L'enduro ha cannato completamente direzione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Le geometrie stanno cambiando e stanno diventando molto più orientate alla prestazione in discesa a discapito della pedalata in salita.Il rischio è che la cosiddetta "bici totale" quella che ti permetteva di fare tutto , il giro epico con gran dislivello , la garetta di enduro e magari la giornata in bike park non esista più .
Scopri che cambiando la bici che avevi da 3 o 4 anni con una di nuova concezione non riusci più a salire sui soliti sentieri che abitualmente facevi o devi fare molta più fatica del solito per guadagnare l'agognata discesa togliendo una parte del divertimento insito nell'andare in bici.
Se dovessi cambiare bici forse devo guardare una all mountain.

non so che bici hai tu, ma io passando dall'enduro precedente del 2010 alla nuova che ora viene chiamata "endurona" ho solo trovato miglioramenti sia in discesa che in salita , dove è molto ma molto meno affaticante della precedente...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
non so che bici hai tu, ma io passando dall'enduro precedente del 2010 alla nuova che ora viene chiamata "endurona" ho solo trovato miglioramenti sia in discesa che in salita , dove è molto ma molto meno affaticante della precedente...
Quoto al 100%, prima giravo con una Giant Reign x ed una Lapierre Froggy, ottime bici sia in salita che in discesa; ora giro con la Capra che è ancora meglio , sia in giù che in su....
Ho anche una Stumpy Evo Carbon 29 del 2013 con la Pike (peso circa 12,5 con pedali e gomme serie), direi che questa nion sarà la bici totale ma si avvicina molto; si possono fare in tutta sicurezza percorsi enduro ed in pedalata non sarà un xc ma non è certo molto distante...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e riesce anche a fare le curve? :smile:

Ovviamente no, le 29 non girano, lo sanno tutti. ;-)

Me l'ha detto sul sentiero anche uno che che un tornante si ed uno no metteva piede a terra ed in uno è riuscito a fare un nosepress involontario con testacoda... per cui ci credo, se non ci riusciva lui con la 26 chi sono io per girarli con la 29? :mrgreen:


E' il solito che gli addirizza i sentieri::smile:
E' un altro, ma della stessa scuola di pensiero ;-)
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Sulla mia ho 2 set, e fanno la differenza! Il primo industry nine enduro con charge anteriore e hr2 posteriore, il secondo industry nine trail 24 con hd2 anteriore e ardent posteriore... la differenza di peso è di 300 grammi per i cerchi e di 350 per le gomme: 650 grammi con mescole più dure e disegni più scorrevoli si sentono e non poco...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
adesso ho una specialized enduro 2010 e devo dire che se la cava abbastanza bene sia a salire che a scendere, se cambio bici non vorrei perdere niente in salita mantenedo la stessa sicurezza dello scendere con un mezzo da 160/160

penso che tu abbia solo l'imbarazzo della scelta, molte enduro attuali saranno sicuramente meglio; se vuoi rimanere in casa Specy prova una Stumpy 29 con la Pike.....
 

picchio padre

Biker serius
14/10/05
192
0
0
torino
Visita sito
ho detto che guarderei le all mountain ma sicuramente preferirei rimanere in ambito enduro.
a proposito di Specy un mio compagno di salite nel passaggio da 2013 a 2015 ha trovato maggior fatica a salire anche considerando il fatto di avere solo la monocorona.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ho detto che guarderei le all mountain ma sicuramente preferirei rimanere in ambito enduro.
a proposito di Specy un mio compagno di salite nel passaggio da 2013 a 2015 ha trovato maggior fatica a salire anche considerando il fatto di avere solo la monocorona.

prova una 29 full prima di bocciarla a priori, da un mese sto usando una trek remedy 29 140/140 dopo aver avuto diverse enduro 160/160 prima da 26, poi da 27,5 e vado più forte e meglio con quest'ultima

sul monocorona c'è poco da dire, la coperta è più corta e bisogna essere più allenati
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
e riesce anche a fare le curve? :smile:

"le 29 non vanno bene per fare enduro" (cit.)

Poi chi me l'ha detto proprio codesta ha preso ;-)

io non ho mai fatta una di curva.. :nunsacci: qui i sentieri sono tutti in rettilineo.. la liguria è famosa in tutto il mondo per questa caratteristica! :smile: e ho smesso smesso di fare qualche garetta di enduro , non avrei potuto farle con la BMC.. (E' ADDIRITTURA VIETATO) :arrabbiat::hahaha::maremmac:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
con che bici da enduro facevi il giro epico e poi le giornate in BP? così ci tariamo con le risposte. il mio amico fa 2000 mt di dislivello e 40/45 km di montagna con discese cazzute fatte a manetta. e ha una capra...
dipende tutto da quello che fai e dalle % di quello che fai...
80% TRAIL/AM - 10% Enduro (con qualche garetta) - 10% BP allora una AM potrebbe essere la bici giusta
40% TRAIL/AM - 40% Enduro (gare) - 20% BP - una endurona moderna va benissimo.
poi vero è che con 2 set di ruote o anche solo di gomme cambia la musica... di sicuro la bici totale non esiste. ce ne sono alcune però nell'ambito di quello che cerchi che maggiormente si adattano allo scopo...

chi è sto tuo amico? una leggenda, chissà come farà!

i 2.000 mi iniziano a stare un pelo strettini Vale, VOGLIO DI PIU'! :smile:

adesso ho una specialized enduro 2010 e devo dire che se la cava abbastanza bene sia a salire che a scendere, se cambio bici non vorrei perdere niente in salita mantenedo la stessa sicurezza dello scendere con un mezzo da 160/160

Tutte ma proprio TUTTE le moderne enduro salgono meglio della tua enduro.

Non c'è storia, anche se hanno l'angolo di sterzo minore hanno l'angolo sella maggiore e la pedalata in salita fa in modo di essere normalmente più carica sull'anteriore delle "vecchie" bici da enduro.

prova una 29 full prima di bocciarla a priori, da un mese sto usando una trek remedy 29 140/140 dopo aver avuto diverse enduro 160/160 prima da 26, poi da 27,5 e vado più forte e meglio con quest'ultima

sul monocorona c'è poco da dire, la coperta è più corta e bisogna essere più allenati

Il mio "tutor" ha una Remedy 29" 140\140, la bici è divertente, sicuramente un pò piccola per lui e per me essendo una "M", ma se inizi a fare dello scassato o rallenti o nn ci sono punti che pensi di mollare e di farli dritto per dritto, nn c'è verso, la differenza la senti!
Oltre a ciò se fai qlc uscita in park a mio avviso è limitante rispetto ad una bici da enduro!

grazie :)

e a cosa attribuisci la differenza? geometria?

Generalmente si, nn credo che abbiano inventato chissà che cosa di diverso sulla piattaforma stabile ma l'angolo sella più verticale ti agevola non poco a caricare diversamente la bici in salita.

Ovviamente no, le 29 non girano, lo sanno tutti. ;-)

Me l'ha detto sul sentiero anche uno che che un tornante si ed uno no metteva piede a terra ed in uno è riuscito a fare un nosepress involontario con testacoda... per cui ci credo, se non ci riusciva lui con la 26 chi sono io per girarli con la 29? :mrgreen:
....

Sicuramente sei un biker migliore di quello con la 26 e la bici con biker differenti nn conta!

La 29" è indiscutibile che perdi agilità in curva Vs 26 ma ti da più fiducia, è più facile e tiene di più, per cui puoi piegare di più la bici senza avere una tecnica diciamo... "avanzata"; la 26" la senti molto più agile ma se nn guidi a dovere la bici in curva l'anteriore scivola facendoti allargare la curva.
Nn stiamo a rifare la diatriba tra 26 e 29 altrimenti addio.... :smile:

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and aria

Classifica mensile dislivello positivo