Les Mots --- il thread ufficiale del MOTTARONE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Ciao a tutti, il fine settimana del 21 Maggio sarò a Stresa e vorrei fare qualche giro in mtb sfruttando la funivia del Mottarone, vorrei chiedervi qualche informazione al riguardo:
- ci sono dei percorsi che scendono dal Mottarone con difficoltà moderata? Utilizzerò una front e non ho protezioni oltre il caschetto; anche se c'è da salire un po' sarebbe ok. Cercando nel forum ho sentito parlare dei percorsi Obelisco e Alpino, a quanto ho capito il primo è molto difficile; l'Alpino invece è fattibile anche con una front? Volendo scendere dalla cima della funivia e non dalla stazione intermedia, che percorsi ci sono? Su "Itinerari" del forum ho trovato questo: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2574

- Condizione dei sentieri: leggendo vecchi post sul Mottarone, si diceva che i due percorsi sopra sono molto rovinati e scavati, la stato attuale qual'è?

Grazie
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
il mottarone è friraid...secondo me non adatto ad una front (si puo fare, per carità, ma con bici piu "da discesa" è sicuramente piu divertente). Eviterei di scendere al motta senza protezioni.
La discesa dalla cima all intermedio è già piu fattibile....ma fossi in te valuterei comunque altri posti.
Se poi vuoi proprio provare nessuno te lo vieta...l'importante è che si rispettino tutte le regole del motta.

Non conosco percorsi oltre all obelisco.
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Ciao a tutti, il fine settimana del 21 Maggio sarò a Stresa e vorrei fare qualche giro in mtb sfruttando la funivia del Mottarone, vorrei chiedervi qualche informazione al riguardo:
- ci sono dei percorsi che scendono dal Mottarone con difficoltà moderata? Utilizzerò una front e non ho protezioni oltre il caschetto; anche se c'è da salire un po' sarebbe ok. Cercando nel forum ho sentito parlare dei percorsi Obelisco e Alpino, a quanto ho capito il primo è molto difficile; l'Alpino invece è fattibile anche con una front? Volendo scendere dalla cima della funivia e non dalla stazione intermedia, che percorsi ci sono? Su "Itinerari" del forum ho trovato questo: [url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2574[/URL]

- Condizione dei sentieri: leggendo vecchi post sul Mottarone, si diceva che i due percorsi sopra sono molto rovinati e scavati, la stato attuale qual'è?

Grazie

ci sono molti sentieri, fattibili con una front, che partono dalla cima.
Il più famoso è il sentiero blu, se vuoi fare anche salita c'è il giro della granfondo:
qua puoi trovare i roadbooks:
http://www.bicico.it/sk/ita/roadbook.html
Se vuoi fare un' escursione guidata clicca la mia firma:spetteguless:.

il mottarone è mtb a 360°:i-want-t:
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Grazie per le info, nel frattempo mi sono studiato un po' meglio i percorsi nella sezione Itinerari, e ne ho trovati due che potrebbero occuparmi il weekend:
- Sentiero Blu, come suggeritomi da Andre77
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2339
magari con una variante: arrivato a Vanzone, anzichè continuare a scendere fino a Stresa su strada, risalgo un po' per arrivare alla stazione intermedia della funicolare, e da qui provare a scendere via sentiero (per esempio l'Alpino se lo trovo, oppure la sterrata M5)
- Mottarone m. 1481
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/961

Entrambi da fare con salita via funicolare e qualche deviazione per aggiungerci un po' di salita (es. arrivare in cima al monte del Falò). Traccia GPS da seguire sul fido smartphone per evitare di perdersi.
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
non giro dal 9 febbraio....

y ti capisco! io fatico a tirare da we a we.. ci vorrebbe un'uscita infrasettimanale per tamponare un pò :il-saggi:
Ma appena apre il tamaro..

Purtroppamente a sto giro mi tocca saltare.. il braccio mi fa ancora un male cane e non ho voglia di imbottirmi di antidolorifici..

Quindi asciugate per bene tutta la fangazza, così il prossimo we monto le slick
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
y ti capisco! io fatico a tirare da we a we.. ci vorrebbe un'uscita infrasettimanale per tamponare un pò :il-saggi:
Ma appena apre il tamaro..

Purtroppamente a sto giro mi tocca saltare.. il braccio mi fa ancora un male cane e non ho voglia di imbottirmi di antidolorifici..

Quindi asciugate per bene tutta la fangazza, così il prossimo we monto le slick

Peccatamente... però almeno eviti quel posto bruttissimo e fangosissimo che è il Motta.
 

Classifica mensile dislivello positivo