Leva freno cigolante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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fedebolo

Biker novus
27/4/13
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Ciao a tutti,

ho recentemente acquistato una Stumpy come mi è stato consigliato in un'altra discussione, e ne sono super soddisfatto!

Qualche giorno fa ho fatto un discreto volo in un bosco (nulla di grave ne per me ne per lei, siamo solo rotolati tra i rovi giu da una scarpata per un paio di metri :-)), però ho notato un feeling diverso sulla leva del freno posteriore. A livello di corsa il comportamento è identico a prima, però è come se ci fossero dei micro attriti che rendono la pinzata non fluida al 100% (come per esempio sulla leva anteriore). Non mi crea nessun problema da un punto di vista funzionale perche comunque la frenata è invariata in termini di potenza e sensibilità, è solo una questione di feeling con la mano che è cambiata.

Escludendo che sia solo un po ipocondriaco, qualcuno saprebbe dirmi cosa può essere successo, o se invece magari può essere legato ad altri fattori (per esempio l'usura della pastiglia, o un po di polvere che è entrata nella leva durante la caduta,...)? Sono freni SRAM Guide R.

Con l'occasione volevo chiedere se è normale che la corsa della leva con questi freni sia molto elevata e arrivo ad una frenata potente a leva quasi totalmente pinzata. E' una sensazione che ho avuto fin dal primo giorno (ma il mio termine di paragone è un freno di una bici molto piu vecchia, e che però ha una frenata molto piu reattiva), forse ora acuita dalla pastiglia che sta probabilmente finendo. E' una caratteristica intrinseca di questi freni oppure può essere cambiata inserendo una goccia di olio in piu quando farò lo spurgo?

Grazie mille a tutti :hail:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Ciao a tutti,

ho recentemente acquistato una Stumpy come mi è stato consigliato in un'altra discussione, e ne sono super soddisfatto!

Qualche giorno fa ho fatto un discreto volo in un bosco (nulla di grave ne per me ne per lei, siamo solo rotolati tra i rovi giu da una scarpata per un paio di metri :-)), però ho notato un feeling diverso sulla leva del freno posteriore. A livello di corsa il comportamento è identico a prima, però è come se ci fossero dei micro attriti che rendono la pinzata non fluida al 100% (come per esempio sulla leva anteriore). Non mi crea nessun problema da un punto di vista funzionale perche comunque la frenata è invariata in termini di potenza e sensibilità, è solo una questione di feeling con la mano che è cambiata.

Escludendo che sia solo un po ipocondriaco, qualcuno saprebbe dirmi cosa può essere successo, o se invece magari può essere legato ad altri fattori (per esempio l'usura della pastiglia, o un po di polvere che è entrata nella leva durante la caduta,...)? Sono freni SRAM Guide R.

Con l'occasione volevo chiedere se è normale che la corsa della leva con questi freni sia molto elevata e arrivo ad una frenata potente a leva quasi totalmente pinzata. E' una sensazione che ho avuto fin dal primo giorno (ma il mio termine di paragone è un freno di una bici molto piu vecchia, e che però ha una frenata molto piu reattiva), forse ora acuita dalla pastiglia che sta probabilmente finendo. E' una caratteristica intrinseca di questi freni oppure può essere cambiata inserendo una goccia di olio in piu quando farò lo spurgo?

Grazie mille a tutti :hail:
Per la corsa leve , se l'impianto freno non e' mai stato manutentato almeno nel minimo , sostituisci totalmente l'olio DOT con olio nuovo ,spurga perfettamente e se il caso ricorre per necessita' sostituisci anche le pastiglie e vedrai che si ripristina il tutto perfettamente.
Per il cigolio, se prima non lo faceva significa che potrebbe esserci qualche granello di terra o sporcizia che ostacola con attrito la sua articolazione, quindi smontare solo la leve, pulire accuratamente ,un filo di grasso nella boccoletta di plastica e rimontare ,se scompare era quello, in caso contrario e' altro da verificare.
 

fedebolo

Biker novus
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Per la corsa leve , se l'impianto freno non e' mai stato manutentato almeno nel minimo , sostituisci totalmente l'olio DOT con olio nuovo ,spurga perfettamente e se il caso ricorre per necessita' sostituisci anche le pastiglie e vedrai che si ripristina il tutto perfettamente.
Ho acquistato la bici ad aprile, ci avrò fatto 10-15 giri per ora. E' consigliato fare un cambio d'olio iniziale di rodaggio oppure posso già considerare di farlo una volta all'anno?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Ho acquistato la bici ad aprile, ci avrò fatto 10-15 giri per ora. E' consigliato fare un cambio d'olio iniziale di rodaggio oppure posso già considerare di farlo una volta all'anno?
Dipende molto dalle condizioni di esercizio e di dove tieni parcheggiata la bici ,mi riferisco a temperature e umidita' oltre a possibili surriscaldamenti , in genere e' consigliabile volta l'anno , condizioni piu' estreme manutenzione ravvicinata.
 

fedebolo

Biker novus
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Alla fine ho dato un occhiata, non mi sembra abbia sbattuto o si sia piegata.. ho messo una goccia d'olio nella boccola e ora la sensazione è quasi sparita (lo fa solo leggermente a fine corsa).

Riguardo alla corsa del freno, è una caratteristica del freno o c'è modo di renderli un pochino più reattivi?
 

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