Lista di attrezzi utili per fare manutenzione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Grazie mille, veramente utile, una domanda:

Ma la chiave da 17, quella fina per smontare i mozzi delle ruote (io ho shimano XT, i WH-M775) si trovano anche dai ferramenta o no??

E se si, conviene comprare le chiavi di shimano (od altro produttoe ciclistico) o vanno bene anche altre che si trovano dai ferramenta??

Grazie Gatto Nero

Certo che si trovano dal ferramenta!
Prendile buone, nelle misure suggerite.
Ripeto, comprate "cosa" buona oggi e la passerete ai vostri figli, che ancora fanno il loro lavoro. Roba scadente, lavora male oggi e butta domani, =soldi sprecati
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Fölle;2478221 ha scritto:
Ragà...
Mi vergogno troppo ad aprire un nuovo topic con questa magagna che m'è capitata... per cui visto che è cmq un attrezzo utile x la manutenzione...

Se con lo smagliacatena tiro via un perno da una maglia, e apro la catena, come faccio a rimettere quel perno poi per richiudere la catena?!?!?!!!!!

Ma soprattutto, una volta fissata la falsamaglia, come diamine si fa a riaprirla che è iperincastrata e scivola tutto?!?!!!!


Eheh... lo so, sono imbranato, poi tutto si sporca di grasso e olio e mi complico ulteriormente il momento dell'officina!

...infatti il pernino NON VA spinto fuori del tutto, ma lasciato in modo che ne rimanga un pezzetto ancora visibile all'interno. In questa foto non si vede l'interno, ma ti da l'idea di come il pernino non esca del tutto:
chainpindifferences.jpg


Così facendo puoi facilmente "agganciare" l'altra maglia (chiamiamola "femmina" per comodità) alla piccola sporgenza del pernino che abbiamo lasciato.
Non solo, una volta estratto il pernino è praticamente impossibile da reinserire; invece in tal modo si guida da solo :-)

La falsamaglia?
Premila agli estremi con una pinza, in modo che prema solo un lato per parte
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Il post è anche sulla BiciPedia, ed ho inserito altre immagini linkate al testo, in modo da rendere ancora più semplice capire "cosa" vi serve :-)

@Ricky78: prova su Ebay, costano poco.... ma occhio alla direzione in cui sviti la bussola in plastica! ;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa è Gattonero una precisazione:

Togli dalle foto quella specie di pinza seeger, che è vero costa poco , ma non funziona nemmeno se la dipingi, quando apri un seeger,si torce tutta la pinza, mettine una seria.

SCR1
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mah ,per caso sono incappato anch'io in un fai da te e l'ho acquistata.

Per togliere il seeger della RS ,gambale rebaund, si piega la pinza.

Ecco il motivo perchè cambierei attrezzo.

SCR1
 

MoRa92

Biker tremendus
31/7/08
1.304
1
0
capriolo(bs)
Visita sito
domanda stupida,nella scatola delle pedivelle+movimento saint c'è l'aggeggio per svitare la pedivella sinistra????(la ruota dentata intendo) o devo prenderla a parte?
 

Classifica mensile dislivello positivo