Libretto Specialized

debug

Biker novus
27/9/12
20
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti. Sono consapevole di avere sbagliato a postare qui, ma non ho trovato alternativa.
Ho acquistato da poco una stumpjumper comp, il venditore mi ha detto che quando l'ha comprata il negoziante non gli ha fornito il libretto, ma ricorda di avere fatto la registrazione sul sito specialized.
Però non ricorda il numero di registrazione.
come posso fare per controllare che sia tutto in regola? Ed eventualmente cambiare il nome del proprietario sul sito?
Grazie .
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
scusa ,ma l'hai presa usata o nuova????
perche se e' nuova la registrazione la devi fare tu soitamente e poi il libretto con tutti gli aggeggini tipo spessori per freni e manuali cambi forcelle e guarnitura dovrebbe averteli dati!!!!!
a meno che sia usata!!!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.981
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti. Sono consapevole di avere sbagliato a postare qui, ma non ho trovato alternativa.
Ho acquistato da poco una stumpjumper comp, il venditore mi ha detto che quando l'ha comprata il negoziante non gli ha fornito il libretto, ma ricorda di avere fatto la registrazione sul sito specialized.
Però non ricorda il numero di registrazione.
come posso fare per controllare che sia tutto in regola? Ed eventualmente cambiare il nome del proprietario sul sito?
Grazie .


Bè basta chiedere al venditore in che negozio l'ha acquistata...e se non ricorda nemmeno quello....mi sa che l'acquisto è un pò 'avventato'....se si vuole tutto in regola forse era neccessario informarsi prima di staccare l'assegno...;-) :celopiùg:
 

debug

Biker novus
27/9/12
20
0
0
Milano
Visita sito
Bè basta chiedere al venditore in che negozio l'ha acquistata...e se non ricorda nemmeno quello....mi sa che l'acquisto è un pò 'avventato'....se si vuole tutto in regola forse era neccessario informarsi prima di staccare l'assegno...;-) :celopiùg:

La bici è usata, mi ha fornito una fattura di vendita con il nome del negozio, ma non è tra quelli autorizzati da specialized.
Comunque avventato o meno io ho chiesto se qualcuno conosce un metodo per risalire al numero di registrazione.
P.s. prima non potevo sapere, ho chiesto se aveva i documenti mi ha detto di si, quando è arrivata dalla Sicilia la bici c' era tutto tranne il libretto.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.981
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La bici è usata, mi ha fornito una fattura di vendita con il nome del negozio, ma non è tra quelli autorizzati da specialized.
Comunque avventato o meno io ho chiesto se qualcuno conosce un metodo per risalire al numero di registrazione.


Non vorrei ti sentissi offeso...non era mia intenzione...:celopiùg:....comunque tu ora hai una Specialized di 3za mano....dubito si possa risalire ad un libretto anche perchè chissà che fine avrà fatto....e per registrarti mi sa che ti dovrebbe servire anche il nome del primo proprietario della bici...e quello dove lo trovi...:nunsacci: :celopiùg:
 

debug

Biker novus
27/9/12
20
0
0
Milano
Visita sito
Non vorrei ti sentissi offeso...non era mia intenzione...:celopiùg:....comunque tu ora hai una Specialized di 3za mano....dubito si possa risalire ad un libretto anche perchè chissà che fine avrà fatto....e per registrarti mi sa che ti dovrebbe servire anche il nome del primo proprietario della bici...e quello dove lo trovi...:nunsacci: :celopiùg:
Perchè terza mano? Lui l'ha acquistata nuova in un negozio.
I negozianti non autorizzati non possono vendere specialized? :nunsacci:


P.s. Non mi sono offeso. Mi ha sempre infastidito la saccenza degli sparasentenze
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.060
5.108
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
La bici è usata, mi ha fornito una fattura di vendita con il nome del negozio, ma non è tra quelli autorizzati da specialized.
...

per poter registrare la bici sul sito specialized occorre selezionare uno tra i negozi autorizzati censiti e proposti dal sito

se il negozio non è tra quelli autorizzati, non credo l'abbia potuta registrare a meno che non abbia indicato un negozio autorizzato

p.s. dovrebbe avere una mail di avvenuta registrazione (che andava stampata e conservata)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.981
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Perchè terza mano? Lui l'ha acquistata nuova in un negozio.
I negozianti non autorizzati non possono vendere specialized? :nunsacci:


P.s. Non mi sono offeso. Mi ha sempre infastidito la saccenza degli sparasentenze

Allora ho capito male io....a questo punto il venditore o ha perso il libretto oppure non l'han dato nemmeno a lui all'acquisto....per quanto riguarda negozi specializzati non ti so dire....di solito i negozi sono autorizzati a vendere marchi con cui han fatto contratti se poi trattano anche altre marche al di fuori di autorizazioni...credo che sarà dura anche aver la possibilità di un libretto e o garanzie varie...ma questo è un mio pensiero...non una sentenza saccentemente sparata....:celopiùg:
 

debug

Biker novus
27/9/12
20
0
0
Milano
Visita sito
Quindi primo fallo! C'è un modo per risalire ai numeri di telaio rubati?

Ho tutti i dati di colui che me l'ha venduta, se dovesse risultare rubata o se la riprende o se la riprende!!
 

debug

Biker novus
27/9/12
20
0
0
Milano
Visita sito
Allora ho capito male io....a questo punto il venditore o ha perso il libretto oppure non l'han dato nemmeno a lui all'acquisto....per quanto riguarda negozi specializzati non ti so dire....di solito i negozi sono autorizzati a vendere marchi con cui han fatto contratti se poi trattano anche altre marche al di fuori di autorizazioni...credo che sarà dura anche aver la possibilità di un libretto e o garanzie varie...ma questo è un mio pensiero...non una sentenza saccentemente sparata....:celopiùg:


Il libretto mi interessa molto relativamente quello che mi preme è sapere che non sia rubata.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.981
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il libretto mi interessa molto relativamente quello che mi preme è sapere che non sia rubata.


Appunto per quello,ti dissi che prima di un acquisto 'avventato' è meglio avere più informazioni possibili....e se non se ne hanno,desistere sempre...non era una sentenza sparata la mia ,ma più che altro un consiglio...è come se tu (è un esempio...) acquisti un auto usata da un privato e non ti accerti se per caso è pignorata,anche se i documenti che ti fornisce sono in regola....:celopiùg:
 

debug

Biker novus
27/9/12
20
0
0
Milano
Visita sito
Appunto per quello,ti dissi che prima di un acquisto 'avventato' è meglio avere più informazioni possibili....e se non se ne hanno,desistere sempre...non era una sentenza sparata la mia ,ma più che altro un consiglio...è come se tu (è un esempio...) acquisti un auto usata da un privato e non ti accerti se per caso è pignorata,anche se i documenti che ti fornisce sono in regola....:celopiùg:

Sono abbastanza tranquillo perche ho nome, cognome, indirizzo, numero di cell e di casa.
Non credo che chi vende una cosa rubata si esponga in questo modo.
Trattandosi di una vendita a distanza, alla mia domanda se aveva tutti i documenti lui ha risposto di si, forse avrei dovuto chiede di poterli visionare tramite mail. Spero di riuscire a verificare la genuinita della biga, mi darebbe fastidio non conoscerne con certezza la provenienza.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.981
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sono abbastanza tranquillo perche ho nome, cognome, indirizzo, numero di cell e di casa.
Non credo che chi vende una cosa rubata si esponga in questo modo.
Trattandosi di una vendita a distanza, alla mia domanda se aveva tutti i documenti lui ha risposto di si, forse avrei dovuto chiede di poterli visionare tramite mail. Spero di riuscire a verificare la genuinita della biga, mi darebbe fastidio non conoscerne con certezza la provenienza.

Vedrai che risolvi il tutto senza problemi...non ti preoccupare...ora goditi il mezzo e pedalalo alla grande...:celopiùg:
 

mf2012

Biker popularis
30/7/12
76
0
0
italia
Visita sito
ma poi anche se è rubata che succede?? mica è un bene mobile registrato... tu che l'acquisti in buona fede ne diventi il legittimo proprietario, dovresti star tranquillo!!!
 

debug

Biker novus
27/9/12
20
0
0
Milano
Visita sito
ma poi anche se è rubata che succede?? mica è un bene mobile registrato... tu che l'acquisti in buona fede ne diventi il legittimo proprietario, dovresti star tranquillo!!!


:arrabbiat:Come faccio a stare tranquillo? se acquisto una cosa rubata induco il ladro a rubare ancora. Se scopro che è rubata mi faccio ridare i soldi e restituisco l'oggetto a chi me l'ha venduto, sarà lui che poi se la vedrà con la sua coscienza.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ma poi anche se è rubata che succede?? mica è un bene mobile registrato... tu che l'acquisti in buona fede ne diventi il legittimo proprietario, dovresti star tranquillo!!!



Sempre se il prezzo pagato è coerente con le quotazioni di mercato :il-saggi:

Se l'ha pagata una cifra inferiore potrebbe essere accusato di "incauto acquisto"..... resterebbe poi sempre da appurare se, qualora fosse rubata e risalissero a lui come acquirente, che la bike non venga restituita al legittimo proprietario
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.981
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il problema è che se fosse realmente rubata...si rischia anche una denuncia per ricettazione e si corre il rischio di niente soldi e niente bici...perchè se fosse cosi voglio vedere se il ladro si riprende la bici e riconsegna i soldi....può aver dato anche generalità e recapiti falsi....a questo punto,l'unica è non indagare troppo ,tenersi la biga e pedalare....:celopiùg:
 

mf2012

Biker popularis
30/7/12
76
0
0
italia
Visita sito
Ho detto la mia poichè il libro di Diritto Privato (esame che ho dato da non molto) fà proprio l'esempio della bicicletta per spiegare la norma del "possesso vale titolo" valevole per i mobili non registrati, essendo necessaria la buona fede e un titolo "astrattamente" idoneo al trasferimento per mettere al sicuro l'acquirente da qualsiasi azione di rivendica da parte dei precedenti proprietari (mamma mia quanto studio :smile: ), cmq è anche vero che quello scritto sulla carta è un conto e quello che succede in un'aula di tribunale un altro... Il discorso sulla coscienza è un altra paio di maniche, pur essendo valido anche quello!!!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Il problema è che se fosse realmente rubata...si rischia anche una denuncia per ricettazione e si corre il rischio di niente soldi e niente bici...perchè se fosse cosi voglio vedere se il ladro si riprende la bici e riconsegna i soldi....può aver dato anche generalità e recapiti falsi....a questo punto,l'unica è non indagare troppo ,tenersi la biga e pedalare....:celopiùg:



Scatterebbe la denuncia per ricettazione qualora, con il buon senso del padre di famiglia, si sarebbe dovuto capire che c'era qualcosa che non andava e in modo consapevole si è proceduto cmq all'acquisto.

Diciamo che il confine tra incauto acquisto e ricettazione può essere labile però non mi sembra il caso del nostro amico.... fatto salvo che non l'abbia pagata davvero troppo poco :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo