Light fork

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
Raga, io sono indecisissimo perchè da quello che ho capito non c'è una casa che dica la verità sui pesi e siccome io voglio upgradare la forcella per abbassare il peso, non vorrei rimanere inchiappettato da questi giochetti

La mia rosa alla fine è questa

Manitou R7 MRD Carbon Absolute Forks 2009
Dt Swiss XRC 100 mod. 2009 (anche se non ho capito che differenza c'è con la 2008 :nunsacci: mi sembrano identiche)
Magura Durin SL 2009 (ma ha quella specie di Terralogic che non mi convince molto)

Utilizzo già la nuova Sid WC e mi trovo benissimo, però faccio fatica a trovare VERE recensioni delle tre forke citate sopra :nunsacci:, qualcuno mi può dare qualche riferimento?:prost:

per la magura cerca su light bike .it se ne sta parlando abbastanza...
oppure kiedi ad alegen ke l'ha comprata per la sua look o-o
 

uciclist

<b>Raceware</b>
bella è bella ma non è una light fork! secondo me la tua vecchia fox pesa meno!

c'è da tenere presente un dettaglio non da poco... la forcella che ho preso la dt swiss la mette tra le forke da all mountain....
raffronto%20dt.JPG
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Dopo aver sentito Alegen penso di andare sulla Magura Durin SL:cucù: peso verificato di persona da lui e dal suo meccanico...

Come dice l'amico qua sopra spesso si spendono 200&#8364; in più per avere meno peso e poi ti accorgi che hanno barato...
 

uciclist

<b>Raceware</b>
Allora forka dt montata, tagliando il canotto di 3cm è scesa di altri 14gr quindi peso definitivo 1572gr
la fox rl da 80mm che tenevo pesa invece...1661gr
20032009379.jpg

20032009377.jpg
aimee... la bici non è ancora light... ora sono a 10,8kg...
 

uciclist

<b>Raceware</b>
la bici è bella, solo ke la sella e il manubrio rize non si possono guardare... :omertà:

il manubrio così è fondamentale per me... ho il braccio sx che non si stende tutto a causa di una brutta caduta di un po anni fa e quindi con quel manubrio ne guadagno in termini di grado di sterzata ed equilibrio... la sella pensavo ad una fizik airone cx quella con il telaietto in titanio...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
il manubrio così è fondamentale per me... ho il braccio sx che non si stende tutto a causa di una brutta caduta di un po anni fa e quindi con quel manubrio ne guadagno in termini di grado di sterzata ed equilibrio... la sella pensavo ad una fizik airone cx quella con il telaietto in titanio...

ah ok :celopiùg:

ps: sei della provincia di bari? perkè non posti nella sezione puglia "il bar del mezzogiono" lì organizziamo le uscite del w.end con altri biker delle altre provincie...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
caspita 1600g1pensavo meno...quindi è migliore una sid race?ma la sid pesa solo di meno o è anche più performante?

ciao, usa il tasto cerca e troverai decine di discussioni relative a quello che cerchi...

cmq la reba nuova è perfettamente paragonabile alla nuova sid...

cambia un po' il peso a vantaggio della sid, ma per il resto siamo lì... + o meno...
 

binobaus

Biker serius
5/7/04
147
0
0
54
Provincia di Perugia
Visita sito
salve, ho una manitou r7 mrd da 100 e non mi garba assai per nulla, un pò flette e l'assorbimento degli urti non è ottimale. Certo che si paga il peso di 1350 pesata con il canotto ancora da tagliare con una minore precisione..... comunque gli dò sempre un buon 8/10 in ambito racing.....
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
salve, ho una manitou r7 mrd da 100 e non mi garba assai per nulla, un pò flette e l'assorbimento degli urti non è ottimale. Certo che si paga il peso di 1350 pesata con il canotto ancora da tagliare con una minore precisione..... comunque gli dò sempre un buon 8/10 in ambito racing.....

ho la stessa forcella!!!per quanto riguarda l'assorbimento degli urti ti consiglio di regolarla meglio io ho trovato il set up ideale intervenendo sulla pressione e sul ritorno!!!per quanto riguarda la flessione io non avverto queste flessioni nemmeno con il disco da 180mm!!!di solito quando le forcelle flettono si sente il disco che tocca se fletto sul laterale!!
 

uciclist

<b>Raceware</b>
@uciclist: come va la DT Swiss? Dicci le tue impressioni

Ciao Lore' le prime impressioni non sono molto positive, innanzi tutto penso che tutto dipende dalla mia assoluta incapacita' di tarare questa forcella.
Prima di questa avevo una fox che aveva un'unica regolazione del rebound ed il lockout (facilissima) e pressione aria, questa dt presenta:
-una regolazione veloce del rebound (levetta rosa)
-regolazione di sensibilita di sblocco
-sotto un pomello che non mi ricordo
-pressione aria
-lockout manuale con sblocco automatico o manuale

Ci ho fatto 2 gare in cui ho sofferto male alle mani in una maniera assurda
perche' la forcella non copiava per niente le asperita del terreno...
Ieri mi sono fatto dare da un mio amico il manuale di istruzione della Pace che è l'azienda che produce per dt che è piu' dettagliato anche se sempre in inglese e spero di trarre maggiori informazioni sulla taratura.
La cosa figa di questa forcella è comuque il fatto che inserendo il lockout la forcella si affonda di oltre meta' della sua corsa e quindi aiuta enormemente l'equilibrio nelle salita ripidissime, mentre sull'asfalto migliora la posizione rendendola più aerodinamica, poi basta azzoppare la ruota ant sull'asfalto per sbloccarla oppure lo si fa manualmente.
 

Classifica mensile dislivello positivo