L'enduro ha cannato completamente direzione?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
Sono d'accordo che l'enduro abbia perso la sua direzione. E aggiungo senza polemica ci mancherebbe. Che ci prova enduro sia diventato come quei xcisti che tanto non amano. Troppo precisi e troppo curati per usare termini tranquilli. W il trail riding
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Sono d'accordo che l'enduro abbia perso la sua direzione. E aggiungo senza polemica ci mancherebbe. Che ci prova enduro sia diventato come quei xcisti che tanto non amano. Troppo precisi e troppo curati per usare termini tranquilli. W il trail riding
E questo secondo te è il motivo x cui avrebbe (sempre se l'ha...) perso la sua direzione?
Come si dice in romagna... a sè a post.

La cosa buffa, pensavo oggi, come in realtà il XC si sia dovuto piegare ad un lato "gravity" (ammesso che due rocce e un drop siano gravity...) per avere una maggiore visibilità. Per la serie... non è che il XC abbia cannato la direzione?

La domanda iniziale invece la metterei sotto questi termini: "L'enduro ha perso visibilità?".
 
  • Mi piace
Reactions: jack76 and Tcsh

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per la serie... non è che il XC abbia cannato la direzione?
Se è vero quello che dici, semmai l'ha cannato nel passato ed ora ha trovato la "giusta via" ;-)

La domanda iniziale invece la metterei sotto questi termini: "L'enduro ha perso visibilità?".
Senza dubbio, l'assenza di SuperEnduro pesa in questo senso. A livello locale non sembra però che questa minor visibilità "globale" abbia influito, anzi, ma va detto che entrano in campo fattori diversi anche a livello comunicativo.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
E questo secondo te è il motivo x cui avrebbe (sempre se l'ha...) perso la sua direzione?
Come si dice in romagna... a sè a post.

La cosa buffa, pensavo oggi, come in realtà il XC si sia dovuto piegare ad un lato "gravity" (ammesso che due rocce e un drop siano gravity...) per avere una maggiore visibilità. Per la serie... non è che il XC abbia cannato la direzione?

La domanda iniziale invece la metterei sotto questi termini: "L'enduro ha perso visibilità?".
Sono capitato qui per caso, non gareggio più in SE da anni e non me ne curo.
Ho una domanda a cui tu, organizzatore, potrai rispondere: ma non c'è più la regola che il 10% della lunghezza delle prove speciali deve essere pedalato?
Comunque mi sembrava molto sensata.
Carlo.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
E questo secondo te è il motivo x cui avrebbe (sempre se l'ha...) perso la sua direzione?
Come si dice in romagna... a sè a post.

La cosa buffa, pensavo oggi, come in realtà il XC si sia dovuto piegare ad un lato "gravity" (ammesso che due rocce e un drop siano gravity...) per avere una maggiore visibilità. Per la serie... non è che il XC abbia cannato la direzione?

La domanda iniziale invece la metterei sotto questi termini: "L'enduro ha perso visibilità?".

Concordo in pieno...prima quei passaggi tecnici nell XC non si vedevano :il-saggi:...è inutile negarlo, la discesa tecnica attira e non poco e lo dimostrano appunto i nuovi percorsi XC...per questo penso che l Enduro non morirà, è solo questione di organizzazione e sopratutto quest anno è venuto a mancare il Superenduro :il-saggi:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Sono capitato qui per caso, non gareggio più in SE da anni e non me ne curo.
Ho una domanda a cui tu, organizzatore, potrai rispondere: ma non c'è più la regola che il 10% della lunghezza delle prove speciali deve essere pedalato?
Comunque mi sembrava molto sensata.
Carlo.
Il regolamentoo SE prevedeva come max il 10% (0 il 20%) del totale della singola PS. Per cui poteva anche essere l'1% che comunque non andava ad inficiare a livello di regolamento.
Andando al sodo e per fare un esempio, a Palazzuolo c'è uno strappo monster sulla PS2 e a parte chi fa classifica veramente, molti hanno chiesto perchè la partenza non venisse fatta da lassù: è uno strappo duro, ma c'è, si pedala se si è allenati e noi lo teniamo. Il fatto è che se si vogliono sentieri con una buona dose di pedalato o allunghi le PS (ed io sarei a stra-favore) o altrimenti difficile trovare delle PS che abbiano tali requisiti. Poi ci sono i dislivelli da tenere in conto, e se allunghi le PS talvolta allunghi anche i dislivelli e così facendo sei fuori spesso dagli standard dei regolamenti di certi circuiti.
Credo di non parlare a caxxo dicendo che chi fa Enduro comunque prediliga la discesa. Il pedalato per i 3/4 direi, meno ce ne è e meglio è.... :ueh:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Se è vero quello che dici, semmai l'ha cannato nel passato ed ora ha trovato la "giusta via" ;-)
Ehi.... a livello di campionato del mondo e coppa del mondo sicuramente ha preso attenzione, ma da lì in giù c'è il vuoto cosmico....
Non tanto differente la situazione Enduro: EWS dappertutto e campionati locali poco affermati.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Credo di non parlare a caxxo dicendo che chi fa Enduro comunque prediliga la discesa. Il pedalato per i 3/4 direi, meno ce ne è e meglio è.... :ueh:
Concordo. Faccio AM per il piacere della discesa che non è necessariamente proporzionale alla fatica che ho fatto per guadagnarmela:i-want-t:; se capita, non disdegno la salita (parzialmente) meccanizzata ma c'è meno gusto!
Agli albori il SE era un po' così, con un pizzico di goliardica rudezza. Ora mi sembra tuto molto artificioso, a cominciare dal poter provare a oltranza, passando dalla scelta delle "location", praticamente tutti bike-park, arrivando all'aver fatto diventare l'Enduro una miniDH. Come scrissi già tempo fà, vedo questa specialità come un AM cronometrato, dove sia importante il colpo d'occhio nel trovare la linea migliore al volo, non dopo x volte che provi, dove devi saper gestire bene le tue energie perchè non sai quanto è duro lo "strappetto" che ti aspetta né se la risalita successiva è scorrevole o non molla mai. Credo che la poca "visibilità" sia proprio causata dall'aver messo in piedi delle gara che "copiano" in piccolo la DH senza esserne una reale alternativa. Non conosco il numero delle visualizzazioni ma credo che se un appassionato vuol vedere qualche atleta andare forte in discesa, probabilmente clicca sul mondiale DH o sulla Rampage o su una Mega Avalange, non su un surrogato. :omertà:
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
beh dai i resoconti su utube o qui sul mag delle gare enduro (credo sia impossibile vederle in diretta x svariate ragioni) sono tra i più emozionanti e soprattutto sono vicini a quello che facciamo noi ( o vorremmo fare, intendo i percorsi, il loro ritmo già più difficile!), indipendentemente dalla bike da trail o da enduro... le gare downhill a volte le seguo e le trovo piacevoli... le gare di xc le trovo noiose , cioè preferisco le tappe di bdc :spetteguless:
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Ok, mi avete convinto, l'enduro è finito, non si pedala ma è solo una copia (brutta) della DH, le gare di XC sono molto più spettacolari, non è spettacolare (basta guardare il numero delle visualizzazioni.....ma de chè?) alle gare non partecipa praticamente nessuno e quei pochi provano per settimane....mesi....

Non so come sia ma quest'anno, e anche lo scorso anno, credo pure l'anno prima, mi è capitato di partecipare a gare dove c'era da pedalare un sacco (@Teddy, non che la PS1 di Palazzuolo avesse pocopoco pedalato, e la PS2 si riducesse solo allo strappone :spetteguless:) PS segrete o con la possibilità di provarle solo il giorno prima e mi son ritrovato CENTINAIA d'iscritti!!

Vi siete fossilizzati con il SE, il verbo!

D'accordo, è stato quello che ha fatto esplodere l'enduro, in itaGlia, ma c'è di più, anche certe piccole realtà lo hanno superato e altre, vedi Sestri o La Thuille, possono proseguire tranquillamente anche senza.

Se si va all'estero, o se le organizzazioni estere vengono in itaGlia, si può partecipare a gare spettacolari ma si sa, l'endurista itaGliano medio non tradirebbe mai la tradiSione.

Volete la gara goGliardica, organizzatevi uno Stupidenduro:smile: (@Mòlle) ma se vi abbassaste a partecipare a qualunque gara, di qualsivoglia circuito, assaporereste ancora questo clima goGliardico :nunsacci: e di amicizia, perchè questo è l'enduro.

Più che l'enduro mi sa che tanti che pensavano di praticarlo, hanno cannato direzione........machevelodicoafare:il-saggi:
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
Da noi se non fai enduro non sei nessuno e così sei un crosscauntrista cioè sei uno scarso. Ma sei d'accordo?

Esagerato ! ;-)
Purtroppo da noi la percentuale di chi fa "enduro" vero e proprio e' di molto svantaggiata rispetto a chi fa XC/Marathon a livello agonistico e chi fa XC per passeggiare. Anzi, spesso gli enduristi vengono visti un po' male dagli altri ciclisti....

Per me "Enduro" è solo AM/Trail fatto a livello race, o comunque con l'obbiettivo di scendere in posti più o meno impegnativi abbastanza velocemente....
Capisco benissimo invece chi vuole andare in bici liberamente e tranquillamente dovunque senza velleità agonistiche e/o di cronometro.
Facevo così anche io e probabilmente prima o poi tornerò a fare così anche io.

Quest'anno sono riuscito a fare qualche gara di "Enduro Race" (Talamello) e qualcos'altro di AET Appennino Enduro Trophy, i partecipanti saranno stati di media una 80ina credo in AET, il livello di chi va forte e' davvero alto....

L'esperienza è stata molto bella, ma l'impegno per sostenere queste gare volendo ottenere qualche risultato deve essere abbastanza elevato:

A livello fisico si deve essere molto allenati a sostenere giri tipo di 30Km con dislivello di 1300 / 1500m, mantenendo la lucidità necessaria per 3 prove speciali in discesa di 5minuti di media (ce ne sono da 3,4 minuti, ma anche da 10 minuti...) fisicamente molto provanti.... Spesso poi queste discese hanno diversi tratti pedalati da fare a tutta, dove in un attimo ti giochi gambe e fiato....

Insomma, secondo me è uno sport che purtroppo molti non possono permettersi... (Per mancanza di tempo per l'allenamento sia fisico che tecnico)

Un conto e' fare un giro AM di 30Km /40Km la domenica, e un conto e dover fare una gara la domenica con la conseguente preparazione necessaria (già solo per provare le PS prima dell'evento)
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
bell'articolo sul tema su pinkbike con domande ai pro:
http://www.pinkbike.com/news/1-ques...uture-of-practice-for-enduro-racing-2015.html

T-Mo ha scritto:
As soon as the Enduro World Series began, right from the outset I was so overwhelmed with the efforts people had gone to practice the stages before the race! I arrived in Punta Ala, in a beautiful region of Italy, enjoying the mellow climbs up to the stages to pre-ride them just the once most likely, and found myself getting dusted out by shuttle vehicles driving like mad men getting riders to the stages to practice each stage multiple times... what was going on? Later that year I found myself riding around all the stages in Finale, the only person to not be shuttling. I still just did not get it. I don't think we should be hammering around the lovely places we visit in vans when we are there for a bike race. Where is the green, eco angle on that one?
 
  • Mi piace
Reactions: gabrigee

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
Qualche fotarella:

image.php


image.php


image.php


In discesa quando cerchi di andare a tutta se a livello fisico non si e' preparati, o si chiude il gas, o si rischia di cadere e farsi male, dati i moltissimi tratti brutti che ci sono in genere nelle nostre gare (Romagna/Umbria/Marche).
 

Classifica mensile dislivello positivo