Lo spessore di un nastro isolante potrebbe non far tallonare bene il copertone?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sto sistemando a mio padre le ruote della sua bici.

Tempo fa ci aveva messo del nastro telato al posto del paranippli che si era sciupato, e questo era andato a far spessore tra spalla e cerchio, causando un copertone non tallonato bene e di conseguenza una ruota non centrata.

Ieri sera ho rimosso tutto e, non avendo paranippli a portata di mano, ci ho messo un giro di nastro isolante - soluzione usata tante volte sulle mie ruote come prima emergenza, senza mai problemi.

Ebbene, non sono riuscito a far tallonare bene il copertone... in alcuni punti entra "tutto", in altri resta fuori di qualcosa (si vede bene perché ha un doppio colore).
Possibile sia dovuto all'esiguo spessore del nastro non messo perfettamente in certi punti..?

Lo spero, anche perché l'ipotesi successiva è "cerchio piegato" :paur: ...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
hai già provato ad usare sapone o altro per facilitare il posizionamento dei talloni? anche con la camera a volte mi è capitato di trovarmi il copertone storto appunto per il non perfetto tallonamento...non penso che un po' di nastro isolante possa causare problemi simili :nunsacci:,forse è il copertone un po' deformato o difficile da tallonare.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quoto l'uso del sapone, e aggiungo occhio che un giro di nastro adesivo come paranipple nell'uso con camera mi sembra rischioso, perché la camera si muove e lo sposta facilmente.
Lo dico perché io ho usato più volte il nastro adesivo per tubelessizzare, e quando per emergenza montavo una camera poi trovavo sempre la nastratura rovinata.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
hai già provato ad usare sapone o altro per facilitare il posizionamento dei talloni? anche con la camera a volte mi è capitato di trovarmi il copertone storto appunto per il non perfetto tallonamento...non penso che un po' di nastro isolante possa causare problemi simili :nunsacci:,forse è il copertone un po' deformato o difficile da tallonare.
No, non avevo pensato al sapone, ed effettivamente il copertone é nuovo di pacca, quindi può starci che risenta un po' della memoria della piegatura.
Quanto al nastro, come detto é solo una soluzione posticcia provvisoria, che comunque finora per un paio di giri non mi ha mai tradito 😉.
Quoto l'uso del sapone, e aggiungo occhio che un giro di nastro adesivo come paranipple nell'uso con camera mi sembra rischioso, perché la camera si muove e lo sposta facilmente.
Lo dico perché io ho usato più volte il nastro adesivo per tubelessizzare, e quando per emergenza montavo una camera poi trovavo sempre la nastratura rovinata.


Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
No, non avevo pensato al sapone, ed effettivamente il copertone é nuovo di pacca, quindi può starci che risenta un po' della memoria della piegatura.
Quanto al nastro, come detto é solo una soluzione posticcia provvisoria, che comunque finora per un paio di giri non mi ha mai tradito 😉.



Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.

L'uso del sapone.... pratico è pratico, in casa ce l'hanno tutti, però ha delle controindicazioni: la peggiore di tutte è che lascia molta umidità dentro al tubeless. Molto meglio usare la pasta bianca che usano i gommisti... in fondo basta recarsi dal proprio gommista con un barattolino e chiedere di riempirlo; difficile che dica di no, ne ha un secchio da 25 litri e a noi durerà una vita.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io quando non tallona in alcuni punti, con un dito stiro un filo di grasso di vaselina ed entra immediato...benedetta vaselina!
 

Classifica mensile dislivello positivo