L'enduro ha cannato completamente direzione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Voglio postare un mio pensiero e condividere le mie conclusioni. Ho sempre avuto la mtb e sono sempre stato in giro per i monti. Poi grazie ad un amico ho preso una bici da enduro e fatto qualche gara amatoriale. Beh, la disciplina non mi ha attirato più di tanto. Fare una salita era tosta, spingere in discesa era da suicidio, quindi...... Uso la front per andarmene in giro, e la DH quando voglio divertirmi. E non importa dove inizia il sentiero..... Se devo farmi 10km di salita per poi divertirmi e godermi la discesa, lo faccio pedalando la DH.

La bici "all in one" non esiste e le enduro non sono una eccezione. Per ogni disciplina c'è una bici. Far accoppiare il dh e il xc per far nascere l'enduro secondo me non è stata una buona idea. E' come per le sigarette elettroniche: c'è stato il boom di vendite, ma alla fine l' 80% dei fumatori e' ritornato alle sigarette classiche e solo il 20% ha smesso di fumare. Quanti invece usano solo ed esclusivamente l'elettronica?. Questo è quello che secondo me accadrà o sta accadendo all'enduro.... O si passerà al dh oppure al xc.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Voglio postare un mio pensiero e condividere le mie conclusioni. Ho sempre avuto la mtb e sono sempre stato in giro per i monti. Poi grazie ad un amico ho preso una bici da enduro e fatto qualche gara amatoriale. Beh, la disciplina non mi ha attirato più di tanto. Fare una salita era tosta, spingere in discesa era da suicidio, quindi...... Uso la front per andarmene in giro, e la DH quando voglio divertirmi. E non importa dove inizia il sentiero..... Se devo farmi 10km di salita per poi divertirmi e godermi la discesa, lo faccio pedalando la DH.

La bici "all in one" non esiste e le enduro non sono una eccezione. Per ogni disciplina c'è una bici. Far accoppiare il dh e il xc per far nascere l'enduro secondo me non è stata una buona idea. E' come per le sigarette elettroniche: c'è stato il boom di vendite, ma alla fine l' 80% dei fumatori e' ritornato alle sigarette classiche e solo il 20% ha smesso di fumare. Quanti invece usano solo ed esclusivamente l'elettronica?. Questo è quello che secondo me accadrà o sta accadendo all'enduro.... O si passerà al dh oppure al xc.
L'enduro non è solo gare. Differenza dall'AM-trail è che non ricerca un giro bello nel suo complesso paesaggistico, ma somma tante salite semplici o anche tecniche con lo scopo di cercare le migliori discese della zona di interesse. A differenza della gara si può fare la salita a passo di chiacchiera e la discesa come uno si sente senza assilli di cronometro.
Questo puoi farlo solo con una bici pedalabile ma con ottima propensione alla discesa, non con una dh ne con una xc.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tcsh

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
L'enduro non è solo gare. Differenza dall'AM-trail è che non ricerca un giro bello nel suo complesso paesaggistico, ma somma tante salite semplici o anche tecniche con lo scopo di cercare le migliori discese della zona di interesse. A differenza della gara si può fare la salita a passo di chiacchiera e la discesa come uno si sente senza assilli di cronometro.
Questo puoi farlo solo con una bici pedalabile ma con ottima propensione alla discesa, non con una dh ne con una xc.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk



Magari sarà un'eccezione, ma io la salita chiacchierando la faccio con entrambe le bici in mio possesso. Dipende dallo scopo della giornata... Se dobbiamo fare la passeggiata paesaggistica uso la front (qualunque sia il percorso che dovrò affrontare), se dobbiamo raggiungere un sentiero per fare una o più discese uso la dh. La bici da enduro l'ho tolta perché non mi dava soddisfazione ne in un senso, ne nell'altro.

Gare???? Solo DH.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La bici "all in one" non esiste e le enduro non sono una eccezione. Per ogni disciplina c'è una bici.
Su questo non concordo se non in modo molto teorico. Se vogliamo dire che non sipuò competere in DH con una bici da XC nè in XC con una bici da DH è una verità lapalissiana. Se invece parliamo di una discplina che comprende salita da pedalare e discesa cronometrata , occorre riconoscere che perlomeno assomiglia molto alle "girate con gli amici" che in molti fanno da sempre e sempre con la stessa bicicletta. Che magari può essere più "discesistica" se si predilige questo aspetto o più "pedalabile" se si preferisce quest'altro, ma che è in grado di fare ambedue le cose in modo ragionevole.


L'enduro non è solo gare.
Se davvero l'obiettivo è di andare in discesa "come uno si sente senza assilli di cronometro" non si vede perchè debba servire per forza una bici studiata specificatamente per andare molto forte in discesa. Resto dell' idea che l'equivoco del "fare enduro" sia stato sapientemente alimentato da chi ha interesse a farlo.
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Questo è quello che secondo me accadrà o sta accadendo all'enduro.... O si passerà al dh oppure al xc.
Molto perplessa da questa affermazione. Io prediligo la discesa, nei miei giri, e faccio anche tanto park, ma oggi come oggi non prenderei la DH. In molte discese sarebbe impacciata, mentre la mia bici è perfetta (per me).
Per quel che riguarda le gare, boh... ci sono atleti DH che sono passati all'enduro (che so, mi viene in mente Leov), perché dopo tanti anni hanno trovato nuovi stimoli. Qualcuno farà il passaggio inverso, indubbiamente, mentre non penso che gli attuali enduristi passeranno alle gare da XC. Non so se la disciplina dell'enduro sopravviverà - lo spero, perché mi piace che esista e alcuni miei amici fanno gare con soddisfazione; poi, la proliferazione di gare ha portato alla creazione di nuovi percorsi e alla valorizzazione di posti fino a ieri sconosciuti, le bici stanno migliorando (dal mio punto di vista, ovviamente), l'offerta di prodotti aumenta... insomma, long life to enduro! :celopiùg:
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Se davvero l'obiettivo è di andare in discesa "come uno si sente senza assilli di cronometro" non si vede perchè debba servire per forza una bici studiata specificatamente per andare molto forte in discesa. Resto dell' idea che l'equivoco del "fare enduro" sia stato sapientemente alimentato da chi ha interesse a farlo.



a me piace andare forte in discesa(dove si può/riesce)..per il gusto di andare forte, non per il cronometro, perciò preferisco una bici da enduro...



sono strano io?:rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Se davvero l'obiettivo è di andare in discesa "come uno si sente senza assilli di cronometro" non si vede perchè debba servire per forza una bici studiata specificatamente per andare molto forte in discesa. Resto dell' idea che l'equivoco del "fare enduro" sia stato sapientemente alimentato da chi ha interesse a farlo.

Perché ad esempio io non sono bravo ma amo la discesa e con una mtb meno propensa della mia probabilmente dovrei fare a piedi molti passaggi. Che poi ci sia gente che mi passa in testa con una epic vabbe, ma la mia mtb mi consente una sicurezza in più della quale ho bisogno.
Come se avessi la passione per la moto da pista, ed essendo un fermone mi venissero a dire "non capisco la tua necessità di una moto preparata, potresti prendere un transalp che tanto sei fermo e non fai le gare".

Poi sono d'accordissimo con te che tutte queste definizioni sono abbastanza confusionarie e spesso il mercato le sfrutta a dovere, insomma a me piace salire tranquillo tra una chiacchierata e l'altra e una volta arrivati alle discese mettere protezioni, integrale e via dietro a chi è più capace, mantenendo il mio passo cercando di imparare ogni volta. E quale bici fa questo meglio di una AM-ENDURO?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca and lucky69

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Magari sarà un'eccezione, ma io la salita chiacchierando la faccio con entrambe le bici in mio possesso. Dipende dallo scopo della giornata... Se dobbiamo fare la passeggiata paesaggistica uso la front (qualunque sia il percorso che dovrò affrontare), se dobbiamo raggiungere un sentiero per fare una o più discese uso la dh. La bici da enduro l'ho tolta perché non mi dava soddisfazione ne in un senso, ne nell'altro.

Gare???? Solo DH.
E quindi tu fai dei 1500-2000 d+ in un giorno con la dh? Bravo te, io non riesco e ho bisogno di qualcosa che si lasci pedalare da me

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E che gareggi a fare?

Vai a fare solo presenza?

O pretendi di fare il tempo?

Non capisco cosa vuoi dire, temo che tu non abbia capito quello che ho scritto nel mio post...
Fermo restando che nelle gare i tre quarti dei concorrenti vanno a fare presenza :spetteguless:


a me piace andare forte in discesa(dove si può/riesce)..per il gusto di andare forte, non per il cronometro, perciò preferisco una bici da enduro...
sono strano io?:rosik:
Anche tu rileggi il mio post, che poi citava albertocave: se la discesa la affronti per andare forte che il crono ci sia o no conta poco, ed è ovvio che una bici maggormente discesistica sia più adatta.
Sempre che si vada forte dove lo si può fare, che già siamo abbastanza nell' occhio del ciclone...

Perché ad esempio io non sono bravo ma amo la discesa e con una mtb meno propensa della mia probabilmente dovrei fare a piedi molti passaggi. Che poi ci sia gente che mi passa in testa con una epic vabbe, ma la mia mtb mi consente una sicurezza in più della quale ho bisogno.
Su questo sono abbastanza d'accordo, anche se ritengo che la corsa al "sovradimensionamento" sia spesso non produttiva a livello di tecnica. Ma è giusto che ognuno si diverta col mezzo che preferisce. Il punto principale però è quello successivo...

Poi sono d'accordissimo con te che tutte queste definizioni sono abbastanza confusionarie e spesso il mercato le sfrutta a dovere, insomma a me piace salire tranquillo tra una chiacchierata e l'altra e una volta arrivati alle discese mettere protezioni, integrale e via dietro a chi è più capace, mantenendo il mio passo cercando di imparare ogni volta. E quale bici fa questo meglio di una AM-ENDURO?
Non a caso tu parli di "AM-ENDURO" come tipologia di bici. Quello che a me suona molto falso è l'equivalenza tra la tipologia di bici alla disciplina, come se la bici caratterizzasse cosa ci si fa. Io conosco un sacco di gente che fa escursioni su percorsi anche impervi con le front leggere, ma questo non vuol dire che "fanno xc"... :prost:
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Se davvero l'obiettivo è di andare in discesa "come uno si sente senza assilli di cronometro" non si vede perchè debba servire per forza una bici studiata specificatamente per andare molto forte in discesa.

Anche tu rileggi il mio post, che poi citava albertocave: se la discesa la affronti per andare forte che il crono ci sia o no conta poco, ed è ovvio che una bici maggormente discesistica sia più adatta.
Sempre che si vada forte dove lo si può fare, che già siamo abbastanza nell' occhio del ciclone...

riletto...e continuo a vedere l'affermazione con il cronometro!
mi sembrava piuttosto chiaro...senza assilli di cronometro = niente bici da enduro

ora invece hai ritrattato con "crono o no" ;)


PS:"dove si può" lo avevo già messo anche io ... non perché mi piace andare forte sono un teppista ;)
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Non a caso tu parli di "AM-ENDURO" come tipologia di bici. Quello che a me suona molto falso è l'equivalenza tra la tipologia di bici alla disciplina, come se la bici caratterizzasse cosa ci si fa. Io conosco un sacco di gente che fa escursioni su percorsi anche impervi con le front leggere, ma questo non vuol dire che "fanno xc"... [emoji14]rost:

Certo e ti do ragione, io domenica ero con la mia "enduro" a fare una gara di xc, stavo facendo xc senza ombra di dubbio. Col mezzo sbagliato ma...

Però tendenzialmente il mezzo DOVREBBE caratterizzare ciò che si fa, perché le mtb nascono con un carattere abbastanza definito per certi scopi... che poi ci siano persone che usano frontine su percorsi impervi beh beati loro che hanno il manico... io finora il manico l'ho visto solo attaccato alle scope e mia madre non vuole che me lo porto per sentieri :)
Tornando seri, ogni bici dovrebbe avere un suo utilizzo ed un contesto, è chi le usa al di fuori ad essere "sbagliato".
Il discorso di chiamare le bici con il loro campo di utilizzo trovo sia una contrazione della frase esempio "la mia bici che utilizzo per fare AM" che diventa "la mia bici da AM". E perché proprio quella certa categoria di bici si chiama così? Perché tendenzialmente in montagna si trovano situazioni nelle quali serve buona pedalabilità, una discreta agilità ed escursione delle sospensioni, quindi:
La bici studiata per la tal disciplina sarebbe questa.
Vuoi fare con altro? Bene, contento tu.
Vuoi fare altro con questa bici? Bene, come sopra.
Però, insomma, seguendo e forzando il tuo ragionamento ci ritroveremmo a non dover più dare nomi alle cose... mentre una catalogazione non credo faccia così male



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
riletto...e continuo a vedere l'affermazione con il cronometro!
mi sembrava piuttosto chiaro...senza assilli di cronometro = niente bici da enduro

ora invece hai ritrattato con "crono o no" ;)
Se vai "più forte che puoi" è evidente che un qualche "assillo" c'è, anche se non è misurato e verificato materialmente...;-)

PS:"dove si può" lo avevo già messo anche io ... non perché mi piace andare forte sono un teppista ;)
Credimi, non tutti si pongono il problema :-(
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse perche'piu'che l'enduro e'la discussione ad aver cannato direzione?
Una discussione con questa "popolarità" attira tutti, anche chi non ha nulla da dire ma la vuol dire lo stesso. Poi c'è chi risponde e finisce che si dibatte di tutt'altro.
D'altra parte il rumore va di pari passo con la facilità e la libertà di espressione...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
infatti seguo la discuss da 70 pagine ma non ho ancora capito bene di cosa si parla...:nunsacci: :smile:

Concordo, leggendo la discussione non si capisce più di cosa si sta parlando, penso anch'io che molta confusione si sia creata perchè c'è chi con enduro si riferisce ad una tipologia di mtb (che tra l'altro non è facilmente definibile visto i molteplici allestimenti presenti sul mercato), chi invece a una disciplina sportiva competitiva, chi all'attività che svolge sui sentieri della sua zona e con la sua mtb.
 

Classifica mensile dislivello positivo