visti che altri cerchi sono cerchi da enduro più che da dh. Per il resto condivido abbastanza

I flow ex sono sempre stati da dh o almeno sono quelli più tosti che fa la Stan's,sono comunque cerchi da mezzo kg non sono certo studiati per farci le salite diciamo...credo che anche in dh ora conti un po' il peso e quindi hanno ridimensionato e studiato meglio i componenti,se non sbaglio gli ex 471 Gwin li montava anche a Leogang quando si è fatto quasi tutta la discesa senza copertone senza tanto rallentare arrivando in fondo con la ruota intera.
 
  • Mi piace
Reactions: lucabull

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Che l'enduro agonistico non abbia un gran futuro lo penso da un po', e qualche giorno fa mi pare di averlo pure scritto da qualche parte sul mag.
Credo però che le bici da enduro restino il migliore compromesso per chi, senza affidarsi a mezzi meccanici per la salita, ama spingere in discesa su percorsi di un certo impegno o affrontare discese particolarmente tecniche. Passata la sbornia delle competizioni e relativa moda è comunque probabile che le vendite caleranno.
Non trovi una buona AM moderna un miglior compromesso salita - discesa (e conseguente riferimento per la maggior parte dei biker "medi")?
Le moderne enduro io le vedo per chi considera la salita un male necessario, mentre la maggior parte di noi ama i giri a 360° credo... per questo tendo a vedere le endurone una rivisitazione alleggerita delle vecchie freeride pedalabili

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
.



I flow ex sono sempre stati da dh o almeno sono quelli più tosti che fa la Stan's,sono comunque cerchi da mezzo kg non sono certo studiati per farci le salite diciamo...credo che anche in dh ora conti un po' il peso e quindi hanno ridimensionato e studiato meglio i componenti,se non sbaglio gli ex 471 Gwin li montava anche a Leogang quando si è fatto quasi tutta la discesa senza copertone senza tanto rallentare arrivando in fondo con la ruota intera.
Su sito Dt i 451 sono trail-enduro, su sito stan's i flow ex sono enduro... per la dt esistono cerchi da loro designati come DH più larghi e pesanti dei 451, su sito stans non so.
Con un paio di questi cerchi, dei mozzi 240 e dei raggi comp 2.0 1.8 fai una coppia di ruote da 1700 gr, mica male per enduro



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non trovi una buona AM moderna un miglior compromesso salita - discesa (e conseguente riferimento per la maggior parte dei biker "medi")?...

Non so, se penso ai miei giri ti dico che in garage mi piacerebbe avere una trail ed una enduro. Le am mi sembrano in un certo senso nè carne nè pesce: meno divertenti e reattive delle trail sui sentieri non troppo impestati, ma al contempo meno sicure e performanti delle enduro su quelli più impegnativi. Poi è chiaro che le sfumature e le esigenze personali sono ennemila, quindi non è che esista la soluzione perfetta ed universale.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Non sono del tutto d'accordo. O meglio, non ho afferrato bene dove vuoi arrivare. Prima dici di dover alleggerire le endurone per godersele, poi dici che andrebbero montati cerchi e gomme robusti e freni da discesa.
Le enduro SONO bici da discesa, non vedo perché volerci montare freni poco prestanti o ruote leggerissime. Le ruote si bozzano tutte, comprese le mie da 2.2 kg, si rompono i raggi e si tritano i cuscinetti dei mozzi, su una enduro basta farsi un bel set in alluminio sui 1.7 1.8 kg con componenti adeguati e si viaggia benissimo. Per le gomme non è un discorso di tagliarle o meno, tagliare una gomma da 700gr non è facile. Le gomme puoi montarle in base alle necessità, se prendi una enduro è perché ti piace scendere e quindi la gommi di conseguenza, vedere dei nomad gommati con le nobby nick mi fa ridere...
Se non hai questa necessità di discesa e le gomme pesanti ti risultano un impiccio in pedalata semplicemente una enduro non fa per te.
I freni stesso discorso, se sei pesante e/o guidi forte dei freni da xc li mandi in crisi, altrimenti -di nuovo- non è di una enduro che hai bisogno.
Sicuramente hai ragione quando dici che all'utente medio tutto questo non serve, ma non ne farei un processo alle mtb da enduro perché hanno il loro senso ma cercherei di capire cosa spinge migliaia di persone a comprare mtb prettamente discesistiche per usarle al 50% in pedalato mentre esistono vie di mezzo ben più redditizie sul mercato senza perdere sicurezza in discesa.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

forse mi sono spiegato male ma sto dicendo esattamente quello che dici tu.:cucù:

Io non ho detto di doverle alleggerire, anzi, mi sembrano troppo leggere come escono dai negozi. Per tenerle così leggere utilizzando componenti robusti, bisogna spendere(carbonio) ed io non ho possibilità economica e neppure voglia. Infatti la mia enduro continua a mostrare il fianco a critiche, non per il telaio, ma per il montaggio.

Ho spurgato svariate volte i freni, ho tagliato 3 gomme, tirato molto spesso i raggi e registrato già due volte il gioco del mozzo post. Il bozzo sul cerchio ci sta e non è il punto del discorso. ...e vado in bici 1 volta alla settimana se tutto va bene.

altri amici con la stessa bici o stesso set di ruote stanno benissimo e non rompono nulla.
Questa bici permetterebbe cose che il suo montaggio non ammette, perché se l'avessero messa sul mercato pesante 15,5kg sarebbe scoppiato un caso internazionale.

Quindi sto dicendo esattamente quello che dicevi tu, ma sto dicendo anche che secondo me le case sono state più furbe di noi che stiamo qui a parlarne, allestendo le bici in modo sensato per un target di peso che le faccia portare su dislivelli importanti anche all'utilizzatore medio... faccio sempre l'esempio della mia attuale bici(specy enduro): è montata come io monterei una bici da 120/130mm.

:celopiùg:
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Su sito Dt i 451 sono trail-enduro, su sito stan's i flow ex sono enduro... per la dt esistono cerchi da loro designati come DH più larghi e pesanti dei 451, su sito stans non so.
Con un paio di questi cerchi, dei mozzi 240 e dei raggi comp 2.0 1.8 fai una coppia di ruote da 1700 gr, mica male per enduro



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Con i 240 non ne ho idea, ma con due hope, nukeproof o con due superstar, stai tra 1800 e 1900 su 27,5". Ma non stiamo facendo il processo ai cerchi. piuttosto(io) al fatto che si montano mezzi da 12,5kg che se venissero spinti come vorremmo credere di essere in grado di fare...:smile:...cadrebbero a pezzi.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Non so, se penso ai miei giri ti dico che in garage mi piacerebbe avere una trail ed una enduro. Le am mi sembrano in un certo senso nè carne nè pesce: meno divertenti e reattive delle trail sui sentieri non troppo impestati, ma al contempo meno sicure e performanti delle enduro su quelli più impegnativi. Poi è chiaro che le sfumature e le esigenze personali sono ennemila, quindi non è che esista la soluzione perfetta ed universale.
Io posso parlare solo per la mia poca esperienza...
Ho provato un paio di trail, e come dicevo ho rimpianto la tranquillità data dalla mia AM in discesa senza sentire grosso vantaggio in salita.
Guido la mia in ogni condizione, e ogni volta che desidero più escursione è sullo scassato nei bike park, dove le vere differenze le avrei con una dh. Ho provato anche alcune enduro moderne, la differenza in pedalata con la mia è più marcata del confronto del mio mezzo con una trail, in discesa si percepisce la differenza ma non è così sconvolgente.
Certamente io giro in zone appenniniche e tu alpine, e ci saranno belle differenze, inoltre io sono scarso e inesperto. Però avendone provate varie e avendo scelto con un minimo di cognizione, mi ritrovo ben centrato sulla mia AM che mi convince ad ogni uscita. Una volta che la avro portata intorno ai 12 kg dovrebbe essere ancora meglio. Come dici tu, nel mio garage vorrei...
Un frontino da 150, la mia troy e una bella dh [emoji1]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Con i 240 non ne ho idea, ma con due hope, nukeproof o con due superstar, stai tra 1800 e 1900 su 27,5". Ma non stiamo facendo il processo ai cerchi. piuttosto(io) al fatto che si montano mezzi da 12,5kg che se venissero spinti come vorremmo credere di essere in grado di fare...[emoji2]...cadrebbero a pezzi.

Ho capito il tuo ragionamento, che in parte condivido. Per me la mtb deve essere leggera ma non compromettere la robustezza. Per dire, un cambio xx1 si rompe come un deore se prende una pietra, e allora possiamo alleggerire. Un pacco pignoni non si rompe, si usura, e possiamo alleggerire. Evitando la trafila arrivo alla conclusione: cosa si rompe se troppo leggero? Manubrio, ruote, in casi estremi pedivelle. I freni si affaticano se scarsi, ma un paio di T1 sono tutto fuorché pesanti...

Sono un "esperto" in materia perché uso veramente tanto la mia bici in park, non risparmiandole nulla. I pezzi critici sono appunto solo le ruote, ma c'è poco da fare... i bozzi, i cuscinetti da cambiare e i raggi molli o rotti capitano con qualsiasi montaggio.

Secondo me basta non esagerare ad alleggerire, montare pezzi per la destinazione d'uso giusta e si ottengono mezzi leggeri e robusti. Ruote a parte (e manubrio se si esagera) i pezzi della bici si spaccano tutti alla stessa maniera, che siano leggeri o pesanti. Li sta alle tasche di ognuno, posso permettermi di cambiare un deragliatore xt anche ogni mese, se fosse un xx da 200 euro comincerebbe a starmi sulle...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ho capito il tuo ragionamento, che in parte condivido. Per me la mtb deve essere leggera ma non compromettere la robustezza. Per dire, un cambio xx1 si rompe come un deore se prende una pietra, e allora possiamo alleggerire. Un pacco pignoni non si rompe, si usura, e possiamo alleggerire. Evitando la trafila arrivo alla conclusione: cosa si rompe se troppo leggero? Manubrio, ruote, in casi estremi pedivelle. I freni si affaticano se scarsi, ma un paio di T1 sono tutto fuorché pesanti...

Sono un "esperto" in materia perché uso veramente tanto la mia bici in park, non risparmiandole nulla. I pezzi critici sono appunto solo le ruote, ma c'è poco da fare... i bozzi, i cuscinetti da cambiare e i raggi molli o rotti capitano con qualsiasi montaggio.

Secondo me basta non esagerare ad alleggerire, montare pezzi per la destinazione d'uso giusta e si ottengono mezzi leggeri e robusti. Ruote a parte (e manubrio se si esagera) i pezzi della bici si spaccano tutti alla stessa maniera, che siano leggeri o pesanti. Li sta alle tasche di ognuno, posso permettermi di cambiare un deragliatore xt anche ogni mese, se fosse un xx da 200 euro comincerebbe a starmi sulle...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Lo so e sono d'accordo, soltanto che il succo di questo post era capire se il trend delle enduro non si stia spostando verso il freeride, mentre l'utente medio continua a tirare la coperta ed usare la propria bici come una trailbike...

Se io cominciassi a mettere:
cerchi da 1800/1900g
Taco
Gomme da 900/950g ben tassellate
Freni zee o saint
Ammo con piggyback

avrei un mezzo da 15,5kg... ed è lì che sto arrivando, ma poi sono coscente della diversità in pedalata rispetto ai claims delle case costruttrici che la danno per bici totale...

è questo il punto. Il fatto che la parolina magica che deve comparire sulla brochure dei cerchi, dei freni, delle gomme, debba essere "enduro" per vendere. Persino le selle hanno fatto uscire con questo pretesto... :nunsacci:
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Lo so e sono d'accordo, soltanto che il succo di questo post era capire se il trend delle enduro non si stia spostando verso il freeride, mentre l'utente medio continua a tirare la coperta ed usare la propria bici come una trailbike...

Se io cominciassi a mettere:
cerchi da 1800/1900g
Taco
Gomme da 900/950g ben tassellate
Freni zee o saint
Ammo con piggyback

avrei un mezzo da 15,5kg... ed è lì che sto arrivando, ma poi sono coscente della diversità in pedalata rispetto ai claims delle case costruttrici che la danno per bici totale...

è questo il punto. Il fatto che la parolina magica che deve comparire sulla brochure dei cerchi, dei freni, delle gomme, debba essere "enduro" per vendere. Persino le selle hanno fatto uscire con questo pretesto... :nunsacci:

Caspita, 15.5 kg non sono poi male veh, bisogna poi essere consapevoli che una enduro leggera intorno ai 13 kg richiede una spesa notevole in ogni caso... a quei pesi non ci arrivi senza monocorona, ruote da enduro intorno al kg e 700, pedivelle carbon, ammo e forca di alta gamma, ecc ecc...
Bici totale? Ti do ragione al 100%, la enduro non è la bici totale per un semplice motivo:
Quella della bici totale è come la corazzata potemkin, una CAGATA PAZZESCA!
Io ho esigenze diverse da te, anche prima nel breve confronto con muldox sono emerse esigenze diverse, ognuno ha il suo modo di vivere questo sport e ciascuno di noi trova la sua bici totale che gli permette di fare quello che gli piace, e sono sicuro che tutti i possessori di una sbandierata bici totale (che sia enduro,fat, trail o altro) se potessero si metterebbero in garage almeno una o due altre mtb per esigenze differenti.
È stata forse questa mossa di voler "appioppare" a chiunque una enduro la cosa sbagliata, ripeterò fino alla noia che la bici totale non esiste... esistono le nostre esigenze, le nostre possibilità e il mezzo che incontra queste due cose. Se le possibilità lo consentissero nessuno si negherebbe un secondo o terzo mezzo più specifico, alla faccia della bici totale

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'enduro è poco seguito perchè non c'è molta copertura se non i video degli highlights su Pinkbike e i report fotografici con qualche frase,insomma niente rispetto all'xc/dh.

Scelta suicida delle EWS: caricano i video sul player di pinkbike, motivo per cui nessun altro sito li embedda. Fino all'anno scorso tutti li embeddavano perché erano su Mpora.

Stesso discorso per le foto: Wragg è il fotografo ufficiale ma, invece di metterle a disposizione di tutti, ci fa degli articoli solo su pinkbike.

Non si sono di certo fatti molti amici con questa politica.
 
  • Mi piace
Reactions: landopt

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Da perfetto amatoriale ho sempre pensato che le nuove enduro fosse veramente spinte. considero ancora una vera enduro la mia specy 2009, con 150 escursione. una bici che oggi forse sarebbe considerata a livelli di una trail 27.5 - 29 con escursioni da 120. a mio modesto parere la vera filosofia dell'enduro sarebbe quella. come gia' stato detto da molti, una buona bike aiuta un biker amatoriale a salire-scendere su percorsi che altrimenti non riuscirebbe. ho una front ed un'enduro. pero' sarei molto curioso di provare una trail ... non so un'epic specy [emoji14]
La epic é una XC race ;-).

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

Classifica mensile dislivello positivo