Tech Corner Linea catena: che cos'è e perché è così importante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho risolto con viti corona da 11,5mm, spacer di 2mm di spessore circa inseriti sulle viti a battuta sotto la testa per non farle ballare nei fori corona ricavati tagliando la parte femmina del set viti corona (quindi centrarla perfettamente) e distanziatori da 7 mm faidate ricavati da tasselli con foro M8.
Un accrocco insomma ma funziona quasi al millimetro.
Devo procurarmi dei distanziatori da 7mm già belli e fatti perchè per quanto con le mani posso essere preciso non sono riuscito a farli perfettamente dritti, non ho un tornio...
Distanziatori di plastica:
20191209_162520.jpg

Catena sul 5°pignone:
20191209_162635.jpg

Catena sul 6°pignone:
20191209_162711.jpg

Rispetto a come stava senza spessori è un gran risultato, ossia in linea col 3°pignone:
20191017_223029.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and fr@nky

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Si, i rasamenti conviene te li fai fare precisi al tornio. Ci vorrebbe la classica conoscenza che ti fa la cortesia.
Ciao Boro, si farò così. Intanto scavando un pò nei miei residuati bellici ho trovato dei tondini in alluminio proprio M8 e non troppo grossi. Col dremmel li ho accorciati a 7mm, non sono proprio il top ma migliori di quelli ricavati dai tasselli
20191209_191921.jpg
20191209_192039.jpg
Siccome i fori della corona non sono M8 ma della misura dei "barilotti" delle viti, per riempire lo spazio e quindi centrare come si deve la corona che distanziandola ha perso gli appoggi negl'incavi, ho creato degli spessori ricavandoli da essi.
I distanziatori invece non sono precisi al decimo a causa della non perpendicolarità del taglio che per quanto possa essere a "piombo" non è come un taglio a controllo numerico.
Ergo...mi serve un tornio :smile:
tapatalk_1551016337928.png
@mcpelo68 oooooooooooo
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Strelok and Boro

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao Boro, si farò così. Intanto scavando un pò nei miei residuati bellici ho trovato dei tondini in alluminio proprio M8 e non troppo grossi. Col dremmel li ho accorciati a 7mm, non sono proprio il top ma migliori di quelli ricavati dai tasselli
Vedi l'allegato 295091
Vedi l'allegato 295092
Siccome i fori della corona non sono M8 ma della misura dei "barilotti" delle viti, per riempire lo spazio e quindi centrare come si deve la corona che distanziandola ha perso gli appoggi negl'incavi, ho creato degli spessori ricavandoli da essi.
I distanziatori invece non sono precisi al decimo a causa della non perpendicolarità del taglio che per quanto possa essere a "piombo" non è come un taglio a controllo numerico.
Ergo...mi serve un tornio :smile:
Vedi l'allegato 295093
@mcpelo68 oooooooooooo
se me lo ridai tra qualche giorno.....te lo imbusto e te lo spedisco x raccomandata! :smile: :smile: :smile:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Onestamente non so se la rondella di compressione è "obbligatoria" con la tua guarnitura, è un'altra cosa che dovresti chiedere a FSA.

Edit: aggiungo, in termini di funzionalità se non usi la rondella ondulata rischi di comprimere troppo i cuscinetti quando monti le pedivelle, quindi più attriti e più usura
Ho dimenticato di aggiornare anche questo.
Dopo aver usato la Wave Spring, la guarnitura non girava libera come senza.
L'ho tolta e va benissimo così.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
4 immagini che raccontano una storia...
20191213_161940.jpg 20191213_161854.jpg 20191213_161802.jpg 20191213_162119.jpg
...scusate per l'ultima.

Distanziali su misura realizzati dalle mani sapienti ed esperte del mitico, ancor più mitico, @mcpelo68
Questo per adesso è solo un campione, creato da una barra di alluminio e lavorato al tornio.
Siccome la corona 28T ha i fori vite da 10mm e non da 8mm come dovrebbero essere su molte altre corone, McPelo ha creato un distanziale con una "corona" superiore per colmare il "gap" foro/vite e permettere un centraggio perfetto della corona sullo spider.
Che dire...un lavoro certosino ideato da me e corretto, perfezionato, elaborato e realizzato da un utente del forum che non solo contribuisce con le sue conoscenze tecniche ma lo fa anche praticamente.
Ho avuto modo di conoscerlo più approfonditamente e ho scoperto che non solo si diletta in meccanica applicata alle bici ma è un super tuttofare dalle qualità eccezionali.
Ora non è che c'è bisogno di sponsorizzararlo, perchè i suoi interventi parlano da soli ma voglio farlo lo stesso.
Se avete un dubbio, un'idea da realizzare o anche semplicemente avete da sistemare la bici come qualsiasi altra cosa, contattatelo in pvt e vi aiuterà senz'altro con la sua esperienza e sopratutto CUORE!

GRAZIE McPELO :prost:
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Scusatemi ho letto i tutti i commenti e in testa ho solo una super confusione e chiedo lumi...
Ho una trasmissione 2x11 completa XT8000 su telaio con ruote boost, la guarnitura pure è boost o non centra niente?
Cioè se volessi passare completamente ad una 12v shimano XT che corona dovrei montare per avere una linea ottimale?
Visto che mi piace spingere in pianura avrei optato per una 34 x 10/51 per avere un ampia gamma di rapporti.
chi mi può aiutare?
grazie
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Big Steak One ...ho già avvisato Babbo Natale che i 2 sacchetti x te son belli e che pronti... appena sfornati e imbustati ancora caldi come i grissini:smile::smile: PS: Grazie delle belle parole BRO :prost:
Vedi l'allegato 297679
Grazie a te per il tempo che mi hai dedicato addirittura creando dei distanziali/boccole così particolari e per di più di due lunghezze diverse per accontentare i miei capricci non avendo in definitiva una misura precisa tra i 7 e i 7.5mm.
Inizierò a montare quelli da 7 e se la lineacatena non dovesse soddisfarmi appieno restando più sul 5° che sul 6° pignone...passerò a quelli da 7.5.

Le belle parole scaldano il cuore o restano al vento, in entrambi i casi è la sostanza ciò che conta e tu ne hai da vendere. Grazie a te BRO:hail:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Finalmente l'opera è completa.
Montato da subito i distanziali di 7,5mm e questo è il risultato.
20191226_104640.jpg

20191226_105001.jpg

Sul 5°pignone:
20191226_105542.jpg

Sul 6°pignone:
20191226_105618.jpg

Sull'ultimo:
20191226_105710.jpg

Sul 1°:
20191226_105757.jpg

Non che color alluminio stonassero però...un paio di mani di nero e anche così fanno la loro porca figura:
20191228_213713.jpg

Fatto un giro di prova il cambio è sincronizzato perfettamente anche sotto sforzo ma non sono soddisfatto al 100% perchè sento una davvero minima e quasi impercettibile resistenza in rotazione girando a mano, che sarebbe passabile e forse normale per chiunque ma non per me. Credetemi, potrei dire che non c'è ma con molta sensibilità nelle mani, si sente.

La guarnitura è stata montata come da schema e istruzioni, l'unica cosa che non ho montato è la wave a inizio pedivella sinistra.
Senza, la rotazione è libera e fluida (eccetto quella impercettibile resistenza a "scatti" girando a mano), con la wave invece potrei dire che la rotazione non è libera.

C'è anche da dire una cosa però. In fase di montaggio e sperimentazione questa impercettibile resistenza non l'avevo mai sentita se non prima di ieri.
Non vorrei aver serrato troppo forte la pedivella con lo spider corona anche se mi sono fermato a 32Nm.
Stamattina se avrò tempo proverò a serrarla di meno per vedere se sparisce, intanto se qualcuno ha idee o suggerimenti, sono tutti ben accetti ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Sparo la mia:
quando ho messo la trasmissione nuova (movimento centrale, guarnitura, cassetta pignoni e catena) sulla MTB che ho assemblato, il cambio era perfetto, ma, se facevo girare la ruota posteriore ruotando i pedali con le mani, sentivo una lieve vibrazione simile a quella che descrivi tu.
Pensavo fosse un problema di linea catena, anche perché non ero sicuro d'aver azzeccato le misure del movimento centrale, oltre ad aver dei dubbi sul posizionamento del deragliatore anteriore (montato a occhio, senza alcun riferimento).

Alla fine, dopo numerose verifiche............................................., ho capito che il "problema" era generato dall'usura eccessiva delle rotelle/pulegge del deragliatore posteriore.
Cambiate quelle, infatti, è sparita ogni minima vibrazione. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sparo la mia:
quando ho messo la trasmissione nuova (movimento centrale, guarnitura, cassetta pignoni e catena) sulla MTB che ho assemblato, il cambio era perfetto, ma, se facevo girare la ruota posteriore ruotando i pedali con le mani, sentivo una lieve vibrazione simile a quella che descrivi tu.
Pensavo fosse un problema di linea catena, anche perché non ero sicuro d'aver azzeccato le misure del movimento centrale, oltre ad aver dei dubbi sul posizionamento del deragliatore anteriore (montato a occhio, senza alcun riferimento).

Alla fine, dopo numerose verifiche............................................., ho capito che il "problema" era generato dall'usura eccessiva delle rotelle/pulegge del deragliatore posteriore.
Cambiate quelle, infatti, è sparita ogni minima vibrazione. ;-)
Grazie Strelok per il contributo.
Ho omesso di dire che a seguito di questa "vibrazione"...ci tengo a ripetere che è davvero insignificante, ho tolto la catena e fatto girare la guarnitura senza catena pensando anche io che fossero le pulegge, non del cambio ma del bashguard (ho ancora quello per doppia con doppia puleggia). No, non sono loro. Un amico mi ha detto che probabilmente potrebbero essere i cuscinetti del MC ma siccome sono nuovi e non ho ancora avuto modo di strapazzarli...
Stamattina uscirò con la Merida per andare a lavoro, sono 40/45km in totale, forse ha bisogno di "sciogliersi" un pochino.
Aggiornerò al rientro ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Giro di prova effettuato su poco meno di 40km. Distanziali da 7,5mm con lineacatena a cavallo tra il 5°e il 6°pignone...cambiata perfetta in tutte le condizioni, nessun rumore alla trasmissione e pedalata fluida su tutti i rapporti.
Ribadisco il tuo ottimo lavoro @mcpelo68 :}}}:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Giro di prova effettuato su poco meno di 40km. Distanziali da 7,5mm con lineacatena a cavallo tra il 5°e il 6°pignone...cambiata perfetta in tutte le condizioni, nessun rumore alla trasmissione e pedalata fluida su tutti i rapporti.
Ribadisco il tuo ottimo lavoro @mcpelo68 :}}}:
grassie bro...unico mio rammarico il fatto di non averti convito che era INUTILE farli quelli da 7mm. :prost:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
grassie bro...unico mio rammarico il fatto di non averti convito che era INUTILE farli quelli da 7mm. :prost:
Perchè farne due in più per ogni serie no? :nunsacci::smile:
Però sai com'è? Il diavolo è fetente e l'imprevisto è dietro l'angolo...il contrario di dove abiti tu, cioè a centinaia di km.
Metti caso che ne perdo qualcuno oppure che si danneggiava o altro? Così come se quelli da 7,5mm mandavano la catena troppo internamente.
No no, Mc...abbiamo fatto bene così, poi chissà...i rimanenti potrò sempre impiegarli in qualche altro progetto;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo