Lo spirito gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
il video è bellissimo, ma lo spirito secondo me non è gravel.
La maggioranza dei passaggi spettacolari sono tipicamente da MTB (magari pure biammortizzata) e farli con una gravel significa avere un gran manico, ma utilizzare un mezzo meno conveniente di altri per quei passaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and andy_g

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
il video è bellissimo, ma lo spirito secondo me non è gravel.
La maggioranza dei passaggi spettacolari sono tipicamente da MTB (magari pure biammortizzata) e farli con una gravel significa avere un gran manico, ma utilizzare un mezzo meno conveniente di altri per quei passaggi.

Magari il video estremizza un po' le location ma non c'è nulla di particolarmente gravoso nei percorsi che si vedono...
Per me incarna perfettamente lo 'stile Gravel' inteso come 'Adventure Bike' (come le chiamano i britannici)
Il grosso problema è trovare percorsi del genere.... :smile::smile::smile:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ad eccezione di qualche droppetto in cui si vede che il tipo ha parecchio manico per me sono percorsi gravel perfetti,dalla citta' alla foresta passando per asfalti rotti e nulla di particolarmente drammatico da richiedere una bici ammortizzata. Per i posti non ci vuole molto,sono i boschi intorno a Vancouver..che vuoi che sia..:smile::smile:?
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
e' evidente che sono un biker piuttosto scarso :celopiùg:
certi passaggi in presa bassa li farei direttamente con il manubrio sui denti...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
...per la bike gravel nulla è impegnativo...e chi la guida che ha problemi...:il-saggi:

E' quello che sostengo anche io. Come quando passai dalla front alla full e mi resi conto che infondo mi mancava sentire la forma di ogni sasso e pietra attraverso la ruota posteriore,perche' il corpo altro non faceva che adattarsi alle sollecitazioni e ogni volta era come se imparassi qualcosa da ogni uscita.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Magari il video estremizza un po' le location ma non c'è nulla di particolarmente gravoso nei percorsi che si vedono...
Per me incarna perfettamente lo 'stile Gravel' inteso come 'Adventure Bike' (come le chiamano i britannici)
Il grosso problema è trovare percorsi del genere.... [emoji2][emoji2][emoji2]

Ecco invece secondo me adventure bike e gravel sarebbero due utilizzi/spiriti/tipi di bici nettamente differenti, il primo incarnato da eventi tipo i vari trail da qualche centinaio di km in autonomia e da bici tipo salsa fargo che col gravel mi pare non c'entrano nulla...
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Ecco invece secondo me adventure bike e gravel sarebbero due utilizzi/spiriti/tipi di bici nettamente differenti, il primo incarnato da eventi tipo i vari trail da qualche centinaio di km in autonomia e da bici tipo salsa fargo che col gravel mi pare non c'entrano nulla...

La discriminante, a mio modestissimo parere, è la tipologia di percorso che ci si accinge ad affrontare.
Se prevale nettamente l'aspetto scorrevole dei terreni (siano essi sterrati o asfalti) io trovo la gravel ottimale, se si ci imbatte in lunghi km di sterrati pietrosi/accidentati, militari malcombinate, ecc... meglio una MTB.

Io possiedo (da poco) la Gravel e una TrailBike (110/110), trovo che si potrebbe definire le due tipologie di Bike come 'due facce della stessa medaglia'.
Con la MTB trail faccio 'tutto' dall'enduro all'AM anche se il meglio di se lo da nei giri 'ad ampio respiro' senza che vi siano discese esageratamente tecniche.
Con la Gravel faccio di tutto dal giro prevalentemente stradale alla strada bianca e sentiero tipicamente da front (sempre che i km di sterro siano limitati rispetto al giro nel complesso).
Insomma... i puristi (come pure alcuni miei amici :smile: ) parlerebbero di due tipologie di bike 'inutili'... che non sono ne' carne ne' pesce....
Io che non sono un fenomeno in nulla (nè a pedalare tantomeno a scendere) le uso con ENORME soddisfazione entrambe divertendomi assai, mi permettono una guida piuttosto rilassata e comoda entrambe in quasi ogni occasione e hanno caratteristiche tecniche per far si rendano divertente un po' ogni tipo di percorso (non hai mai sensazione di pedalare un -----io che ti limita...)
Questo è mio punto di vista espresso molto velocemente... ehehehh
 

cruzmcmlx

Biker serius
9/10/08
149
9
0
Visita sito
La discriminante, a mio modestissimo parere, è la tipologia di percorso che ci si accinge ad affrontare.
Se prevale nettamente l'aspetto scorrevole dei terreni (siano essi sterrati o asfalti) io trovo la gravel ottimale, se si ci imbatte in lunghi km di sterrati pietrosi/accidentati, militari malcombinate, ecc... meglio una MTB.

Io possiedo (da poco) la Gravel e una TrailBike (110/110), trovo che si potrebbe definire le due tipologie di Bike come 'due facce della stessa medaglia'.
Con la MTB trail faccio 'tutto' dall'enduro all'AM anche se il meglio di se lo da nei giri 'ad ampio respiro' senza che vi siano discese esageratamente tecniche.
Con la Gravel faccio di tutto dal giro prevalentemente stradale alla strada bianca e sentiero tipicamente da front (sempre che i km di sterro siano limitati rispetto al giro nel complesso).
Insomma... i puristi (come pure alcuni miei amici :smile: ) parlerebbero di due tipologie di bike 'inutili'... che non sono ne' carne ne' pesce....
Io che non sono un fenomeno in nulla (nè a pedalare tantomeno a scendere) le uso con ENORME soddisfazione entrambe divertendomi assai, mi permettono una guida piuttosto rilassata e comoda entrambe in quasi ogni occasione e hanno caratteristiche tecniche per far si rendano divertente un po' ogni tipo di percorso (non hai mai sensazione di pedalare un -----io che ti limita...)
Questo è mio punto di vista espresso molto velocemente... ehehehh

Ciao,
sante parole condivido pienamente, io con la Gravel ho riscoperto molti percorsi che con la mtb trail che ho 29" 120\110 non me li godevo pienamente, perchè con troppi tratti di asfalto intervallati da tratti sterrati scorrevoli che richiedevano un mezzo più agile e reattivo.
 

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
Video molto bello come direbbero quellimdel marketing emozionale.
la bici nella sua semplicita sembra valida anche se per alcuni percorsi affrontati nel video non mi sembra proprio il massimo , io mi troverei piu a mio agio con una mtb .
ovviamente il ciclista del video e molto bravo , io sono un ultranovellino.
comunque le strade che faccio io anche asfaltate sono peggiori , di tanto , noi in italia siamo esperti come manutenzione, purtroppo.
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Per come la vedo io, Scratera, per sfida personale son portato a cercare anche avventure come quelle del tuo video.
Però, in tutta onestà, credo che portare la gravel su quel terreno sia in parte una forzatura
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
È più che gravel, li ci va a nozze una xc, magari 27,5. Con una gravel to cadono tutti i provvisori!! Bravo comunque, che dimensioni di coperture usi??
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
[MENTION=18584]scratera[/MENTION]

Usti .... mi hai fatto sudare !!!
Qui più che lo spirito gravel emerge il freeride !! complimenti !!
 

Classifica mensile dislivello positivo