Linea catena Eagle 12v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Salve a tutti, ho installato da poco un XX1 Eagle 12v.
Il mio telaio è normale (non Boost), quindi da specifica sram la linea catena dovrebbe essere di 49mm.
In teoria, da quel che ho capito la catena dovrebbe essere diritta sul pignone centrale. Purtroppo però, essendo un 12v il pignone centrale non c'è. Io provando ho la catena diritta sul pignone n°6 ( dove l'1 è il 10 e il 12 è il 42) quindi quello appena sotto alla metà del pacco pignoni.
28mjq02.jpg
28mjq02.jpg
[/IMG]
Questo mi fa pensare quindi che la mia catena sia corretta. Se però provo a misurare la linea catena mi esce che è a 47 mm, quindi 2 mm più interna. Quindi se io spessorassi di 2mm per portare la linea catena a 49 come indica Sram, mi troverei la catena allineata sul pignone n°5.
Altra prova che ho fatto utilizzando questo schema:
post-3376-0-35971300-1317457874.jpg

Per trovare la linea posteriore devo dare (A/2)-B, quindi (142/2)-28 = 43mm che non può essere corretto.
Il mio telaio ha la scatola da 89,5 mm e quando ho installato la guarnitura ho messo lo spessore aggiuntivo fornito col movimento centrale.
Voi cosa dite, lascio così o aggiungo un ulteriore spessore da 2mm?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lasciala stare, va benone. 6° pignone sei perfetto, meglio essere un capellino più in-dentro che in-fuori, visto il salto che hai con il pignone da 52 T, è li che consumi , non certo sul 9,
 
  • Mi piace
Reactions: SW-FEDE

Classifica mensile dislivello positivo