News L'impuntata di San Rocco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Anche senza fare numeri da circo, farsi male seriamente è sempre possibile, per non dire altamente probabile. Alle volte basta cadere da fermo.
Le dinamiche sono imprevedibili. Se non si vuole rischiare, praticamente non bisogna fare nessuno sport, anzi nemmeno stare in casa, in quanto il maggior numero di infortuni si registra fra le mura domestiche.


Allora andiamo sull'autostrada contromano
 
  • Mi piace
Reactions: Resistenzio

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
intanto i miei migliori auguri di pronta guarigione allo sfortunato biker
poi quando ci si mette di mezzo il destino cinico e baro non c'è niente da fare...
mi son scassato il gomito e parecchie costole 4 anni fa al rientro di un giro sul Bernina, in asfalto ( :zapalott: )
e da allora ,nonostante i migliori tentativi, il gomito non è mai piu' tornato lo stesso, funzionare ,funziona, ma non piu' come una volta...
spero al biker in questione vada un po' meglio
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Aiutano ad evitare o ridurre ferite e contusioni, smorzano, ma se finisci con tutto il peso su un gomito, la forza si scarica cmq sulle ossa...non fanno miracoli.

esatto , stessa cosa successa a me nonostante le protezioni , se atterri col peso del corpo, piu' la velocita, piu' la gravita ed ad esempio appoggi le mani, l'impatto puo' far danni gravi a polsi o gomito, poco possono le protezioni contro traumi di questo tipo.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Riguardandolo quello che trovo singolare è che la bici rimbalzi sulla ruota anteriore, come se la forcella non lavorasse (probabilmente per l'angolo di impatto inusuale)...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se guardi bene la forka va a pacco nel punto di contatto, chiudendo ancora di più l'angolo di sterzo e favorendo lo spostamento in avanti del peso, poi riestendendosi fa da molla di lancio.
Dinamica purtroppo classica e molto pericolosa.
 
  • Mi piace
Reactions: vitamin
T

teoDH

Ospite
gomito nonostante avesse i paragomiti?
allora a cosa servono?
ad evitare di sbucciarteli... come tutte le protezioni secondarie, ad esclusione di casco e paraschiena seri che hanno struttura ed ancoraggi che proteggono anche da impatti consistenti, gomitiere e ginocchiere servono sulle scivolate, eviti tagli o piccole contusioni, ma su una botta seria riducono di poco il danno, e non fanno logicamente miracoli.
Capitolo a parte il neck brace, che su certi impatti ti salva dalla morte, ma su cadute stupide spesso ti fa saltare la clavicola, ed è infatti una protezione che in bici va usata da chi va davvero forte
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Il passaggio a guardarlo mi pare di quelli davvero bastardi perché si vede che arrivi da una bella salite a se non hai la prontezza di cambiare la disposizione del corpo sulla bici.....ottieni questi risultato. Anche la forcella, qui da alleata si trasforma in una fetentona che mette il carico da 90 su una situazione già compromessa.

Voi dite "eh cadi fai una capriola e zaccate atterri in piedi!" ma quando sei lì....è dura :scassat:!

Solidarietà massima e auguri di pronta guarigione a ilDav!
 
  • Mi piace
Reactions: robycube

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
gomito nonostante avesse i paragomiti?
allora a cosa servono?
Dipende, i paragomiti proteggono dagli urti diretti sul gomito, ma purtroppo molte fratture sono dovute a contraccolpi sull'avambaccio disteso che trasmette il colpo al capitello radiale. Nessuna protezione esterna può proteggere da questo tipo di fratture.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
A me pare che, oltre ad arrivare lento, arrivi già molto arretrato e con le braccia distese. Quindi per via della bassa velocità l'anteriore tende subito a "cadere" verso il basso e si porta dietro tutto il corpo perchè le braccia erano già distese quindi non possono più accompagnare il gesto arretrando ulteriormente. Forse arrivando più centrali e arretrando più tardi si poteva evitare, ma sarebbe stato comunque un salvataggio in corner.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ritorno sul mio mantra... ogni età ha i suoi margini di rischi percorribili. Ricardo ancora... avevo 15 anni, Appennino pugliese, giù a tutta in discesa sulla bdc lungo una strada di borgo. Passo su una caditoia con le feritoie longitudinali (eh, si, le facevano ancora così). La ruota anteriore entrò completamente nella feritoia ed io mi ritrovai, senza accorgermi di nulla a piu di 10 metri davanti alla bici perfettamente in piedi... mi girai e vidi la mia bici dentro la caditoia che bloccava la strada. Un automobilista si fermò, mi chiese come stessi... stavo benissimo, ripresi la bici è me ne andai.
Cosa sarebbe di me se una ad cosa del genere succedesse oggi a 45 anni?!??
 
  • Mi piace
Reactions: tylerdurden71

robycube

Biker novus
Ciao a tutti,sono colui che ha ripreso il drop mal riuscito, vi assicuro che ilDav di tecnica ne ha quanto serve , certo non siamo dei fenomeni da Ews ma ci difendiamo. Sicuramente ha capito l'enorme cazzata che ha fatto in questa occasione portata sicuramente dalla non piena convinzione prima di saltare ,l'errore più grande è stato quello e non serve a nulla sapere che un po'prima ne ha chiuso uno anche più alto o un passaggio impervio. Dai Ciccio ti rivogliamo più forte di prima .... X la cronaca ha già acquistato il casco nuovo quindi le premesse ci sono
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
scusate l'off topic... ma quanto scomoda è 'sta gestione dei commenti???
almeno avessero l'ordinamento in sequenza temporale dall'alto verso il basso, con i più recenti in prima pagina ed i più vecchi nelle pagine successive
 

Classifica mensile dislivello positivo