L'enduro ha cannato completamente direzione?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
diciamo che visti i costi esorbitanti dei mezzi, magari se sei giovane ed hai il fisico non hai i soldi, e quando li hai non hai più il fisico. ovviamente in media.

Gia', più o meno come nella vita, quando sei giovane ed in forze ed hai tempo, non hai soldi e mezzi per fare, quando dvienti vecchio, puoi avere soldi e tempo, ma non hai più le risorse fisiche....

Gran beffa la vita :mrgreen:
 

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Gia', più o meno come nella vita, quando sei giovane ed in forze ed hai tempo, non hai soldi e mezzi per fare, quando dvienti vecchio, puoi avere soldi e tempo, ma non hai più le risorse fisiche....

Gran beffa la vita :mrgreen:
Vabbè, dai. L'importante è non essere contemporaneamente:

1) vecchi
2) impiegati 21 ore al giorno in miniera
3) ridotti in miseria

:smile:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Vabbè, dai. L'importante è non essere contemporaneamente:

1) vecchi
2) impiegati 21 ore al giorno in miniera
3) ridotti in miseria

:smile:

Io ho sempre sostenuto che la pensione dovrebbero erogarla ai giovani fino a 22/23 anni: da lì in poi a lavorare per tutta la vita, finchè uno campa!

Che me ne faccio di uno stipendio e di tanto tempo libero da vecchio, quando non avrò più nè la voglia, nè il fisico per uscire a divertirmi? Fatemi lavorare, che almeno faccio qualcosa e mi sento utile! :smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: gotto and pirpa

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ok, mi avete convinto, l'enduro è finito, non si pedala ma è solo una copia (brutta) della DH, le gare di XC sono molto più spettacolari, non è spettacolare (basta guardare il numero delle visualizzazioni.....ma de chè?) alle gare non partecipa praticamente nessuno e quei pochi provano per settimane....mesi....

Non so come sia ma quest'anno, e anche lo scorso anno, credo pure l'anno prima, mi è capitato di partecipare a gare dove c'era da pedalare un sacco (@Teddy, non che la PS1 di Palazzuolo avesse pocopoco pedalato, e la PS2 si riducesse solo allo strappone :spetteguless:) PS segrete o con la possibilità di provarle solo il giorno prima e mi son ritrovato CENTINAIA d'iscritti!!

Vi siete fossilizzati con il SE, il verbo!

D'accordo, è stato quello che ha fatto esplodere l'enduro, in itaGlia, ma c'è di più, anche certe piccole realtà lo hanno superato e altre, vedi Sestri o La Thuille, possono proseguire tranquillamente anche senza.

Se si va all'estero, o se le organizzazioni estere vengono in itaGlia, si può partecipare a gare spettacolari ma si sa, l'endurista itaGliano medio non tradirebbe mai la tradiSione.

Volete la gara goGliardica, organizzatevi uno Stupidenduro:smile: (@Mòlle) ma se vi abbassaste a partecipare a qualunque gara, di qualsivoglia circuito, assaporereste ancora questo clima goGliardico :nunsacci: e di amicizia, perchè questo è l'enduro.

Più che l'enduro mi sa che tanti che pensavano di praticarlo, hanno cannato direzione........machevelodicoafare:il-saggi:
Non so se mi hai citato o meno ma rispondo lo stesso.
Qualcuno si è chiesto se e perché l'Enduro abbia perso presa sul PUBBLICO, non tra i partecipanti. La mia sensazione (non avendo la possibilità di sapere quanti cliccano su un video di EWS e quanti su quello di una Dh UCI, cioè quante VISUALIZZAZIONI, che sono poi quello che interessa agli sponsor) è che venga preferito altro perché, ai non addetti, sembra una Dh di serie B.
Avendo partecipato a qualche evento ed essendo appassionato estimatore della specialità, so che non è affatto così, so quanta preparazione richieda guidare e pedalare in un certo modo. Ciò non mi impedisce di ragionare sul limitato (così dicono, non io) impatto mediatico che queste gare hanno.
Che il Se fosse uno StupidEnduro dovresti dirlo a quelli che organizzavano le prime gare, forse ti risponderebbero per le rime; io non mi permetto, anche perché non ne ho alcun interesse.
Sinceramente, non ho capito bene il senso della frase quotata da [MENTION=73384]sembola.[/MENTION] Può essere che qualcuno abbia sopravvalutato la propria capacità o l'appeal di queste gare. E allora?
Vedi, a mio parere, non puoi incensare una attività solo perché piace a chi la fà. Sarebbe come dire che il calcio è bello perché piace a quei 22 in mutande che si azzuffano su una palla:smile:.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Tcsh

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
diciamo che visti i costi esorbitanti dei mezzi, magari se sei giovane ed hai il fisico non hai i soldi, e quando li hai non hai più il fisico. ovviamente in media.
Ho 22 anni, lavoro da 2 anni e prendo poco. Mi sono fatto il culo quadrato rinunciando a serate e pizze varie con gli amici, il minimo indispensabile con la ragazza, ed ho la mia bici nuova in garage.
Mi è costata fatica e sacrifici, e come me potrebbero fare in tanti.
Il problema è che quando sei giovane e hai il fisico al 90% i soldi li butti in altro, probabilmente nella maggior parte dei casi la passione matura con l'età perché i ragazzi normalmente i soldi li hanno

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

JuCampio

Biker novus
27/7/11
2
0
0
L'Aquila
Visita sito
A mio avviso l'XC ha molto preso dalla tradizione, che è di bdc. La gara e la pedalata è molto simile alla "fatica" dei lunghi percorsi in bdc, e considerando che fino a (relativamente) pochi anni fa non esisteva neanche, il gioco è fatto.
Ci vogliono anni di storia per rendere uno sport popolare, se resiste abbastanza per diventarci...
L'enduro ha uno formula molto bella e funzionale a mio avviso, sta al DH come l'enduro in moto sta al motocross...però nel mondo delle moto la tradizione delle enduro è di lunga data per cui le gara sono seguite...
E' molto una questione di storia, insomma.

Senza contare che nell'enduro se cadi ti fai male, molto male, e questo non è in genere un buon argomento per fare proseliti
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
Ho 22 anni, lavoro da 2 anni e prendo poco. Mi sono fatto il culo quadrato rinunciando a serate e pizze varie con gli amici, il minimo indispensabile con la ragazza, ed ho la mia bici nuova in garage.
Mi è costata fatica e sacrifici, e come me potrebbero fare in tanti.
Il problema è che quando sei giovane e hai il fisico al 90% i soldi li butti in altro, probabilmente nella maggior parte dei casi la passione matura con l'età perché i ragazzi normalmente i soldi li hanno

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
vero, ma stavo facendo un discorso generale.
a parte l'S6, casa, auto e mangiare te li sei comprati tutti da solo? non credo. ;-)
quindi, se qualcun altro ti passa tutto questo, certo che uno può spendere anche 5000€ per una bici. Se uno si deve basare al 100% solo sulle sue risorse, a mio parere non è così comune a 20 anni mettere cifre del genere su un hobby. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: gotto

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
vero, ma stavo facendo un discorso generale.
a parte l'S6, casa, auto e mangiare te li sei comprati tutti da solo? non credo. ;-)
quindi, se qualcun altro ti passa tutto questo, certo che uno può spendere anche 5000€ per una bici. Se uno si deve basare al 100% solo sulle sue risorse, a mio parere non è così comune a 20 anni mettere cifre del genere su un hobby. :-)
Discorso corretto, ma quanti ragazzi di 20 anni vivono da soli? O siamo l'italia dei "bamboccioni" solo quando ci pare? (fermo restando che lo trovo offensivo come termine.)
Ecco, a 20 anni tra TUTTE le persone che conosco ce n'è UNA che vive da solo.
Gli altri sono messi esattamente come me, casa e pappa pagate e soldi in avanzo per godersi un minimo la vita finchè si può. Spenderli per una bici è solo una scelta, dettata secondo me dalla passione.
Probabilmente siamo OT, ma è per dirti che non è colpa dei costi se i giovani non si avvicinano all'enduro (visto che di questo stiamo parlando). Dai 16 ai, diciamo, 25 è l'età più critica per gli sport. Ci sono mille distrazioni, gli amici fannulloni che ti tirano dalla loro parte (non sai quanto mi rompono quando al venerdì vado a letto alle 11 per girare al sabato) la ragazza che vuole le sue attenzioni, la mentalità di m erda dello spendere palate di soldi in vestiti, dover dimostrare sempre qualcosa.
Ad una certa età sei ad un bivio, o diventi come tutti oppure hai una passione che ti assorbe.
I soldi, ti assicuro, per molti ragazzi di adesso sono l'ultima preoccupazione.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Ci stavo pensando dopo aver visto per l'ennesima volta i numeri dei cross countristi http://www.mtb-mag.com/schurter-e-neff-vincono-la-coppa-del-mondo-di-xc/

Ormai in tanti usano una full, i percorsi sono tosti, e i rider dimostrano che non servono 160mm e più per percorrerli. Se va avanti così, il XC condizionerà il mercato delle bici molto di più di quello che fa già adesso, avvicinando molti all'acquisto di una bici da trail, consapevoli che geometrie azzeccate e pesi ridotti rendono la bici poliedrica, e non il color puffo :rosik:

Di suo, l'enduro ha preso anche la direzione, secondo me, sbagliata, avvicinandosi troppo alla DH (colpa in gran parte delle EWS), non riuscendo però ad essere altrettanto spettacolare e coinvolgente, a livello mediatico. Da lì le bicione con angoli aperti, che da pedalare sono una pena, malgrado i possessori si vogliano convincere di avere sotto il sedere "la bici totale".

Per come la vedo io, il futuro è delle bici da trail con 120-130mm di escursione e l'enduro farà la fine del beneamato freeride. O forse tornerà a chiamarsi freeride, staccandosi dall'aspetto agonistico.

Fattostà che gare XC come quelle della coppa del mondo 2015 attirano un sacco di interesse. Lo vediamo dal numero delle views degli articoli. Già adesso XC batte enduro 5:1, a parità di servizi fotografici.

Cosa ne dite?

Non ho letto la prolissa serie di interventi e mi scuso se sto ripetendo cose che qualcuno ha già scritto.

Caro Marco gli argomenti flame per aumentare i contatti sono la tua specialità ma in questo caso credo che tu abbia commesso un errore basilare di valutazione.
Parli de "i numeri dei xcountristi"....Ma quali? I primi due, tre, forse i primi dieci....gli altri, sarà per la ressa, sarà per la sella alta, sarà per il tipo di bici i passaggi spettacolari li fanno a piedi o al massimo al rallentatore pur essendo quasi professionisti.
Quindi cosa dovrebbe fare a maggior ragione l'utente medio che normalmente lavora, ha una famiglia e può dedicare alla propria passione poco tempo e risorse?
Comprarsi una bici che lo aiuti e che gli permetta di scendere in sicurezza dove i primi dieci al mondo tra i xcountristi passano volando.
Che poi il tipo di bici ideale possa essere una trail da 130 o una enduro da 160 poco conta (anche se l'enduro da 160 forse ti perdona qualche errore in più che ti permette di arrivare il lunedì mattina al lavoro senza bende o cerotti vari o ancor peggio senza dover prendere giorni di mutua o permesso che in un periodo come questo non aiutano a mantenere il posto di lavoro), dipende dal gusto di ciascuno e dai sentieri che circondano la zona vicino a casa.
Quindi basta con le divisioni tra xcountristi, trailisti, enduristi, discesisti e cazzesisti vari: andiamo in bici, ci divertiamo direi che è più che sufficiente

Enjoy
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Ma sogno o son desto??

Cosa c'è, e come tira, sul mercato da 3/4 anni a questa parte?

Reggisella telescopici, monocorona, ginocchiere protettive ma leggere, paraschiena con sacca idrica, zaini con paraschiena, caschi integrali ma adatti per pedalarci indossandoli e soprattutto TUUUUTTO con la definizione enduro.

Per non parlare dei modelli di mtb che tirano dippiù....per non dire.....solo.

Chi è che di voi non ha un prodotto legato all'enduro?

Questo basterebbe ma la mia tesi che non è ne morto, agonizzante e soprattutto abbia toppato è il fatto che agonisticamente o meno è in crescita.

Se poi per qualsivoglia motivo, ad alcuni non stia bene:nunsacci:, pazienza ma è così, sia per chi lo pratica e soprattutto, per chi ci sopravvive.

Andando a vedere gli ultimi prodotti testati dallo stesso Diretur, nelle relazioni, riporterà la parola enduro almeno 10 volte........:rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: davidf

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Discorso corretto, ma quanti ragazzi di 20 anni vivono da soli? O siamo l'italia dei "bamboccioni" solo quando ci pare? (fermo restando che lo trovo offensivo come termine.)
Ecco, a 20 anni tra TUTTE le persone che conosco ce n'è UNA che vive da solo.
Gli altri sono messi esattamente come me, casa e pappa pagate e soldi in avanzo per godersi un minimo la vita finchè si può. Spenderli per una bici è solo una scelta, dettata secondo me dalla passione.
Probabilmente siamo OT, ma è per dirti che non è colpa dei costi se i giovani non si avvicinano all'enduro (visto che di questo stiamo parlando). Dai 16 ai, diciamo, 25 è l'età più critica per gli sport. Ci sono mille distrazioni, gli amici fannulloni che ti tirano dalla loro parte (non sai quanto mi rompono quando al venerdì vado a letto alle 11 per girare al sabato) la ragazza che vuole le sue attenzioni, la mentalità di m erda dello spendere palate di soldi in vestiti, dover dimostrare sempre qualcosa.
Ad una certa età sei ad un bivio, o diventi come tutti oppure hai una passione che ti assorbe.
I soldi, ti assicuro, per molti ragazzi di adesso sono l'ultima preoccupazione.
Concordo, ed è così da sempre! Ne ragionavo proprio tempo fa con il mio compagno: lui da sempre sportivissimo, ha fatto mille sport (anche agonismo di basket) fino circa ai 18-19 anni, poi buco nero fino ai 26-27, ed in mezzo solo amici, discoteca, giri in moto... le priorità a quell'età sono altre, del resto che ci vuoi fare, ci siamo passati tutti! :celopiùg:
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
Discorso corretto, ma quanti ragazzi di 20 anni vivono da soli?...
....Spenderli per una bici è solo una scelta, dettata secondo me dalla passione.
oh, mica era una critica eh! :-)
onore al merito di spenderli per qualcosa di "sano"
I soldi, ti assicuro, per molti ragazzi di adesso sono l'ultima preoccupazione.
non ne sarei così sicuro. Attenzione a non prendere il "proprio ambiente" e generalizzarne le caratteristiche come esempio di universalità. :-)
chiudo l'OT e buone discese ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: albertocave

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
oh, mica era una critica eh! :-)
onore al merito di spenderli per qualcosa di "sano"
non ne sarei così sicuro. Attenzione a non prendere il "proprio ambiente" e generalizzarne le caratteristiche come esempio di universalità. :-)
chiudo l'OT e buone discese ;-)
Ti do ragione, è un argomento un po vasto per essere trattato in due messaggi su un forum.
Chiudiamo l'OT allora :celopiùg:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ho 22 anni, lavoro da 2 anni e prendo poco. Mi sono fatto il culo quadrato rinunciando a serate e pizze varie con gli amici, il minimo indispensabile con la ragazza, ed ho la mia bici nuova in garage.
Mi è costata fatica e sacrifici, e come me potrebbero fare in tanti.
Il problema è che quando sei giovane e hai il fisico al 90% i soldi li butti in altro, probabilmente nella maggior parte dei casi la passione matura con l'età perché i ragazzi normalmente i soldi li hanno

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ti stimo , fratello (anzi, figliolo, data la differenza d'età)!!! Davvero, bravo!
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
Concordo, ed è così da sempre! Ne ragionavo proprio tempo fa con il mio compagno: lui da sempre sportivissimo, ha fatto mille sport (anche agonismo di basket) fino circa ai 18-19 anni, poi buco nero fino ai 26-27, ed in mezzo solo amici, discoteca, giri in moto... le priorità a quell'età sono altre, del resto che ci vuoi fare, ci siamo passati tutti! :celopiùg:


Infatti ho fatto anche io esattamente così... Penso di aver ripreso la bicicletta proprio verso i 27 anni...
dai 18 ai 26 - 27 la domenica penso di non essermi mai svegliato prima delle 11....

Vabbè....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
dai 18 ai 26 - 27 la domenica penso di non essermi mai svegliato prima delle 11....

Vabbè....

hai fatto bene!

Com'è bello far l'amore da Trieste in giù
com'è bello far l'amore io son pronta e tu...
tanti auguri, a chi tanti amanti ha
tanti auguri, in campagna ed in città.
Com'è bello far l'amore da Trieste in giù
l'importante farlo sempre con chi hai voglia tu
e se ti lascia lo sai che si fa...
trovi un altro più bello, che problemi non ha.

(cit. Raffaella Carrà)

:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Ma sogno o son desto??

Cosa c'è, e come tira, sul mercato da 3/4 anni a questa parte?

Reggisella telescopici, monocorona, ginocchiere protettive ma leggere, paraschiena con sacca idrica, zaini con paraschiena, caschi integrali ma adatti per pedalarci indossandoli e soprattutto TUUUUTTO con la definizione enduro.

Per non parlare dei modelli di mtb che tirano dippiù....per non dire.....solo.

Chi è che di voi non ha un prodotto legato all'enduro?

Questo basterebbe ma la mia tesi che non è ne morto, agonizzante e soprattutto abbia toppato è il fatto che agonisticamente o meno è in crescita.

Se poi per qualsivoglia motivo, ad alcuni non stia bene:nunsacci:, pazienza ma è così, sia per chi lo pratica e soprattutto, per chi ci sopravvive.

Andando a vedere gli ultimi prodotti testati dallo stesso Diretur, nelle relazioni, riporterà la parola enduro almeno 10 volte........:rosik:
Già!
[url]https://www.youtube.com/watch?v=8miUEBd_bD4[/URL]
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Quindi dalla domanda iniziale che riguardava se l'enduro avesse cannato o no, siamo arrivati al punto che di enduro non e ben chiara nemmeno la definizione...

Per sicurezza, a questo punto, io dico che vado in bici... resto generico, se magari mi azzardo a dire che vado in mtb e qualcuno mi becca in ciclabile non vorrei mai prendermi un cazziatone perchè le ciclabili si fanno con la bici da cicloturismo (sempre che ci sia una definizione anche di questa).
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Classifica mensile dislivello positivo