Light fork

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
la mia fox 2009 senza comando remoto è qualche grammo sotto i 1500, ed è anche più rigida ed efficace della reba che avevo prima...

posta la foto della pesata perche' ho sempre sentito di 1600 per le fox!!!sono curioso magari per il 2009 l'hanno alleggerita!!!praticamente pesa come una sid 2009!!!

la rlc 100mm 2008 pesava cosi'!!!
Photo_0010.jpg
 

uciclist

<b>Raceware</b>
Sono appena tornato a casa ed ho trovato il pacco della forcella nuova...
Veramente bellissima!!!!
posto le foto della pesata... leggermente superiore ai dati forniti sul sito del produttore...
18032009375.jpg

18032009376.jpg

domani la monto... e vi faccio sapere.....
 

uciclist

<b>Raceware</b>
bella la dt swiss ma 1587g. senza il blocco quindi?...cmq le fox sotto i 1500g non puo' essere...

si questo modello non ha il blocco al manubrio, domani smonto la mia fox rl da 80mm dell'anno scorso che è sempre senza blocco al manubrio ma solo allo stelo e la peso... il mio meccanico dice che la fox sta su i 1650gr....
alla dt devo ancora tagliare il canotto a misura....poi faccio una seconda pesata e posto....
 

uciclist

<b>Raceware</b>
cmq tanto per rimanere in tema di pesi forcella...oggi ho pesato la sid world cup e pesa compresa di blocco al manubrio 1600 grammi circa...molto lontano dai 1450 dichiarati mi pare...

Ecco cosa dichiara rock shox

http://www.sram.com/it/rockshox/crosscountry/sid/#tab1

1465gr

La dt dichiarava sul sito

1510gr

http://www.dtswiss.com/Products/Suspension/DT-Swiss-Forks-(1)/XMC-Forks/XMC-100-Air-RTLC-(1).aspx

Ma insomma...ma questi produttori usano dellle bilance truccate???
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ecco cosa dichiara rock shox

http://www.sram.com/it/rockshox/crosscountry/sid/#tab1

1465gr

La dt dichiarava sul sito

1510gr

http://www.dtswiss.com/Products/Suspension/DT-Swiss-Forks-(1)/XMC-Forks/XMC-100-Air-RTLC-(1).aspx

Ma insomma...ma questi produttori usano dellle bilance truccate???

no, magari usano il minimo di olio negli steli, il cannotto tagliato o la forcella non verniciata...

come per i telai ke pesano in taglia XXS...

poi calcola ke anke se le produzioni sono industriali, i pezzi non vengono uguali al 100% quindi loro su 2000 forcelle pesate, inseriscono il peso della pesata più bassa...

(vedi i compertoni R Ralph dikiarati intorno ai 460g, ci sono pesate sul web di copertoni da 419g o 480g...)
 

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
un pò di chiarezza:
ho letto i vari post e vi riporto le mie esperienze:
FRM, R7 MRD e PACE RC39 (ora dt xcr) hanno tutte steli da 30 e non da 28! tutte e tre vanno meglio - in termini di rigidità - della vecchia sid.
pesi reali (cannotto a 19cm per tutte): vecchia sid team 1425gr con blocco, vecchia reba team 1725gr con blocco, reba world cup con blocco 1610gr, fox f100 rlc 1520gr no blocco, fox x-terra 100mm 1710gr, nuova sid race 1515gr con blocco, frm bicarbon ti 1192gr 85mm ssv, r7 mrd 80 absolute 1350gr, pace rc39 100mm con blocco 1360gr. per quanto riguarda il funzionamento posso dirvi che spesso le cose cambiano anche provando la stessa forka di un amico! io ho trovato ottima la vecchia reba team, valida la frm (top light!), FANTASTICA la pace (top light sui 100mm). non mi è piaciuta la nuova sid e la r7 mrd ma per l'idraulica, buona la rigidità di entrambe.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
non è una novita' sono poche le case che diciarano il vero.comunque prima della manitou r7mrd avevo la sir race 2009 con steli da 32 e pesava senza bloccaggio 1470 per cui il peso esatto dichiarato!!!poi bisogna vedere anche la quantita' di olio inserita all'interno,se 80mm o 100mm la 80pesa di piu' causa spessore da montare all'interno!!!se per disco o per v-b!!!

comunque guardatevi quaesto sito è un bel database!!:spetteguless:
http://julmtb.com/index.php?menu=photos_poids
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Chi dichiara il vero è magura.
La mia Durin MD 80R dichiarata 1450 gr pesata è giusta giusta 1450 gr + 30 gr. di bloccaggio al manubrio.
Forca ottima!!
Comunque qui sul forum c'e un negozietto molto carino che vende le SID race (1450 gr. visti su alcune pesate reali) a 365 &#8364;.
La DT a me esteticamente nun me garba.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Raga, io sono indecisissimo perchè da quello che ho capito non c'è una casa che dica la verità sui pesi e siccome io voglio upgradare la forcella per abbassare il peso, non vorrei rimanere inchiappettato da questi giochetti

La mia rosa alla fine è questa

Manitou R7 MRD Carbon Absolute Forks 2009
Dt Swiss XRC 100 mod. 2009 (anche se non ho capito che differenza c'è con la 2008 :nunsacci: mi sembrano identiche)
Magura Durin SL 2009 (ma ha quella specie di Terralogic che non mi convince molto)

Utilizzo già la nuova Sid WC e mi trovo benissimo, però faccio fatica a trovare VERE recensioni delle tre forke citate sopra :nunsacci:, qualcuno mi può dare qualche riferimento?:prost:
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Raga, io sono indecisissimo perchè da quello che ho capito non c'è una casa che dica la verità sui pesi e siccome io voglio upgradare la forcella per abbassare il peso, non vorrei rimanere inchiappettato da questi giochetti

La mia rosa alla fine è questa

Manitou R7 MRD Carbon Absolute Forks 2009
Dt Swiss XRC 100 mod. 2009 (anche se non ho capito che differenza c'è con la 2008 :nunsacci: mi sembrano identiche)
Magura Durin SL 2009 (ma ha quella specie di Terralogic che non mi convince molto)

Utilizzo già la nuova Sid WC e mi trovo benissimo, però faccio fatica a trovare VERE recensioni delle tre forke citate sopra :nunsacci:, qualcuno mi può dare qualche riferimento?:prost:

Guarda, le Magura non barano sui pesi, anzi è capitato che un utente dell'altro forum avesse la Durin R come la mia è pesa addirittura 1380 gr. contro i 1450 dichiarati.
Per la Manitou puoi chiedere a 77clod (dovrebbe essere la stessa se non dico cavolate) e per la Durin SL chiedi ad Alegen.
Anche io come te avevo la stessa necessità. Ho seguito molto le pesate fatte dagli utenti, e quelle presenti sui siti dove vengono raccolte le pesate. Poi mi sono deciso e sono soddisfatto del peso reale.
 

Classifica mensile dislivello positivo