Leve freno: posizioniamole correttamente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
grazie dei consigli!
Ho stampato e poi gli darò un occhiata.

ps. un consiglio per gli admin, converrebbe mettere un tasto con la pagina html formattata solo per la stampa ;)


ps. non ho visto che era preso dal forum, vedo che qui c'è il tasto con la versione stampabile, servirebbe la stessa cosa (senza commenti) per il sito principale.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Tirà la carèta;4740229 ha scritto:
Bravo, articolo comunque utile.

Comunque l'indice, per il naso è perfetto!!!:smile::smile: E più di un dito per narice non riesco...:smile::smile:

Ps: Le regolazioni più o meno le faccio come indicato, ma, con i comandi dual control come vi comportate?

Già, i dual control, come vanno messi ????
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
Domenica piccolo giro vicino casa: non ho molto tempo a disposizione. Sulla salita tutto OK, non devo frenare,Arrivo fin sul punto più panoramico, una bevuta e , abbassata leggermente la sella, comincio la discesa. Mi si incunea nella mente questa discussione: freno con un dito o due? indice o medio? e se mi vedesse Danybiker? posso frenare con due dita? ci provo ... e se mi vede Boda? alterno le dita, Danybiker da una parte, Boda dall'altra, in tutto questo turbinio arrivo al solito gradone di roccia che mi frega sempre, alto abbastanza e con un arrivo a V profonda nel terreno segnato dalla pioggia. Non so più come frenare, mi impappino e vado oltre senza toccare le leve dei freni!!!! Per la prima volta passo liscio l'ostacolo senza problemi, con una traiettoria perfetta .... grazie Dany grazie Boda !


:smile::smile::smile:ganzissimo..
 

enri le fou

Biker cesareus
ottimo articolo, veramente interessante e completo, bravo dany.

trovo abbastanza buffe alcune critiche dai toni piccati nei commenti qui sotto, il mondo è bello perchè è vario.
il mio consiglio per questi ragazzi è: se non vi va di frenare a un dito, non fatelo e sentitevi ribelli !!!


;-)
cmq, nel dubbio, non frenare!
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
dubbio, ho invertito i comandi cambio/freno perchè di default uscivano al contrario cioè ora (come mi sembra di capire dalla immagini) l'ordine è manopola - comandi cambio - freno. Ho comandi SLX e freni Hayes Stroker Ryde, una volta eliminati gli indicatori la nuova configurazione è molto più comoda e funzionale, unica cosa ora che li utilizzo con guardi invernali (con una piccola protezione in gomma sull'indice) quando afferro al manopola con tutta la mano, senza tenere quindi l'indice sulla leva freno, non mi entra nello spazio tra manopola e comando cambio (senza guanti invece nessun problema). La posizione così com'è sia per i comandi che per i freni è comodissima e non vorrei modificarla, Come posso risolvere?
thanks
D.:nunsacci::nunsacci:
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
scusate magari questa domanda è stata fatta mille volte nonostante la guida sia mooolto esaustiva

io ho un gruppo completo slx


Uploaded with ImageShack.us

da quello che ho capito dovrei inserire nel manubrio prima la leva del freno e poi quelle del cambio

mi sembra di essere posizionato male!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
togli l'indicatore del rapporto dai comandi del cambio e poi metti manopola, cambio e leva. e ruotale verso il basso un pochino. all'inizio ti sembra di starci male, ma poi migliora e ti ci trovi benissimo. al limite puoi mettere il comando sulla seconda posizione (devi svitare e spostare la vitina che sta sotto, vicino al collarino.
ciao
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
togli l'indicatore del rapporto dai comandi del cambio e poi metti manopola, cambio e leva. e ruotale verso il basso un pochino. all'inizio ti sembra di starci male, ma poi migliora e ti ci trovi benissimo. al limite puoi mettere il comando sulla seconda posizione (devi svitare e spostare la vitina che sta sotto, vicino al collarino.
ciao

tankz proverò a seguire il tuo consiglio anche perchè devo girare la pipa per alzarla un pò e quindi con l'occasione smonto e rimonto tutto
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
anche io ho letto la guida,ma secondo me dipende che tipo di manettini e leve si hanno.i miei ad esempio,messi come consigliato ci stanno malissimo .Il manettino anche se regolabile risulterebbe troppo sotto la manopola, ed inoltre la leva del freno non riuscirei ad azionarla bene col solo dito indice/medio.
ovviamente è un consiglio non un dogma
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
anche io ho letto la guida,ma secondo me dipende che tipo di manettini e leve si hanno.i miei ad esempio,messi come consigliato ci stanno malissimo .Il manettino anche se regolabile risulterebbe troppo sotto la manopola, ed inoltre la leva del freno non riuscirei ad azionarla bene col solo dito indice/medio.
ovviamente è un consiglio non un dogma

scusa ma le leve freno xtr e i relativi comandi cambio mi sembra si possano unire con un unico collarino tipo il sistema sram
cosi potresti allontanare entrambi e portare le leve freno alla distanza corretta
cosi come sono messe azionandole con un dito solo devi tenere la mani molto esterne sulle manopole non avendo una presa corretta sul manubrio
cmq dalla foto sembra una front con manubrio dritto da 58mm
mi sbaglio?
per l'xc dato il manubrio stretto credo sia + difficile il posizionamento nel modo illustrato dalla guida
:-)
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
anche io ho letto la guida,ma secondo me dipende che tipo di manettini e leve si hanno.i miei ad esempio,messi come consigliato ci stanno malissimo .Il manettino anche se regolabile risulterebbe troppo sotto la manopola, ed inoltre la leva del freno non riuscirei ad azionarla bene col solo dito indice/medio.
ovviamente è un consiglio non un dogma

in effetti le leve dei nuovi xtr sono talmente corte che anche se montate attaccato alla manopola risultano ok per frenare a un dito ...
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
togli l'indicatore del rapporto dai comandi del cambio e poi metti manopola, cambio e leva. e ruotale verso il basso un pochino. all'inizio ti sembra di starci male, ma poi migliora e ti ci trovi benissimo. al limite puoi mettere il comando sulla seconda posizione (devi svitare e spostare la vitina che sta sotto, vicino al collarino.
ciao

fatto appunto ieri (mettere sulla seconda posizione) prima di leggere questo post :celopiùg: sembrano mooolto meglio ora con qualche uscita vedrò come vanno
 

TeoHT

Biker novus
9/10/11
11
0
0
Vigevano
Visita sito
ho provato a regolare la leva del freno e il cambio per poter frenare con il medio perché con solo l'indice mi sembra scomodo ora devo solo provare la bici, ottimi consigli!
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
togli l'indicatore del rapporto dai comandi del cambio e poi metti manopola, cambio e leva. e ruotale verso il basso un pochino. all'inizio ti sembra di starci male, ma poi migliora e ti ci trovi benissimo. al limite puoi mettere il comando sulla seconda posizione (devi svitare e spostare la vitina che sta sotto, vicino al collarino.
ciao

mi è impossibile (credo) rimuovere l'indicatore dal momento che se lo rimuovo non ho il tappo per chiudere il "vuoto" che lascia l'indicatore!!!

mettere il comando sulla seconda posizione ho capito come si fa ma non capisco a cosa serva...:medita:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
di solito il coperchietto è fissato sul retro dell'indicatore stesso. Basta sfilarlo e montarlo al posto dell'indicatore.
se lo metti sulla secondo posizione allontani o avvicini le leve al pollice. Ma magari dove è adesso per te va già bene.
 

Giuxpe

Biker serius
9/6/11
107
0
0
Imola
Visita sito
Bike
Specialized carve
Danybiker88 sei un grande, anche questo articolo mi è stato di grande aiuto! sono sul pedale e sul gravity solo da questa primavera e ti devo confessare che i tuoi articoli mi hanno aiutato tantissimo. (bello tornare ragazzini ma.... non è per niente semplice come avevo previsto eheheh)

In questo caso, dopo aver superato il male alle dita grazie a frequenti allenamenti, mi è rimasto un fastidiosissimo dolorino all'attaccatura del pollice, sono sicuro che è appunto per la troppa vicinanza della leva freno alla manopola, e quindi cercando con il dito il punto perfetto per frenare giro la mano verso l'esterno e sforzo l'attaccatura del pollice.... giusto?

corro subito in cantina a sistemare va... che è meglio!!!

Grazie infinite a Dany, e grazie a tutti i commenti che a mio parere servono molto anche quelli!

ciao

Giuseppe
 

Classifica mensile dislivello positivo