Leva freni Shimano XT M8000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
l'ho scorso anno cambia la pinza posteriore perchè tirava dentro aria, ha funzionato bene il primo mese poi punto e accapo, aggiungere sempre olio man mano che le pastiglie si usurano?!?
La pinza non tira dentro aria, semmai perde olio ;-)

il cambio/spurgo dell'aria va sempre fatto con il blocchetto giallo inserito,
così entra sempre la giusta quantità di olio

quando le pastiglie ci consumano,
i pistoncini compensano, proprio perchè l'impianto è autocentrante
e non è necessario in alcun modo aggiungere olio, per questo esiste il serbatoio
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
La pinza non tira dentro aria, semmai perde olio ;-)

il cambio/spurgo dell'aria va sempre fatto con il blocchetto giallo inserito,
così entra sempre la giusta quantità di olio

quando le pastiglie ci consumano,
i pistoncini compensano, proprio perchè l'impianto è autocentrante
e non è necessario in alcun modo aggiungere olio, per questo esiste il serbatoio
a me è stato detto che tirava aria dentro dagli or dei pistoncini
 

mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA
Si vede che io che possiedo gli XT 8000 e 8020 i Saint , ma la corsa corta è un utopia, forse perchè una volta provato i Formula tutto il resto sembra ingestibile, ma iniziano a frenare almeno a mezzo percorso, e credimi lo spurgo è fatto bene

Lo spurgo l’ho ripetuto due volte per bene... ma nessun miglioramento... i miei sono xt m8000
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lo spurgo l’ho ripetuto due volte per bene... ma nessun miglioramento... i miei sono xt m8000
Lo so se parli di corsa a vuoto , rimane tale e quale
Se vuoi fare un test togli la ruota e dai una o due pinzate a vuoto e vedrai che migliorano per almeno una 2 uscite
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Avevo gli xt8000 e dopo centinaia di pagine di discussioni, spurghi e ben 3 cambi in garanzia non hanno mai funzionato bene e continuano a farlo pure sul muletto dove li ho montati.
Come dico io, se non ci sono riusciti Shimano Italia e Spagna .......


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Vitino79

Biker popularis
19/2/12
67
0
0
Bari/Gorizia
Visita sito
Sono impazzito anche io con questo problema... Fatto spurgo col blocchetto giallo inserito tutto perfetto. Appena rimontato la ruota, corsa della leva troppo lunga... alla fine ho risolto facendo fuoriuscire leggermente i pistoncini dando due pompate alla leva con le sole pastiglie montate.
La soluzione dovrebbe essere temporanea ma in 4 uscite più o meno leggere la corsa è rimasta corta
 

mharken

Biker popularis
21/7/14
84
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA
Quindi alla fine mi sembra che le soluzioni siano due; se faccio le cose per benino me li tengo così come sono cioè con corsa lunga. Se voglio eliminare la corsa lunga devo fare qualche deviazione dalla procedura corretta (più olio del necessario; blocchetto giallo ridotto di spessore, un paio di pinzate a vuoto..). Da uscirne matti... ma voi che avete avuto esperienza con Shimano chenrisposte vibhanno dato? Che era tutto normale?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quindi alla fine mi sembra che le soluzioni siano due; se faccio le cose per benino me li tengo così come sono cioè con corsa lunga. Se voglio eliminare la corsa lunga devo fare qualche deviazione dalla procedura corretta (più olio del necessario; blocchetto giallo ridotto di spessore, un paio di pinzate a vuoto..). Da uscirne matti... ma voi che avete avuto esperienza con Shimano chenrisposte vibhanno dato? Che era tutto normale?
L'olio in più va centellinato altrimenti miracolosamente lo perdi per la strada e torni con una leva sempre lunga.
Dunque come ti ho detto va ridotto di poco il blocchetto giallo
 

Classifica mensile dislivello positivo