Libro sentieri Mtb,Cai,etc Sud isola!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


camarillobrillo75

Biker immensus
5 o 6 anni fa quando mi son messo in testa di battermi a tappeto il comprensorio di Arcosu di Siliqua, ho iniziato con il frugarmi la descrizione dell' escursione di "Spistiddatroxiu" di questi brutti ceffi di sotto.....molto istruttivo, sopratutto sbagliare.
Poi ho cominciato x conto mio a frugarmi tutti i + piccoli sentieri fino ad avere un rigetto per quelle 3 valli (Marrocu di Siliqua-Posta de Serapiu-Fenugu/Camboni) che ho percorso x 2 anni e non ci sono + tornato, eheheheh....
Aprivo i diversi anni, leggevo e controllavo in igm....
[url]http://www.sardiniamountainbike.com/Escursioni.html[/URL]

....per chi mastica il tedesco invece c'è questo che contiene una lista di siti
[url]http://mtb.kohl-ralf.de/index_en.htm[/URL]
 

andrewxx

Biker serius
10/3/03
194
0
0
50
Quartu S.E.
Visita sito
Voglio l'antidopping.....!!![/QUOTE

no ma non ne conosci niente niente de girisceddusu stizzia!!!!!
Bel Lavoro!!!!

...mi spiegate perchè la sezione tracce GPS è scarna, quando in realtà la conoscenza reale dei percorsi, da parte di molti di voi, è sconfinata?? ci sono forse problemi nel mettere a dispozione, dei forumendoli, le eventuali tracce create nelle escursioni o esplorazioni etcc??? lo chiedo perchè ad esempio io non mi ricordo più una mazza degli infiniti giri che ho fatto su e giù per la sardegna tempo a dietro, o meglio non ricordo più quelli che sono ad una certa distanza da quartu, perchè son rimasto circa 3 annetti senza più escursionare, avendo le tracce così come mi è capitato ultimamente, è molto semplice fare un escursione memorizzando così la strada!!!

non so se mi sono spiegato!!! illuminatemi!! e se ho detto fesserie.......... :-)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Voglio l'antidopping.....!!![/QUOTE

no ma non ne conosci niente niente de girisceddusu stizzia!!!!!
Bel Lavoro!!!!

...mi spiegate perchè la sezione tracce GPS è scarna, quando in realtà la conoscenza reale dei percorsi, da parte di molti di voi, è sconfinata?? ci sono forse problemi nel mettere a dispozione, dei forumendoli, le eventuali tracce create nelle escursioni o esplorazioni etcc??? lo chiedo perchè ad esempio io non mi ricordo più una mazza degli infiniti giri che ho fatto su e giù per la sardegna tempo a dietro, o meglio non ricordo più quelli che sono ad una certa distanza da quartu, perchè son rimasto circa 3 annetti senza più escursionare, avendo le tracce così come mi è capitato ultimamente, è molto semplice fare un escursione memorizzando così la strada!!!

non so se mi sono spiegato!!! illuminatemi!! e se ho detto fesserie.......... :-)
Io ho un discreto database di tracce, parte disegnate a mano partendo da IGM, Ortofoto e CTR, ma molte altre rilevate durante le uscite (credo che da fine 2003 ad oggi non esista uscita in bici di cui non abbia la traccia!), ma non è niente di più di ciò che otterresti provando a disegnartele per conto tuo (oltre a rovinarti il gusto di verificare personalmente se la tua "idea" di traccia è realmente percorribile o meno). Non vederla come "eccone un altro geloso delle sue tracce e non le vuole mollare manco a cricco", perchè se così fosse non accompagnerei nessuno nei miei giri. La verità è che ogni traccia dovrebbe essere accompagnata da una descrizione delle caratteristiche del percorso ed una serie di punti "importanti", che sono tutti nella mia testa ed impiegherei anni a scrivere. Una banale traccia GPS ti assicuro che ti da ben poco: è decisamente più interessante provare a studiartele per conto tuo, magari chiedendo info sui punti dubbi (e su questo piano ti assicuro che puoi avere una marea di consigli)... io dico che ti diverti di più, in quanto la traccia la sentirai molto più "tua" di una pappetta pronta trovata quà o là.
 

andrewxx

Biker serius
10/3/03
194
0
0
50
Quartu S.E.
Visita sito
@Excalib65

Sono d'accordo, è la cosa migliore per memorizzare luoghi ed itinerari e prendere padronanza con le carte, e ciò che mi accingerò a fare, è proprio iniziare a tracciarmi i percorsi, prendendo spunto da ciò che già so e la miriade di informazioni che ci sono qui sul forum e in altri siti tipo quelli postati da cama... Grazie Mille!!!!....tornando al discorso disponibilità tracce, 2 sabati fa abbiamo percorso la via dell'argento con una traccia presa da giscover e nonostante non ci indicasse i punti di maggior pregio lungo il percorso, il giro lo abbiamo portato a termine con immensa soddisfazione.... con questo intendo dire che comunque un buon database di tracce, per delle uscite organizzate alla buona è un must per consentire a chiunque con un GPS, di dire in quattro e quattrotto, andiamo li o andiamo la... che poi da cosa nasce cosa, e dopo esserci passati una volta, se il posto è piaciuto, si approfondisce con ricerche tipo quelle menzionate sopra, che poi posson tornare utili a tutti, condividendole qui sul forum..!! ecco intendevo questo!!!!
spero di essermi fatto capire ;-)

@Malo

credo di aver capito che intendi dire che meno tracce si diffondono e meno gente va ad arare i nostri sacri itinerari..... come non essere concorde!
 

geggitteddu

Biker tremendus
4/9/07
1.168
0
0
samassi
Visita sito
Io ho un discreto database di tracce, parte disegnate a mano partendo da IGM, Ortofoto e CTR, ma molte altre rilevate durante le uscite (credo che da fine 2003 ad oggi non esista uscita in bici di cui non abbia la traccia!), ma non è niente di più di ciò che otterresti provando a disegnartele per conto tuo (oltre a rovinarti il gusto di verificare personalmente se la tua "idea" di traccia è realmente percorribile o meno). Non vederla come "eccone un altro geloso delle sue tracce e non le vuole mollare manco a cricco", perchè se così fosse non accompagnerei nessuno nei miei giri. La verità è che ogni traccia dovrebbe essere accompagnata da una descrizione delle caratteristiche del percorso ed una serie di punti "importanti", che sono tutti nella mia testa ed impiegherei anni a scrivere. Una banale traccia GPS ti assicuro che ti da ben poco: è decisamente più interessante provare a studiartele per conto tuo, magari chiedendo info sui punti dubbi (e su questo piano ti assicuro che puoi avere una marea di consigli)... io dico che ti diverti di più, in quanto la traccia la sentirai molto più "tua" di una pappetta pronta trovata quà o là.

Parole sante.....
 

geggitteddu

Biker tremendus
4/9/07
1.168
0
0
samassi
Visita sito
Io ho un discreto database di tracce, parte disegnate a mano partendo da IGM, Ortofoto e CTR, ma molte altre rilevate durante le uscite (credo che da fine 2003 ad oggi non esista uscita in bici di cui non abbia la traccia!), ma non è niente di più di ciò che otterresti provando a disegnartele per conto tuo (oltre a rovinarti il gusto di verificare personalmente se la tua "idea" di traccia è realmente percorribile o meno). Non vederla come "eccone un altro geloso delle sue tracce e non le vuole mollare manco a cricco", perchè se così fosse non accompagnerei nessuno nei miei giri. La verità è che ogni traccia dovrebbe essere accompagnata da una descrizione delle caratteristiche del percorso ed una serie di punti "importanti", che sono tutti nella mia testa ed impiegherei anni a scrivere. Una banale traccia GPS ti assicuro che ti da ben poco: è decisamente più interessante provare a studiartele per conto tuo, magari chiedendo info sui punti dubbi (e su questo piano ti assicuro che puoi avere una marea di consigli)... io dico che ti diverti di più, in quanto la traccia la sentirai molto più "tua" di una pappetta pronta trovata quà o là.

Parole sante....
 

antoss

Biker assatanatus
Eccheccacchio... se continui così mi ci vuole più di una giornata intera di lavoro per riordinare tutta sta roba... tacci tua!!!

Sandro, la vedo male così..
IMHO ti conviene bloccare il topic in scrittura, eliminare tutti i msg inutili, segnarlo come importante. Infine nel primo post ci aggiungi che chi vuole segnalare del materiale ti contatti. In qs modo fai veloce ed il topic resta "pulito"..
cià
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sandro, la vedo male così..
IMHO ti conviene bloccare il topic in scrittura, eliminare tutti i msg inutili, segnarlo come importante. Infine nel primo post ci aggiungi che chi vuole segnalare del materiale ti contatti. In qs modo fai veloce ed il topic resta "pulito"..
cià
Antò... purtroppo per deformazione professionale... se faccio una cosa, la devo fare ordinata e nel miglior modo possibile... he he he... sono fatto così!!!! A breve ci sarà un topic "importante" e BLOCCATO. Questo rimane come area di discussione... dove chiunque può segnalare qualcosa. Vediamo come va, al limite correggiamo il tiro successivamente.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
@Excalib65

Sono d'accordo, è la cosa migliore per memorizzare luoghi ed itinerari e prendere padronanza con le carte, e ciò che mi accingerò a fare, è proprio iniziare a tracciarmi i percorsi, prendendo spunto da ciò che già so e la miriade di informazioni che ci sono qui sul forum e in altri siti tipo quelli postati da cama... Grazie Mille!!!!....tornando al discorso disponibilità tracce, 2 sabati fa abbiamo percorso la via dell'argento con una traccia presa da giscover e nonostante non ci indicasse i punti di maggior pregio lungo il percorso, il giro lo abbiamo portato a termine con immensa soddisfazione.... con questo intendo dire che comunque un buon database di tracce, per delle uscite organizzate alla buona è un must per consentire a chiunque con un GPS, di dire in quattro e quattrotto, andiamo li o andiamo la... che poi da cosa nasce cosa, e dopo esserci passati una volta, se il posto è piaciuto, si approfondisce con ricerche tipo quelle menzionate sopra, che poi posson tornare utili a tutti, condividendole qui sul forum..!! ecco intendevo questo!!!!
spero di essermi fatto capire ;-)

@Malo

credo di aver capito che intendi dire che meno tracce si diffondono e meno gente va ad arare i nostri sacri itinerari..... come non essere concorde!
Lo spirito è quello giusto. Sul discorso della "Via dell'Argento" però non sono d'accordo: si tratta di un percorso abbastanza "famoso" dove tu sapevi più o meno cosa ti saresti trovato di fronte a livello di difficoltà. Quando ho parlato di punti "salienti" della traccia non parlavo di punti panoramici, o roba simile, ma di punti che ti dicono dove iniziano le salite, i punti di scollinamento con le relative quote, pendenze, tipo di fondo... etc. che ti dicono che tipo di percorso ti troverai di fronte!
Sul discorso di malo... si potrebbe discutere a lungo...
 

airportfenosu

Biker superis
26/8/09
473
0
0
oristano
Visita sito
ciao a tutti se vi interessa ho trovato su internet"intinerari del monte arci"
di andrea scanu carlo delfino editore
12 escursioni descritti benissimo a partire da villaurbana sino a morgongiori
e una cartina con altitudini, passaggi e anche qualche single tracciato benissimo

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo