Leva del cambio che va a vuoto.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ma poi con va a vuoto, non è che intendi che la leva ti fa il clic e invece la catena non sale/scende? In poche parole, non è che hai il cambio da registrare?
 

marco7802

Biker popularis
21/3/20
49
4
0
Lecco
Visita sito
Bike
MERIDA TFT LIMITED
Più che svitol magari un po' di acqua e detersivo, poi asciuga col compressore e infine un lubrificante spray asciutto
Scusami ti chiedo ancora. Dovessi usare acqua e detersivo da spruzzare dentro al foro che mi avete detto non è che poi mi provocherebbe della ruggine nelle parti interne della leva del cambio? Ho visto una foto della parte interna che mi avete pubblicato, ci sono delle parti di metallo..
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.962
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non metterei assolutamente acqua e detersivo ma un lubrificante liquido che sciolga un po` il grasso che si è indurito e che tende a trattenere i meccanismi anziche farli scorrere.
Con Brunox o WD40 ha sempre funzionato, se non li hai alla peggio un po` di gasolio (non più di alcune gocce)
 
  • Mi piace
Reactions: marco7802

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Userò quello delicato
ma quale delicato!!
devi spruzzare dello sbloccante che lava, CRC o WD40 e poi come ti ho detto devi lubriuficare con prodotti dry tipo finish line dry colore rosso. Fine della trasmissione , ne acqua ne sapone ne altro, il meccanismo ha un dente che si riarma con una molla e chiaramente se si secca rimane compresso
 

marco7802

Biker popularis
21/3/20
49
4
0
Lecco
Visita sito
Bike
MERIDA TFT LIMITED
ma quale delicato!!
devi spruzzare dello sbloccante che lava, CRC o WD40 e poi come ti ho detto devi lubriuficare con prodotti dry tipo finish line dry colore rosso. Fine della trasmissione , ne acqua ne sapone ne altro, il meccanismo ha un dente che si riarma con una molla e chiaramente se si secca rimane compresso
Ti ringraziò per i tuoi consigli oggi pomeriggio farò il lavoro e ti faccio sapere il risultato.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
ma la cosa che non capisco è il perché cambiando a volte capita che va a vuoto. All'interno leva del cambio cosa c'è che andrebbe lubrificato per far si che vada apposto??
Sono deore dual release? Si possono utilizzare entrambi i comandi con il solo pollice?

A me è successo con i primi non ancora dual release che il comando cambio a dx la leva che serve per fare salire il rapporto sulla corona più grande facesse ogni tanto cilecca.... Erano comandi che giravano da circa quindici anni... Forse un po' stanchi... Buttati al secchio e sostituiti con o nuovi Deore dual release...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.962
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Sono deore dual release? Si possono utilizzare entrambi i comandi con il solo pollice?

A me è successo con i primi non ancora dual release che il comando cambio a dx la leva che serve per fare salire il rapporto sulla corona più grande facesse ogni tanto cilecca.... Erano comandi che giravano da circa quindici anni... Forse un po' stanchi... Buttati al secchio e sostituiti con o nuovi Deore dual release...
Bastavano alcune gocce d'olio ma nuovi certamente non sbagliano. I comandi Shimano sono quasi infiniti
 

Classifica mensile dislivello positivo