Tech Corner Linea catena: che cos'è e perché è così importante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non ho accennato nulla sul nostro "rapporto personale" che si sta creando perchè ancora indaffarato e tra mille cose da fare ma su questo ci lavoreremo:-|

Ho trovato e capito cos'è successo.
Il telaio Merida One-Sixty-2 nasce super boost plus 157mm...ma io non lo sapevo e dopo il primo salto e relativo atterraggio s'è ridotto a 142mm.
Ecco il perchè di queste misure strampalate :nunsacci:

Cioè il telaio é sminchiato? Come hai fatto a romoperlo su un salto?
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
La corona va spessorata verso l'interno.
Altrimenti così è per ruote boost.
Si si..a questo CI siamo arrivati quasi subito, ovvero io dal primo momento.
Grazie Pietro :prost:
Ma ciò non toglie "l'anomalia" in cui mi trovo e da cui sorge la mia l'avversione nei confronti di regole standardizzate lette finora.
Correggerò con gli spessori sotto la corona e su questo non ci piove ma è incredibile che la guarnitura boost che ho voluto usare (poi ti spiego il perchè) su un telaio 73/142 "standard" mi faccia ritrovare misure (49mm di lineacatena) che non dovrei avere per come sono state scritte certe regole.

La FSA oltre ad avermi fatto gola per il prezzo stracciato mi ha fatto ragionare in questo modo: Spendo un c@zzo e aumento la robustezza per il mio peso e stile di guida (se così si può chiamare) togliendo quella GXP vecchia, lesionata e graffiata dal 2015, passando anche al monocorona, alleggerendo e per puro piacere nel farlo.
Poi lascia che è strampalato ma questo ho pensato.
Ora, a patto che non si spezzi il telaio (e questo è un altro discorso per non dire assurdo) per come sono un cinghiale, non mi dispiaceva aumentare il diametro dell'asse dove poggio tutto il peso del mio corpo (ricordati che il discorso è un unione relativo al prezzaccio) anzi ne sono stato attratto.
Quindi armato di nozioni, componenti, pazienza e buona volontà, mi sono cimentato.

Posso mai essere colpevolizzato per questo? Posso mai essere chiamato c......e ingiustamente per questo? Posso mai in due parole senza "spipponare" esporre le mie motivazioni?
Non credo, anzi una persona normale, come te, Abarbi, Boro, Tosterello e chiunque altro abbia partecipato alla discussione, legge, apprende le mie motivazioni e "perplessità controtendenza", partecipa attivamente e se c'è da dare un contributo lo fa.

Piangina...tzè.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Stamattina sotto suggerimento di un Amico con la A maiuscola, ho contattato un distributore FSA in Italia spiegandogli per filo e per segno tutta la questione.
Il succo del discorso è che dovrei spessorare di 9mm per trovarmi sul V pignone o di 12mm per trovarmi sul VI.
Ovvero di circa 10.5mm per restare nel mezzo del pacco pignoni.
Il motivo del mio contatto è stato anche per avere se possibile info più precise sul pezzo N°10 dell'esploso nel PDF.
Screenshot_20191019-090521_Adobe Acrobat.jpg
Screenshot_20191019-090609_Adobe Acrobat.jpg
Non si trovano in rete qualsiasi cosa scrivo. Codice numerico, codice MW..., niente.
Fermo restante che lo schema non riporta fedelmente com'è fatta realmente la mia corona e pedivella/spider, non credo neanche che quegli spacer (N°10) per la forma che hanno, siano perfetti per me.
Screenshot_20191017-220900_eBay.jpg
Screenshot_20191017-224242_Gallery.jpg
Lo spider ha delle scanalature ben delineate dove le quattro "flange"? "linguette"? boh non so come chiamarle, della corona vanno ad appoggiarsi ed incastrarsi perfettamente aderendo alle superfici.
Quegli spacer per la forma che hanno non seguirebbero il profilo dello spider rendendosi addirittura inutili andando ad occupare spazi e superfici obbligate magari rendendo inutile il loro acquisto.

Per adesso aspetto che il distributore mi risponda e in base a loro muoverò i passi successivi.
Intanto così per come stanno le cose già so che dovrò prendere delle viti corona più lunghe e al massimo creerò da me dal pieno e in alluminio spacer sagomati ad hoc e dello spessore utile per distanziare la corona correttamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ulteriore aggiornamento per approfondire la mia conoscenza... Screenshot_20191019-115713_Adobe Acrobat.jpg
Pezzo N°9
Screenshot_20191019-115806_Adobe Acrobat.jpg
SmartSelect_20191019-115834_Adobe Acrobat.jpg
Pezzo N°3
Screenshot_20191019-120343_Adobe Acrobat.jpg
Entrambi non erano presenti nel kit.
Il N°3 non sapendo per definizione a cosa serva posso però immaginarlo...per dare più scorrevolezza al lato pedivella accoppiato col cuscinetto. Se è per questo, perchè in genere se ne usa uno e non due su ambo i lati?
Il N°9 invece ha una sua definizione: For Adjusting Spindle Movement Side To Side In The Bottombracket"
Che tradotto letteralmente col translate: Per regolare il movimento del mandrino da un lato all'altro nella staffa inferiore...
Si ma in termini di funzionalità...che significa?
Ad ogni modo non ho potuto usare nessuno dei due perchè non li ho.
 
Ultima modifica:

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Il 3 è una "rondella di compressione". Serve a mantenere a pacco il movimento centrale, a precomprimere con la giusta forza i cuscinetti e a compensare le tolleranze costruttive (è difficile fare combaciare perfettamente la larghezza del movimento centrale con la battuta interna delle pedivelle, alcune guarnitura erano fornite di opportuni rasamenti prima che prendessero piede la rondella ondulata e i sistemi a vite). Ne basta una, perché mantiene a pacco anche l'altro lato (l'asse della guarnitura può scorrere nei cuscinetti del movimento centrale). Sram usa quella rondella sul GXP, mentre sul DUB e sul BB30 usa una ghiera. Anche Shimano ha un meccanismo di precarico che va ad agire sulla distanza delle pedivelle
L'anello 9 probabilmente é un semplice spessore opzionale da usare assieme alla rondella che non deve essere completamente schiacciata, ma non deve neanche ballare nella sua sede. Se la rondella balla (non viene compressa quando monti le pedivelle) la guarnitura avrà gioco laterale.
Onestamente non so se la rondella di compressione è "obbligatoria" con la tua guarnitura, è un'altra cosa che dovresti chiedere a FSA.

Edit: aggiungo, in termini di funzionalità se non usi la rondella ondulata rischi di comprimere troppo i cuscinetti quando monti le pedivelle, quindi più attriti e più usura
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il 3 è una "rondella di compressione". Serve a mantenere a pacco il movimento centrale, a precomprimere con la giusta forza i cuscinetti e a compensare le tolleranze costruttive (è difficile fare combaciare perfettamente la larghezza del movimento centrale con la battuta interna delle pedivelle, alcune guarnitura erano fornite di opportuni rasamenti prima che prendessero piede la rondella ondulata e i sistemi a vite). Ne basta una, perché mantiene a pacco anche l'altro lato (l'asse della guarnitura può scorrere nei cuscinetti del movimento centrale). Sram usa quella rondella sul GXP, mentre sul DUB e sul BB30 usa una ghiera. Anche Shimano ha un meccanismo di precarico che va ad agire sulla distanza delle pedivelle
L'anello 9 probabilmente é un semplice spessore opzionale da usare assieme alla rondella che non deve essere completamente schiacciata, ma non deve neanche ballare nella sua sede. Se la rondella balla (non viene compressa quando monti le pedivelle) la guarnitura avrà gioco laterale.
Onestamente non so se la rondella di compressione è "obbligatoria" con la tua guarnitura, è un'altra cosa che dovresti chiedere a FSA.

Edit: aggiungo, in termini di funzionalità se non usi la rondella ondulata rischi di comprimere troppo i cuscinetti quando monti le pedivelle, quindi più attriti e più usura
Wow mai descrizione è stata così esaustiva :saccio:, grazie:prost:
Intanto la guarnitura senza la Wave gira libera e non compromessa rispettando la coppia dei serraggio pedivelle di 38-40Nm ma già ho fatto un giro telefonico dalle mie parti per vedere chi ce l'ha disponibile. Uno m'ha sparato CINQUE EURO!!:smile:
L'altro invece, vieni a prenderla che nella cassetta dei rimasugli ne ho a bizzeffe:-|

Altra cosa, è che per avere le pedivelle centrate ma sopratutto accoppiate fino a battuta con l'asse, ho dovuto aggiungere dal lato sinistro (solo li) lo spacer N°2 che da indicazioni sulle mie istruzioni lo (li, entrambi) prescrivono per pedivelle in carbonio.
Ho dovuto usarla. Così si presenta attualmente:
SmartSelect_20191019-131804_PicsArt.jpg
Rosso: N°2
Verde: N°1
SmartSelect_20191019-132002_Adobe Acrobat.jpg
Mancano il N°9 e il N°3
Il N°3 lo userò sicuramente.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Alla fine con gli spacer ti costa la FSA come un xtr non boost che era in saldo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Eeeeeeeeee esagerato :smile:
27,89 comprese ss
20 il BB52 shimano + chiave
11,89 la corona 28T
5 la wave spring
= 64,68
Ma poi ... l'aver snaturato la Merida non ha prezzo :smile:

Edit: Pardon, corona FSA 28T WA147 11,89€, rieditato il totale.
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mi mancano solo le viti corona più lunghe e aggiungere gli spessori che vorrei fare io usando un tondino di alluminio di Leroy Merlin.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.810
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ci pensavo anche io ma è presto, e poi temo che farei le stesse cose meglio con la levo. Però bel mostro!
Ma per ora non me lo posso permettere.
Prendila tu così mi racconti... :mrgreen: :mrgreen:
Dopo che ho venduto la moto, se Ari mantiene la promessa che a Gennaio mi farà muovere qualche "spicciolo", mi tolgo la Giant e anche la Merida...per questo è tutto molto comico, snaturo, spendo e modifico e infine...puff :pirletto:

Ovviamente riporterò tutto originale (ecco un altro perchè di conservare tutto nel mio "container") e terrò per me gli upgrade fatti fin'ora su entrambe;-)

P.S. Può essere però che avvenga un altro cataclisma e non se ne farà niente:prega:...meglio metterlo in preventivo per non rimanerci troppo male.
 

Classifica mensile dislivello positivo