Tech Corner Linea catena: che cos'è e perché è così importante

Boro

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nei mozzi battuta 135 e 142mm il posizionamento delle flange è uguale, di conseguenza anche quello del pacco pignoni; è solo il carro ad essere più largo
discorso diverso invece per i mozzi 142+ specialized, sui quali le flange sono più esterne rispetto ad un mozzo 135mm
Grazie, non avendo mai posseduto un 142 ed essendo saltato direttamente da 135 a boost non ho mai approfondito lo standard in questione, scusate l'errore.
 

 

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La linea catena oltre che il telaio, te la da la guarnitura e quel dato ci si dovrebbe attenere, ad es. sulla classica tripla 10v shimano sono sicuro che la linea catena era circa 49,7. Nelle singole/doppie boost 11v mi pare sia sui 53/55.
Sta di fatto che tra teoria e pratica vince l'evidenza che tu sei troppo esterno, e di un bel po', 142, 148 boost o non boost mi sa che o sono sbagliati gli spessori del mc o la guarnitura non corrisponde.
Spessori come da prescrizione, seguito indicazioni del pdf e misura da esterno a esterno del movimento centrale preciso per la scatola da 73mm.
Senza spessori o messi a [email protected] (eh si ho fatto vari monta/smonta) le pedivelle non vanno a battuta o spostate da un lato o dall'altro.
Unico modo corretto di montaggio è quello che ho eseguito. Pure il fattore Q (177mm, di meno è impossibile per la conformazione dei componenti) mi ritrovo e la distanza delle pedivelle è simmetrica da ambo i lati del telaio. 49mm dal centro del telaio al taglio della corona ritrovato "spontaneamente" a fine montaggio...non me lo sono dovuto "procurare" ma è venuto da se.
Anzi...ero così soddisfatto e ritenuto fortunato per non aver dovuto smanettare oltre per riuscirci.
E poi?....Nenache va bene????? Ma vaff.....
 

Boro

Biker augustus
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A questo punto mi vien da dire che chi ha pensato quel telaio e quella guarnitura ritiene che la linea debba stare così. Mi pare strano perchè sui pignoni grandi lavora veramente male, io cercherei di correggere se possibile, almeno per stare sul 4 pignone.
 

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nei mozzi battuta 135 e 142mm il posizionamento delle flange è uguale, di conseguenza anche quello del pacco pignoni; è solo il carro ad essere più largo
discorso diverso invece per i mozzi 142+ specialized, sui quali le flange sono più esterne rispetto ad un mozzo 135mm
Che sono le flange? Pardon.
 

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A questo punto mi vien da dire che chi ha pensato quel telaio e quella guarnitura ritiene che la linea debba stare così. Mi pare strano perchè sui pignoni grandi lavora veramente male, io cercherei di correggere se possibile, almeno per stare sul 4 pignone.
Sul V anzichenò.
È una Merida One-Sixty-2 del 2015/16 con GXP doppia nativa.
 

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Allora si son fregati della linea catena di chi poi l'avrebbe voluta convertire in mono...:mrgreen:
E certamente non si aspettavano che capitasse in mano mia e che la volessi snaturare oltre ogni modo :smile:

Edit: Continuo a pensare che le indicazioni sono in "linea generale" a cui attenersi salvo...modifiche da apportare da caso a caso.
 
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Stante i fatti da te appurati senz'altro. Cmq per curiosità oggi verifico su che pignone cade la linea catena stando sulla corona mediana di una tripla classica a 50 con battuta 135.
Magari scopriamo che sta sul 3 pignone...anzi mi aspetto sia così.
Il fatto che cio' che va bene per un sistema non significa vada bene per un altro.
 

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Stante i fatti da te appurati senz'altro. Cmq per curiosità oggi verifico su che pignone cade la linea catena stando sulla corona mediana di una tripla classica a 50 con battuta 135.
Magari scopriamo che sta sul 3 pignone...anzi mi aspetto sia così.
Il fatto che cio' che va bene per un sistema non significa vada bene per un altro.
Tra un pò scendo e risalgo in sella alla Giant con doppia 10v. Non posso misurare ma a occhio verifico anche io questa cosa facendo cadere la catena in mezzo alle due corone...
 

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molto istruttivo

Peccato che l'inglese lo mastico a tozzi e bocconi ma da quello che ho capito Calvin non si riferisce agli standard come verità assoluta ma a misurazioni da effettuare da caso a caso e provvedere col posizionare la corona in base alla sua forma (offset giusto?) o di aggiungere spessori.

È sempre affascinante vederlo all'opera...anche solo mentre muove la bocca senza capire una cippa di quel che dice :smile:

Edit: Giant, catena in mezzo alle due corone, catena parallela sul V pignone.
 

abarbi

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Ciao Abarbi, NX è quello a 12v?
Stavo per dirti che tu almeno sei sul 5° mentre io sul 3° però se è a 12v allora la catena è quasi come in linea come la mia...o no?
Ciao BSO, le foto non sono bellissime, però la catena si allinea sul 6° rapporto (leggerissimamente spostata verso il 5°, ma in modo quasi impercettibile).
La linea catena della corona è 52.5mm, quindi corretta per li standard boost della mia bici.
 

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Ciao BSO, le foto non sono bellissime, però la catena si allinea sul 6° rapporto (leggerissimamente spostata verso il 5°, ma in modo quasi impercettibile).
La linea catena della corona è 52.5mm, quindi corretta per li standard boost della mia bici.
Le foto sono ottime e si vede benissimo l'allineamento catena ;-)

Mi trovo facendo aggiorno anche io con
 

abarbi

Biker velocissimus
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Ahahah mentre scrivevo il precedente mi è arrivato l'avviso di questo che capita proprio a fagiuolo.

Stavo dicendo che aggiorno una info che forse v'è sfuggita.

Sono stato deriso...si deriso e inutilmente per giunta, perché ingenuamente (chi mi ha deriso) pensava che fossi un coglione ad aver montato una FSA boost su telaio non boost non sapendolo.. .. ..
Cit.
Vedi l'allegato 285572
Certo che sapevo che la mia FSA da 199€ pagata solo 25€ (+ss) è boost.
Certo che ho lo stesso PDF.
Certo che ho messo gli spessori nelle posizioni indicate dal costruttore.
E certo anche che se non li avessi messi le pedivelle non andavano a battuta.
Ora. Anzi...
ORA!!!
Com'e possibile che una guarnitura BOOST, spessorata e distanziata per il giusto accoppiamento delle pedivelle, mi fa trovare con la lineacatena NON BOOST di 49mm col Fattore Q di 177mm?
Pippe, seghe mentali, coglionaggine e paranoie un piffero!!!

Com'è sta storia? Il "professore" che mi perseguita perculandomi, anzi no, usando un termine più consono, ASSILLA, potrebbe intervenire e spiegarmi questa cosa?
Grazie.
Non ci siamo capiti, perché in ogni caso non ti derido. La tua guarnitura, da quanto vedo, è adatta sia allo standard boost che al tradizionale con opportuni spessori.
Gli spessori che dico io sono quelli indicati con il numero 10. Quelli sono ininfluenti sull'andare a battuta sul movimento centrale e sono anche ininfluenti sul fattore Q, ma hanno il compito di correggere la linea catena allo standard non boost. Se la tua linea catena é 49mm allora devi averli messi, però per sicurezza te l'ho chiesto.
 
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Non ci siamo capiti, perché in ogni caso non ti derido. La tua guarnitura, da quanto vedo, è adatta sia allo standard boost che al tradizionale con opportuni spessori.
Gli spessori che dico io sono quelli indicati con il numero 10. Quelli sono ininfluenti sull'andare a battuta sul movimento centrale e sono anche ininfluenti sul fattore Q, ma hanno il compito di correggere la linea catena allo standard non boost. Se la tua linea catena é 49mm allora devi averli messi, però per sicurezza te l'ho chiesto.
No no Abarbi, non ce l'ho con te, assolutamente, il mio messaggio era rivolto al "professorino" che deride e percula la mia scelta guardando da lontano in altro 3d senza partecipare qui.
Tutto giusto quello che ci siamo detti e ci siamo capiti fino adesso. ;-) :prost:
No gli spacer N°10 non erano forniti nel kit, sono in attesa di una 28T + viti corona più lunghi, spessorerò in qualche modo.
Il pezzo (x4) N°10 è introvabile. Niente codici in rete (230-0040000140 - MW564x4Spacer).
L'unica ricerca con risultato quasi accettabile è questa:
Ma a questo punto mi creerò io degli spessori sagomati per lo spider con viti corona almeno da 11mm perchè le originali sono da 8mm e solo qualche rondella per spostare la corona non basta. Di più...le viti originali non beccano la filettatura.
 

abarbi

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No no Abarbi, non ce l'ho con te, assolutamente, il mio messaggio era rivolto al "professorino" che deride e percula la mia scelta guardando da lontano in altro 3d senza partecipare qui.
Tutto giusto quello che ci siamo detti e ci siamo capiti fino adesso. ;-) :prost:
No gli spacer N°10 non erano forniti nel kit, sono in attesa di una 28T + viti corona più lunghi, spessorerò in qualche modo.
Il pezzo (x4) N°10 è introvabile. Niente codici in rete (230-0040000140 - MW564x4Spacer).
L'unica ricerca con risultato quasi accettabile è questa:
Ma a questo punto mi creerò io degli spessori sagomati per lo spider con viti corona almeno da 11mm perchè le originali sono da 8mm e solo qualche rondella per spostare la corona non basta. Di più...le viti originali non beccano la filettatura.
Tranquillo, nessun problema.
Però torniamo alla guarnitura, e adesso ti provoco, visto che abbiamo appena fatto pace ;-).
Senza gli spessori n°10 la tua guarnitura dovrebbe essere a tutti gli effetti boost (come linea catena). Com'è possibile che hai una linea catena di 49mm?
Non è che hai misurato male la linea catena?
Vai, insultami, sono pronto :smile:
 
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Tranquillo, nessun problema.
Però torniamo alla guarnitura, e adesso ti provoco, visto che abbiamo appena fatto pace ;-).
Senza gli spessori n°10 la tua guarnitura dovrebbe essere a tutti gli effetti boost (come linea catena). Com'è possibile che hai una linea catena di 49mm?
Non è che hai misurato male la linea catena?
Vai, insultami, sono pronto :smile:
Nooooooo :smile: :smile: :smile: :smile:
È una maledizioneeeee:smile::smile::smile::smile:
Anzi no...un maleficiooooo... QUARANTANOVEE E E E E (periodico).
È una cosa incredibile, incredibile, incredibile.
Non mi raccapezzo come neanche J.A.R.V.I.S. e Tony Stark stesso.
Telaio Merida (non boost) con guarnitura FSA (boost) e misurazione col calibro atomico.
QUARANTANOVE:cry::cry::cry:
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Non ho accennato nulla sul nostro "rapporto personale" che si sta creando perchè ancora indaffarato e tra mille cose da fare ma su questo ci lavoreremo:-|

Ho trovato e capito cos'è successo.
Il telaio Merida One-Sixty-2 nasce super boost plus 157mm...ma io non lo sapevo e dopo il primo salto e relativo atterraggio s'è ridotto a 142mm.
Ecco il perchè di queste misure strampalate :nunsacci: