Light bike: come alleggerire una bici

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Non so voi,ma io conosco gente con mtb da 7/8 kg,che quando viaggiano con altri che possiedono 'cancelli' da 12/13 kg,prendono sempre paga....il peso è importante ok,ma se non hai la forza motore che te ne fai,vetrina domenicale? Eh!....hail.

Mi aggancio a questo post solo per prendere spunto, non ce l'ho con te :prost:

Chi gareggia considera tutto, il peso della bici diventa importantissimo.
Chi non gareggia se la gode e pensa solo al divertimento, il peso della bici diventa di importanza marginale.
Il problema nasce quando la bici è PASSIONE: influenza lo stile di vita, il modo di mangiare, di comportarsi , di confrontarsi con gli altri, di condividere emozioni con gli altri, allora *anche* il peso è importante.

Io gareggio su una front in alluminio da 8,7 kili....
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
di stupidate fatte per alleggerire il peso ne ho viste tante.
alcune comiche , come quella del tizio ,che è arrivato nel negozio del mio amico, e chiedeva il portaborraccia in carbonio con le relative brugolette in ergal. niente di strano direte voi!peccato che il tizio aveva un pancia che toccava sull'orizzontale della bici !!!!!:smile::smile::smile::smile:

Chissà se fanno anche i poggiapanza in ergal...a me servirebbe :smile::smile:
 
a mio parere essere maniaci del peso alla fine è controproducente sia in termini di robustezza e affidabilità del mezzo, sia per il borsellino!!!
logicamente se uno usa la mtb per fare gare xc non può avere una bici pesante anzi qualcosa deve limare di certo dal prodotto di "serie".
il discorso vale, in parte, anche per chi gareggia in altre discipline tipo enduro o dh.
per chi non fa gare a mio parere devo scegliere al momento dell'acquisto e poi cambiare per migliorare la bici e non solo per alleggerirla.
poi c'è anche da dire che per tutti quelli come me sono fermi in salita ed in evidente sovrappeso... forse è meglio mettere a dieta noi stessi prima che la bici!
 

Lukafrizz

Biker superis
25/8/09
311
0
0
Pinzolo (tn)
Visita sito
Ok concordo un po' con tutti! ovvio che i professionisti limano il grammo ovvio che chi è in sovvrappeso del grammo della bici non gliene può fregar di meno, ma è anche ovvio che tra gli uni e gli altri c'è anche la via di mezzo! io mi ritrovo più verso gli ultimi che i primi ma avere una bici un po' seria mi piace! la mia pesa sugli 11 kg scarsi e per uno come me è una bici superlusso, ma l'ho presa anche in relazione al fattore peso! avrei potuto spender la metà prendendone una più pesante di un paio di kg. ma nonostante il fisico non me lo permetta ho lo spirito agonistico dentro che mi fa sempre controllare il tempo alla fine di una gara anche se sono uno da metà classifica, inoltre non è detto che leggerezza=fragilità! penso che un gruppo xt o xtr sia migliore ad un slx o deore non solo per il peso, così come una forcella durin o dt swiss sia migliore di una rst e non solo per il peso! poi ognuno libero di pensarla come vuole, ma appunto perchè ognuno può pensarla come vuole faccia ciò che vuole poi le scelte possono essere condivisibili o meno! ma se uno ha la passione e la disponibilità anche se non ha la gamba può prendersi la bici da 5000 eurozzi. secondo me anche son sprecati ma quando la guardiamo una certa invidia ce l'abbiamo tutti!!!quanti se ne vedono con macchinoni super sportivi per le strade, o con jeep per le strade di una città! trovatemi l'utilità di una jeep in una città e mi inchino, ma uno la prende perchè è appassionato del genere o perchè semplicemente gli piace l'estetica!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh si uno è chiaro che puo fare quello che vuole coi propri soldi (e poi, almeno con le bici è diverso dai suv: non occupi due corsie e non inquini quanto tre utilitarie)

Stavo pensando tuttavia una cosa: prendiamo il caso del dilettante, o appassionato di bici, che si vuole solo allenare un pò: Tecnicamente, pensate sia meglio farlo con una bici un po piu pesante o una piu leggera? Intendo a pedalare ovviamente, non a livello di tecnica di guida.
 

bikerciuc

Biker infernalis
c'è anche chi ha pedalato un demo fin sullo chaberton!!!
;-)

pedalatooo.... o accompagnato in cima?:hahaha:


per il resto credo che occorra anche fare distinzioni tra bici e bici... una front può contare su un telaio già semplice e leggero di suo e con buoni componenti può essere chiaramente robusta anche sotto i 10-11kg...

una full... dipende dalle escursioni, dipende da quanto convinti si è che... serva per esempio un 'demo' per scendere dallo Chaberton... forse ci si divertirà anche ma credo che a fine giornata le ore complessive tra chi sale con una bici da 20kg e chi ci va con una da 12 siano molto simili se non a vantaggio dei secondi...perchè se è vero che si va di più con maggiori escursioni in discesa è pur vero che in salita è probabile si sia più lenti e di certo si passeranno più ore in salita che in discesa...
inoltre caracollarsi un cancellone può significare arrivare in cima cotti e perdere così alcuni dei vantaggi offerti dallo stesso in discesa... poi è la mia opinione...
io direi peso medio quindi, un occhio al portafoglio e uno alla bilancia...che non significa ruote in ghisa ma nemmeno una vite sì e una no per tenere i dischi attaccati al mozzo.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
beh si uno è chiaro che puo fare quello che vuole coi propri soldi (e poi, almeno con le bici è diverso dai suv: non occupi due corsie e non inquini quanto tre utilitarie)

Stavo pensando tuttavia una cosa: prendiamo il caso del dilettante, o appassionato di bici, che si vuole solo allenare un pò: Tecnicamente, pensate sia meglio farlo con una bici un po piu pesante o una piu leggera? Intendo a pedalare ovviamente, non a livello di tecnica di guida.

Secondo me la bici leggera la apprezza maggiormente chi ha già una buona gamba e tecnica, indifferentemente se agonista o appassionato. Per assurdo ci sono appassionati che pedalano pure pochissimo ma hanno bici superleggere dal costo esagerato, anche questa è passione.
A livello di prestazione, il dilettante magari non avverte neanche la differenza nell'aver tolto 2 etti dalle ruote (e aver speso tra i 500 e gli 800 euro...)

io direi peso medio quindi, un occhio al portafoglio e uno alla bilancia...che non significa ruote in ghisa ma nemmeno una vite sì e una no per tenere i dischi attaccati al mozzo.

Io non lo farei, ma conosco chi ha alternato una vite in titanio e una in ergal :!:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
comunque tutta questa discussione nasce dal taglio un po' troppo generalista dell'articolo di Dany.
come osserva Bikerciuc, se si tratta di front o full da marathon, spesso ci si rivolge a agonisti o aspiranti tali, per cui una ricerca del grammo può avere o meno un senso nell'ottica di migliorare prestazioni in gara.
se si parla di full con escursioni più generose, dove un manubrio da 660mm o 684mm ormai non viene più utilizzato, dove i pneumatici ormai sono più del single-ply, allora la ricerca di limare il peso nasce dalla volontà di arrivare in cima alla vetta senza cuocersi spingendo una bici da 16/17kg e poi scendere in tutta sicurezza.
essendo le categorie così diverse, l'interpretazione della ricerca della leggerezza è necessariamente differente.
ciao
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Faccio escursionismo, la mia Prophet SL ha 5 anni e pesa sui 14 Kg e del peso me ne frego abbastanza. Per me, che non faccio competizioni, la pedalabilità non è data tanto dal peso quanto da una geometria e da un assetto corretto e la mia è pedalabilissima anche su salite impegnative. Comunque quando vorrò una bici più leggera me ne comprerò una nuova, in fondo in questi anni di cose ne sono cambiate e ora potrei prendere senza svenarmi una bici equivalente che pesa più di un Kg in meno.

PS lascio giù tutto quello che non serve, persino la borraccia se so che c'è una fontana a metà strada oppure la riempio solo quel tanto che serve. Alla bici non attacco nulla e quello che porto sta nello zaino, perchè il peso in alto è deleterio sia in salita che in discesa.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Faccio escursionismo, la mia Prophet SL ha 5 anni e pesa sui 14 Kg e del peso me ne frego abbastanza. Per me, che non faccio competizioni, la pedalabilità non è data tanto dal peso quanto da una geometria e da un assetto corretto e la mia è pedalabilissima anche su salite impegnative. Comunque quando vorrò una bici più leggera me ne comprerò una nuova, in fondo in questi anni di cose ne sono cambiate e ora potrei prendere senza svenarmi una bici equivalente che pesa più di un Kg in meno.

PS lascio giù tutto quello che non serve, persino la borraccia se so che c'è una fontana a metà strada oppure la riempio solo quel tanto che serve. Alla bici non attacco nulla e quello che porto sta nello zaino, perchè il peso in alto è deleterio sia in salita che in discesa.

Scusa ma se il peso in alto è deleterio, perchè preferisci lo zaino?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Giusto Capità! Un istante dopo averlo scritto mi sono reso conto che era ambiguo. Intendevo infatti il peso in alto sulla bici, che la sbilancia e ne facilita reazioni incontrollate quando sto in piedi sui pedali, in particolare sullo sconnesso. Lo zaino invece, ben allacciato, è solidale a me e rispetto al mio peso non influsice più di tanto sul mio assetto. Non capisco molto certe front da 10 Kg con borse centrali o al manubrio. Io ho tolto pure la borsetta sottosella. Almeno così va per me che mentre lo zaino lo rifaccio tutte le volte, nelle borsette ci stagnava di tutto.

PS Comunque non è un discorso universale, ma dipende dal tipo di escursione che si pratica. Chi fa cicloturismo preferisce infatti giustamente mettere il peso il più possibile sulla bici e non addosso, anche se la bici così appesantita non è certo agile.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Giusto Capità! Un istante dopo averlo scritto mi sono reso conto che era ambiguo. Intendevo infatti il peso in alto sulla bici, che la sbilancia e ne facilita reazioni incontrollate quando sto in piedi sui pedali, in particolare sullo sconnesso. Lo zaino invece, ben allacciato, è solidale a me e rispetto al mio peso non influsice più di tanto sul mio assetto. Non capisco molto certe front da 10 Kg con borse centrali o al manubrio. Io ho tolto pure la borsetta sottosella. Almeno così va per me che mentre lo zaino lo rifaccio tutte le volte, nelle borsette ci stagnava di tutto.

PS Comunque non è un discorso universale, ma dipende dal tipo di escursione che si pratica. Chi fa cicloturismo preferisce infatti giustamente mettere il peso il più possibile sulla bici e non addosso, anche se la bici così appesantita non è certo agile.

Anche io preferisco, se serve,lo zaino a borse/borselli sulla bici, che sono anche antiestetici :-)

Po se si sceglie bene lo zaino, quasi non lo si sente addosso :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo