L'enduro ha cannato completamente direzione?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Temo che tu, come altri, abbia equivocato il senso di certe affermazioni. Essendo toscano dovresti distinguere l'ironia ed il sarcasmo di chi si è stufato di sentire raccontare bischerate... è chiaro che la tecnica è prevalente sui formati ruota, e che chi dice il contrario o è un bischero o fa sarcasmo (io che uso una 29 scendo i tornanti al grido di "le 29 non giranoooo...." e giro/non giro esattamente come con la 26 ;-))
:prost:

Sono sensazioni e per tali vanno considerate..anche x te un xo e un toscano...relax, vedresti poi ci scapperebbe da ridici sopra. :celopiùg:
 

zmit

Biker serius
'Mbuto!!

Vabbeh, volevo apportare qualcosa anche io alla discussione, visto che si sta sviluppando fuori tema da qualche centinaio di interventi.

PS ho un Covert Carbon (oggi una AM) e una capra (oggi un'endurona). Girano entrambe, si lasciano pedalare entrambe ed in discesa vanno entrambe. Ognuna con le sue caratteristiche. A parità di montaggio (stessa pike e ruote 26"), la prima sale meglio e la seconda è più facile in discesa. Col covert, che conosco meglio, sono più veloce. Ma alla fine, chissenefrega? L'importante è divertirsi.


-zmit
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
'Mbuto!!

Vabbeh, volevo apportare qualcosa anche io alla discussione, visto che si sta sviluppando fuori tema da qualche centinaio di interventi.

PS ho un Covert Carbon (oggi una AM) e una capra (oggi un'endurona). Girano entrambe, si lasciano pedalare entrambe ed in discesa vanno entrambe. Ognuna con le sue caratteristiche. A parità di montaggio (stessa pike e ruote 26"), la prima sale meglio e la seconda è più facile in discesa. Col covert, che conosco meglio, sono più veloce. Ma alla fine, chissenefrega? L'importante è divertirsi.


-zmit

Covert Gran Bici!! Ma anche in alluminio!!, Anzi la preferisco! :-)

https://www.youtube.com/watch?v=vma3iQgM92o
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Teddy, rilassati, versati un XO (le tisane le lascio a mia moglie x sopportarmi) e fumati un toscano, poi ti rivelerò un segreto: con le 26 bisogna sapè! Un' è un'aggeggio per tutti..meglio dirlo prima che qualcuno se ne lamenti.:rosik: :celopiùg:

Il rum non mi piace e fumare ho smesso da 10 anni ormai. Meglio una birra ghiacciata o un buon sangiovese! :celopiùg:

Il biker in foto è Lucky con la sua 26... tanto per prendere x i fondelli e ribadire il contrario di tutto. E soprattutto lo dico per chi ha la pressione arteriosa alta e non capisce ciò che è ironia. :rosik:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono sensazioni e per tali vanno considerate..anche x te un xo e un toscano...relax, vedresti poi ci scapperebbe da ridici sopra. :celopiùg:

Figurati se di fronte a casi come quelli citati, o ai millemila in cui senti ripetere a pappagallo i dogmi di bottega non mi ci scappa da ridere... amaramente, perchè si capisce come sia facile influenzare la gente :spetteguless:


Il biker in foto è Lucky con la sua 26...
Uno che con una front robusta asfalta gente coi bicioni. Poi però se dici che è il biker che conta si dice che son "banalità" :roll:
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Figurati se di fronte a casi come quelli citati, o ai millemila in cui senti ripetere a pappagallo i dogmi di bottega non mi ci scappa da ridere... amaramente, perchè si capisce come sia facile influenzare la gente :spetteguless:



Uno che con una front robusta asfalta gente coi bicioni. Poi però se dici che è il biker che conta si dice che son "banalità" :roll:

dici influenzabile come cercare di dirgli che una enduro nn è pedalabile e sarebbe meglio una trailbike?! :smile:

Lucky fa sempre parte di quella cerchia di Bikers con la "B" maiuscola che ammiro e stimo molto perchè sono dal mio punto di vista di un altra categoria!

Cmq ha ammesso che fare il Berceto con la front da enduro "ha fatto un pò di fatica" :smile::smile::smile::smile::smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dici influenzabile come cercare di dirgli che una enduro nn è pedalabile e sarebbe meglio una trailbike?! :smile:
No, influenzabile nel senso che quando esce la bici X è il non plus ultra per "fare enduro", poi l'anno dopo il campione A usa la marca Y (senza alcuna storia alle spalle) e tutti a chiedere la marca Y, poi quando il campione B passa dalla bici X a quella Z (bici esistente da due anni ma cacata na nessuno) improvvisamente la bici viene richiesta, ma poi la stessa marca della bici X lancia la bici K e tutti a dire che "ah questa sì che va bene" :mrgreen:
(p.s. A, B, X, Y e Z sono casi reali...)


Lucky fa sempre parte di quella cerchia di Bikers con la "B" maiuscola che ammiro e stimo molto perchè sono dal mio punto di vista di un altra categoria!
Cmq ha ammesso che fare il Berceto con la front da enduro "ha fatto un pò di fatica" :smile::smile::smile::smile::smile:
Mah, a me sembrava che volasse ;-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
No, influenzabile nel senso che quando esce la bici X è il non plus ultra per "fare enduro", poi l'anno dopo il campione A usa la marca Y (senza alcuna storia alle spalle) e tutti a chiedere la marca Y, poi quando il campione B passa dalla bici X a quella Z (bici esistente da due anni ma cacata na nessuno) improvvisamente la bici viene richiesta, ma poi la stessa marca della bici X lancia la bici Y e tutti a dire che "ah questa sì che va bene" :mrgreen:



Mah, a me sembrava che volasse ;-)

uhmmmm.... magari mi fai uno schemino perchè mi son perso nel passaggio da A ad Y col riporto di X! :nunsacci: :omertà: :-D

Sti Modenesi son tt delle bestie inferocite.... ne devo ancora conoscere uno che sia una pippa e quando esco con loro ci vediamo solo nel parcheggio (trad.: mi faccio il giro in solitaria.... :smile:)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Meglio di no, poi i fanboy mi impalano ;-)

solo perchè hanno problemi di identita' e non si accettano per quel che sono
io che di codesti problemi non ne ho, ammetto tranquillamente che ho preso la N3 per 2 motivi, il primo che la usa GRACIA ed il secondo perche' sono un :mrgreen:....
 

Allegati

  • charlatan.jpg
    charlatan.jpg
    243,3 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: superskinny and rgf

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
in discesa spero che per il 99% del tempo su un sentiero ''degno di questo nome'' stai in piedi sui pedali...
Se stai seduto in discesa peggiorerai la tua situazione fisica in tutti i sensi.....jijijijijijijiij ti rompi la schiena e il culooooooo :smile:

come ti hanno detto, in discesa nn stai seduto in sella ma stai in piedi sui pedali ed anche qui la sella "più avanti" rispetto alle enduro precedenti è solo un beneficio; nn puoi affrontare una discesa in sella, a parte il movimento del corpo che sarebbe vincolato, avresti il baricentro mobile all'altezza della sella e nn all'altezza del movimento centrale, alla prima pietra o dosso è un capottone assicurato!
premesso che con una front del deca i sentieri che si possono fare (e lo stile relativo) sono roba non certo estrema, capito la questione. grazie a tutti. In ottica di prendere una full terrò presente. :-)

[MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] il "baricentro mobile" sarebbe cosa? quello del solo corpo? come fa a stare all'altezza del MC? :nunsacci: se parli in senso verticale è materialmente impossibile farlo stare sotto il MC, se in senso orizzontale il MC sta più avanti della sella quindi non ho capito qualcosa...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
premesso che con una front del deca i sentieri che si possono fare (e lo stile relativo) sono roba non certo estrema, capito la questione. grazie a tutti. In ottica di prendere una full terrò presente. :-)

[MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] il "baricentro mobile" sarebbe cosa? quello del solo corpo? come fa a stare all'altezza del MC? :nunsacci: se parli in senso verticale è materialmente impossibile farlo stare sotto il MC, se in senso orizzontale il MC sta più avanti della sella quindi non ho capito qualcosa...

nn siamo nel topic corretto per parlare di guida, magari Sembola ci dirà dove sarebbe meglio spostare la discussione!

Con una front da cross country, DI SOLITO, si fanno strade bianche e la discesa è normalmente sempre piuttosto semplice per cui nn fabbisogna di tecnica di guida.

Come si iniziano a percorrere single track, anche facili, la posizione in discesa nn è più seduti in sella ma in piedi sui pedali e possibilmente piuttosto "raccolti" sull'orizzontale; in questa posizione l'altezza del baricentro si abbassa verso il movimento centrale, fornendo così più stabilità nella guida e minor rischio all'impuntamento con conseguenza di capottamento.

Il baricentro mentre ti muovi e percorri un sentiero nn è "statico" in quanto mano a mano che percorri troverai dossi o cunette o sassi o rilanci o ripidi in discesa o curve e dovrai spostare la bici sotto di te (muovendoti) a seconda di cosa stai affrontando ed il baricentro sarà quindi inevitabilmente mobile.

Il baricentro nn potrà essere sotto al MC ma dovrà trovare un equilibrio tra MC e manubrio, come il baricentro passa sotto al MC o davanti al manubrio significa che ti sei tirato la bici in testa.... capita! :hahaha:

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: aria

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
nn siamo nel topic corretto per parlare di guida, magari Sembola ci dirà dove sarebbe meglio spostare la discussione!

Con una front da cross country, DI SOLITO, si fanno strade bianche e la discesa è normalmente sempre piuttosto semplice per cui nn fabbisogna di tecnica di guida.

Come si iniziano a percorrere single track, anche facili, la posizione in discesa nn è più seduti in sella ma in piedi sui pedali e possibilmente piuttosto "raccolti" sull'orizzontale; in questa posizione l'altezza del baricentro si abbassa verso il movimento centrale, fornendo così più stabilità nella guida e minor rischio all'impuntamento con conseguenza di capottamento.

Il baricentro mentre ti muovi e percorri un sentiero nn è "statico" in quanto mano a mano che percorri troverai dossi o cunette o sassi o rilanci o ripidi in discesa o curve e dovrai spostare la bici sotto di te (muovendoti) a seconda di cosa stai affrontando ed il baricentro sarà quindi inevitabilmente mobile.

Il baricentro nn potrà essere sotto al MC ma dovrà trovare un equilibrio tra MC e manubrio, come il baricentro passa sotto al MC o davanti al manubrio significa che ti sei tirato la bici in testa.... capita! :hahaha:

Bye

sti biker d'elite' ne sanno una piu' del diavolo! ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come si iniziano a percorrere single track, anche facili, la posizione in discesa nn è più seduti in sella ma in piedi sui pedali e possibilmente piuttosto "raccolti" sull'orizzontale; in questa posizione l'altezza del baricentro si abbassa verso il movimento centrale, fornendo così più stabilità nella guida e minor rischio all'impuntamento con conseguenza di capottamento.

Solo se porti il corpo più in basso rispetto alla posizione seduta, quindi solo se abbassi la sella...
 
  • Mi piace
Reactions: aria

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
nn siamo nel topic corretto per parlare di guida, magari Sembola ci dirà dove sarebbe meglio spostare la discussione!
beh, in realtà s'è parlato di tutto di più, bici, gare, geometrie, campionati, panzoni, amici, prosciutto, pizza, fichi... :mrgreen:


Con una front da cross country, DI SOLITO, si fanno strade bianche e la discesa è normalmente sempre piuttosto semplice per cui nn fabbisogna di tecnica di guida.

Come si iniziano a percorrere single track, anche facili, la posizione in discesa nn è più seduti in sella ma in piedi sui pedali e possibilmente piuttosto "raccolti" sull'orizzontale; in questa posizione l'altezza del baricentro si abbassa verso il movimento centrale, fornendo così più stabilità nella guida e minor rischio all'impuntamento con conseguenza di capottamento.
oddio, se stai "in piedi" il baricentro bene o male direi che si alza. Semmai lo porti indietro, che poi è quel che viene istintivo in pendenza o in frenata. No?:nunsacci:

Il baricentro nn potrà essere sotto al MC ma dovrà trovare un equilibrio tra MC e manubrio, come il baricentro passa sotto al MC o davanti al manubrio significa che ti sei tirato la bici in testa.... capita! :hahaha:
Su questo ho una vaaaaaaasta esperienza pratica :mrgreen::hahaha:
 

Classifica mensile dislivello positivo