Tech Corner Linea catena: che cos'è e perché è così importante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Ho risolto con viti corona da 11,5mm, spacer di 2mm di spessore circa inseriti sulle viti a battuta sotto la testa per non farle ballare nei fori corona ricavati tagliando la parte femmina del set viti corona (quindi centrarla perfettamente) e distanziatori da 7 mm faidate ricavati da tasselli con foro M8.
Un accrocco insomma ma funziona quasi al millimetro.
Devo procurarmi dei distanziatori da 7mm già belli e fatti perchè per quanto con le mani posso essere preciso non sono riuscito a farli perfettamente dritti, non ho un tornio...
Distanziatori di plastica:
Vedi l'allegato 295028

Catena sul 5°pignone:
Vedi l'allegato 295030

Catena sul 6°pignone:
Vedi l'allegato 295029

Rispetto a come stava senza spessori è un gran risultato, ossia in linea col 3°pignone:
Vedi l'allegato 295031
Di che marca o dove hai trovato le viti con 11.5 di filetto?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Di che marca o dove hai trovato le viti con 11.5 di filetto?
Le viti che ho preso sono queste:
https://www.amazon.it/dp/B07LCP9P7S/?tag=mmc08-21
Poi se hai seguito la discussione, non so se anche tu devi risolvere la stessa situazione che avevo io, mi sono fatto fare da un amico al tornio degli appositi distanziatori.
Tutto è nato da un'offerta per pochi soldi di una guarnitura boost FSA che ho voluto montare su un telaio non boost.
Fammi sapere che stai combinando :mrgreen:
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Le viti che ho preso sono queste:
https://www.amazon.it/dp/B07LCP9P7S/?tag=mmc08-21
Poi se hai seguito la discussione, non so se anche tu devi risolvere la stessa situazione che avevo io, mi sono fatto fare da un amico al tornio degli appositi distanziatori.
Tutto è nato da un'offerta per pochi soldi di una guarnitura boost FSA che ho voluto montare su un telaio non boost.
Fammi sapere che stai combinando :mrgreen:
Invece io ho telaio e componenti Boost e voglio ottimizzare la linea, dietro sono in asse con il 5' pignone e dovrei spostare tutto sul 6', 4/5 mm insomma.
Davanti ho 54 e dietro 49 di linea.
Ma ti sono arrivate lunghe 18 mm?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Invece io ho telaio e componenti Boost e voglio ottimizzare la linea, dietro sono in asse con il 5' pignone e dovrei spostare tutto sul 6', 4/5 mm insomma.
Davanti ho 54 e dietro 49 di linea.
Ma ti sono arrivate lunghe 18 mm?
Se vai nella finestra di scelta ci sono do varie misure.
 

Classifica mensile dislivello positivo